KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio terminali per SMT

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 3 gen 2019, 15:47

Salve ragazzi, dopo anni di "prepensionamento" e il passaggio dal superduke alla dorsoduro 750, poi alla nuda 900R e infine al GS 800 da un mesetto sono arancione prendendo una SMT 990 del 2011. Moto provata e con cui mi trovo già benissimo. Vorrei qualche consiglio.. gli scarichi originali a detta di tutti scaldano e strozzano le prestazioni (sul superduke avevo akra e mappatura, ma a memoria mi sembrava più "lunga").
Vorrei cambiare i terminali perchè sono macchiatissimi, ma non volevo spendere un capitale e soprattutto sporcare l'erogazione. Cosa mi consigliate?
Facendo quelli devo cambiare anche la Y e filtro/mappatura?
Grazie in anticipo.... ed EVVIVA LA KTM!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2019, 17:22

Montaci sotto dei Roads ...poca spesa e tanta resa ...sia come estetica/sound/risposta al gas :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 3 gen 2019, 18:07

E con TuneEcu metti tramite pc gratuitamente la mappa per scarichi Akra così ottimizzi il tutto.

Se poi ha la fortuna di trovare una coppia di Akra usati ancora meglio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 3 gen 2019, 18:16

Bat21 ha scritto:Montaci sotto dei Roads ...poca spesa e tanta resa ...sia come estetica/sound/risposta la gas :wink:

Adesso vado a vederli.... Grazie per la dritta!

Leovince non vanno bene? non mi dispiacevano.. ma non capisco se va cambiato anche la Y.... Con i Roads no giusto?

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 3 gen 2019, 18:17

pave ha scritto:E con TuneEcu metti tramite pc gratuitamente la mappa per scarichi Akra così ottimizzi il tutto.

Se poi ha la fortuna di trovare una coppia di Akra usati ancora meglio.

Lamps


Come dovrei fare a rimapparla io? Arabo per me.... poi ho solo Apple in ufficio non ho il PC

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2019, 19:38

@Br177

I Leovince sono da sempre i terminali più rumorosi per le serie 950/990 ...allora piuttosto Arrow o Mivv (ma il prezzo sale ...e la resa non muta :?)

Butta un occhio click :arrow: qui ...io ho sotto i Titanium Penta da oltre 30.000 km. :wink:

n.d.r.

Di norma non occorre rimappare, qualora si sostituiscano i SOLI terminali lasciando in loco airbox/filtro aria d'origine (in carta) :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 3 gen 2019, 21:57

Br177 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Montaci sotto dei Roads ...poca spesa e tanta resa ...sia come estetica/sound/risposta la gas :wink:

Adesso vado a vederli.... Grazie per la dritta!

Leovince non vanno bene? non mi dispiacevano.. ma non capisco se va cambiato anche la Y.... Con i Roads no giusto?
Niente Y con i Roads.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 9:21

Con il nome penta non ne trovo nessuno... però mi piacciono questi "Projsix Titanium Black Roadsitalia"... Neri tra l'altro sono molto belli! Ho scritto direttamente a loro per sapere se si riesce a montare il paracalore montando questi terminali... Sono catalizzati? In quelli originali il catalizzatore è nel terminale giusto? Il prossimo mese me li regalo se non trovo akra usati. non cambiando la Y e il filtro non è necessario rimappare quindi? A me non interessa incrementare le prestazioni per il momento, vorrei solo essere certo di non perdere ai bassi/medi.

Un mio amico con un SMR aveva fatto filtro ITG, eliminazione valvole secondarie, Arrow, mappatura al banco.... La moto consumava molto di più, tirava ancora più olio, ma andava come un missile...

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 9:39


Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 9:46

Br177 ha scritto:Con il nome penta non ne trovo nessuno... però mi piacciono questi "Projsix Titanium Black Roadsitalia"... Neri tra l'altro sono molto belli! Ho scritto direttamente a loro per sapere se si riesce a montare il paracalore montando questi terminali... Sono catalizzati? In quelli originali il catalizzatore è nel terminale giusto? Il prossimo mese me li regalo se non trovo akra usati. non cambiando la Y e il filtro non è necessario rimappare quindi? A me non interessa incrementare le prestazioni per il momento, vorrei solo essere certo di non perdere ai bassi/medi.

Un mio amico con un SMR aveva fatto filtro ITG, eliminazione valvole secondarie, Arrow, mappatura al banco.... La moto consumava molto di più, tirava ancora più olio, ma andava come un missile...
Niente catalizzatore, cambiando i terminali sei 100% illegale ma a dire il vero la revisione la passi comunque.

Rimappare non è necessario ma è consigliato, serve per ottimizzare l'erogazione ai bassi e compensare la leggera perdita ai bassi e ai medi dovuta ai terminali aperti, oltre al fatto che si ingrassa un po' la carbutazione (che diventa magra con gli scarichi aperti) e questo protegge il motore.

Lamps

P.S. dimenticavo, eliminando il catalizzatore aumenta molto la puzza dei gas di scarico, se viaggi spesso in due sappi che il secondo si becca un bella dose di odore di friggitoria cinese...
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 11:27

pave ha scritto:
Br177 ha scritto:Con il nome penta non ne trovo nessuno... però mi piacciono questi "Projsix Titanium Black Roadsitalia"... Neri tra l'altro sono molto belli! Ho scritto direttamente a loro per sapere se si riesce a montare il paracalore montando questi terminali... Sono catalizzati? In quelli originali il catalizzatore è nel terminale giusto? Il prossimo mese me li regalo se non trovo akra usati. non cambiando la Y e il filtro non è necessario rimappare quindi? A me non interessa incrementare le prestazioni per il momento, vorrei solo essere certo di non perdere ai bassi/medi.

Un mio amico con un SMR aveva fatto filtro ITG, eliminazione valvole secondarie, Arrow, mappatura al banco.... La moto consumava molto di più, tirava ancora più olio, ma andava come un missile...
Niente catalizzatore, cambiando i terminali sei 100% illegale ma a dire il vero la revisione la passi comunque.

Rimappare non è necessario ma è consigliato, serve per ottimizzare l'erogazione ai bassi e compensare la leggera perdita ai bassi e ai medi dovuta ai terminali aperti, oltre al fatto che si ingrassa un po' la carbutazione (che diventa magra con gli scarichi aperti) e questo protegge il motore.

Lamps

P.S. dimenticavo, eliminando il catalizzatore aumenta molto la puzza dei gas di scarico, se viaggi spesso in due sappi che il secondo si becca un bella dose di odore di friggitoria cinese...


Era il dubbio che avevo.... Con il superduke infatti puzzavo da paura...
A questo punto non so se li cambierò, perchè l'intenzione è di viaggiare parecchio e l'idea di puzzare molto non è il massimo, inoltre sotto non vorrei perdere nulla, mi piace bella pronta... Sono ancora più indeciso adesso... Quasi quasi la lascio originale allora. Perchè puzzare se non aumentano le prestazioni?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 11:31

Perché con la mappa Akrapovic che puoi mettere gratis non perdi nulma in basso, guadagni peso, guadagni sound, diminuisce il calore e soprattutto migliora molto la fluidità di erogazione dai bassi ai medi.

È una modifica super consigliata sulla SMT, a patto di cambiare la mappa e di convivere con la friggitoria...

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Br177
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14 apr 2011, 7:28
Località: Cologne (BS)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Br177 » 4 gen 2019, 14:48

pave ha scritto:Perché con la mappa Akrapovic che puoi mettere gratis non perdi nulma in basso, guadagni peso, guadagni sound, diminuisce il calore e soprattutto migliora molto la fluidità di erogazione dai bassi ai medi.

È una modifica super consigliata sulla SMT, a patto di cambiare la mappa e di convivere con la friggitoria...

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk



Ok, grazie mille per la dritta allora...
Farò terminali e mappa, senza cambiare il filtro i consumi non dovrebbero aumentare giusto?

In effetti ho notato sabato che la temperatura resta sempre sopra la metà, e c'erano 10°....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 15:21

Permettetemi se insisto :roll: :arrow:

Ma dato che i terminali sono "a valle" sia della formazione di miscela aria/benzina che delle possibili sonde lambda (installate sui collettori), una cd. uscita più libera dei gas di scarico > non influisce sulla carburazione > non è quindi necessario rimappare ...a meno che non si sostituisca, di concerto e come già sopra evidenziato, anche filtro aria/cassa airbox con altri più permeabili (ITG, BMC, K&N, ecc.).

n.d.r.

Nelle serie da 942/999 c.c. (950 e 990) non era poi presente alcun catalizzatore, per come lo si conosca e frapposto tra collettori e terminali, bensì una sorta di "retrofit" a nido d'ape posti all'interno degli STESSI terminali di scarico (originali); questo per "emulare" una simil normativa E2 (per i 950) ed E3 (per i 990) tramite ANCHE l'installazione del S.A.S. (Secondary Air System), che altro non era se non un'insufflaggio d'aria supplementare nei gas GIA' combusti allo scopo d'aumentarne l'ossidazione :hand:

Si può quindi dedurne che le serie 950 e 990 NON erano squisitamente oggetto di VERA catalizzazione :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 16:00

Resta il fatto che dopo aver cambiato i terminali sulla mia SMT girai un migliaio di km senza rimappare, per poi passare tramite TuneEcu alla mappa Akra... e la differenza in positivo fu più che evidente !

Quindi... necessario no... utile e vantaggioso si ! Se poi pensi che puoi farlo gratis...

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda kappa83 » 4 gen 2019, 16:20

Io sono, e lo ero quando avevo smt, un po controtendenza. Avevo messo i roads carbon, a me interessava solo il sound perche il resto per me era gia perfetto. Lo scopo sound raggiuntissimo, fin troppo, in compenso la sentivo un po piu vuota sotto, meno reattiva, addirittura mi sembrava fosse diminuita la tendenza ad alzare la riota davanti alle aperture brusche in 1 e 2. la puzza era insopportabile, anche per gli amici che mi seguivano oltre che x i vestiti passeggero, e nei viaggi alla lunga un po mi infastidiva il rombo.
Avevo deciso di rimettere gli originali ma poi sono passato a 1290.
Ah, avevo rimappato con mappa akra.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 17:00

@pave

La modifica VERAMENTE utile, acchè il propulsore scaldi meno ed abbia un minimo/erogazione più regolari, è l'eliminazione fisica del sistema S.A.S. ...poi si può anche rimappare, onde perfezionar al meglio la resa del motore ai vari regimi, ma a quel punto meglio farlo al banco > con centralina aggiuntiva > settata ad hoc per ogni moto (non modello ...parlo di ogni singola moto :!: ) :wink:

n.d.r.

Gli LC8 non sono motori nati (progettualmemte) per esser "castrati" al solo scopo di rientrar nelle normative E2 ed E3 ...ma questa è un'altra storia :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 17:10

Come vuoi, lascio perdere... si vede che quello che sentivo era mia immaginazione.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2019, 17:19

Ma noooooo ...altrimenti "lascio perdere io" ...ma non è questo il senso ...non voglio "vincere", ben inteso :? :arrow:

Affermo solo che KTM cercò di civilizzare un GRAN motore "da scanno" introducendo prima il S.A.S. > l'iniezione elettronica (ormai d'obbligo) > ed un'alimentazione ridotta all'osso ...quando, per tipologia costruttiva (corsa corta - 4 valvole - elevato rapporto di compressione, ecc.), l'LC8 deve poter bere per esprimersi al meglio (il giusto, anche in termini di consumo d'olio) ...tutto qui pave :)

Va da se che l'adozione della cd. "mappa Akra" ingrassi il titolo della miscela aria/benzina :hand: ...ma eliminando S.A.S./E.P.C. (Electronic Power Control) > introducendo filtri aria più permeabili > 1 o 2 denti in più di corona (senza toccar il pignone) ...si avrà sotto il sedere un toro da combattimento, con consumi da idrovora :lol:

:)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consiglio terminali per SMT

Messaggioda pave » 4 gen 2019, 17:33

Si tutto giusto.

Ma la domanda secca e diretta era: cambiando i terminali bisogna rimappare ? E io ho risposto sulla base della mia esperienza diretta, dicendo che non è necessario ma che se viene fatto ci sono solo vantaggi quindi, a mio parere, non ci sono motivi x non farlo. Tutto qui.

Per il resto concordo con quanto hai scritto, e volemose bene che è meglio

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti