KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 16 apr 2023, 17:14

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza!
Oggi ho dato una bella musata al muro del garage...per fortuna senza danni...

Dopo una settimana di fermo, oggi sono andato a prendere la SMT, avvio, tiro la frizione (in effetti è un po' morbida e "mollosa") metto la prima e...SBAM!...la ruota gira da subito anche con la frizione tirata e non riesco a mettere in folle!
Fortuna che una volta arrivata al muro la ruota anteriore sono riuscito a spegnere con il kill switch mentre la ruota posteriore faceva un bel burnout sul pavimento del garage...

Dato che l'ho messa giù che funzionava perfettamente...cosa potrebbe essere successo?
Può essere il famoso attuatore che è rimasto bloccato?!

Oppure i sintomi possono indicare altro?

Fatemi sapere se devo ordinare un bel kit Oberon o CNC-Racing + una boccetta di Magura minerale o meglio chiamare KTM e farla venire a prendere col furgone...

Sono in un misto fra panico ed incazzatura...

Grazie

Def_84

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2023, 17:37

NOTA:

Perdonami, ma su attuatore frizione (Oberon oppure originale)/pompa frizione/& Co. c'è un'intera enciclopedia di topic sul forum ...quasi come per olii & pneumatici :!:

In alto a destra di OGNI schermata c'è il motore di ricerca interno (funzione "Cerca...") > inserisci una o due parole e clicca sul tag [Cerca] > ti si aprirà un impressionante record di 3D e risposte date.

Questo non per non volerti rispondere, bensì per evitar innumerevoli ripetizioni o nanana repliche di argomenti triti & ri-triti, grazie

Credo che al 95% troverai ciò di cui necessiti, in tal caso poi chiuderò :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 16 apr 2023, 18:09

@Bat21 perdonami, ma ho letto decine di post su questi maledetti attuatori, ma nessuno descrive il sintomo da associare ad essi...

A me servirebbe capire (anche se so che è difficle fare diagnosi a distanza) se il problema che mi si è presentato e che ho provato a descrivere al meglio, è imputabile all'attuatore o può essere altro.

Grazie

Def_84

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2023, 18:38

Ricominciamo tutto daccapo …

La frizione è a bagno d’olio > se si lascia la moto ferma a lungo, facile non stacchi al primo avviamento > meglio far scaldare il motore, pompando sulla leva :arrow:

se la leva frizione è molla o presenta gioco …

aria nel circuito > perdita di pressione dal pompante a leva > perdita di pressione dall’attuatore > in entrambi i casi si dovrebbe notar una diminuzione olio o fluido nella vaschetta > possibile trasudamento olio da sotto il pompante a leva, mentre se è l’attuatore l’olio/fluido finisce direttamente nell’impianto di lubrificazione (inquinando l’olio motore).

C’è anche l’annoso problema al getto olio che lubrifica l’asta di collegamento (posta tra attuatore e pacco frizione) > a volte si ottura e va pulito, ma non vi sono avvisaglie in perdita pressione all’impianto … bensì indurimenti nelle cambiate o rumorosità.

Non tiro in ballo dischi frizione cotti o olio motore da sostituire …ma se lo ritieni parliamo (ancora) pure di quello.

Comunque …basta un po’ di pazienza e su tali argomenti si trova di tutto …chiediamo solo un minimo di collaborazione(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 16 apr 2023, 20:18

Grazie per le dritte.

Allora....andiamo con ordine:
Non credo sia il classico disco incollato dopo un lungo fermo, perché la moto è stata ferma solo qualche giorno e anche facendola scaldare il problema persiste.

Azionando la frizione con motore acceso e cambio in folle si sente il rumore cambiare dal motore, qui di qualcosa succede là dentro...anche se il rumore non è dei più armoniosi, non saprei dire se è normale o meno...di base è normale che allo stacco della frizione il rumore cambi...ma non ho mai prestato attenzione al punto da dire se sia cambiato o meno rispetto a prima.

Provando ad identificare perdite:
Ho notato un po' di "unto" rimuovendo il cappuccio in gomma sullo snodo della leva frizione, sia sul cappuccio stesso che sul soffietto del pompante, ma nessuna "goccia" o colatura.
Ho comunque aperto la vaschetta per verificare, ma non saprei dire com'è il livello perché non ho trovato nessuna indicazione. (purtroppo non ho fatto foto)
L'unica sorpresa è che l'olio è verde, mentre mi aspettavo fosse rosso come il Magura Blood...immagino sia un altro olio...

Non avendo olio minerale per rifare spurgo/livello non sono andato oltre a smontare l'attuatore.

Però ho notato che (se ho identificato correttamente il particolare) la vite sopra al getto di lubrificazione dell'asta frizione è coperta da una flangia in plastica che si trova sotto al para-catena che a sua volta è sotto all'attuatore...
Quindi per rimuoverla devo comunque smontare l'attuatore.
Ammesso poi che riesca ad innestarci qualcosa sopra per svitarla dato che è incastrata sotto quello che mi sembra il regolatore di tensione...

Cosa mi consigliate di fare a questo punto?Immagine

Def_84

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda rcostama76 » 16 apr 2023, 22:40

L’olio di colore verde non è altro che olio minerale LHM+, identico al Magura rosso, è una alternativa spesso utilizzata perché è molto più economico.

Per arrivare al getto di lubrifica devi smontare la staffa del copri pignone e l’attuatore.

Leggendo ciò che scrivi sarei propenso ad attribuire il problema all’attuatore che non spinge correttamente l’asta frizione o alla pompa che non lavora correttamente.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda RedNocte » 16 apr 2023, 22:45

quoto rcostama76

inizia con lo spurgo con olio minerale (che tanto ti servirebbe comunque comprare nel caso il problema fosse sulla pompa o sull`attuatore) e vedi come va

se hai dentro liquido verde e` LHM plus, che va benissimo tanto quanto quello magura e costa un decimo (prendi la confezione da 1 litro)

quanti km ha la moto?

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 17 apr 2023, 7:00

Grazie per l'assistenza ragazzi!

La moto ha 40k km compiuti settimana scorsa.

Dato che ho notato qualche traccia di olio già sul soffietto del cilindro della pompa (anche se non mi sembra una perdita copiosa) direi che proverò a:
- prendere 1l di LHM Plus
- smontare e controllare nell'ordine:
--- cilindretto primario pompa
--- attuatore
--- getto lubrificazione

Se trovo il colpevole mi concentro su di lui, altrimenti cambierò in ordine:
- getto lubrificazione cod.xxx (sapete dirmi il cod di quello nuovo conico? oppure cercherò sul forum quello adatto al SMT)
- cilindretto pompa cod. 50302032000 (lo trvovo a 50/60€ sulla baia)
- Kit Oberon completo (~200€ con spedizione e dazi brexit)

Che ne dite come piano?

In ogni caso non capisco come sia possibile averla messa giù funzionante e trovarla così dopo qualche giorno...

P.S. va bene questo LHM Plus in foto?Immagine

Def_84

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda RedNocte » 17 apr 2023, 8:15

si dovrebbe, io uso quello della total per citroen

Immagine

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 13:01

Aggiornamento: dopo aver provato a smontare il getto della frizione senza successo, per il momento non ho aperto l'attuatore, dato che è arrivato l'olio, ho aperto la vaschetta per provare almeno a fare uno spurgo.
E ho fatto un video di quello che succede: in pratica dallo spurgo sull'attuatore non esce quasi nessuna bolla, ma ho notato che pompando escono bolle nella vaschetta.

https://drive.google.com/file/d/1R7f-py ... p=drivesdk

Mi verrebbe da dire che entra aria da qualche parte...ma da dove?
Può essere sintomo del cilindro primario della pompa sulla leva?

Inoltre il fondo della vaschetta sembra coperto di "morchia"...

Meglio svuotare e pulire tutto?

Attendo i Vostri consigli esperti.

Grazie

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 24 apr 2023, 13:29

Qualche bollicina passa sempre, e' normale.
Il fondo e' scuro perche' il cilindro "si consuma" essendo fatto di materiale scadente, e' anche quello assolutamente normale, come la perdita leggera dal soffietto, quello a lungo andare ti lascia a piedi (una goccia oggi una domani va sotto livello e prende aria), richiede rabbocco a intervalli regolari sempre piu' frequenti (io arrivavo a 500km).
Pulisci tutto e smonta anche il pistoncino e il cilindro, spurga tutto per bene e riprova.

I problemi sono sempre gli stessi, pompa scadente, base di plastica dell'attuatore che si deforma, pistoncino con o-ring etc. etc.
Pero' mai sentito che non staccasse in quel modo...

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 15:37

Già che ho svuotato tutto per pulire, mi conviene aprire anche l'attuatore e dare una ripulita dentro anche a lui?
O lo lascio chiuso?
Tanto non ho pezzi di ricambio...ImmagineImmagineImmagine

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 24 apr 2023, 15:43

Apri anche quello, piu' che altro per vedere lo stato del'O-ring poi sappi che la soluzione definitiva e' una sola, basetta di alluminio+pistoncino con doppio o-ring (o Oberon se vuoi esagerare) piu' lanciare la Magura 163 dalla finestra e mettere una pompa degna di questo nome (minimo la Magura 167 ovviamente a fluido minerale)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 16:08

Io non so come dovrebbe essere da nuovo...ma non mi sembra messo male...
Sbaglio?!ImmagineImmagineImmagine

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 24 apr 2023, 16:18

No, pare buono anche a me, per quanto sia una foto.
Valuta anche la planarita' dellla basetta.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 16:54

Ok...come non detto...non è cambiato nulla...a parte la leva della frizione che ora è decisamente più "consistente".
Non so cosa pensare...

https://drive.google.com/file/d/1ReQB6X ... p=drivesdk

Devo prepararmi a danni seri?!

Def_84

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Dakhan » 24 apr 2023, 16:59

Quindi la frizione non stacca come prima?
Hai fatto qualche prova in 1° marcia a motore spento se tirandola riesci a spostare la moto?
Come ti ha gia' detto BAT c'e' la questione ugello ma onestamente solo per quello non succede una cosa del genere...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 24 apr 2023, 18:49

Ma ...non si verifica se una frizione trascina con moto sollevata da terra ...con gomme al suolo, quando metti la marcia fa un salto in avanti e si spegne o tende a muoversi (con te sopra) :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Def_84 » 24 apr 2023, 18:59

@Bat21 è iniziato tutto come descritto nel primo post.
Lasciato la moto in garage che andava come è sempre andata da quando l'ho comprata, dopo 1 settimana monto sopra, la avvio, tiro frizione, metto la prima e la moto parte con me sopra e arriva fin contro al muro con la ruota ant e la ruota post che continuava a sgommare sul pavimento del garage.

Non ho fatto invece la prova a moto spenta a mettere la prima e provare a spostarla.

In ogni caso tirando la frizione anche in folle si sente che il rumore dentro il carter cambia.

A questo punto mi sa che chiamo il carroattrezzi e la faccio portare in KTM...non saprei cosa provare ancora.

Def_84

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La frizione non stacca! Attuatore o altro?!

Messaggioda Bat21 » 24 apr 2023, 19:10

Non ero tornato ad inizio 3D ... :arrow:

Dunque ...quando hai smontato l'attuatore hai ripristinato il tutto come in origine :?:

Mi spiego ...se ben ricordo (ormai c'ho una "certa"), tra fungo attuatore ed asta di collegamento dovrebbe esservi una sfera, l'hai messa nel rimontaggio :?:

Poi, tra corpo attuatore e fungo di spinta c'è una molletta ...ti dico ciò perchè può capitar che la sfera scenda a terra e non ci si faccia caso; idem per la molletta di cui sopra :roll:

Questo quanto posso "inventarmi" da dietro una tastiera ...avessi la moto davanti agli occhi forse potrei dirti/aiutarti meglio :|

n.d.r.

Se smanettando sulla frizione il liquido della vaschetta NON scende > la moto, per contro, va avanti da sola a frizione tirata (malgrado gli spurghi plurimi eseguiti) ...portala in concessionaria.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti