KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Limited edition telaio arancio

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda pave » 25 mag 2022, 15:30

Esatto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda motardpiero » 25 mag 2022, 17:37

Se i "tappi" fossero uguali al 690 devo averne ancora una serie da qualche parte che avevo preso e mai montati perché ho alienato prima la moto

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 25 mag 2022, 17:45

La mia ha terminali Roads e mappa "Akra", di più non so, perdonate l'ignoranza... Mi pareva di capire che eliminando il SAS si avessero benefici riguardo il calore...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2022, 17:59

Infatti Gian ...si disquisiva solo con pave in ordine al fatto sui vantaggi dell'eliminazione SOLO del SAS, lasciando in loco le stufe d'origine ... :roll:

ma se Tu hai :arrow:

sotto i Roads + mappa Akra > ti manca che eliminare il SAS e la moto ne gioverà (già che ci sei togli anche l'EPC ...o Electronic Power Control) :)

P.S.: se non sei ingrado di operare in autonomia, trova Mauro (GiantSquid) su FB come ti avevo scritto sopra o portal'SMT in una concessionaria KTM di zona :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda RedNocte » 25 mag 2022, 21:05

Se pero` ha i roads completamente decatalizzati che senso ha mantenere un sistema che immette aria? giusto per far scoppiettare di piu` in rilascio. io fossi in te lo toglierei a prescindere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2022, 21:41

@RedNocte

Infatti Federico ...ha chiesto info proprio per l'eliminazione del SAS :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda kappa83 » 26 mag 2022, 8:08

Con smt 2011 ci ho girato un bel po, anche in agosto in due per vacanze di 2 settimane. Al mare giravo anche in costume e non ho mai sentito eccessivo calore, e io soffro parecchio il caldo, sentivo molto piu sul 1190. Io avevo i roads carbo, ma non messi per il calore, sas non toccato, e non ho notato sostanziali differenze con gli originali, tranne che il terminale in carbonio tende ad essere meno caldo, perche si raffredda piu velocemente e si scalda meno, diciamo trattiene meno il calore, ma questo al massimo influiva sul passeggero. Io stavo pensando prima di venderla di tornare agli originali, perche oltre la puzza che dicevo prima mi dava idea si fosse svuotata parecchio ai bassi, non so se era solo una sensazione... epc lo avevo disattivato da tune ecu, ma anche li non ho avuto nessuna sensazione diversa.. boh.
Alla fine il calore... sempre il solito dibattito e sensazioni opposte da persona a persona..o abbiamo tutti delle soglie diverse, o le moto si comportano in modo diverso anche stesso modello (perche e'cosi anche per 1190 1290...).

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Giax » 26 mag 2022, 9:40

pave ha scritto:liminare il SAS non serve praticamente a nulla

Solo per puntiglio: meno roba e riduzione del peso (*).

(*) Se poi [ad altri] non frega nulla, o si preferisce "l'ingombro ecologico" &c nessun problema.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda pave » 26 mag 2022, 9:51

Siamo d'accordo, ma che sia una modifica significativa no...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 26 mag 2022, 12:56

kappa83 ha scritto:Alla fine il calore... sempre il solito dibattito e sensazioni opposte da persona a persona..o abbiamo tutti delle soglie diverse, o le moto si comportano in modo diverso anche stesso modello (perche e'cosi anche per 1190 1290...).

penso pure io ci sia notevole variabilità da moto a moto, diversamente non si spiega tanta difformità nelle sensazioni dei relativi utilizzatori... la mia, secondo la mia personale sensibilità, scalda in maniera eccessiva ed analogo giudizio me lo ha dato il precedente proprietario; poi immagino ci siano moto ancora peggiori da questo punto di vista. Adesso cerco di farmi un'idea del costo per rimuovere il SAS ed una prova intendo farla...
Ultima modifica di Giax il 26 mag 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda topo78 » 26 mag 2022, 19:55

My 2 cents:
La 990 SMT ABS 2011 scalda? Si, ha quella particolare cosa chiamata motore endotermico (nella cui parola la parte "termico" non è stata buttata lì a caso).
Posso fare un esempio di moto che scalda veramente tanto? Prima della SMT avevo un Fazer8. Il telaio, d'estate, col calore del motore diventava bollente al punto di avere problemi le (rarissime) volte che la usavo senza abbigliamento da moto (di suo coprente).
Non dico fastidio, dico proprio calore alla soglia del dolore in un punto in cui ahimè ci posavi l'interno delle gambe. Dopo pochi km ti trovavi in posizioni di guida innaturali, persino guidare col sedere sul sedile passeggero...
La SMT scalda, e rispetto al Fazer8 è sicuramente una moto molto meno adatta alle base velocità, le code e i semafori. Ma tra l'aria calda e il telaio bollente, la scelta è facile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 19 lug 2022, 11:07

con le temperature di questi giorni è un vero supplizio, dopo poche centinaia di metri la situazione diventa insostenibile; ieri a mezzanotte c'erano 31°, ho fatto una quarantina di km di statale con velocità tra i 50 ed i 90 km/h, quindi non a passo d'uomo, ma sono arrivato a casa letteralmente bollito. E mi sono fatto qualche tratto pure io con le chiappe sulla porzione di sella del passeggero...

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1512
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda topo78 » 19 lug 2022, 11:38

Ti garantisco che in questi giorni ho problemi di calore con un BMW f650 del 94... Anche io sto seduto sul posto del passeggero perché già più aria.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda RedNocte » 19 lug 2022, 13:59

Io con SMR Domenica non ho sofferto così tanto, sono uscito di casa alle 15 nel pieno del caldo e nel tratto di trasferimento c'erano oltre 30 gradi prima di arrivare al fresco montano ma le chiappe non mi cuocevano.

Dal punto di vista della ventola se mi fermo ai semafori o in coda parte come sempre, però devo dire che ho notato miglioramenti da quando ho installato ITG e rimappato, la moto girando più grassa mantiene temperature di esercizio più basse.

Diciamo che in questo periodo il caldo esterno e le folate di aria calda come un phon sono un problema anche su una moto elettrica

Avatar utente
Karlo1200S
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 mag 2018, 17:45
Località: Milano

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Karlo1200S » 19 lug 2022, 14:11

@gian77
La tua è originale? La mia, con Arrow e no cat, anche in città a Milano con 35/36 gradi scada ma senza mai dare veramente fastidio.
Ultima modifica di Giax il 19 lug 2022, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
R1200RT LC '14 63k-CB1300S '13 36k-SMT 990 '11 36k-XCHALLENGE 650 '07 27K-K100RS16V '89 102k-R80 G/S '81 54k-VISION 110 '12 6k

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda gian77 » 19 lug 2022, 21:17

La mia ha i roads scatalizzati e mappa akrapovic. Sulla mappa comincio a nutrire dei dubbi, devo collegare TuneECU e fare una verifica, il vecchio proprietario mi aveva assicurato di averla caricata... Su indicazione di Mazzola ho trovato un'officina a Genova che mette mano agli LC8, io vorrei eliminare 'sto benedetto SAS, loro mi hanno anche proposto la modifica ITG. Devo farmi un'idea dei prezzi e poi proverò una delle 2 modifiche nella speranza di ottenere dei benefici sul fronte calore...

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda RedNocte » 19 lug 2022, 21:43

Tra mappa normale e akra io sapevo che le differenze erano poche dal punto di vista della carburazione, quello che cambiava erano le aperture delle valvole secondarie, che sulla akra rimanevano piu` aperte migliorando leggermente l`on off.
Quello che invece puoi fare tu se hai la possibilita` di collegarti con tuneecu e` andare a modificare (sempre che non sia gia` stato fatto da chi l`aveva prima) la disattivazione delle lambda per migliorare ancora di piu` l`onoff, del sas (e poi rimuoverlo fisicamente) ed epc.

Se la moto hai intenzione di tenerla per parecchio valuta davvero di investirci quei 320 euro di kit ITG + montaggio (meccanici esperti su LC8 secondo me in 2 ore ti fanno il lavoro) credimi che te la rendera` una goduria ogni volta che aprirai il gas, a maggior ragione se hai trovato a Genova un officina consigliata dal Team Mazzola, gia` che vuoi farti rimuovere il sas ne approfitti per farti fare tutto insieme, si risparmia tempo anche per la manutenzione futura, per esempio sul controllo gioco valvole.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Limited edition telaio arancio

Messaggioda Giax » 20 lug 2022, 7:06

Se riuscite non usate questo topic (limited edition etc etc) per troppi dettagli tecnici diversi, ché val più la pena vengano trattati nei singoli argomenti :up:

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti