KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Primo cambio olio alla Karotona

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Primo cambio olio alla Karotona

Messaggioda Def_84 » 13 nov 2022, 10:53

Salve ragazzi!

ieri mi sono cimentato nel primo cambio olio sulla SMT con tanto di flush con prodotto Motul.

Spero di fare cosa gradita a condividere con voi l'esperienza.

Vi riporto una sintesi del lavoro fatto, qualche impressione e un problema che non so come risolvere.

- Scaldato la moto 10minuti
- Messo additivo Motul Engine Clean
- Lasciato girare al minimo la moto per 15minuti
- Coperto con carta stagnola collettori di scarico lato dx e tubazioni olio lato sx
- Aggangiato con filo di ferro i cablaggi che passano davanti al filtro olio in modo da farli restare alti davanti al carter.
- Aperto e scaricato nell'ordine: tappo sotto motore, filtro a sogliola, tappo serbatoio olio, tubazione olio con filtro, tubazione olio con raccordo, filtro olio in carta
- Lasciato sgocciolare per almeno 10 minuti
- Lavati filtri metallici e tappi con magnete con WD40 classico
- Rimontato tutto in ordine inverso ungendo con olio motore nuovo tutte le zone di tenuta
- Effettuati serraggi con dinamometrica (a memoria direi 6Nm sulle M5 - 10Nm sulle M6 - 25Nm scarico olio serbatoio - 35Nm scarico olio motore) Raccordo olio a mano perchè ho la dinamometrica con innesto a forchetta ma non avevo la chiave da 19
- Caricati 3 litri di Motul 7100
- Avviata la moto fino al raggiungimento delle 6 tacche
- Caricato 1 litro (poco meno) di Motul 7100 fino alla tacca del max
- Avviata 5 minuti e verificato eventuali perdite
- Eliminata ogni traccia del lavoro fatto prima che la mia compagna elimini me

Considerazioni:

L'olio che è uscito è decisamente nero e molto poco viscoso (immagino merito/causa del flush)

Penso che se andassi a sommare tutte le limature tirate fuori dalle Jap che ho avuto in 20 anni non arriverei alla quantità di roba che ho trovato attaccata ai magneti del K in una sola volta!
A cui aggiungere la "sabbiolina" trovata all'esterno del filtro cilindrico nel serbatoio dell'olio. (quello a sogliola era pulito)
Come fanno a durare 100k km questi LC8?!
Siamo sicuri che il tast start non sia il tasto dell'autodistruzione?!

La cosa che però al momento mi preoccupa di più è che la vite di scarico olio del serbatoio gira a vuoto...
Quando l'ho svitata sembrava inchiodata e andando a stringerla con dinamometrica settata a 25Nm come da manuale, la vite, arrivata in battuta, ha continuato a girare a vuoto.

Per ora non sembra perdere ma credo che dovrò trovare una soluzione.
A qualcuno è successo?
Si può rimediare senza cambiare l'intero serbatoio?

Speriamo bene...

Monks
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 gen 2021, 13:45
Località: Ancona

Re: Primo cambio olio alla Karotona

Messaggioda Monks » 7 dic 2022, 17:18

Seguo per vedere se altri trovano ferraglia e in quale quantità, per il momento ho fatto solo un tagliando alla mia ktm 690 smc ma sono vicino al secondo, anche io ho trovato abbastanza ferraglia attaccata al magnete ed un po' mi preoccupavo. Inoltre mi ricordo che sentivo la vite dello scarico dell'olio quasi spanata. (io ne ho solo una non avendo il carter a secco come l'lc8)
Per caso hai una foto del magnete? Se ritrovo la mia vecchia foto almeno faccio un confronto, saranno moto diverse ma il concetto è quello

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Primo cambio olio alla Karotona

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2022, 17:58

Tranquilli, sono rimasugli di "assestamento" del cambio (i cambi KTM non sono rifiniti come si possa pensare :lol: ); spariranno dopo i primi 15/17.000 km. :!:

n.d.r.

Sull'SM950 (LC8) ne trovai per l'appunto sin verso tale chilometraggio, soprattutto dopo il primo cambio olio che eseguii non appena acquistai la moto usata (aveva circa 9.300 km. all'attivo); mentre sull'attuale Duke 690 ho trovato molta meno limatura (motore più piccolo e con soli 1,7 kg. di olio), ma va da se che un cambio olio "di mezzo" ad intervalli minori rispetto a quanto prospettato dalla Casa come sono solito ribadire, non può che far bene a motore/cambio/frizione.

@Def_84

Se posso ... :arrow:

eviterei di far scaldar la moto da ferma prima del cambio olio, prediligendo invece un giretto anche di soli 5/10 km.; in tal modo, entrando in temperatura d'esercizio & lavorando tutte le componenti interne (cambio & frizione), allo scaricamento l'olio vecchio porterà con se maggiori scorie.

Mentre per il discorso "dado di scarico coppa spannato" ...se non è il dado, si può provare interponendo una guarnizione in rame di spessore leggermente maggiore o due originali, altrimenti non resta che filettare alla misura superiore il foro nella coppa, inserendovi poi un'idonea spira di (click :arrow: ) helicoil (o filetto riportato) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Primo cambio olio alla Karotona

Messaggioda gian77 » 27 nov 2023, 12:58

Def_84 ha scritto:Salve ragazzi!
- Caricati 3 litri di Motul 7100
- Caricato 1 litro (poco meno) di Motul 7100 fino alla tacca del max

ma quindi servono 4 litri di olio? perchè sul Manuale dice 3,0 l ...
Come ti trovi con il Motul? hai messo il 10w50 o 10w60?
Grazie

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Primo cambio olio alla Karotona

Messaggioda gian77 » 27 nov 2023, 13:25

confrontando i manuali d'uso di my 2011 e 2013 si scopre che nel primo si dice 3,8 l e nel secondo 3,0 l :shock: com'è possibile?

Immagine


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti