KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controllare

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda pave » 13 ott 2022, 10:01

Concordo che certe cifre per gli Akra sono assurde, per questo dicevo di trovare una moto che già li monta oppure di prenderli usati a metà prezzo come feci io (ma ora è difficile).

Riguardo alla resa ci sono passato personalmente, da originali a Roads infine ad Akra e garantisco che se il primo cambio è stato positivo il secondo è stato super positivo... non sono tutti uguali, la differenza tra Akra e gli altri si sente chiaramente. Poi ovvio che piuttosto che gli originali ben venga qualsiasi after market.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda topo78 » 13 ott 2022, 18:31

Gli articoli After tipo gli scarichi trovi mercato del usato i primi 5 o 6 anni, dove il valore del veicolo meno viene influenzato più di tanto dai optional.
Dopo i 10 anni difficile trovare chi smonta pezzi da una moto perché il valore aggiunto della vendibilità supera il valore della parte stessa.
Resto molto curioso di tutta sta miglioria che offre solo il cambio di scarico e mappa perché evidentemente non so cosa mi perdo non sentendone il bisogno
Perché al momento attuale gli akra costituirebbero circa un sesto del valore del intero veicolo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Misterkap » 13 ott 2022, 20:09

Avendo posseduto una smt 2009 nuova cui dopo qualche tempo cambiai gli scarichi con Akra posso dire che la prima cosa di cui mi accorsi era la maggior facilità a cadere in piega ,essendo gli originali molto pesanti. Sull'incremento di prestazioni non posso dire molto. Sicuramente "suonavano" bene, riducendo l'on off e la quantità di calore generata dai terminali.
La successiva 990 mod 2012 abs fu acquistata usata con i terminali akrapovic già installati. Non ho potuto lamentarmi di nulla. Sempre ottimo sound, erogazione piena a tutti i regimi, on off pressoché assente. Ma il motore aveva già di suo ricevuto modifiche dalla casa per renderlo più dolce.
Certamente costano molto, ma si va sul sicuro .
Poi ad ognuno la sua scelta.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 14 ott 2022, 13:32

Ieri, mentre prendevo il K-esimo caffè della giornata e cercavo di focalizzare il pensiero su qualcosa di positivo, mi sono ritrovato a pensare al 990 e mi sono reso conto che inconsciamente stavo giocherellando con le monetine che avevo in tasca...così ho deciso di fare una cosa che non ho mai fatto...ho preso dalla tasca la monetina che avevo in mano in quel momento e l'ho lanciata in aria...e...mi sono ritrovato faccia a faccia con Mozart!

Quale segno più chiaro doveva darmi il fato?!

Allora ho preso in mano il telefono e...presto vedrete il risultato di questa folle scelta!

Avatar utente
Karlo1200S
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 mag 2018, 17:45
Località: Milano

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Karlo1200S » 14 ott 2022, 14:36

hai fatto bene... l'smt è un dispensatore di divertimento, come poche moto ci sono in giro ancora oggi...
R1200RT LC '14 63k-CB1300S '13 36k-SMT 990 '11 36k-XCHALLENGE 650 '07 27K-K100RS16V '89 102k-R80 G/S '81 54k-VISION 110 '12 6k

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 14 ott 2022, 15:03

Dato che sono maniaco e un po' paranoico però ho ancora un piccolo dubbio: la moto che ho deciso di prendere mi è sembrato che avesse il cambio un po' più duro e rumoroso dell'altra che ho provato.

Potrebbe essere sintomo di qualche grave problema noto o ricorrente?
Cosa devo controllare per bene prima di concludere tutto per evitare $orprese?!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 14 ott 2022, 15:29

in ordine:

- chiedere quando è stato fatto l'ultimo spurgo + cambio liquido frizione (minerale mi raccomando, come la 950 che hai avuto) io per stare tranquillo penso che lo farò una volta a stagione
- verifica livello olio motore da calda, sulla mia 990 che ne mangia 400gr ogni 1000km noto che quando il livello inizia ad essere vicino al minimo il cambio ne risente e diventa più gnucco, appena rabbocco torna fluido, tende anche a diventare leggermente duro se inizio a stare in coda
- verifica che non ci siano perdite sia dalla pompa frizione a manubrio sia zona attuatore in basso (prima o poi l'attuatore originale va cambiato aimè) e può anche capitare di dover revisionare gli oring della pompa
- chiedi anche in base ai km che ha quando ha rifatto i dischi frizione

ps: felice per te che la scimmia abbia vinto :D :scimmia: se sei maniaco ne avrai da divertirti con questa moto, ha bisogno di coccole ma è anche il suo bello per quello che regala in cambio

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 14 ott 2022, 16:37

Grazie per le dritte!

Perdite non ne ho notate, ma di solito, a meno che non siano copiose basta dare una bella pulita e auguri ad accorgersene...

Da quanto ho capito ultimo tagliando fatto un paio di anni fa, quindi ha sicuramente bisogno di qualche coccola.

Pensavo anche io a olio non freschissimo e magari un pelo basso di livello come possibile causa, dopotutto non mi è sembrato avere problemi o grattare, solo era un po' più rumoroso dell'altra provata. Poi faccio magari un paragone impietoso col jappo-cambio della mia Hondina

Mi interessava solo capire se magari poteva essere un sintomo di un difetto conosciuto.

La frizione mi è sembrata ok, ma la prova è stata veramente breve.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 14 ott 2022, 17:20

propenderei quindi per olio minerale vecchio e magari anche olio motore un pelo basso, magari è pure il motorex (io quando ho preso la mia aveva dentro quello e cambiandolo con motul il cambio è diventato più morbido ma avevo risolto per bene solo dopo aver spurgato la frizione)
se te la fa riprovare facci un giretto per scaldarla come si deve, se la scaldi sui cavalletti per 5 minuti tendenzialmente non basta per mandare l'olio motore a livello.

considera che è un cambio con connotazione fuoristradistica, non va usato con i mocassini per intenderci :D va usato con decisione, ma in generali tutti i cambi ktm che ho provato sono tutti abbastanza da "pestare".
di positivo ha che almeno sulla mia non ho mai beccato false folli, nemmeno da quando ci ho messo il quickshifter. false folli che per esempio mi capitavano spessissimo sul 690 e qualche volta su 890.

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 20 ott 2022, 11:53

Come direbbe un noto giornalista...ed eccola quiiiiiiiii!!!

Devo ancora assicurarla e sceglierle un nome...itanto inizia a fare amicizia con gli altri ortaggi del garage...!!!

Sono troppo contento!!!Immagine

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda pave » 20 ott 2022, 13:41

Ben fatto ! Personalmente rimetterei la livrea originale della final edition che considero la più bella mai fatta per la SMT, a partire da quel cerchio anteriore bicolor per il quale non dormirei la notte :mrgreen: comunque sono certo che ti divertirai, la SMT è una gran moto.

Lamps

P.S. tanta nostaglia per il VTR giallo che avevo a inizio anni 2000 mi piacerebbe un sacco averlo di nuovo in garage.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 20 ott 2022, 13:42

e noi per te! :D ennesima vittoria della :scimmia:

fosse mia rimetterei su al volo i fianchetti e i cerchi neri che vedo nella foto a destra, troppo bella originale all black con il solo telaio orange in contrasto.
e poi conoscendomi due bei cannoni aftermarket in titanio senza i paracalore per i giri brevi

Immagine

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 20 ott 2022, 13:43

ecco appunto, Pave mi ha anticipato di qualche secondo :rotlf:

e i fianchetti volendo te li rivendi al volo che la gente è disposta a pagarli bene usati visto quanto costa ordinarli nuovi da ktm, secondo me ci puoi tirare su facilmente 200 euro per la coppia

se non è ancora assicurata hai da divertirti con un bel cambio olio completo con 10w50 o 60, spurgo freni e frizione 8)

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Def_84 » 20 ott 2022, 14:15

@pave il VTR temo che dovrò venderlo...senza fretta ma non posso fare l'accumulatore seriale...
Se ti interessa magari contattami in privato, e se invece passi da Modena, se ce l'avrò ancora, te la lascio usare e andiamo a farci 2 curve in compagnia!

@RedNocte rimettere i fianchetti originali sarà la prima cosa che farò.
L'unica cosa che manca di originale è il parafango, anteriore, ho solo questo in carbonio.

Anche i cerchi rimetterò subito gli originali che montano Conti Sport Attack 4 e dot 2020, una volta finite quelle rimetterò questi cerchi (non ancora identificati che hanno le Sport Attack 2 dot 2022)

La cosa buona è che i cerchi sono tutti completi di dischi freno.

Consumate tutte le 4 gomme molto probabilmente venderò la coppia in più.

Ah, mi ha dato in più anche un parastrappi e una corona da 43 denti.
Oltre ad un cupolino alto.

Riguardo agli scarichi, ora monta degli originali senza "catalizzatore" e ho in più la coppia originale con altra "Y" tutto catalizzato.
L'anno prossimo magari valuterò di mettere su due Roads + kit ITG...per ora va benone così.

Ho solo 3 domande per voi:

- la scritta KTM sul serbatoio è arancione anziché grigia...grande mistero mai risolta, l'ex proprietario dice di averla acquistata così. Mi consigliate qualcuno che possa realizzarmi un adesivo/decal ad un prezzo umano? Dal codice ricambio vedo che vendono solo il kit completo di grafiche e immagino costi uno sproposito...

- esiste un modo per rendere le borse "antifurto"? Al netto della zip che potrei provare a chiudere con un lucchetto, ho visto che hanno solo una clip di aggancio a telaio senza chiave...assurdo...
Capisco che siano pensate come "borse" e non come bauletti...però...

- Ho un vechio bauletto Kappa con una vecchia e pesantissima piastra Givi, posso fare due staffe di interfaccia e montarlo SOPRA alla piastra originale? Qualcuno lo ha fatto?

Grazie

P.S. per i moderatori: se ritenete che alcune domande siano troppo specifiche e poco "di interesse comune" posso aprire un topic dedicato...fatemi sapere.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda RedNocte » 20 ott 2022, 14:32

1- per la scritta sul serbatoio secondo me fai prima a prenderti due fogli di pellicola arancione del RAL ktm e grigia e a realizzartele ritagliandole con cura, la grafica originale in quel punto è abbastanza basica come forma, direi che si può benissimo fare in autonomia.

domanda stupida ma hai provato a vedere cosa c'è sotto l'adesivo attuale? perchè dovrebbero essere sotto trasparente quelli originali, quindi magari lo hanno semplicemente coperto :D

2- faccio rispondere chi le ha avute
3- anche qui faccio rispondere chi ha più esperienza, però ti direi di non esagerare con il carico sul codino, nei primi modelli si crepava il telaietto posteriore, nelle ultime versioni dovrebbero aver risolto la fragilità ma io ci andrei comunque cauto.

PS: se devi mettere mano alla trasmissione un consiglio d'oro che mi è stato dato è di usare solamente pignoni originali ktm, con quelli aftermarket c'è il rischio che abbiano troppo gioco e a qualcuno è capitato di essersi ritrovato il millerighe devastato

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda Giax » 20 ott 2022, 14:57

Grazie RedNocte per le risposte - però chiudiamo con gli OT. Ora Def_84 ha comprato la moto, e lasciamo i consigli su annate e controlli per gli acquisti ad altri :up:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: [Topic Unico] SMT Quale annata comprare e cosa controlla

Messaggioda pave » 20 ott 2022, 15:20

Ultimo OT solo per rispondere alla domanda di @Def_84 rimasta irrisolta: esisteva un kit interno alle borse per renderle antifurto (a meno di non tagliarle o forzare un lucchetto messo sulla zip) ma credo che trovarlo ora sia pressochè impossibile... io le ho usate a lungo e nessuno ha mai tentato di rubarmele, certo non le lascerei montate una notte all'aperto in zona non sicura.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti