KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto si spegne al tiro della frizione

EliaPoggi
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Moto si spegne al tiro della frizione

Messaggioda EliaPoggi » 4 lug 2019, 11:10

Buongiorno a tutti.

In questi giorni sempre più frequentemente ho dei problemi di spegnimento della moto (ovvimente 990 SMT) quando in scalata vado ad azionare la frizione.
Come al solito le mie scalate le affronto con un colpettino di gas prima del tiro frizione per far girare meglio il motore e facilitare l'innesto marcia.

Ultimamente noto che al colpettino di gas il motore sembra come spegnersi, un rumore tipo giri sotto il minimo o come ingolfato. Da pochi mesi mi sta capitando sempre più spesso che la moto si spenga di colpo dopo il tiro della frizione e sento tale suono. Le volte che mi va bene sento solo quel suono ma la moto rimane accesa (per bontà divina penso).

Le condizioni sono queste: 990 con mappatura (non akra) per scarichi roads italia no catalizzati ma solo db killer (ci sta siano questi il problema perchè la mappa prevede che gli scarichi siano aperti). Moto usata tutti i giorni tirata fuori dal garage. Ogni settimana do un'occhiata al livello olio. Gioco valvole già fatto a 30K km.

Il ragazzo che mi ha fatto la mappatura mi dice anche di sostituire la batteria che non è quella originale, ma non ha mai dato segni di cedimento e sempre in moto al primo colpo.

A me viene il dubbio sia il sensore di temperatura della moto che imposti la curva della mappa in maniera errata dato che la moto tirata fuori dal garage si trovi ad una temperatura molto differente rispetto all'aria fresca della mattina. Infatti quando metto la moto la sera in garage scalda molto l'ambiente e il bandone sigilla bene. La mattina successiva quando apro il bandone ci sono almeno 10 gradi di differenza rispetto a fuori.

Può essere questo secondo voi? Qualcuno sa rispondermi a questo problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto si spegne al tiro della frizione

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2019, 15:45

Ci sono già diversi 3D aperti e discussioni sviscerate al riuguardo ...ma i possibili "imputati" di norma sono :arrow:

- Switch sulla leva frizione, che lavora di concerto con il sensore d'apertura del cavalletto laterale;

- motorino passo-passo sui corpi farfallati, che ne regola il regime di minima;

- filtro benzina solidale alla pompa sporco o filtri del serbatoio.

In parole povere ...un problema di alimentazione :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti