KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT 1390 in arrivo?

carlosozzi
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 set 2016, 22:05
Località: Brescia

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda carlosozzi » 20 gen 2024, 9:25

Mi sembra molto difficile realizzare una SMT 1390, perché trovo improbabile riuscire a dare certe caratteristiche ad una moto grossa e pesante.
Per questo dicevo "parzialmente sovrapponibile" alla GT: stemperando le caratteristiche peculiari di una SMT si ottiene un ibrido a metà strada tra ADV e GT.

Opinioni mie, ovviamente, e magari alla fine scopro che è la mia moto ideale. :D

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda topo78 » 20 gen 2024, 9:44

@Giax vendere una moto che vale poco più della tracer base al prezzo di poco meno della gt+ è geniale. Ne vendi una ogni 100 tracer e guadagni come ne avessi venduto 10, con tutto quello che ne consegue a cascata per gestire una massa così grande di veicoli come assistenza e ricambistica.
Concorrenza con una 1390 smt?
il Versys chi impensierisce? Da guidare è abbastanza brutta, motore anonimo su ciclistica anonima (e pure pesante da muovere nel misto, lo provai sul bracco che conosco discretamente)
Anche se per Kawa è la ammiraglia nel segmento crossover, io la considererei (vista l'escalation di cc e cv degli altri produttori) poco più una media. Che sulla carta non è neppure un brutto progetto (soprattutto da quando hanno abbandonato quel faro nel '17 se non erro) ma non se ne vede in giro.
Non esiste il bacino di utenza del Versys.
Io guarderei solo la multi PP e la s/m 1000 xr, ma devono categoricamente fare un progetto diverso dalla adv s. E non lo faranno, secondo me.
@Bat21 ricordo il topic. Ho visto al belinentreffen diverse CFmoto ma 650gt o mt (ma francamente non ricordo quale delle 3). Se mantengono o variano di poco il peso... Col motore 790 da 95cv o meglio il 890 che ancora non hanno, la ipotetica 800/900gt sarebbe la 890gt che in Austria non si decidono a partorire (e imho avrebbe venduto più della smt, anche se non si riescono a sapere i numeri), e se dessero più birra alla mt... 91 CV per 218 kg non è male per la fascia di posizionamento nel mercato ma in assoluto non è benissimo...
Mi fa strano non vedere in giro tante NK800, 95cv per 175kg a secco non è per niente male, giusto per parlare la mt09 ti dà 120cv per 193kg odm ma il gap di prezzo è importante, poco meno di 7k (8.5k per l'allestimento superiore che non so sinceramente in cosa differisca visto che hanno sulla carta stesso motore e stesso peso e stessa ciclistica) vs poco meno di 11k.
Non considero la duke 990 perche costa più del doppio.

Se gli danno il 1290 magari ritoccato per dare solo 130/140cv e non lo fanno pesante come uno Scania potrebbe essere che il trk non sarà più la cinese più venduta... (Io aspetto con curiosità la xcape 1200, prezzo e configurazione definitiva)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2024, 11:46

Non resta che attendere topo …ma da vecchio estimatore del marchio, ultimamente da Mattighofen ho assistito ad una sequela di pisciate fuori tazza, i cui ritorni economici-commerciali spero faranno (alfin) rinsavire Pierer & Co. …prima che KTM sia pesantemente sberleffata dai compartecipi con occhi a mandorla.

n.d.r.

Anch’io pensavo che la 800NK avesse un maggior riscontro vendite, ma temo che l’italiano medio (motociclista) sia ancora diffidente, considerando “cinesata” tutto ciò che di asiatico non sia jap :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda topo78 » 20 gen 2024, 22:54

Io non sono un estimatore di nessun marchio ma solo della roba che paghi per buona che lo sia realmente.
Capisco la diffidenza vs non i marchi cinesi, ma semplicemente i marchi nuovi e senza una distribuzione capillare e senza feedback
D'altronde perché fare prezzi bassi fuori dal mercato dei marchi tradizionali se non per spingere la gente a rischiare col nuovo?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda sentenza » 21 gen 2024, 2:36

La verità è che dovrebbero prendere il nuovo motore 990 e tirare fuori una bella ADV, una bella SMT e un bell’ibrido GT.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2024, 9:11

@sentenza

Eh beh …lo stiamo scrivendo da tempo in tutte le salse :lol: …ma oltre ad assister ad un utilizzo di componentistica non più al top, legata a pressapochistici accoppiamenti/rifiniture, i prezzi sono lievitati fuori misura ed in modo ingiustificato; da qui l’opzione CFMoto …per aver sotto al sedere un segmento “medio” > comunque motorizzato KTM > senza dover aprir un mutuo(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 21 gen 2024, 10:06

topo78 ha scritto:Non esiste il bacino di utenza del Versys.
Io guarderei solo la multi PP e la s/m 1000 xr

Ho incluso Versys solo perché teoricamente ci sta - ma non immagino tanti motociclisti indecisi tra Versys 1000 ed SMT 1390.
Mi ritrovo più su MTS RS/PP e 1000XR come scrivi.
A maggior conferma che sia una crossover e non una sport tourer.

sentenza ha scritto:dovrebbero prendere il nuovo motore 990 e tirare fuori una bella ADV, una bella SMT e un bell’ibrido GT.

Ti quoto.
OT ma Ti quoto!

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti