KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda PANdemonio » 7 ott 2020, 13:59

Ciao a tutti, il tempo di andare in moto (e di frequentare il forum) purtroppo per me è sempre meno, ma credo che - malgrado le pagine sui social - questo sia ancora uno dei "posti" migliori per confrontarsi sulle nostre karote!

Dopo anni di riflessioni mi sono deciso e, partendo da moto già dotata di tubi Akra montati in KTM con loro mappa e privi di catalizzatori, ho fatto il fatidico upgrade: via anche airbox, EPC, SAS e montato filtro ITG con rimappatura. Rapportatura originale 17/41.

Che dire... non posso non confermare quanto sentito in giro: on-off pressoché sparito, erogazione più fluida, moto più reattiva, sound più maschio, etc. etc.

Passiamo al tasto dolente, quello dei consumi.
Allora, premessa doverosa: sono il primo a pensare che se compri una 990 non stai cercando un "mulo da soma" che ti faccia i 20 con 1 litro... e che se fai un upgrade che aumenta le prestazioni di una manciata di cavalli, un prezzo da pagare c'è e lo devi mettere in conto.
Ma i miei consumi e soprattutto la loro evoluzione mi sembrano anomali:
- quest'estate in viaggio, tris di valigie piene e passeggero: 210 km con un pieno (diventati poi gradualmente e inspiegabilmente 200, poi 190, poi 180...).
- ora in città, con l'ultimo pieno, da solo e senza borse si è accesa la spia a 149 km!!

Vi confesso che un +20% di consumi l'avevo messo in conto, ma passare da 240 a 150 km con un pieno (parliamo di un aumento del 38%) è strano, non trovate?
Per voi è normale o potrebbe essere la mia ad avere qualche problema? Anche la percorrenza di quest'estate che scendeva pieno dopo pieno, sempre nelle stesse condizioni (moto a pieno carico su strade miste e autostrada) mi fa insospettire che qualcosa non vada...

Che ne pensate?
Lamps

Sciro88
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2020, 15:03

Re: upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Sciro88 » 7 ott 2020, 17:15

ciao, di che anno è la tua?
io non ho ancora capito se poi ad ogni revisione si debba rimontare tutto perchè con tutte ste modifiche col clacson che si passa... Ed anche questa cosa dei consumi non è che mi scaldi tanto il cuore, quindi SEGUO

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda PANdemonio » 7 ott 2020, 17:20

Anno di produzione 2012, quindi modello abs.
A me hanno detto che dovrebbe passarla la revisione... del resto prima di fare questo upgrade avevo comunque gli scarichi e la Y senza i cat e la revisione è sempre stata brillantemente superata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Giax » 7 ott 2020, 18:02

OT
PANdemonio ha scritto:credo che - malgrado le pagine sui social - questo sia ancora uno dei "posti" migliori per confrontarsi sulle nostre karote!

La penso ESATTAMENTE come Te.
Fine OT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Bat21 » 7 ott 2020, 21:38

Ciao Andrea ...è davvero una vita che non ti leggevo :!:

Purtroppo quella tipologia di propulsore, nato per girar libero da qualsivoglia castrazione/normativa, consuma già di suo ...ma allorquando si metta mano a filtro & Co., è facile ritrovarsi per le mani un’idrovora di benzina :?

La mia SM950, alla quale avevo poi solo minimamente adeguato la carburazione per gli scarichi Roads (oltre all’eliminazione fisica di SAS ed EPC, ma f. aria originale!), se tiravo un po’ raggiungeva a fatica i 10 km./L. ...ma il controllo al CO, durante le revisioni, lo passava (per lei) sempre uno scooter Honda SH 150 :lol:

Tu hai l’iniezione, indi per cui la moto dovrebbe consumarti meno ...anche se molto dipenda da polso + effetto placebo delle modifiche operate :mrgreen: ...ma è meglio tu la faccia controllare, verificando anche la mappa e/o adeguandola ad hoc con Tune-ECU, perché 149 km. da pieno a riserva mi pare siano pochini (benchè la cpienza serbatoio dell'SM990 sia inferiore quella dell'SM950) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda PANdemonio » 8 ott 2020, 11:34

Ciao Bat, sì sono colpevolmente latitante! :down:

La tua risposta mi preoccupa non poco, davanti ai freddi numeri non c'è effetto placebo che tenga, tra l'altro il mio polso in città è piuttosto educato, anche perché quasi sempre sono in giacca e cravatta con scarpa de legn... non mi viene tanto da far l'asino :penna:

La mappa caricata è quella che mettono tutti.. ottimizzata per gli Akra senza cat e il filtro ITG...
Ho appena traguardato il chilometraggio del tagliando dei 30K (quello del controllo gioco valvole etc)... quindi l'unica cosa che mi vien da pensare come causa alternativa sia che la moto abbia olio ormai vecchio / gioco valvole sballato /altro che possa aver ridotto notevolmente l'efficienza e aumentato sensibilmente i consumi... oppure davvero non saprei... ci divento scemo... :rotella:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2020, 12:07

Mah ...inizia (intanto) con un'accurata contabilizzazione REALE dei consumi benza ...cioè :arrow:

fai il pieno all'orlo del serbatoio > se hai un trip nel contakm. azzeralo > fai un centinaio di chilometri o anche meno > rabbocca di benza nuovamente all'orlo > chilometri fratto litri e hai un'idea di massima :!:

poi, se nell'arco dei tuoi (o complessivi) 30.000 km. della moto ha ancora sotto le candele originali ...cambiale con lo stesso tipo, verificando la distanza prevista tra elettrodi; un'eventuale correzione del gioco valvole può servire per non sentirle picchiettare (se lasche) o miglioramenti del regime di minima (se legg.te puntate e la moto scoppietti in rilascio) :hand:

nel contempo, anche se può sembrar assurdo, verifica possibili perdite (soprattutto dall'innesto nautico tra pompa benza > tubo d'afflusso agli iniettori) ...anche se ne avvertiresti il puzzo :roll:

n.d.r.

Una "bestia" come l'SMT + filtro ITG e compagnia cantante ...se usata in città è PIU' che normale consumi uno sproposito (oltre a scaldare!) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
animaster84
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:19

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda animaster84 » 7 nov 2020, 8:45

Ciao PANdemonio,
hai poi potuto fare ulteriori prove riguardo i consumi?
Sarei molto tentato anche io di mettere kit ITG sulla mia SMT, ma questo strano aumento mi frena molto...

A proposito, gli Akra in origine hanno il catalizzatore? Se si, cosa devo fare per levarlo?
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Br177 » 17 nov 2020, 12:23

Io montato il kit di Ciruzzo e francamente i consumi non sono aumentati tantissimo.. ho fatto solo un giretto, ma la spia della riserva si è accesa a 200 km esatti.... a la moto da guidare è un altro pianeta! Bellissima, sarei stato contento anche avessi fatto 100 km per le poche volte che riesco a usarla... Speriamo nella prossima stagione

JJ Doc
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 dic 2020, 8:48

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda JJ Doc » 27 dic 2020, 13:55

Ciao, anch'io ho da poco montato scarichi (roads Italia) + itg by ciruzzo e mappa, ma non ho notato differenze sostanziali nei consumi, se non dovuto al fatto che il polso ruota con molta più disinvoltura!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
990SuperDuke
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 mar 2021, 10:46
Località: Palermo - Sicilia

Filtro aria ITG

Messaggioda 990SuperDuke » 16 mar 2021, 12:07

Salve a tutti, purtroppo ho cercato ma non riesco a trovare info in merito. Vorrei togliere completamente la scatola filtro e montare il filtro aria itg, purtroppo però non riesco a trovarlo per acquistarlo. Potreste girarmi un link per acquistare quello corretto per la mia sd 990 del 2006? grazie mille.
Trasformare il meglio in massimo... sempre !

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Filtro aria ITG

Messaggioda gargamella » 16 mar 2021, 19:34

io ho tutto il kit itg di ciruzzo per il 990 adventure… mai montato.
nn so se la piastra è uguale

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2021, 19:47

Carlo ...ti ho unito ad un topic preesistente.

Mentre per il link ...guardati questo 3D, ormai chiuso dall'admin per "problematiche" :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=16&t=29836
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda PANdemonio » 24 apr 2021, 16:30

Rieccomi Bat!! Questa volta un po' mi auto assolvo per la mia latitanza... mi sono dovuto allontanare per una novità di forza maggiore! :baby: :wink:

Allora, per rispondere a te e @animaster84, ho eseguito un conteggio reale dei consumi benza, come mi hai suggerito tu, con due misurazioni dopo uso normale cittadino. Risultato:
11,2 l/100 km = 8,93 km/l
11,24 l/100 km = 8,90 km/l

Mi sembrano consumi davvero altini altini... vostro verdetto?
Lamps!
Ultima modifica di Giax il 24 apr 2021, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

EliaPoggi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Upgrade filtro ITG - come vi trovate?

Messaggioda EliaPoggi » 20 mag 2021, 17:53

PANdemonio

I consumi che hai calcolato sono esattamente i 150 km ai quali ti si accende la spia della riserva dato che sono 16 litri di serbatoio + 3 di riserva (8.93 * 16 = 143km). I tuo consumi sono veramente eccessivi. l'unica differenza con la tua moto rispetto alla mia è che non ho questo filtro decantato. Devo precisare però che pure io noto che inizio a consumare di più ma sono oramai a 55K chilometri. Il modello della mia moto è sempre ABS con le testate riviste per i consumi rispetto al modello non ABS. ti chiedo di controllare anche i consumi di olio perché io ho notato un aumento dei consumi. Ancora non ho quantificato ma vedo che non riparo a metterlo. Il meccanico di fiducia mi ha detto che probabilmente ci sono la fasce pistone da sostituire o che inizia a consumarsi roba più pesantemente. Comunque la mia situazione per ora non è drammatica ma prima o poi mi ha detto che saranno da cambiare pistoni o tutto il pacco cilindri da cambiare.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti