KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 24 apr 2023, 19:16

Ricordi benissimo pero' il problema glielo ha dato prima di smontare l'attuatore... e la moto era come ritirata quindi non puo' essere uscito da solo.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 19:18

Grazie per i consigli, sempre preziosi!

Confermo di aver rimesso tutto, sfera verso asta di spinta (che non è proprio uscita dalla sede) e molletta verso l'attuatore.

Sul cilindro primario invece molla verso il tubo e rondella in teflon verso la leva.

Dato che quando ha iniziato a presentare il problema il livello dell'olio nella vaschetta era un po' basso, speravo che questo cambio olio, pulizia e spurgo potesse risolvere almeno in parte, giusto per poter arrivare in officina.

Invece non è contato a nulla.

Def_84

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 24 apr 2023, 19:22

Mah ...ti direi di smontare il carter frizione, per veder non vi sia di mezzo una o più molle di spinta del piattorello rotte/snervate e/o un disco rotto (se metti la moto sul cavalletto laterale non dovrebbe quasi uscirti olio motore ...giusto qualche goccia) :arrow:

ma sono ipotesi da remoto :hand: ...se nel circuito c'è pressione ed il liquido non cala ...è come se ti "mancasse qualcosa" per far aprire ad hoc il pacco frizione ... :think:

Guardati bene lo Spare Parts Finder KTM relativo al tuo modello ...il link a quello in Italiano (By Farioli) :arrow:

https://ktmfarioli.com/spareparts-ricambi-ktm

Di più ...nin zò :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda rcostama76 » 24 apr 2023, 19:32

Sull’attuatore originale la sfera è cianfrinata e non può uscire dalla sede (è meccanicamente bloccata in sede), mentre sugli attuatori aftermarket come l’Oberon è libera e va bloccata con un po’ di grasso.

Tornando al tuo problema ed escludendo il gruppo pompa-tubo-attuatore non ti resta che indagare il gruppo frizione in sè.

Prima di aprire il semicarter frizione controlla che l’asta di comando abbia gioco.

Togli attuatore e basetta di plastica ed esponi la l’asta: se la tiri e spingi deve potersi muovere liberamente di circa 7-8mm, se provi a ruotarla in qualunque senso (orario e antiorario) NON deve poterlo fare.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 19:56

rcostama76 ha scritto:Togli attuatore e basetta di plastica ed esponi la l’asta: se la tiri e spingi deve potersi muovere liberamente di circa 7-8mm, se provi a ruotarla in qualunque senso (orario e antiorario) NON deve poterlo fare.


Ahia...l'asta ha una sorta di perno trasversale che si accoppia con una scanalatura sulla prima basetta di plastica sotto al paracatena.
Pulendo lì intorno e prendendoci contro mi sono accorto che l'asta ruota senza troppa fatica.

È un problema?

Def_84

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda rcostama76 » 24 apr 2023, 22:25

Def_84 ha scritto:l'asta ha una sorta di perno trasversale che si accoppia con una scanalatura sulla prima basetta di plastica sotto al paracatena.

Esatto quel perno (che è più una spinetta) serve a non far ruotare l’asta, che comunque ha un minimo di gioco radiale.


Def_84 ha scritto: Pulendo lì intorno e prendendoci contro mi sono accorto che l'asta ruota senza troppa fatica.

Due o tre gradi non sono che la tolleranza della spina di cui sopra, oltre non va bene vi è il rischio che si sviti.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 22:39

Ok, allora direi che anche quello è nella morma.
È che io, per tentare di accedere al getto di lubrificazione della frizione, avevo smontato sia l'attuatore che il paracatena con la basetta di plastica dove si va a bloccare la spina.

Con tutto rimosso l'asta gira, rimontando il paracatena invece la base di plastica blocca la spinetta e non può più ruotare.


Maledetto getto inaccessibile...
Potrebbe essere lui la causa di questo comportamento?
Come avete fatto a rimuoverlo?
Oltre alle imprecazioni già volate per rimuovere il la prima vite che fa da tappo...
Io ho smontato anche il regolatore di tensione per riuscire ad infilarci un cacciavite, li ho provati tutti...o troppo lunghi o con il manico troppo grosso...l'unico che sono riuscito ad infilare resta così vicino al cilindro che non riuscivo a far forza per ruotarlo...

Già solo per fare la foto è stata un'impresa!Immagine

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 25 apr 2023, 8:19

Se hai un compressore dicono (mai provato) che esce in un attimo con quello, getto d'aria e via

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2023, 9:07

Devi trovarti un Signor cacciavite con esagono di manovra, in modo da inserirci una chiave ad occhio e far la forza necessaria :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 25 apr 2023, 9:13

Grazie @Bat21 per la dritta, fra i miei attrezzi da hobbista manca in effetti...

Ma dici che il getto potrebbe causare il problema del video?

Non me la sento di aprire la frizione in garage...anche perché non saprei come metterci mano nel caso.

P.S. mi sono accorto di aver lasciato inizialmente i video privati, ora dovrebbero essere visibili a tutti

Def_84

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda rcostama76 » 25 apr 2023, 9:17

@Def_84 che giri libera quando è tutto smontato (attuatore, basetta, spina, etc…) è normale.

Per togliere il getto usa un inserto a taglio per avvitatore che poi manovri con una normale chiave.

Una volta svitato per farlo uscire puoi aiutarti con una pistola ad aria.

Che sia colpa sua mi sembra strano, ma non si può mai dire, una controllata è d’obbligo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2023, 9:34

Def_84 ha scritto:Ma dici che il getto potrebbe causare il problema del video?


Un mancato scorrimento dell'asta di collegamento, dovuto ad intasamento del getto olio preposto alla lubrificazione, per logica darebbe come risultanza un funzionamento "a tratti" (discontinuo); prova anche a veder se riesci a pulire il getto senza toglierlo (un filo di ramme/ottone pieno a misura dovrebbe assolver al compito) ...ma IO sarei più per smontare, anche solo parzialmente, il complessivo frizione.

Ti fermi a piattorello/molle/dischi, senza complicarti la vita con l'amplificatore di sforzo che tiene anche la campana e va poi tirato a 130Nm (se ben ricordo!) avendo lo strumento che blocca la rotazione frizione ...al limite ne controlli l'usura, che comunque non incide sullo stacco frizione; verifichi quindii lo stato dei dischi d'attrito > di quelli in ferro > la lunghezza molle (sull'SM950 era nei range una lunghezza NON inferiore a 29 mm. ...ma va verificato!), così hai un'idea su possibili rotture o se il piattorello lavori non perfettamente (molle snervate o rotte).

Ripeto ...se il circuito resta in pressione senza perdite e sei SICURO d'aver eseguito BENE lo spurgo > la moto trascina > imputerei più la problematica ad un'insufficiente apertura del pacco frizione(.)

Buon 25 aprile.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 26 apr 2023, 6:54

Grazie ragazzi per le dritte!

Appena avrò un po' di tempo proverò anche ad aprire la frizione...mai fatto su nessun'altra moto, ma dal manuale sembra abbastanza semplice come operazione senza grossi rischi di far danni.

Nel frattempo, dato che la moto ha già 40k km e da quanto ho capito l'attuatore originale è quasi un miracolo che sia ancora lì sulla sua basetta di plastica, pensavo magari di ordinare in ogni caso un nuovo attuatore.

Ho letto diversi post sull'Oberon e il CNCRacing e sinceramente sarei quasi propenso verso il CNC per il fatto che, grazie al diametro maggiorato, promette una diminuzione dello sforzo alla leva.
Anche se non mi è chiaro come faccia garantire la stessa corsa, dato che il volume di olio dovrebbe essere maggiore...

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 26 apr 2023, 7:48

Personalmente starei su Oberon, chi ha potuto confrontare i due ha valutato di qualita' superiore l'Oberon, la basetta invece puoi prendere quella che vuoi.
Se non dovessi avere il manuale d'officina ho quello della SMR 2012, che a livello di motore e' identica alla tua.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda RedNocte » 26 apr 2023, 8:19

ciao Def_84, ma la moto la hai riprovata dopo aver fatto tutta la manutenzione che hai postato?

chiedo perchè vedendo il video che hai postato è abbastanza normale che la ruota sollevata giri a prima inserita/frizione tirata. quello che non deve succedere è che trascini quando sei fermo ai semafori con te sopra.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2023, 11:31

@RedNocte

Gliel'ho già evidenziato io poco sopra ...ma pare abbia identico problema d'inizio topic, pur avendo eseguito spurgo & cambio olio ...strano, perchè come ho scritto, problemi relativi allo scorrimento dell'asta di collegamento darebbero stacchi frizione variabili/strapponi/modulabilità frizione altalenante :roll:

Sono curioso saper come trova dischi e molle (soprattutto queste ultime) ...altrimenti non gli resta che portar la moto in un'officina Ufficiale :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 28 apr 2023, 7:02

Non ho ancora avuto tempo di rinchiudermi di nuovo in garage purtroppo.
Confermo però che non è cambiato nulla rispetto a prima.

Non ho provato a ripartire con la moto a terra per non fare danni, ma ho provato a spostarla da ferma con marcia inserita e frizione tirata...non gira...addirittura la prima non entra nemmeno a motore spento.

Spero di riuscire a ritagliarmi qualche altra ora nel weekend per riprovare a smontare il getto ed eventualmente aprire il carter frizione, altrimenti prossimo step carroattrezzi...non resisto più a stare ancora appiedato!

Def_84

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda webspider » 4 mag 2023, 9:34

arrivo tardi ?
con l'attuatore smontato hai provato a spingere l'asta di collegamento che apre la frizione, spingere forte
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 26 mag 2023, 23:04

Piccolo aggiornamento: non sono ancora riuscito ad organizzare il trasporto dal meccanico, così, dato che oggi avevo un'oretta di tempo libero e finalmente mi sono procurato un cacciavite con esagono di manovra, ho provato a smontare il getto di lubrificazione dell'asta frizione.
C'è da smontare un po' di roba e la posizione complica il tutto...ma una mezz'ora di imprecazioni e un compressore bastano a vincere la battaglia.

Il getto era completamente otturato, così ho spruzzato un po' di WD40 e iniziato a provare ad infilare un filo di rame di un cavo elettrico...ci ho messo mezz'ora buona per riuscire a farlo passare!

Rimonto tutto e accendo con la moto ancora sul cavalletto posteriore.

Faccio passare un minuto tirando qualche volta la frizione e finalmente metto la prima... trascina un po' ma si percepisce bene la differenza fra frizione tirata o meno.
Allora tiro giù la moto dal cavalletto e con il mio peso sopra sembra tutto regolare, così provo un paio di stacchi della frizione e sembra ancora ok.
Decido di andarla a provare...esco dal garage...e finisco addosso al cancello perché dopo 10 metri la frizione già non staccava più!

Non so più cosa pensare.

Potrei provare a rismontare tutto e vedere se il getto è di nuovo otturato, ma non mi spiego comunque l'effetto...
Se serve solo a lubrificare l'asta non può essere lui la causa di questo comportamento.

Voi che dite?

Def_84

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2023, 5:56

Dico che QUEL pacco frizione non si apre :!:

Lascia la moto sul laterale, per non far uscir olio > smonta il coperchio frizione > controlla le molle del piattorello …il problema “dovrebbe” esser li (oppure …vai di meccanico e stop :| ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti