KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio lato sinistro moto

Avatar utente
zlatan83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mar 2019, 15:22

Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda zlatan83 » 3 giu 2021, 21:15

Buonasera a tutti

Domenica scorsa mi e’ capitato una cosa che mai mi era successa.
Dopo un we in giro per la toscana,sulla via di ritorno dopo 3 ore di autostrada,mi son fermato in autogrill e li con stupore mi sono accorto che su tutto il lato sinistro della SMT (con kit filtro itg ) era zuppo di olio motore,come fosse scoppiato un tubo.
Perfino la gomma lato sinistro era piena e solo zio sa come nn sia scivolato in qualche curva...

Pulisco per bene e riaccendo e non noto perdite,rabbocco 2 etti e via riparto e fino casa non ha più dato problemi(fermandomi ogni 30/40km per controllare il livello)

Premetto che son partito con olio a metà tra min e max e non pieno,quindi escludo perdite dal tappo,considerando che all’andata ho fatto 2 ore di autostrada..

Perderà sicuramente in pressione da qualche guarnizione...
Ho lavato e sgrassato tutto e vedrò da dove esce ste olio...
Però che spavento

Vi e’ mai capitato a voi?

Buona serata ragass

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda Giax » 3 giu 2021, 21:39

Magari sbaglio, ma non inquadri nella foto la parte (più in alto e più a dx) dalla quale FORSE scaturisce la perdita.

Avatar utente
zlatan83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mar 2019, 15:22

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda zlatan83 » 3 giu 2021, 21:42

Il fatto che dalla foto nn si vede ma tutto il blocco motore era sporco pure la parte superiore e nn si capiva da dove sia uscito.
Io penso o dal perno centrale del carter del cambio o tappo filtro olio,poi con l’aria e gli spostamenti si e’ sparso ovunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda Giax » 4 giu 2021, 7:43

Avrei detto (a caso) tappo filtro olio, ed era per quello che chiedevo una foto più ampia, che inquadrasse quella zona.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda rcostama76 » 4 giu 2021, 7:48

Perdita dal tappo in plastica dello statore? in quella zona l'olio sembra essere più consistente.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
zlatan83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mar 2019, 15:22

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda zlatan83 » 4 giu 2021, 12:01

Vi tengo aggiornati appena scopro
Grazie ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabiob2002
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 mar 2021, 8:03

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda fabiob2002 » 12 giu 2021, 8:01

Bulbo pressione olio che si trova sul cilindro anteriore all'interno della V tra i due cilindri?
Facci sapere. Ciao

Avatar utente
zlatan83
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mar 2019, 15:22

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda zlatan83 » 5 ago 2021, 16:11

Buongiorno ragazzi

Alla fine dilemma risolto
Pulito tutto per bene,provata vari km e perdite nn ne ho viste.
Era probabilmente il tappo dello statore che si era allentato.

Sigillato tutto per bene,e ora pare ok

Però’ il semicarter del motore resta sempre un pochino umido,classico del 990 che trasuda olio

Buona giornata a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda rcostama76 » 18 ago 2021, 17:25

Purtroppo quel tappo è di plastica e con il tempo e il calore tende a deformarsi, io l'ho cambiato con quello PowerParts in Ergal sua sulla SMT che ora sul 1190, tutta un altra cosa.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda EliaPoggi » 23 feb 2023, 19:23

Buonasera.

Vorrei chiedere un aiuto in merito ad una perdita di olio dal lato destro della moto. La perdita in questione proviene dal tappo del filtro olio a mascherina. Il tappo si trova sotto il carter della frizione. Dopo che la vecchia guarnizione non teneva più ho deciso di comprarne una nuova, ma anche quella non teneva.....

Mi sono deciso allora di affidarmi al motorseal nero. Dopo poco tempo mi si presenta nuovamente la stessa perdita più copiosa di prima. Non so più che pesci prendere, neanche il motorseal ha fatto effetto. Qualcuno ha una soluzione? Altrimenti il prossimo step sarà passare ad una guarnizione in lingerite (materiale gommoso bluastro/verdastro usato per le guarnizioni industriali per le flange).

Cosa mi consigliate?
Allegati
tappo filtro a rete.png
tappo filtro a rete.png (12.17 KiB) Osservato 1820 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2023, 19:31

Ti chiederei in primis se tu sia sicuro provenga dal coperchio dell'alloggiamento filtro a rete (piatto) e non dal soprastante coperchio carter ...visto che hai già sostituito la guarnizione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda EliaPoggi » 23 feb 2023, 22:11

Si si, sono sicuro dato che ho controllato più volte dopo pulizie della zona circostante. l'olio arriva ad impregnarmi tutto il carter motore in quella zona creando gocce ed arriva anche ad imbrattare la piastra del cavalletto centrale che si va a bloccare con le viti in quella zona. Mi sono meravigliato che dopo aver comprato l'oring nuovo in foto che ho allegato la perdita non si sia risolta. Come al solito ktm non ha mai pensato ad una soluzione semplice per le guarnizioni.....

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda rcostama76 » 23 feb 2023, 22:53

Boh... mai avuto problemi a cambiare la guarnizione del filtro a rete del 990 così come quella del serbatoio olio.

Controlla bene la zona di chiusura del tappo e il tappo stesso, potrebbe essere crepato, controlla anche di aver inserito correttamente il filtro a rete.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda EliaPoggi » 24 feb 2023, 19:43

Che nervi.....non con voi, ma con ktm. Svuoterò per la centesima volta l'olio e guardo tutte queste cose. Nel caso fosse crepato il tappo mi metto le mani nei capelli. Non lo fosse lo sbasso con una pelata di fresa, con una passata da 0.2 a 0.5 mm massimo dovrei recuperare lo spazio necessario per far aderire bene l'or preformato alla base del carter. Altrimenti lingerite come dicevo, visto che l'ho già messa da altra parte sulla moto e TIENE.

Grazie delle risposte.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda topo78 » 25 feb 2023, 7:30

Serraggio fatto a mano o dinamometrica? Se fatto a mano ho visto fare danni enormi anche alle sedi oltre che a tappi e bulloni
(Ot mode on, chi lavora spesso con viti e filetti ha la sensibilità manuale per riconoscere quando è troppo e quando no. Ma non è da tutti fine ot)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio lato sinistro moto

Messaggioda Kinobi » 25 feb 2023, 7:53

A memoria, quella vite va a 6. Perciò la pressione è minima. Io propendo per qualche crepa. Non so i km della moto, ma tappo messo e tolto almeno alcune dozzine di volte
Il filtro e messo giusto (top verso altro) anche se non dovrebbe incidere.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti