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Sta tornando la SMT?!?!

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AleT
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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda AleT » 15 mar 2023, 9:29

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La prima cosa che ho notato è la linea del serbatoio...identica. Ormai fanno tutte le moto con lo stesso svaso per le gambe.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda topomoto » 15 mar 2023, 10:22

Non mi fa molto sesso.
Mi sembra di intravedere le linee pesanti della Tamanaco, aggravate da un salto involutivo estetico tipico di questi ultimi tempi (Yamaha su tutte).
Ok che le KTM non si comprano certamente per l'estetica, ma non bisogna approfittarne.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda pave » 15 mar 2023, 11:14

Al momento anche io la giudico brutta (terribile poi il parafango alto anteriore) ma le concedo il beneficio del dubbio fino a che non vedremo la versione definitiva; quello che però mi preoccupa, da ex possessore di SMT prima serie, è che mi sembra evidente una maggiore vicinanza alla ADV rispetto a quanto non fosse per l'antenata, della serie moto nuova con il minimo sforzo... se così sarà, la nuova non avrà la personalità che mi spinse ad acquistare la vecchia, questa per me avrà zero motivi di interesse.

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Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 15 mar 2023, 17:26

pave ha scritto:mi sembra evidente una maggiore vicinanza alla ADV rispetto a quanto non fosse per l'antenata, della serie moto nuova con il minimo sforzo.

Ormai la filosofia è quella di unificare le piattaforme e di conseguenza le moto sembrano tutte uguali per produttore.
Questa per ora è piuttosto bruttarella ma spero migliori con le grafiche definitive. Il parafanghino lo hanno tenuto in eredità dai muletti di 890 SMC che giravano tempo fa. Non so se sia una buona idea ma a naso direi di no.
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ktm_890_smc-1.jpg
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Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Giax » 16 mar 2023, 8:02

Se ricordo bene la logica ai tempi (tipo 14 anni fa…) era di rendere la SM meno SuperMoto e un filo più Touring, da ciò l’allestimento SM-T. Parallelamente c’era la alternativa Racing, dell’allestimento SM-R.

Bisognerebbe capire come intenda gestire il line-up KTM.
Le maxi LC8 sono coperte da:
- naked 1290 SuperDuke (R, RR, Evo etc)
- [molto sport] tourer 1290 GT
- adventure 1290 SuperAdventure-S
- enduro (dual) 1290 SuperAdventure-R
- supermoto nulla
- carenate nulla
Le medio-alte LC8c al momento hanno:
- naked 890 Duke (R, GP etc - più la 790)
- tourer nulla
- adventure 890 Adv (più la 790)
- enduro (dual) 890 Adv-R
- supermoto nulla
- carenate nulla
Nelle medie LC4:
- naked nulla, orfani della Duke
- tourer nulla
- adventure nulla
- enduro (dual) 690 Enduro-R
- supermoto 690 SMC-R (più, come per la Enduro, le varie “repliche” Husky GasGas…)
- carenate nulla

Dove piazzi la 990 SMT?
Vista così mi trovo con Pave: sopra la 890 Adv.
Dove dovrebbe essere PER ME? Sotto la 1290 GT (poi la chiami 990 SMT, ma mi farebbe impressione rispetto alla “mitica”, oppure 990 GT).
Con, se ci sarà, la sorella 990 supermoto (parecchio) sopra alla 690 SMC-R.
Ma in fin dei conti potrebbe più essere furbo per KTM come marketing orientare una 990 SM-T verso la loro categoria “Travel” piuttosto che in quella “Sport Tourer”, semplicemente perché c’è, purtroppo per me, più richiesta della prima che della seconda.

Poi a me interessa molto anche il contenuto tecnico. Innanzitutto cosa tireranno fuori da quel bi parallelo. E poi anche che livello di componentistica ci sarà su: dalle sospensioni ai freni etc.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 16 mar 2023, 8:14

@Giax

Secondo me invece sarà una variante della 890ADV. Quindi stessa fascia di prezzo. Una eventuale futura SMT R affiancherà la ADV R.
Le versioni bicilindriche delle SMC non le ho mai comprese e non credo siano necessarie. Piuttosto manca una carenata, speriamo nella RC890 anche se per ora l'estetica vista è quantomeno improbabile...
Altra moto che KTM non fa ma che avrebbe moltissimi estimatori, me compreso, è la ADV 690 basterebbe mettere una carenina e un serbatoio maggiorato alla attuale 690Enduro. Bho valli a capire.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda pave » 16 mar 2023, 9:01

Quello che mi fa arrabbiare è che (pare) vogliano far passare per nuova SMT una ADV camuffata... ma cristo santo la vecchia SMT era una SM in chiave viaggio sportivo, non una parente stretta di una enduro !

Se così sarà per me grande delusione, così come da anni sono deluso che non facciano una sorella minore della 1290 GT con motore 890 o con IP nuovo 990... farei carte false per averla ! La carenata 990 arriverà, ma sarà una sportiva vera quindi non adattabile all'uso che faccio io della moto.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda RedNocte » 16 mar 2023, 9:40

beh ma alla fine dei conti anche le vecchie 950/990 (adv/smt/smr) avevano una base comune, motore, telaio, forcellone e leveraggio ecc. quindi ci sta che anche le attuali abbiano la stessa base.

io ci trovo un gran senso invece alle SM bicilindriche, se progettate bene ciclisticamente come il 990 smr io mi diverto quasi come quando avevo il 690 dal punto di vista dell'agilità ma torno a casa con le chiappe intere e senza il parkinson :D

secondo me è prematuro fasciarsi la testa per quanto riguarda l'estetica vedendo un modello in argilla, aspetterei la versiona con i colori definitivi che comunque incidono nella resa finale. quello che mi spiacerebbe davvero vedere è un comparto tecnico come freni e sospensioni non top. ma si sa che la tendenza ktm è quella di rilasciare le versioni R in un secondo momento (un po' come fatto con il duke)

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda zoff73 » 16 mar 2023, 11:21

Mi sembra di capire che ad ogni modo è impossibile fare una moto che va bene a tutti, basta leggere qui sorpa per capire che c è chi la vorrebbe cotta e chi la vorrebbe cruda, per cui sicuramente qualcuno non rimarrà contento, per quanto riguarda le linee io aspetterei la versione ufficiale, è vero che assomiglia ad una 890 ma è pur sempre vero che non ha il serbatoio basso come adv ma rimane alto come per la 890 duke quindi direi che è una via di mezzo, poi parafango alto basso difficile da definirlo ora chiaramente devono depistare, per quanto riguarda le motorizzazioni difficile capire con KTM visto i vari passaggi 790 poi 890 poi di nuovo 790 ma anche 890 e poi 990 ..non se ne capisce la logica (almeno per me) sicuramente manca una travel o crossover che dir si voglia, chiaramente per fare concorrenza a ducati e bmw sarebbe servita una 1290 ma non è detto che non la facciano visto le foto in giro, mentre invece qui per contrastare le varie tracer gt 900 o trusimo veloce tanto per citarne qualcuna basetrà sicuramente anche una 890

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 16 mar 2023, 11:24

https://www.cycleworld.com/motorcycle-news/gasgas-es-900-and-sm-900-spy-shots-2024/

Ecco, giusto perchè si citavano le SMC e SMR bicilindriche.... :D

Vedo molta carne al fuoco in KTM peccato che di solito hanno tempi biblici.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Giax » 17 mar 2023, 8:13

Feiber ha scritto:Secondo me invece sarà una variante della 890ADV. Quindi stessa fascia di prezzo.

Sì, non era necessario l’”invece”: avevo scritto
pave ha scritto:mi sembra evidente una maggiore vicinanza alla ADV

Giax ha scritto:mi trovo con Pave: sopra la 890 Adv.

“sopra”, non necessariamente per fascia prezzo prezzo (non mi sono ancora posto il problema), ma proprio come categoria: questa è una millona bicilindrica, quella è nel gruppo 790/890, sub 900cc (sono teoricamente due segmenti diversi, vedi F900XR ed S1000XR… ne so qualcosa…).
Comunque siamo d’accordo: apparentemente più adventure che supermoto.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Giax » 17 mar 2023, 8:25

Feiber ha scritto:Le versioni bicilindriche delle SMC non le ho mai comprese e non credo siano necessarie. Piuttosto manca una carenata, speriamo nella RC890

Totalmente d’accordo anche sulla mancanza di una nuova RC8 890 o 990, o se per questo anche col 1290.
Invece sono allineato con RedNocte sul bombardone bicilindrico stile supermoto. A me è molto chiaro che le chiamiamo “supermoto”, ma l’estremo superiore è tipo il 690cc: sopra sono una roba “fatta a forma di supermoto”, con la quale se non sei tipo Rubén Xaos, non fai quello che fai con una VOR o una 450SMR (e comunque pure Xaos o Brandin Paasch sarebbero più comodi con queste ultime).
Infatti per me non sono supermotard ma …hypermotard! Non a caso la HM è la mia moto preferita.
Per rispettare nomenclatura ed heritage (di cui effettivamente chissene…) la SM-T dovrebbe essere una SM un filo più votata alle trasferte, non un’adventure. Così come, nell’LC8, la GT è una SuperDuke un filo più votata alle trasferte.
Ma probabilmente in KTM hanno pensato che ne vendono un botto di più se la tirano adventure-like.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda pave » 17 mar 2023, 11:12

La RC8C è già pronta, abbiate pazienza che arriva

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 17 mar 2023, 11:23

Le Supermoto e Superenduro 900 le faranno come si vede dall'articolo che ho postato e probabilmente saranno GasGas. Ci stà, KTM ha tre marchi importanti ed è giusto che differenzi la proposta anche per non farsi le scarpe in casa e far sopravvivere i vari rivenditori di uno o dell'altro marchio. Tuttavia fare due moto così partendo dalla ADV secondo me è un po' una cavolata. Ducati per la Hypermotard realizza una moto quasi ad hoc che esteticamente è molto piacevole e filante essendo favoriti anche dalla compattezza frontale del motore a V. Le future 900 GG sembrano delle ADV spogliate della carenatura anteriore con il rischio di apparire un po' sproporzionate....Bho vedremo.
Concordo invece che KTM dovrebbe fare una 890GT ma probabilmente sarebbe un po' troppo sovrapposta alla SMT 890 ed evidentemente hanno scelto quest'ultima. Anche qua partire dalla ADV ha innumerevoli vantaggi di economie di scala e velocità di realizzazione del progetto ma penso abbia dei contro in termini estetici. Purtroppo temo dovremmo abituarci a questa filosofia che un po' tutti i costruttori stanno adottando.
Comedicevo, un'altra moto che manca e tantissimi la chiedono, magari con marchio Husqvarna, è una ADV 690 o Norden 690 con il monocilindrico. Pare faranno le 390 con il 21/18 a raggi (girano muletti praticamente definitivi) ma francamente avrei trovato più sensata la 690 per potenza e range di utilizzo. Invece trovo giusta la scelta del 390 per la versione Enduro 21/18 che va a fare le veci del vecchio DR-Z400 Suzuki, della CRF300L ecc. Una piccola dualsport per il fuoristrada non specialistico e per girare su strada a corto raggio. Io ho proprio una CRF300L come seconda moto e assolve meravigliosamente a questa funzione.

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Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 17 mar 2023, 11:24

pave ha scritto:La RC8C è già pronta

Sì ho molta paura dell'estetica.....I muletti erano tutt'altro che belli. Comunque anche qui vedremo.
Ultima modifica di Giax il 18 mar 2023, 8:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda bak » 18 mar 2023, 11:49

Tutti i possessori della smt hanno sempre voluto cilindrata maggiore, piu cavalli,. motore piu regolare ai bassi e buone sospensioni come quelle che gia aveva. Da questo punto di vista e gia una delusione. Ed e brutta anche.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda RedNocte » 18 mar 2023, 19:14

@Giax la HM quando l`ho provata (la 950) non ci ho trovato molto di motard, l`ho trovata una naked col manubrio piu` alto. anche perche` la posizione delle pedane e` troppo arretrata e non mi invogliava a guidarla col piede di fuori. stessa impressione mi ha dato la dorsoduro. mi manca soltanto la husky nuda da provare di quell`epoca ma pure quella mi da idea che si guidi di ginocchio.
Il bello della smr invece e` che la guidi un po` come vuoi e la triangolazione sella/pedane/manubrio ti permette davvero di guidarla di piede nei tratti di misto stretto anche se il peso buttandola giu` un po` si sente, io preferisco comunque guidarla come una naked ma quando mi annoio il piedino non lo disdegno.

spero che la nuova smt ed eventualmente una nuova smr (speriamo arrivi prima o poi :twisted: ) mantengano questo concetto ibrido

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 20 mar 2023, 11:32

bak ha scritto:Tutti i possessori della smt hanno sempre voluto cilindrata maggiore, piu cavalli,. motore piu regolare ai bassi e buone sospensioni come quelle che gia aveva. Da questo punto di vista e gia una delusione. Ed e brutta anche.


https://www.motociclismo.it/confronto-al-banco-ktm-990sm-t-vs-890smt-82417
Questo articolo è interessante perchè risponde proprio a chi ha il tuo dubbio. Ovviamente sono partiti dalla versione 890R della Duke. Inoltre sono certo che nel giro di un paio di anni anche la SMT riceverà il nuovo 990 e allora il divario di prestazioni con la vecchia sarà molto più avvertibile.
Proprio seguendo questo ragionamento di probabile cambio di motore dopo pochissimo tempo, confermati da alcuni passi falsi del passato recente fatti da KTM con motorizzazioni, potenze e prezzi potrebbe indurre molti potenziali utenti a posticipare l'acquisto di questa moto.

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Def_84 » 20 mar 2023, 12:15

Ok...
Metto in vendita la "vecchia" SMT appena acquistata...

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Re: Sta tornando la SMT?!?!

Messaggioda Feiber » 30 mar 2023, 16:29


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