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Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

robby1
 
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Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda robby1 » 28 mar 2020, 18:23

Salve ragazzi so che l'argomento e'trito e ritrito ma non riesco a trovare le risposte che vorrei. sono alla seconda smt la prima l'ho venduta nel 2015,dopo aver avuto una 1050 adv sono tornato al vecchio amore.ora vorrei cambiare gli scarichi prima dell'estate e sono indeciso tra i tre, dato che gli akra non si possono trovare e poi costano troppo.
volevo sapere le impressioni di chi ha montato questi scarichi sopraelencati,mi interessa sopratutto che non perda in basso,per esempio so che con roads perde un po' confermate?i leovince e' vero che sono troppo rumorosi? e i mivv?
ah una cosa importante non vorrei rimappare,so che i consumi salgono parecchio.io nella mia prima smt avevo gli akra senza rimappare e la moto andava benissimo.. non ne ho sentito il bisogno.grazie a tutti per le risposte..
Ultima modifica di Bat21 il 28 mar 2020, 18:29, modificato 3 volte in totale.
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda pave » 28 mar 2020, 21:43

Se in passato hai avuto gli Akra sappi che qualsiasi altro scarico monterai andrà peggio, come Akra c'è solo Akra.

Confermo che RoadsItalia svuota un po' in basso ed è molto rumoroso, gli altri non so... io li abbandonai x gli Akra ed era un altro mondo.

Rimappare perché no ? Con TuneEcu è gratis, proteggi il motore, l'erogazione migliora e non consumi di più.

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2020, 21:59

Non discuto, in quanto disconosco sia la resa degli Akrapovic che dei Roadsitalia su motori ad I.E. :hand:

Ma sull'SM950, alla quale adattai minimamente la carburazione, serbo un OTTIMO ricordo dei Roads, in termini di sound/resa/qualità/prezzo/estetica :!:

Immagine

Vista posteriore

Immagine

n.d.r.

Ovviamente ...eliminai (fisicamente) S.A.S./E.P.C., lasciando air-box e filtro aria originali; consumi aumentati di poco ...c.ca -1/2 km./L. rispetto alla configurazione d'origine :wink:
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda DaniSmT » 28 mar 2020, 22:14

prendi in considerazione gli arrow, fanno anche i collettori

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2020, 23:38

@DaniSmT

Ma a quel punto sarebbe obbligato a rimappare ...e non so se i collettori Arrow siano provvisti o meno d'attacco per la lambda :roll:
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda robby1 » 29 mar 2020, 9:41

pave ma rumorosi anche con il db inserito?ma perde tanto in basso ?si sente tanto al ruotare del gas la differenza? akra lo so che sono i migliori ma sono introvabili..no collettori non ne voglio cambiare, ma gli arrow mi piacciono pure..

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda kappa83 » 29 mar 2020, 14:42

Io confermo i pareri di pave sui roads, io avevo rimappato con tune ecu, aggiungo che a me facevano una puzza bestiale dietro, impregnava giacca passeggero e intossicava i compagni che seguivano, dovevo sempre stare dietro!
Sound era bellissimo, anche se diventa un po fastidioso se fai viaggi lunghi.


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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda ilbrazzo » 29 mar 2020, 15:04

Bat21 ha scritto:@DaniSmT
Ma a quel punto sarebbe obbligato a rimappare ...e non so se i collettori Arrow siano provvisti o meno d'attacco per la lambda :roll:

Se rimappi, la lambda diventa un inutile orpello... :)
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda vixi » 2 apr 2020, 10:44

su altra moto (Ducati 848) montavo due cannoni Roadsitalia in carbonio.

ovviamente non sono paragonabili ad Akrapovic, Spark o Termignoni (a mio avviso quelli con le migliori finiture e qualità in generale) ma pur costando molto meno non hanno nulla da invidiare agli SC per esempio. se vuoi spendere il giusto io andrei di Roadsitalia. come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili.
Leovince ed HP corse per esempio si fanno ingiustamente pagare di più. anzi, i leovince sono proprio tristi, o almeno la serie X3 in acciaio inox...

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda pave » 2 apr 2020, 13:43

@robby1
Si rumorosi tanto anche con il dbkiler, se fai viaggi lunghi diventano fastidiosi... o almeno io li trovavo alla lunga stancanti, non amo fare troppo casino e per questo all'epoca mi misi in caccia degli Akra usati che trovai in poco tempo e che non mi feci scappare. Un po' di perdita in basso si sentiva con i Roads, meno evidente dopo aver rimappato con TuneEcu, ma in ogni caso la senti con qualsiasi scarico che non sia Akra... un altro pianeta Akra, come fattura resa e sound.

Escludendo Akra credo che la resa degli altri sia simile per tutti, prendi quello che trovi o che ti piace di più, tenendo presente il livello sonoro alto di Roads.

Metti in conto ovviamente l'odore di friggitoria cinese bello evidente, elimini il catalizzatore quindi la puzza c'è... niente paura invece per la revisione, si passa anche senza calatizzatori.

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda robby1 » 2 apr 2020, 18:01

onestamente la mia ex smt con gli akra non puzzava solo che sono introvabili,aspettero' tanto per ora la moto e' ferma,se non li trovo mi sto orientando sui leovince lv ii one in titanio,mi sembrano una ottima soluzione.
non sono convinto di rimappare,so che ' troppo grassa e i consumi aumentano parecchio.magari lo faro' in secondo tempo ma devo trovare qualche amico orange che lo sa fare ,io e il pc ci parliamo poco.
qualcuno ha montato i leovince senza mappa???o i mivv??

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda EliaPoggi » 25 apr 2020, 21:08

Io attualmente monto su smt i roads penta. Se hai bisogno di informazioni contattami pure. ma ti dico subito che il prezzo economico è dato dal fatto che non sono in titanio ma in acciao comune, forse inox e il fondello è simil carbonio. I DBKIller fatti con i piedi e consegnati che avevano ancora la limatura di ferro dentro. Questo è il meno. Tutt'ora questo modello presenta delle misure errate nel posizionamento dei sui tiranti. Ho penato molto per farli entrare nella flangia del collettore ad Y. Ho dovuto limare i fori delle flange. quello di sinistra ad alta temperatura sfiata ed è come non averlo. Le guarnizioni originali tra collettore e finale non le puoi più montare perché evidentemente nel progetto degli scarichi non sono stati contemplati. I tiranti non sono fermati bene internamente quindi se ti si spanano devi far vedere la marmitta ad un revisionatore. Una volta messi ho provato a fare un giro senza DBKiller è la moto ha smesso di funzionare bene con conseguente rottura del TPS delle farfalle principali (questo è stato un mio errore, non sapevo che al cambio degli scarichi andasse fatto quasi obbligatoriamente una rimappatura). In termini di resa non ci sono stati miglioramenti significativi tranne la diminuzione di on-off marcata così da dover usare di più i freni rispetto a scarichi originali (la moto tende ad essere più scorrevole e meno "bicilindrica"). Ai bassi regimi è diventata più gestibile e strattona meno e non noto particolari mancanze ai bassi regimi, il basso per questa moto sono già 3000 rmp da originale, capiamoci.....
Con gli scarichi si arriva tranquilli a 2500 per ripartire senza sentire la catena che sferraglia e se sei bravo ad usare il gas riesci a scendere anche sui 2200.
La resa sonora è una goduria pure con i DBKiller. Certe volte mi vergogno ad entrare in città. I consumi sono effettivamente aumentati, ma se ti dico i mia non potrei mai paragonarli ai tuoi eventualmente facessi una modifica del genere perché magari potresti mettere una mappa differente dalla mia. a livello indicativo attualemte sto sui 260km in 2 tutti i 19 litri di serbatoio andatura dai 4000 ai 8000 rpm.

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2020, 7:46

@EliaPoggi

Ad oggi sei il primo che enuncia tutte queste problematiche, accusate sia nel montaggio che utilizzo dei terminali Roads :o

A parte il discorso della guarnizione, che non serve come sulle stufe originali (cmq NON sfiatano!), l'unica cosa che ho dovuto recuperare dagli scarichi di default era il bullone di fissaggio staffe ...per tutto il resto, puzza a parte (ma ci sta, non essendovi più catalizzatore negli scarichi), zero problemi sin dal montaggio > tenuti su oltre 30.000 km. > data dentro la moto in concessionaria con i Roads > gira ancora adesso :roll:

Avevo però una versione a carburatori (vedi foto sopra), alla quale eliminai sia S.A.S. che E.P.C. (fisicamente) adeguando minimalisticamente la carburazione > TPS mai toccato, solo verificato con tester.

n.d.r.

Personalmente non ne ho avuto bisogno, ma alla Roads sono molto disponibili nel fornir ausili post-vendita e/o farsi carico di problematiche come quelle citate ...basta telefonargli o scrivergli :wink:
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda kappa83 » 26 apr 2020, 10:37

Io non ho avuto problemi per montaggio su smt, unico intralcio avevo dovuto sagomare gli occhielli delle "mollette" che avvolgono e sorreggono i terminali perche come erano proprio non ci entravano dove si avvita il dado che li tiene. Ah sempre prima di montare queste fasce, le avevo dovute tenere "in forma" avvitate belle strette intorno al terminali per un giorno prima di montarli per fargli prendere bene la forma dato che ti arrivano piatti.


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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda EliaPoggi » 27 apr 2020, 22:40

Rispondo insieme ai due messaggi precedenti. Vero che alla Roads ti fanno assistenza e le "mollette" citate sono le flangettine con i tre buchi che si adattano allo scarico originale per tenerlo fissato alla Y dei collettori, ma che vanno come detto limati i fori perché non tornano. Su altro post o altro forum ho letto che alla Roads sono pervenuti da anni le nuove dimensioni per correggere l'errore citato che costringe a limare i fori ma pare ancora non abbiano recepito il messaggio (c'è la possibilità che non spendano per cambiare attrezzature per due marmitte l'anno, lo farei pure io...).
Ritornando alle richieste del topic, mi rendo conto di averne parlato male ma è quello che ho riscontrato io con versione a iniezione, su quelle a carburatori penso ci sia molta più libertà di manovra su questo argomento. Attualmente li monto e li terrò sicuramente. La mia descrizione voleva essere il più oggettiva possibile. Descrizione soggettiva ti direi: "Moviti a comprarli anche se fatti con i piedi, sono belli, risparmi peso e fai un suono che ti riempie il cuore. Quando apri fino ai 9000 e chiudi il gas scoppia che mette un sorriso da ebete sulla faccia!"

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda Bat21 » 27 apr 2020, 23:22

Nulla quaestio ...molto probabile vi siano differenze di fissaggio tra le novemmezzo e le successive 990 ...all'epoca che montai i Roads, impiegai tra tutto un'oretta, compreso lo smontaggio del codino :roll:

In se e per se li ritenni (e li ritengo tuttora) terminali con un ottimo rapporto qualità/prezzo ...ma anche questo fattore ...rientra a pieno titolo nell'appagamento (soggettivo) di ognuno di noi :wink:
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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda pave » 28 apr 2020, 8:24

Ricordo che quando montai i Roads sulla SMT in effetti ebbi anche io diversi problemini, perché le varie misure erano piuttosto approssimative... dopo qualche ora di sano smadonnamento comunque andarono su, e per i 4/5 mesi che li tenni prima di passare agli Akra devo dire che fecero la loro figura.

Riguardo la storia che non siano in vero titanio ricordo di averla sentita anche io diverse volte, c'era chi diceva che era un misto acciaio / titanio e chi diceva che fosse proprio acciaio e basta, io per non avere dubbi presi quelli in carbonio.

In sostanza... costano poco e valgono di conseguenza, ma una volta montati dal punto di vista estetico fanno la loro figura, dal punto di vista sonoro (troppo rumorosi) e di resa (sporcano l'erogazione) direi meno. Comunque rapporto qualità / prezzo imbattibile.

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Re: Scarichi SMT: Leovince, Roadsitalia, SCProject o Mivv?

Messaggioda Bat21 » 28 apr 2020, 9:00

Assodato allora ...le serie tipo "Titanium Penta" che avevo io, sono sicuramente nate per l'SM950 :!: :wink:
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