Salve ragazzi!
ieri mi sono cimentato nel primo cambio olio sulla SMT con tanto di flush con prodotto Motul.
Spero di fare cosa gradita a condividere con voi l'esperienza.
Vi riporto una sintesi del lavoro fatto, qualche impressione e un problema che non so come risolvere.
- Scaldato la moto 10minuti
- Messo additivo Motul Engine Clean
- Lasciato girare al minimo la moto per 15minuti
- Coperto con carta stagnola collettori di scarico lato dx e tubazioni olio lato sx
- Aggangiato con filo di ferro i cablaggi che passano davanti al filtro olio in modo da farli restare alti davanti al carter.
- Aperto e scaricato nell'ordine: tappo sotto motore, filtro a sogliola, tappo serbatoio olio, tubazione olio con filtro, tubazione olio con raccordo, filtro olio in carta
- Lasciato sgocciolare per almeno 10 minuti
- Lavati filtri metallici e tappi con magnete con WD40 classico
- Rimontato tutto in ordine inverso ungendo con olio motore nuovo tutte le zone di tenuta
- Effettuati serraggi con dinamometrica (a memoria direi 6Nm sulle M5 - 10Nm sulle M6 - 25Nm scarico olio serbatoio - 35Nm scarico olio motore) Raccordo olio a mano perchè ho la dinamometrica con innesto a forchetta ma non avevo la chiave da 19
- Caricati 3 litri di Motul 7100
- Avviata la moto fino al raggiungimento delle 6 tacche
- Caricato 1 litro (poco meno) di Motul 7100 fino alla tacca del max
- Avviata 5 minuti e verificato eventuali perdite
- Eliminata ogni traccia del lavoro fatto prima che la mia compagna elimini me
Considerazioni:
L'olio che è uscito è decisamente nero e molto poco viscoso (immagino merito/causa del flush)
Penso che se andassi a sommare tutte le limature tirate fuori dalle Jap che ho avuto in 20 anni non arriverei alla quantità di roba che ho trovato attaccata ai magneti del K in una sola volta!
A cui aggiungere la "sabbiolina" trovata all'esterno del filtro cilindrico nel serbatoio dell'olio. (quello a sogliola era pulito)
Come fanno a durare 100k km questi LC8?!
Siamo sicuri che il tast start non sia il tasto dell'autodistruzione?!
La cosa che però al momento mi preoccupa di più è che la vite di scarico olio del serbatoio gira a vuoto...
Quando l'ho svitata sembrava inchiodata e andando a stringerla con dinamometrica settata a 25Nm come da manuale, la vite, arrivata in battuta, ha continuato a girare a vuoto.
Per ora non sembra perdere ma credo che dovrò trovare una soluzione.
A qualcuno è successo?
Si può rimediare senza cambiare l'intero serbatoio?
Speriamo bene...