KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio terminali per SMT

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 19:39

Credo proprio che non toccherò lo scarico allora.. Non voglio puzzare di maledetto a ogni uscita. Io volevo solo ridurre il fatto che scaldi troppo il motore, ma non penso sia cosa buona levare tutto e farla consumare come il mio superduke.. facevo i 9 con filtro, mappa e akra. Originale la moto tira ottimamente e non sento buchi.. in prima/seconda e a volte in terza la ruota davanti decolla comunque...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 20:37

@pave

Ci mancherebbe Marco ...sono il primo che cerca di far rientrare determinati 3D entro parametri di reciproco rispetto e con modalità espressive educate/consone ...quindi ...volemose bene IN PRIMIS :!: :wink:

@Br177

Prima di eliminare dalla mia SM le "stufe" d'origine ed il sistema S.A.S., a motore caldo non potevo avvicinar nulla di plastico agli scarichi che si scioglieva tutto ...ricordo ancora d'una cinghia zaino, che ritrovai appiccicata in forma liquefatta sul braccio dx del forcellone :doh: ; ma le versioni a carburatori NON risentono dei buchi d'erogazione classici delle I.E., quindi optai per scarichi più permeabili ed aliminazione S.A.S. (+ E.P.C. ...già che c'ero 8) ) unicamente per abbassar la temperatura d'esercizio del propulsore, ottenendo da subito un'erogazione più pronta e minimo regolare.
Nelle I.E. come la tua, oltre a quanto sopra, dovrebbe eliminarsi quasi del tutto l'effetto on-off classico di tale alimentazione ...quindi sta a te valutarne la convenienza/utilità/estetica/ecc. :)

La puzza c'è, inutile negarlo, commista anche a parte dell'olio che trafila dai gommini valvole ...ma in tutta sincerità non tornerei agli scarichi d'origine e sistema S.A.S. attivo ...benchè sia più arduo (per me) passar le revisioni all'analizzatore gas di scarico, visto che la veccchietta è E0 avendo messo mano alla carburazione (o addirittura ...E meno 1) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 21:33

Br177 ha scritto:Credo proprio che non toccherò lo scarico allora.. Non voglio puzzare di maledetto a ogni uscita. Io volevo solo ridurre il fatto che scaldi troppo il motore, ma non penso sia cosa buona levare tutto e farla consumare come il mio superduke.. facevo i 9 con filtro, mappa e akra. Originale la moto tira ottimamente e non sento buchi.. in prima/seconda e a volte in terza la ruota davanti decolla comunque...
Fidati di chi è già passato... cambia i terminali, metti la mappa Akrapovic e... scopri un'altra moto !!! E se puzza pazienza...

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 21:34

Bat21 ha scritto:...quindi ...volemose bene IN PRIMIS :!: :wink:




Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda DaniSmT » 6 gen 2019, 20:29

metti il completo arrow, i collettori di scarico stanno sui 350 €

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 11 gen 2019, 7:34

DaniSmT ha scritto:metti il completo arrow, i collettori di scarico stanno sui 350 €


Perchè dici addirittura il completo?
Quindi ricapitolando la soluzione migliore sarebbe completo+filtro+mappa.. con eventualmente rimozione SAS e valvole secondarie?

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda DaniSmT » 12 gen 2019, 17:58

la mia smt ha collettori scarico arrow, y terminali e terminali akra, filtro itg e mappa ciruzzo 2 e ti posso assicurare che la moto vola, nei passi di montagna nessuno e dico nessuno con una sportiva riesce a starti dietro. l'unico neo sono i consumi, sto sui 13 km/l ma il divertimento ripaga alla grande :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 20:26

DaniSmT ha scritto:...l'unico neo sono i consumi, sto sui 13 km/l ma il divertimento ripaga alla grande :D


Beh ...direi che sei GIA' fortunato a far quella percorrenza/litro con tutto quel che hai sotto l'SMT :o

Forse con l'I.E. i consumi sono (per così dire) "parzializzati", ma con la mia novemmezzo:
- filtro aria ed air-box originali;
- viti aria carbs aperte di 2 giri e 3/4 (in luogo di 2 ed 1/4);
- S.A.S. ed E.P.C. eliminati fisicamente;
- collettori originali con scarichi Roads ...trotterellando sto sui 15/16 km./litro :roll: , ma se inizio a tirar per i tornanti dei colli ...ben difficilmente faccio i 13 km./litro :| :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda DaniSmT » 19 gen 2019, 19:03

la mia è una media ma se devo considerare il consumo tra i passi di montagna quando c'è da tenere dietro le sportive allora ciao... ahhaah siamo ben al di sotto di quei dati!! :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2019, 10:22

Ah ecco ...mi sembravaun "poco-poco" strano (detta alla A. Albanese) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ony74
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 gen 2019, 21:31
Località: Desenzano D/G

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Ony74 » 24 gen 2019, 23:36

Ciao a tutti sono una new entry nel mondo ktm, leggevo il discorso dei Roads.
Il mio nuovo acquisto è gia provista di Roads,il suono mi piace. :D
Com'è che si fa a mettere la mappa akra o verificare che non ci sia già?
Noto che la mia se si va costanti e poi si apre tende ad avere sempre un leggero vuoto e poi spara,premetto devo ancora controllarla tutta: candele,filtro aria,cambio olio ecc.
Purtroppo quello che la usava non sapeva andare e nemmeno si può definire motociclista...
Ogni consiglio è ben accetto :D

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda kappa83 » 25 gen 2019, 8:50

Per la mappa o passi in un conce e ti fai leggere centralina (5 min ma non so se te lo faran gratis) oppure con tuneecu e un pc e apposito connettore ti colleghi alla centralina, e ricarichi la mappa akra indipendentemente da quello che gia c'e su. O compri il programmino con apposito connettore o trovi qualcuno nelle vicinanze che ce l'ha e ti fa un favore..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ony74
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 gen 2019, 21:31
Località: Desenzano D/G

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Ony74 » 28 gen 2019, 12:28

OK grazie mi informo meglio.

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda PANdemonio » 21 feb 2019, 20:13

Io con gli akra mappati e no cat lascio certe scie (a dire dei motociclisti dietro) che manco il chiosco delle luride di Milano... però la mia zavorrina non si è mai lamentata :shedevil: di odori sui vestiti :kiss_lei:

Piebos89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2021, 11:49

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Piebos89 » 22 ott 2021, 7:59

Ciao a tutti.
Sono Pietro, mi sono presentato un paio di giorni fa; sono nuovo nel forum.
Posseggo dal 2016 una 990SMT del 2009 che ritengo una gran moto.
ultimamente però la sto usando poco per diversi motivi....insomma i difetti della moto li conosciamo.
Aggiungete che io vado ancora in giro con giacca in pelle (che cambierò prossimamente) nel tragitto casa lavoro che non può altro che diventare un inferno di sudore, caldo ed on/off fastidiosissimi.

Stavo pensando di cambiare moto. Ho provato la f900xr. Bella. Fa tutto bene. Nel traffico è quasi uno scooter. Spinge anche bene.
Però..
Io non so se è vero o è un impressione...ma la mia SMT è molto più emozionale.
E' arroganza pura.
la BMW anche in modalità sportiva con quickshifter (figata!) non mi ha dato quell' adrenalina..(poi se volete ne parliamo da un altra parte credo)

Arrivo al dunque:
Nell'indecisione sul da farsi mi torna in mente la questione che gli scarichi influenzano erogazione e calore.
Trovo un annuncio per gli AKRAPOVIC.
Prezzo veramente conveniente...
Come capire che non sia truffa?
Che domande fare?
Cosa verificare?
posto che non sono abbastanza vicini da andare a vedere, e che nel caso non saprei cosa guardare...
Grazie mille per l'aiuto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 22 ott 2021, 8:22

Devi farti mandare tante foto di dettaglio, foto del certificato di omologazione (anzi dei certificati, perchè sono più di uno), non devi pagare tramite postepay (il metodo più usato per le truffe), devi valutare se il prezzo non sia palesemente troppo basso... se metti qui il link dell'annuncio ci diamo un occhio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Piebos89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2021, 11:49

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Piebos89 » 22 ott 2021, 8:45


Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 22 ott 2021, 10:56

Visti così sembrano ok, in dotazione ci devono essere tre catalizzatori (uno per per ogni terminale e uno per la Y di raccordo) e come minimo due certificati di omologazione, uno per i terminali e uno appunto per i catalizzatori.

Leggendo l'annuncio però ho notato che scrive "per SD e SM/T/R" mentre a me par di ricordare che i terminali per la Duke avessero qualcosa di diverso da quelli della famiglia SM... prova a cercare bene qui nel forum, vedrai che qualcosa trovi. Aspetta, trovato

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=89&t=43001

la Y della SD è diversa da quella della famiglia SM quindi o sono per SD oppure sono per SM/T/R... verifica bene !

Riguardo il prezzo... direi troppo alto, da capire dove è disposto ad arrivare. Riguardo il non farsi fregare... eh un po' di rischio comprando online c'è sempre, ripeto no postepay possibilmente paypal che hai il programma di protezione acquisti. Sei proprio troppo lontano per andare di persona ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Piebos89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2021, 11:49

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Piebos89 » 22 ott 2021, 11:17

Ciao
grazie per l'aiuto.
Il proprietario mi ha confermato che erano montati sulla SMT. quindi in teoria....
Il prezzo io pensavo di proporre 80 euro meno così per dire. però non ero così scettico. Nuovi mica vengono 1600€? Non sono un valutatore ma pensavo ci stesse come prezzo. Puoi spiegarmi meglio perchè lo ritieni alto?
Il mio dubbio al massimo è nell'investire in una moto che sta diventando vecchia. Anche in ottica che con gli scarichi akra magari aumento l'appeal del mezzo.


distanza: io varese lui gorizia....
a breve non riesco.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 22 ott 2021, 12:47

Nuovi non si trovano più per cui il prezzo del nuovo ha poco senso... moto fuori di produzione da un pezzo e in giro c'è ne sono davvero poche che non abbiano già i terminali, quindi è un accessorio con un mercato limitato... personalmente non pagherei più di 400 euro, ma è una valutazione personale.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti