KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controllare

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 8 ott 2022, 12:42

Sapete per caso se c'è un domatore di SMT in zona Modena / Reggio Emilia / Bologna che potrebbe farmela provare per avere un termine di paragone?!

Sia chiaro, la moto andava bene, e per assurdo mi è piaciuta come erogazione per l'utilizzo anche disimpegnato che ne farei (cosa che il 950 mal digeriva e voleva sempre GAS!): niente sussulti strani e on-off quasi zero, ma sceso dal VTR e montato su quella mi aspettavo tutt'altro mondo...

Per assurdo molto più docile e lineare della mia dai 3k ai 10k. Sotto i 3k accettava il filo di gas ma sussultava un po' allo spalancare completo.

Vorrei solo capire se è normale o potrebbe essere indice di qualcosa di strano.

Ah...cosa importante: spia ABS rossa fissa all'avviamento e da ferma che però si è spenta appena mi sono messo in marcia, é normale?

Ultima cosa: la modifica ITG da problemi in sede di revisione?

Grazie per il supporto che mi date, il vostro sapere è preziosissimo per me in questo momento.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 8 ott 2022, 13:00

Il kit ITG migliora tantissimo l'on off e la rende molto fluida. Originale per me era inguidabile da quanto sobbalzava. Per la revisione con i db killer alcuni la passano a detta loro, considera che è bella grassa la mappatura ciruzzo. Mal che vada io se dovessi avere problemi in revisione rimetto su momenteanemente la mappa akra, tanto con il cavo obd è una roba da 5 minuti.
Spia ABS normale che si spenga appena inizia a muoversi, c'è da preoccuparsi se rimane accesa sempre visto che le 990 ABS hanno la pompa che può dare problemi.
Se ne cerchi una da provare nelle tue zone ti mando un pvt e ti spiego come trovarla

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 8 ott 2022, 23:13

Trovato altro annuncio in zona, salvo imprevisti domani vado a vedere questa.
Immagine
Dal telaio arancio dovrebbe essere un 2013 (ammesso che non sia stato riverniciato), ma il resto sembra un mix fra SMR es SMT anni precedenti...
Cercherò di capirci meglio di persona.

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Misterkap » 9 ott 2022, 9:30

....in effetti il fianchetto posteriore sembra proprio quello del Smr.
Perciò ocho!

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda kappa83 » 9 ott 2022, 10:10

Mi sembra abbia solo cambiato le grafiche...anche io avevo fatto grafiche smr sulla mia smt bianca.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 9 ott 2022, 11:56

Sono andato a vedere anche la 2013.

Direi che ora inizio a chiarirmi un po' le idee su questa moto e ho capito perché tutti dicevano che il 950 è un'altra storia...

La moto di stamattina ha motore stock con sas e robe varie, mappa originale e scarichi originali a cui però è stato tolto il catalizzatore.
La moto aveva tanto on-off in più di quella provata ieri e rifiuta la 6^ sotto i 90-100km/h.
La conferma che ho avuto però è che anche su questa manca la cattiveria/ignoranza/rabbia che aveva il 950.
Morale della favola: questo 990 è così, non devo paragonarlo ai miei ricordi del 950...e la modifica ITG lo rende soltanto più fluido e regolare.

Come comportamento la moto di oggi mi è sembrata meno nervosa, anche se il mio "culometro" rileva che era tarata decisamente sul morbido e anche solo usando un dito il beccheggio era notevole in frenata. Però l'ho sentita più "coerente" anche se meno "giocosa".

Quella provata ieri era più "fighetta" e tenuta meglio (almeno come estetica), mentre quella di stamattina è più "vissuta" e direi che, on-off a parte, mi ha convinto di più.
Inoltre verrebbe via per qualche eurino in meno.
(con anche i fianchetti ant e post neri originali e una seconda coppia di cerchi già gommati).

A questo punto (se fosse reversibile, perché ancora non l'ho capito) sarei propenso a buttarmi su questa 2013 e fare eventualmente modifica ITG, sas, ecc...per togliere l'on-off.
Quanto verrebbe a costare?

Voi che ne dite?!

Grazie

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 9 ott 2022, 15:33

quanto ti verrebbe a costare il kit itg intendi? 320 euro spedito se non ricordo male.

ovviamente hai bisogno anche di mettere degli scarichi aperti, non va messo con gli originali (che se ricordo bene hanno comunque un catalizzatore all`interno, sulla seconda che hai provato secondo me ha rimosso solo quello nella Y tra collettori e finali).
i piu` economici erano i roadsitalia se ricordo bene, intorno ai 500 euro.

poi va caricata la mappa che ti manda via email ciruzzo insieme al software tuneecu per windows. se trovi qualcuno con il cavo obd ti risparmi di comprarlo.
se hai manualita` te lo puoi anche montare da solo il kit.

per reversibile intendi sempre il kit itg? la cosa piu` noiosa sarebbe rimontare il sas ma non trovo il motivo per cui uno dovrebbe rimetterlo se non per ricatalizzare la moto e rivenderla.

fatti due conti delle modifiche che dovresti fare alla seconda e confrontala al prezzo della prima che e` pronto uso.

la 2013 per me e` la piu` bella con il telaio orange :D pero` la rimetterei originale all black e mi cercherei una sella smr per le uscite domenicali in modalita` teppista.

ti mando in pvt un video del montaggio del kit rottweiler, che piu` o meno e` la stessa cosa dell`itg cosi` ti fai un idea della difficolta`. la modifica e la rimappa non fa guadagnare solo in fluidita` ma la moto guadagna tanto ai medi regimi.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 9 ott 2022, 16:06

RedNocte ha scritto:quanto ti verrebbe a costare il kit itg intendi? 320 euro spedito se non ricordo male.

Ok, mi sembra accettabile.

RedNocte ha scritto:ovviamente hai bisogno anche di mettere degli scarichi aperti, non va messo con gli originali (che se ricordo bene hanno comunque un catalizzatore all`interno, sulla seconda che hai provato secondo me ha rimosso solo quello nella Y tra collettori e finali).
i piu` economici erano i roadsitalia se ricordo bene, intorno ai 500 euro.

Mi darebbe 2 coppie di terminali e 2 Y: una coppia originale con Y originale + sotto ha montato 2 "originali" a cui ha eliminato il cat e Y dedicata.
Possono andare o è necessario prendere per forza altri 2 terminali?
RedNocte ha scritto:poi va caricata la mappa che ti manda via email ciruzzo insieme al software tuneecu per windows. se trovi qualcuno con il cavo obd ti risparmi di comprarlo.
se hai manualita` te lo puoi anche montare da solo il kit.

Questo non mi sembra un gran problema, non ho il cavo ma una soluzione potrei trovarla.
RedNocte ha scritto:per reversibile intendi sempre il kit itg? la cosa piu` noiosa sarebbe rimontare il sas ma non trovo il motivo per cui uno dovrebbe rimetterlo se non per ricatalizzare la moto e rivenderla.

Sì, mi riferisco alla modifica del kit ITG, va a sostituire la scatola filtro, giusto? Non c'è da tagliare o modificare l'originale, vero?

RedNocte ha scritto:fatti due conti delle modifiche che dovresti fare alla seconda e confrontala al prezzo della prima che e` pronto uso.

Entrambe hanno bisogno del tagliando annuale e hanno le pastiglie freni quasi alla frutta.
In realtà anche la 2013 sarebbe pronto uso.
Dato che avrei comunque una coppia di terminali senza cat forse potrei provare anche solo a buttare su una mappa diversa con tuneecu (mai usato ma spero non sia così complicato) per ridurre un po' l'on-off.
Una volta finite le gomme poi potrei recuperare qualcosa vendendo una coppia di cerchi e sarei comunque in pari.

RedNocte ha scritto:la 2013 per me e` la piu` bella con il telaio orange :D pero` la rimetterei originale all black e mi cercherei una sella smr per le uscite domenicali in modalita` teppista.

La 2011 aveva sella comfort powerparts ed era molto "morbidosa" però nei pochi km che ho fatto ho trovato più comoda la 2013.
In effetti anche in ottica rivendibilità la 2013 avrebbe un po' di vantaggio.

RedNocte ha scritto:ti mando in pvt un video del montaggio del kit rottweiler, che piu` o meno e` la stessa cosa dell`itg cosi` ti fai un idea della difficolta`. la modifica e la rimappa non fa guadagnare solo in fluidita` ma la moto guadagna tanto ai medi regimi.

Grazie!
In ogni caso non cerco altra potenza, il mio commento sul fatto che fosse fiacco rispetto al 950 era solo per capire se potesse esserci qualche problema più che per una reale necessità di potenza ulteriore.

Mi sa che devo dormirci su...

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 9 ott 2022, 16:58

se i terminali li ha modificati facendoli diventare due tubi dritti non dovrebbero esserci problemi, pero` probabilmente scalderanno di piu` rispetto ad altre soluzioni aftermarket

con itg o rottweiler la scatola filtro originale va proprio rimossa e dimenticata in una scatola in garage, niente adattamenti o necessita` di modificarla

io prima di installare itg avevo modificato la mappa akra tramite tuneecu disabilitando tramite le spunte apposite sas, epc e sonde lambda, l`on off era migliorato non poco, va capito se su sulla seconda che hai provato era gia` stato fatto. ma nel caso la prendessi ci vogliono 5 minuti collegandola al pc.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda topo78 » 10 ott 2022, 6:13

Son quasi 2 giorni che cerco di non scrivere essendo un filo ot: ma solo io non sento tutto sto on off alla moto?
Perché sul Fazer8 lo trovavo molto fastidioso e ci avevo messo una pezza tappando AIS e con una smartIAT ma su questa no. Certo che in apertura devo dosare il gas con garbo ma tutto sto on off non ce lo sento eppure è tutta originale, filtro, scarichi etc
Mi chiedo se non va qualcosa in lei o in me
Peccato che non conosco nessuno con una SMT ne originale che col IGT perché sarei molto curioso di compararla. Se ci incontriamo la farò provare al pave per vedere come gli sembra. I meccanici della KTM che l'hanno avuta in cura un paio di volte dicono che va esattamente come dovrebbe andare.
Questa estate scaldava ma anche il f650 scaldava, solo in posti differenti. Il fazer8 aveva il telaio che dopo un tot diventava caldo da non riuscire a toccarlo e quello sì che era fastidiosissimo
L'unica cosa è la puzza degli scarichi ma anche quella non è un granché. Ho scoperto pure che non mi consuma olio e tutt'ora non son sicuro di come misurare il livello del olio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 10 ott 2022, 7:09

My 2 cents OT:
Per capirsi credo sia fondamentale distinguere l'erogazione "scorbutica" e la prontezza di risposta di un grosso bicilindrico con l'effetto on-off tipico dei motori ad iniezione nella fase di pick-up del comando acceleratore. Ma dato che dici che avevi questo problema sul Fazer credo ti sia ben chiaro.

L'on-off è fastidioso e c'è anche aprendo il gas millimetricamente con mano da chirurgo, ed è proprio in quei frangenti che da fastidio, quando vuoi riprendere dolcemente o dare un filo di gas.
Se stai dando gas a palate e ti aspetti la botta di coppia magari non ci fai caso...

Ho avuto sia 2 che 4 cilindri, sia a carburatori che ad iniezione, e tutte le moto ad iniezione avevano questo problema, chi più chi meno dal VFR 800 del '98 allo Z1000SX del 2014.
Nella guida da solo è anche sopportabile, ma nella guida rilassata in 2 io non lo sopporto...

Avendo provato in fila due 990 con e senza modifica ITG posso assicurarti che la differenza c'è ed è tanta.
Al punto che quella con ITG mi sembrava andasse addirittura meno da quanto era dolce e pastosa.

Tuttavia, seppur lo trovi percepibile e fastidioso, l'on-off del SMT 2011-2013 stock è piuttosto contenuto in confronto ad altre moto.

Prova un 950 se ti capita o se passi in zona Modena ti faccio provare il VTR.

P.S. le moto scaldano tutte. PUNTO

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 11 ott 2022, 23:28

Altro che dormirci su...questo 990 mi sta facendo perdere il sonno...

Se dovessi scegliere fra le 2 che ho provato, sarei orientato verso la 2013 che ha motore e scarichi originali. (fatico a fidarmi di qualcosa già modificato...piuttosto lo farò io in futuro...)
Anche se so che per quasi la totalità di Voi un LC8 senza Akrapovich è una bestemmia...

Ora devo "solo" convincermi a spendere 6500€ per una moto di 10 anni con 40k km...

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 12 ott 2022, 8:58

nessuna delle due che hai visto monta akra però, e ormai sono abbastanza rari da trovare usati se non a cifre abbastanza folli. non che sia essenziale avere per forza lo scarico con su lo scorpione, la mia li aveva già su quando l'ho presa, altrimenti penso che mi sarei indirizzato sugli arrow che essendo leggermente più lunghi mi piacciono anche più dei miei.

io sono convinto che sia quella di topo78 che la seconda che hai provato abbiano le lambda disabilitate tramite software. io quando la provai con mappa originale penso fosse la peggior moto a livello di on off sulla quali fossi salito, anche peggio di un monocilindrico

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 12 ott 2022, 10:54

RedNocte ha scritto:nessuna delle due che hai visto monta akra però, e ormai sono abbastanza rari da trovare usati se non a cifre abbastanza folli. non che sia essenziale avere per forza lo scarico con su lo scorpione, la mia li aveva già su quando l'ho presa, altrimenti penso che mi sarei indirizzato sugli arrow che essendo leggermente più lunghi mi piacciono anche più dei miei.

Non ho mai cambiato lo scarico a nessuna moto, l'ho sempre reputata una modifica inutile.
Stavolta lo farei soltanto se fosse l'unica soluzione per migliorare l'on-off

RedNocte ha scritto:io sono convinto che sia quella di topo78 che la seconda che hai provato abbiano le lambda disabilitate tramite software. io quando la provai con mappa originale penso fosse la peggior moto a livello di on off sulla quali fossi salito, anche peggio di un monocilindrico

Disabilitare lambda e sas via software senza modifiche hardware può causare problemi?
Se è una cosa che non fa fastidio è un motivo in più per preferire una moto originale a mio avviso.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Bat21 » 12 ott 2022, 12:23

@Def_84

Non serve quotare tutte le parti della risposta e risponder per capoversi; basta anticipar il segno “@“ al nickname del consociato al quale stai rispondendo e stop.

Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 12 ott 2022, 13:44

@Def_84 diabilitandole diventa più grassa, quindi lasciandole montate le lambda si imbrattano, per fare un lavoro pulito andrebbero smontate e tappato il foro. Infatti su quella che hai provato con itg al 99% (anche dalle foto mi sembra) sono state rimosse e tappate con i tappi filettati forniti insieme al kit.
per quanto riguarda il sas disabilitandolo via software ma lasciandolo montato aumentano i botti in rilascio (ciruzzo mi disse che danni non ne creavano). botti spariti completamente una volta installato il kit, rimuovendo il sas fisicamente e tappando con le due piastrine fornite.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda pave » 12 ott 2022, 22:28

Nel caso della SMT cambiare scarico è una modifica che porta MOLTO vantaggio in termini di erogazione, e nessun marchio redmnde meglio di Akra. Piuttosto che l'originale ben venga anche un altro marchio, ma se trovi quella con su Akra è una bella differenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 12 ott 2022, 22:50

@Bat21 Ok, mi spiace, è un po' di tempo che non frequento assiduamente i forum, sono un boomer...

@RedNocte mi sa che ci penserò dopo la prossima revisione nel caso... ;)

@pave che gli Akra siano realizzati in maniera impeccabile non ho dubbi, ma 1k€ per due terminali usati anche no...preferisco investirli in gomme e benza.

Alla fine penso che, al netto delle finiture/qualità, un silenziatore per un 4t vale l'altro in termini di performance. Parliamo sempre di un tubo forato, un po' di fonoassorbente e un foglio di lamiera rivettato...
Al massimo potrebbe esserci un minimo di differenza fra un silenziatore lungo 20cm e uno lungo 50cm...ma poca roba...

A proposito di silenziatori...se ricordo bene, quando cercavo una soluzione per ridurre il calore delle stufe catalizzate del 950, mi imbattei in una discussione in cui un rappresentate della Roads diceva che sconsigliavano i terminali in carbonio sull'LC8 (e sui big twin in generale) perché potevano creparsi...è vera questa cosa?! O me la sono sognata?!


Tornando sul tema principale invece...domattina devo decidere se fare l'acquisto o no...

Vado a farmi una camomilla...

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 12 ott 2022, 23:33

a prescindere dal fatto che ci possano essere stati problemi sugli lc8 con terminali full carbon io personalmente me ne fregherei di qualche grammo di differenza in favore del carbonio, titanio tutta la vita, materiale eterno e molto piu` resistente al calore :love1:
al massimo come sugli akra evo giusto il fondello in fibra

facci sapere come va a finire, buona scelta! :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Bat21 » 13 ott 2022, 5:02

@Def_84

Quoto il buon RefNocte …come scrissi in altre e similari discussioni sui terminali, della Roads Italia non posso che parlarne bene, visto che acquistai ai tempi una coppia di “Titanium Penta” per la novemmezzo > li pagai all’epoca 360 yuris spediti a casa > montati a circa 20.000 km. e moto data via ad oltre 57.000 > MAI un problema > resa estetica ottima e sound appagante/non devastante (tipo i frastornanti Leo Vince, per capirci).

La storia degli scarichi in carbonio (sempre Roads) è vera; taluni ebbero problemi sia di fessurazioni esterne che di rotture (più delicati), oltre ad essersi dimostrati più rumorosi.

Se lavorano ancora come allora, fossi in te ci farei un pensierino o li contatterei (chiedi di Gualtiero) :wink:

n.d.r.

Stiamo però addentrandoci in particolari specifici, che esulano dal tema del 3D e sono altresì stati sviscerati all’inverosimile :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti