KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno posteriore...normale? [pastiglie]

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Freno posteriore...normale? [pastiglie]

Messaggioda Def_84 » 31 gen 2023, 18:21

Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Da quando ho preso la SMT ho notato qualcosa di strano nel freno posteriore: tanto gioco e corsa lunghissima.

Il livello dell'olio è OK, le pastiglie non sono nuovissime, ma in ogni caso questo non dovrebbe influire per nulla.

Ho controllato il perno e sembra ok, la forchetta che va fra pedale e asta pompa sembra un po' consumata ma non più di tanto, e anche vedendo alcune foto online mi sembra di capire che sia normale che ci sia un asola e non un foro (immagino per il gioco del pedale o corsa a vuoto...chiamatela come volete) che lascia un gioco abbondante...diciamo almeno 5mm.

Ma la cosa che fatico a gestire e non mi sembra normale è che la corsa del pedale in totale sia di circa 55mm (misurati spingendo a mano, quindi magari pestando col piede anche di più...), che sono veramente tanti.
Io penso di non aver avuto mai una corsa superiore ai 25÷30mm su nessuna moto prima d'ora.

Quindi vorrei capire 2 cose da voi:

1) il gioco dato dall'asola sulla forchetta è normale o devo dedurre che sia consumata?

2) la corsa così lunga è normale o potrei avere un problema alla pompa?

Alla fine la moto frena, ma è quasi ingestibile...

Vi linko un video che ho fatto per farvi vedere di cosa si tratta.

https://drive.google.com/file/d/1Ar2mI7 ... p=drivesdk

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Def_84
Ultima modifica di Giax il 5 feb 2023, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta soluzione nel titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Bat21 » 31 gen 2023, 19:29

Un minimo di gioco a vuoto nel punto d'attacco pedale/asta del pompante è normale, ma forse tu ne hai un paio di millimetri in eccesso ...mentre per l'eccessiva corsa del pedale PRIMA che s'avverta l'azione frenante, credo dipenda in buona parte da formazione di bolle d'aria nel circuito idraulico; spurga quindi l'impianto del freno posteriore, sostituendo contestualmente il liquido freni (puoi metter sia il DOT 4 che il DOT 5.1).

Nel caso rilevassi ancora eccessivo gioco (di lavoro), puoi regolare l'asta del pompante; andando a memoria, mi pare abbia un dado da 10 mm. che blocchi la parte terminale filettata > sblocchi il dado > sviti l'asta in senso antiorario > riblocchi il dado ...ma prima esegui uno spurgo ad hoc con sostituzione del liquido :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 31 gen 2023, 20:24

ciao,

confermo che il gioco dato dall'asola sulla forchetta è eccessivo. cerca un 63013056044 nuovo.

in quel punto non dovresti avere gioco se non il minimo sindacabile per far muovere il perno. il gioco vero che serve lo devi regolare tu con l'eccentrico fissato sul telaio. La vite che si innesta nella forcella che aziona il pompante serve per regolare l'altezza del pedale.

regolazioni e laschi a parte comunque lì dentro c'è quasi sicuramente aria vista la corsa che compie il pedale. se non ci sono trafilaggi di perdite dalla pompa procedi con uno spurgo fatto bene. altrimenti sostituisci anche il pompante 60013061100. io ho sempre trovato un pò ostico spurgare per bene il posteriore.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 31 gen 2023, 21:05

Grazie per le dritte, stavo giusto cercando sul sito ricambi-ktm.it i codici dei componenti.

Sul kit pompante mi restituisce però il codice 60013061000 invece di 60013061100 (la mia SMT è un 2013, non so se cambi qualcosa).
23€ per l'asta e 58€ per il pistoncino.
Domani se riesco smonto l'astina e faccio qualche foto.

Per lo spurgo dei freni avevo pensato di portarla in KTM a fare anche il cambio liquidi ant e post per 2 motivi:
1) non ho la pompa a vuoto e dovrei fare alla vecchia maniera e per fare il cambio ci metterei una vita da solo
2) da quanto ho capito serve far aprire il circuito ABS tramite presa diagnosi (o qualcosa del genere) per fare correttamente cambio e spurgo.

Voi che mi dite a riguardo?
Controindicazioni a farlo a casa?
Non ho mai fatto lo spurgo su una moto con ABS...

Solito metodo immagino...olio nuovo nella vaschetta, tubicino sullo spurgo pinza, svito mezzo giro mentre premo il freno, tengo premuto e riavvito la vite di spurgo, aggiungo olio, mollo il freno e riparto da capo...

Infine, io ho sempre usato DOT4 che dovrebbe essere meno igroscopico e quindi durare di più, va bene o devo usare il 5.1?

P.S. il manuale, sia utente che di officina, è a dir poco ridicolo su questo tema: dice di ripristinare il gioco corretto del pedale in modo che l'asta non si muova, ma non spiega come! (e non capisco nemmeno come si possa fare a dire la verità...)
Successivamente dice di agire sull'asta di spinta per regolare la POSIZIONE del pedale, e questo direi che abbia senso...
Screenshot_20230131_204357_Adobe Acrobat.jpg


Def_84

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 8:27

Spostato nel subforum SMT :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Kinobi » 1 feb 2023, 11:55

Pompa a vuoto costa 25 euro, io proverei.
È meno della sola benza a portarlo dal conce

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda rcostama76 » 1 feb 2023, 12:25

@Def_84 lo spurgo puoi anche farlo senza pompa da vuoto, comprati un tubo spurgo freni/frizione con la valvola di non ritorno, tipo questo che ho usato senza problemi su SMT ed ora sul 1190.

Tempo necessario per fare il freno posteriore da solo, circa 30 minuti se hai un minimo di manualità (il circuito non è molto lungo) e non serve la diagnostica per spurgare l'ABS sul 990 SMT. Solita procedura (però evita di mandare in aria l'impianto) e con l'attrezzo di cui sopra eviti lo sbattimento di aprire e chiudere ad ogni pompata lo stanfer della pinza. Se fai anche davanti aggiungici 1 oretta, totale 1 hh 30 min, max 2hh.

Olio puoi usare quello che vuoi, DOT4 o DOT5.1, io personalmente sul 1190 uso RBF660 che è un DOT4 "pompato" come punto di ebollizione, sulla SMT usavo il Motorex DOT 5.1.

Per il resto concordo con 0RS0, conviene cambiare la forchetta.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda RedNocte » 1 feb 2023, 15:16

Ciao Def_84 Rispondendo in ordine alle domande che hai fatto da inizio thread.

- tutta quella corsa non è normale, come ti hanno consigliato prova a cambiare il pezzo che ti hanno linkato. la mia 990 ha il freno posteriore fin troppo sensibile, sia come corsa che come mordente, se si esagera arriva presto al bloccaggio e interviene l'abs. controlla anche che il liquido non trasudi da qualche parte (pompa abs compresa, che si trova sotto la sella)

- lo spurgo si può fare in maniera autonoma, io comunque preferisco fare un primo spurgo, poi uscire con la moto andando a far intervenire l'abs un po' di volte e poi rispurgare di nuovo una volta tornato. la stessa cosa la faccio anche per l'anteriore a basse velocità su fondo umido (tipo il mio giardino privato)

se hai un minimo di manualità te lo puoi fare tranquillamente da solo, considera che due settimane fa sulla mia ho sostituito completamente la pompa abs che si era guastata con una usata funzionante. di aria nell'impianto ne era entrata parecchia avendo dovuto staccare e riattaccare i raccordi a monte dell'impianto e per spurgare senza chissà quali strumenti (ho usato un tubicino in gomma e una bottiglia normalissima dove far defluire il liquido) per il posteriore ci avrò impiegato 15 minuti.

tienici aggiornati :hammer:

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 1 feb 2023, 19:04

Grazie a tutti per le dritte!

Appena avrò tempo proverò a fare uno spurgo alla vecchia maniera (solo con tubicino e chiave) dato che mi sembra di capire che non rischio di fare danni all'ABS.
E controllerò per bene tutto il circuito per assicurarmi che non ci siano perdite nascoste.

Nel frattempo se mi consigliate una pompa a vuoto "testata" vedo di procurarmela in ogni caso. Il top sarebbe qualcosa con pompa manuale (se esiste valida) dato che non ho il compressore dove ho la moto ora.

Dopo lo spurgo vedo se cambia qualcosa, in caso contrario sarei dell'idea di mandare a prendere sia la "forchetta" che il kit di revisione del pompante. Almeno pago una spedizione sola...

L'alternativa è portarla in KTM...temo che possa essere un $ala$$o...

Def_84

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2023, 19:16

fossi in te farei il lavoro una volta sola e sostituirei subito forchetta e pompante così poi sai che hai l'impianto fresco.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda rcostama76 » 1 feb 2023, 19:24

Quoto 0RS0, recupera forchetta e pompante, svuota l'impianto, cambia i componenti e fai lo spurgo con tutto nuovo.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 1 feb 2023, 19:27

Ora che ci penso...io oltre un semplice spurgo non sono mai andato...

Cambiare il pompante è complicato? Serve qualche attrezzatura particolare?

Def_84

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2023, 20:43

se hai un pò di manualità non è complicato. basta avere una pinza per seger oltre al materiale classico per lo spurgo.

Smonti la forchetta, togli il seger e ti scende il pompante.
Ingrassi il nuovo con l'olio fornito e lo inserisci con un cacciavite in modo da poter reinserire il seger.
Poi rimonti tutto, regoli l'altezza pedale con la vite che si innesta sulla forchetta e il gioco libero con l'eccentrico sul telaio.
infine spurghi..... e partendo dalla pompa vuota ci vorrà un pò ma alla fine va.

Immagine

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 1 feb 2023, 20:54

Grazie mille per i consigli preziosi!

0RS0 ha scritto:...
regoli l'altezza pedale con la vite che si innesta sulla forchetta e il gioco libero con l'eccentrico sul telaio...


Ok la vite sulla forchetta...ma non capisco la storia dell'eccentrico...quale/dove sarebbe?! ImmagineImmagine

Def_84

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2023, 21:22

:shock: sull'SMT non c'è. pensavo fosse uguale all'adv.

Immagine

una regolazione in meno da fare :mrgreen:

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 1 feb 2023, 21:37

Ah...ok...pensavo di essermi perso un pezzo per strada!

Secondo me il gioco non è regolabile...è fisso ed è dato dall'asola sulla forchetta.
Per questo non mi torna quello che c'è scritto sul manuale...Immagine

Def_84

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2023, 22:40

No, il manuale è corretto.
Il finecorsa nel tuo caso non è regolabile tramite eccentrico ma è fisso quindi il gioco sulla pompa lo devi regolare tramite la vite sulla forchetta. I 3 - 5 mm di gioco ti servono per evitare che il pompante resti sempre compresso.
Semplicemente quando togli il perno e sfili la forchetta dalla leva freno vedrai che questa non può alzarsi ma andrà semplicemente in battuta da qualche parte. Cosa che nelle Adv invece si regola con l’eccentrico che ti ho messo in foto.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 1 feb 2023, 22:55

@0RS0 magari dico una fesseria perché oggi sono un po' cotto ma...se fosse come dici tu potrei regolare il gioco ma non la posizione del pedale...

Dato che il pedale ha una molla, lo tiene sempre in battuta sulla parte inferiore dell'asola della forchetta, in questo modo garantisce di non tenere spinta l'asta/forchetta. E questo sarebbe il gioco che posso regolare.
La vite e dado sulla forchetta invece regolano la posizione del pedale da quanto ho capito.

Ma magari un domatore di SMT può fare luce su questo...

Def_84

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2023, 23:20

Da quello che posso intuire dalle foto tu puoi solo regolare il gioco ma non la posizione del pedale.

La molla ti tiene sempre in battuta il pedale in posizione di riposo quindi con la regolazione della vite devi verificare avere un po’ di gioco libero e di non tener premuto di pompante.

Ma a questo punto è meglio sentire i possessori di smt.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Freno posteriore...normale, da regolare o rotto?

Messaggioda Def_84 » 5 feb 2023, 12:37

Ragazzi alla fine direi di aver risolto con un semplice cambio pastiglie e spurgo/cambio olio.
Ora è tutta un'altra storia!!!

Le vecchie pastiglie erano in condizioni pietose, con circa 1.5mm di materiale ma sui bordi erano tutte "sbriciolate".

Ho montato una coppia di EBC HH.

Pensavo di poter smontare la pinza senza smontare la ruota, ma da quanto ho capito non è possibile...quindi non sono riuscito a pulirla per bene, ho solo spruzzato un po' di pulitore freni sul disco e verso la parte alta e poi ho infilato uno spazzolino fra pinza e disco e ho "lavato" la parte verso i pistoncini con acqua e sapone per piatti.
Non ho toccato le 2 mollette e spero siano rimaste in posizione...e spero anche di aver posizionato correttamente le pastiglie...non si capisce/vede molto senza smontare la pinza...

Comunque, fatto spurgo alla vecchia maniera...alla prima apertura è uscita quasi solo aria! Non ho idea di quanto olio ci sia nel circuito, ho tirato fuori circa 100cc, richiuso tutto, fatto 4-5 inchiodate in giardino per far lavorare l'ABS e rifatti altri 50cc di spurgo/rabbocco.

Ho fatto il livello fino alla tacca segnata dentro la pompa posteriore, ma quando ho inserito quel "coso" di gomma che si infila dentro è traboccato un sacco di olio...mah...va beh...

Comunque ho richiuso tutto e ora aspetto di trovare il tempo di andare a rodare queste EBC HH di cui parlano tutti bene ma che non ho mai provato.
Le ho prese anche per l'anteriore e appena ho tempo le voglio montare.

Ma aprirò un topic apposito per l'anteriore e tenere il forum ordinato.

Non ho messo né grasso al rame sul "c*lo" della pastiglie né limato i bordi...dite che è meglio che lo faccia?!

P.S. ..quasi quasi ordinerò il perno su cui scorrono per pastiglie...non ha tacche profonde però un po' di segni si vedono...

Def_84

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti