KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema a un cilindro

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 29 apr 2019, 12:39

Ragazzi sabato sono rimasto a piedi in sardegna e ho mollato giù la moto... Mi dava errore 68, (sensore di pressione del cilindro 1) mancata tenura nel raccordo.
La moto butta benzina del cornetto di aspirazione del cilindro dietro, fuma e non va spegnandosi... KMT di Cagliari non ha visto la moto perchè nel pomeriggio chiudeva.
Dovrò scendere a riprenderla, o verrà su a fine mese con un amico su furgone. Pensate si possa ssere piantata una valvola o qualcosa del genere... Girava a 1.....
Sono distrutto nell'animo, era il primo bel giro di 5 gironi e gli ultimi due me li sono fatti da zavorrino sulla SMT del mio amico....
Che moto stupenda, la amo, sto male a non averla in cantina!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 29 apr 2019, 13:35

Capitato anche a me che, all'improvviso, si mise ad andar ad un solo cilindro ...feci c.ca 40 km. per rientrar a casa preoccupato ...alla fine era una candela (NGK CR8EK x le 950) che aveva dato forfait :?

Sono motori duri da portar alla fine ...prima di fasciarti la testa, montaci su due candele nuove e facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 8 mag 2019, 15:44

Candela impossibile, abbiamo controllato tutto.. La moto dovrebbe essere sul traghetto e rientrare a giorni.... poi passerà in concessionaria.. speriamo nulla di grave, ma il rumore non era bello! Avendola presa a dicembre spero di non spendere nulla e che sia coperta da garanzia come avevano detto al momento dell'acquisto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2019, 17:04

Ok ...allora tienici informati sugli sviluppi :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 10 mag 2019, 16:47

Arrivata oggi a Rho. Lunedì arriva a Brescia e me la guardano.. Speriamo bene!!!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 24 mag 2019, 16:10

dopo l'attesa di quasi un mese tre giorni fa la mia motoretta è arrivata in KTM a brescia... prima telefonata...
Mi hanno chiesto se ero caduto.. morale... Mi hanno rigato tutta la moto durante il trasporto in cassa... paramani, serbatoio, finachetti davanti, capolino crepato, borse KTM tagliate... Spero ripaghino... A parte quello, ieri mi ha chiamato la KTM... Si è rotta la catena di distribuzione! Ora oggi aprivano il motore per vedere l'entità del danno fatto! Ci ho fatto 1500km da quando l'ho presa e ne ha 39000..... Che sfiga!!!
Ma non era affidabile? Ci fanno tutti tanta strada con sta moto...Mi sta balenando l'idea di farmela ritirare in concessionario... Solo che il 1090 mi sembra moooolto più pesante e ingombrante... Che palle!!!
Dite che una volta riparata sarà affidabile?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 16:49

Per la catena di distribuzione mi spiace ma… shit happens!
Però, boh, se la cambiano perché non dovrebbe tornare affidabile?

Diverso invece per il danno durante il trasporto. Lì mi adirerei significativamente. Vero è che se si ripagano i danni ok, però a leggere il Tuo post mi pare un gran danno e non una piccola disattenzione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2019, 19:15

Mah, mah, mah :think: ...con quel chilometraggio ...mi viene un "attimo" da rimuginare sulla rottura di una catena ...esageratamente pochi i chilometri :o ...c'è chi ha passato i 100.000 ed ha ancora sotto le due catene originali :?

Sta moto l'avevi presa in concessionaria o da un privato :roll: :?:

E' la SD 990 della quale parlavi nei tuoi primi 3D :?:

Ricordo scrivesti che aveva 8.400 chilometri ...quindi ce ne hai fatti più di 15.000; ma il discorso non cambia ...mi verrebbe da pensare ad un mezzo con quadro strumenti sostituito > moto con molti più chilometri che 39.000 ...almeno più del doppio :|

Comunque ...se tirano giù (per forza), fatti controllare anche i pistoni ...se il meccanico della concessionaria è bravo, saprà dirti se la moto ha realmente i chilometri segnati a strumento :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 25 mag 2019, 17:50

moto presa in concessionaria. No, non è il mio superduke. Quello era del 2006 e ci ho fatto 40000km prima di venderlo. Questa ne ha veramente pochi, sono andato a vedere la revisione di due anni fa e ne aveva 36000. Era ferma da un anno e mezzo.
In garanzia mi sistemano il motore, oggi ho chiamato, l'hanno aperta... Spaccato una valvola e segnato alcune cose. Mi hanno detto che me lo sistemano tutto.
Per i danni mi ha detto che ha aperto la pratica contro lo spedizioniere e ha chiesto 2000€ di danno per borse rigate, serbatoio, bianchetti, paramano e capolino.. poi se lo risarciscono mi ha detto che decido cosa cambiare o tenermi i soldi.. comportamento più che onesto dire...solo che sono a piedi da fine aprile.. non so quanto ci vorrà ancora... mi manca!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2019, 18:34

CAVOLI ...allora ...ce ne sono ancora di concessionari/officine oneste :o :!:

Dai ...sono contento per te, in primis che ti sistemino la moto in regime di garanzia post-vendita ...ma che vada pure a buon fine il rimborso danni da parte dello spedizioniere (che roba però :shock: :!: )

Tienici informati ...bene così :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Giax » 25 mag 2019, 20:24

Br177 ha scritto:In garanzia mi sistemano il motore […] Per i danni mi ha detto che ha aperto la pratica contro lo spedizioniere e ha chiesto 2000€ di danno

Direi che hai avuto piena soddisfazione. Bene!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 28 mag 2019, 7:12

Bè, piena soddisfazione non direi... sono a piedi da un mese, e non so ancora quando riavrò la moto... Sto andando adesso in concessionario a vedere com'è messa. però ancdrà per le lunghe.. stagione difficile questa.... Amo troppo questa moto, altrimenti gli direi di tenerla, tenere il rimborso e con una piccola giunta porterei a casa un Adventure 1090... ma so che me ne pentirei!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 4 giu 2019, 14:38

Ragazzi sono ancora a piedi dopo un mese e mezzo quasi... Stanno aspettando i pezzi di ricambio del motore. Morale al minimo storico!
domani mi danno per tre giorni un 1290 ADV (il concessionario) per farmi un bel giro e tenermi buono... Ma inizio a odiare la mia moto da quanto mi manca.
Mi sta venendo la malsana idea di dire al concessionarlo di tenersela e prendere fuori un'altra moto giuntandoci il meno possibile.... Ma ho paura di pentirmi. Hanno li un 1190 ADV a buon prezzo... potrei provare a tirergli nelle gambe, ma mi sembra pesante e meno divertente da portare a spasso rispetto alla nostra. Tra l'altro è un 2013, che se non erro aveva il difetto di scaldare moltissimo.... Voi cosa mi consigliate? Sto calmo e aspetto ancora una decina di giorni o alzo la voce?
Sono veramente seccato, anche se da parte del concessionario ritardo sulla spedizione a parte sembra che si sia preso a cuore il problema... ma del resto la moto l'ho presa da lui a dicembre e ci ho fatto 1500 km prima di spaccare tutto.

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Ultra » 4 giu 2019, 14:56

Ognuno ti darà la propria opinione.
Fosse stata la mia l avrei già data via nel momento in cui si è presentato il problema, grave tra l altro.
Stendiamo poi un velo pietoso sui danni del trasporto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Giax » 4 giu 2019, 21:51

Io ero passato [da 1290GT] a BMW per molto meno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2019, 22:42

No ...non sproniamolo nel demordere :naughty: ...io avrei fatto lo stesso, credetemi ...piuttosto "la spacco io" ...ma SI DEVE giungere ad una soluzione :!:

Piuttosto ...un pugno secco sul bancone della reception KTM (concessionaria) + lettera di un legale a Mattighofen e per conoscenza ANCHE al concessionario :arrow:

ma DEVI giunger al giro di boa ...la tua moto ti piace, perchè, a meno di problematiche personali (tipo le mie, di salute) dovresti migrar verso altri lidi :?:

Sarebbe come evirarsi per far dispetto alla moglie fedifraga :o

Dai ...presentati incazzato (moderato), ma tieni botta :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

problema a un cilindro

Messaggioda Giax » 5 giu 2019, 6:52

Hai ragione Bat21: non volevo col mio post consigliare di demordere, e anche per me deve arrivare ad una soluzione.
Ma, se una KTM che ha un post vendita in generale deludente può equivalere ad una “moglie fedigrafa”, non darei per scontato che passare ad una BMW (o una Ducati o a una giapponese o boh) equivalga ad “evirarsi”. “Evirarsi” è tanta roba: su certe questioni ci andrei cauto, anche con le metafore! :)

[OT mode on]
Le moto sono tutte belle e ciascuno ne sceglie, di volta in volta, una (chi è fortunato anche più di una contemporaneamente!). Se stai fermo 50 giorni a fine primavera perché non ci sono ricambi, e BTW nel frattempo, anziché sistemare il danno, ti hanno pure derosciato una fiancata, be’ l’idea di cambiare mezzo credo possa starci.
Come ho già scritto do molto valore, nella scelta della moto, nella qualità progettuale e alla sostanza costruttiva (qualità componenti, assemblaggio, dettagli…) e al livello di post vendita. Se una moto, che sia o non sia oggettivamente la più fica del mondo, poi mi dà problemi più o meno gravi e ho a che fare con una rete che ci mette dodici giorni per rispondermi che il primo “buco” in officina per un lavoro di un’ora è il mese prossimo, che ci mette quattro mesi per [non] consegnare parti di ricambio prepagate etc etc etc o ancora peggio resto a piedi per decine di giorni durante la bella stagione (*) - be’ allora preferisco magari una che (forse) è un filo meno bella / potente / fica, però ha una gestione meno infastidente.
Poi, oh, a tutte le Case capitano modelli / singole moto / situazioni “sciagurate” - uno cerca di scegliere anche in funzione di consistenza e statistica, e comunque prova.
È ad esempio il motivo per cui non riacquisterei più una MVAgusta né probabilmente un’Aprilia.
[OT mode off]

(*) dal mio conce ad aprile mi raccontavano di una moto lì, ferma da sei mesi (grazie al cielo mesi prevalentemente invernali) perché non arriva il (banale) ricambio; stavano meditando di tirarlo giù da un’altra moto…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Bat21 » 5 giu 2019, 7:19

Certo G.G. ...la mia era, per l'appunto, una metafora ...l'evirazione reale, fosse anche per questioni di tradimento, non credo sia mai stata posta in essere ...piuttosto un uxoricidio :lol:

Mentre per quel che consti l'assistenza post-vendita del nostro marchio ...scopriremmo l'acqua calda scrivendo che è (a dir poco) un "latitante" ed arcinoto tallone Achilleo :?

Ma a mio avviso è importante non mostrar il fianco della passiva rassegnazione ...ho un amico legale che, per un problema ad una vettura della "casa stellata", riuscì a farsi riconoscere i danni derivanti dal disagio subito, causa lungo fermo dell'auto per riparazioni in regime di garanzia Ufficiale :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Giax » 5 giu 2019, 22:06

Ti quoto in tutto (specialmente poi la parte sull’uxoricidio!! LOL).

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: problema a un cilindro

Messaggioda Br177 » 21 giu 2019, 11:26

Ragazzi ad oggi sono ancora a piedi! Un disastro, il concessionari mi ha prestato un 1290 ADV 2019con 1000 km 10giorni fa per tre giorni e ieri sono andato a riprenderlo e lo tengo per tutto il weekend... ma a parte il favore di prestarmi una moto, sono ancora senza la mia.. possibile che in un mese KTM non abbia ancora fornito la testata di ricambio? Parlo di testata perchè il conce mi ha detto che l'ha ordniata nuova... e che poi in un giorno me la rimonta.. ma ad oggi sono ancora senza la mia moto... Non so più che fare... mi hanno proposto un 1190R ma ha su 63000km e vogliono 3400 di differenza (che mi sembra uno sproposito), la mia l'ho pagata 5800 a dicembre e ci ho fatto 1600km.... speravo avessero un'altra SMT ma niente.

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti