KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema elettrico accensione

Sciro88
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2020, 15:03

Problema elettrico accensione

Messaggioda Sciro88 » 9 set 2020, 11:21

Buongiorno gente inizio da qua senza aprire un nuovo topic ( l'avevo detto in presentazione avrei avuto bisogno di qualche aiutino con il nuovo diavolo :D ).
Sabato ritiro la moto nuova, oltre 270 km da casa. Vado su con mio madre in auto, passaggio _ ripartenza. La foto della moto la trovate nella presentazione - la adoro.
Siccome non volevo staccare mio padre e fargli fare tutta la strada "da solo" mi accodo con lui lungo l'autostrada che, oltre al caldo infernale, era un casino tra incidenti vari e traffico di sorta.
Sto fermo bei pezzi... quando ad una certa vedo la temperatura del motore ad una tacca dal limite.. decido parto schivo tutte le macchine per km e km e finalmente vedo una stazione di servizio.. mi ci tuffo con l'idea di mettermi all'ombra ed aspettare mio padre sperando che passando i minuti un poco si dilegui la coda. Allo spegnimento non faccio caso subito ma ci ripenso dopo: SPIA DELLA BATTERIA.
Bon: spengo, mi siedo. Arriva mio padre dopo 20 minuti circa, che si fa? ripartiamo: giro la chiave, schiaccio il pulsante accensione: NIENTE! ancora: niente! il display lavora come se stessi ogni volta girando la chiave spegnendola e riaccendendola, tipo si resetta il quadro ogni volta che pigio il tasto d'accensione. IL PANICO. Mi vede un tedesco che carinissimo mi passa i cavi e senza troppa fatica la moto riparte. Torno a casa con la paura di rifermarmi (dovevo pure far benzina a na certa... ) ma tutto è bene quel che finisce bene. Un pò di paranoie.. sarà la batteria ho pensato dopotutto mi aveva detto che nuova non era di certo ma non pensavo facesse subito sto scherzetto.
Invece, nel pomeriggio dopo un oretta buona preso comunque dalla foga e dalla voglia riparto ( cavetti nello zainetto, in spalla ).. ed invece: sempre ripartita al primo colpo. Senza problemi.
Allora lascio abbassare le paranoie, che fosse una moto che soffre il caldo perchè già ne fabbrica lei tanto lo sapevo.. ma non pensavo così tanto.
Leggendo sui gruppi facebook et simili, leggo del regolatore di tensione. Essendo la mia mod. 2010 dove effettivamente il regolatore è messo in una posizione Oltre Lo Sfigato..
che dite basterà fare questo change magari con uno maggiorato (?! leggo di Piaggio Beverly... boh) e spostarlo sul lato sx / dx oppure devo continuare la mia ricerca al delirio?
scusate il tema, sono in vena.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 set 2020, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema elettrico accensione

Messaggioda Bat21 » 9 set 2020, 17:24

Il regolatore di tensione è uno dei problemi cronici che affliggono da sempre molte LC8 :?

Ti conviene quindi andar per esclusione, facendo controllare da un elettrauto quanta corrente venga dallo stesso modulata e quanta gliene arrivi > poi passi a ricercare la "bugna" in qlc possibile cavo spellato, che (magari) in determinate posizioni del manubrio possa dar falsi contatti e/o crear massa ...ma non dimenticare che potrebbe pure trattarsi delle prime avvisaglie di scarso accumulo di carica da parte della batteria (nel contesto della verifica dall'elettrauto, falle controllare anche quella ...e del caso cambiala senza pensarci!) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Sciro88
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2020, 15:03

Re: Problema elettrico accensione

Messaggioda Sciro88 » 10 set 2020, 8:55

Grazie mille Bat21 :)
leggo che in tanti hanno avuto la stessa esperienza infatti.. nel 2011 la posizione del regolatore l'hanno cambiata vero? non si trova granché in rete tantomeno sul Tubo...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Problema elettrico accensione

Messaggioda rcostama76 » 22 set 2020, 12:12

Sì dal 2011 in poi la posizione del regolatore di tensione è cambiata, è stato messo sul lato sx della moto.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Sciro88
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2020, 15:03

Re: Problema elettrico accensione

Messaggioda Sciro88 » 6 ott 2020, 17:10

rcostama76
si, così ho fatto.. ma la stagione "calda" sta giungendo al termine, lavorando infrasettimanale e beccando sempre weekend brutti ho difficoltà a farle un test importante cosa che invece vorrei farle come il pane :( :(
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 ott 2020, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Sciro88
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 set 2020, 15:03

Re: Problema elettrico accensione

Messaggioda Sciro88 » 4 dic 2020, 12:14

Comunque alla fine ho staccato l'assicurazione un mesetto fa.. ci ho girato, da solo principalmente in quanto i compari #motoclubisecchi eran già ko da tempo..
Ho fatto diversi giri nei weekend anche di parecchi km e devo dire che la moto sembra ( e dico sembra ) a posto. Anche fermo al semaforo (quelli da cantieri stradali - infiniti) a moto accesa, ad una tacca dal limite siam sempre andati avanti. Non ho più avuto problemi alla batteria / spia annessa, ed il lavoro di cambio e nuovo posizionamento del regolatore fatto con mio padre sembra aver funzionato.
Son contento. Aspetto altri test comunque in periodo estivo.
Sto valutando anche di fare l'upgrade della pompa acqua maggiorata, kit € 130,00 Tzunami


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti