KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Compatibilità strumentazione 690/990

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda cane501 » 16 ago 2018, 12:39

Buongiorno a tutti, non ho trovato niente di utile con la ricerca nei post per cui pongo questo quesito.

Quest'anno ho ri-comprato una smt abs, avevo già avuto la 990 non abs anni fa e non essendo riuscito a trovare una smr come volevo io ho pensato di andare sul sicuro. Purtroppo dopo un violento temporale la strumentazione ha dato forfait e non da più alcun segno di vita. L'avevo già ripristinata una volta smontandola e pulendola con un rinnova contatti ma stavolta mi sa che è proprio andata. Sul mercato dell'usato si fa meno fatica a trovare i quadri dei 690, Esiste secondo voi la possibilità di usare la scheda di una strumentazione del 690 e riconvertitla per il 990? Oppure può essere conveniente trovare un centro specializzato e far riparare la mia? O magari provare un quadro aftermarket?
Grazie in anticipo per i consigli.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda ale22 » 29 ago 2018, 14:17

Qualche mese fa la strum. del mio 690 ha avuto il tipico problema del display : alcuni cristalli liquidi si accendevano e altri no, insomma non si leggeva più, così siccome avevo una strumentazione di un 990 comprata anni fa per prenderne la scocca esterna, le ho portate tutte e due in un centro specializzato e lì hanno trapiantato lo schermo del 990 sulla strumentazione del 690. il risultato è buono, anche se l' altro giorno, dopo una forte pioggia la strumentazione è morta del tutto (non funzionava nulla : contagiri, spie, niente), ho dovuto aprirla, l' ho soffiata, ho controllato che i contatti dello schermo fossero inseriti bene ed ha ripreso a funzionare perfettamente.

Se può esserti d' aiuto, quando sul mio 690 ho provato a montare la strum. 990 per vedere se funzionava, il display funzionava tutto (segnava i km totali che aveva il 990 ovviamente), mentre il contagiri non so dirti, perchè non ho provato a mettere in moto.

Ti giro il contatto del centro specializzato, che mi ha fatto il lavoro : http://www.contachilometro.com/contattaci/

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda cane501 » 25 set 2018, 10:46

Ti ringrazio, per il momento sei l'unico che si è azzardato a rispondere. Comunque dopo svariati tentativi ed infinite ricerche ho risolto il problema spero in modo definitivo. Riassumo i vari passaggi cosi che magari possa servire a qualcuno.
In sostanza la scheda all'interno della strumentazione dei 690/990 è esattamente la stessa che viene declinata in diverse revisioni per adattarsi ai vari modelli, per cui non ho dubbi che quando hai montato la strumentazione del 990 hai visto accendersi tutto correttamente. Tuttavia la completa compatibilità tra 690 e 990 è impedita principalmente sia dal differente firmware installato che dalla impossibilità di correggere la lettura del contagiri. Io alla fine dopo un'infinita ricerca di documentazione ho scelto due strade: riparazione della mia e adattamento di uno strumento di una Adventure.
Dopo aver smontato la mia strumentazione (esiste un video molto completo su youtube per farlo senza spaccare niente, è tutto molto delicato li dentro) ed averla pulita al meglio con un prodotto specifico l'ho consegnata ad un amico che per lavoro maneggia diverse schede elettriche per avere un parere. Io avevo notato segni di corrosione sopratutto intorno al processore ma in realtà lui ha notato sotto lente di ingrandimento una pista quasi del tutto evaporata in una zona della scheda che sembrava in ottima condizioni (nella parte bassa intorno al diodo D4, pare che bruci sempre li). Ha provveduto a ripristinare la pista risaldandola (alternativamente si può utilizzare un pezzetto di cavo), abbiamo rivestito la scheda con una resina protettiva ed è tornata a funzionare perfettamente.
Tuttavia siccome temo che il problema possa ripresentarsi in futuro nel frattempo ha acquistato anche uno strumento usato rimosso da una Adventure con Abs (la mia è una Smt 2011 quindi ne ho cercata una con abs). In questo caso l'unica cosa che cambia tra i due strumenti è la grafica del contagiri, scheda e firmware identici. L'unico problema da risolvere rimaneva quindi la dimensione della ruota impostata nello strumento utilizzata per il calcolo della velocità. Nel caso della Adventure dato il cerchio da 21 la lunghezza impostata è 2205 mm (all'avvio sul display compare la scritta "lenght 2205"), per cambiare questo valore e portarlo a 1870 mm (il valore standard caricato sullo strumento originale) la procedura è un po' noiosa ma non impossibile. Innanzitutto bisogna rimuovere lo strumento e liberare il connettore a 32 pin. Dal connettore bisogna quindi estrarre uno specifico cavo che blocca la funzione di regolazione della lunghezza ruota, e qui sono iniziati i problemi principalmente dovuti al fatto che la numerazione dei fili ed il loro colore cambia tantissimo da modello a modello e non ho trovato gli schemi originali. Dopo vari tentativi confermo che il cavo da estratte su Smt Abs è quello corrispondente al pin 18 (colore marrone pieno, senza striscie su smt abs). Per estrarlo ho usato un piccolissimo cacciavite piatto per fare leva sulla linguetta di plastica che blocca il cavo, una pinza e un po' di cattiveria. Una volta rimosso si ricollega lo strumento, si scorre con MODE fino a TRIP 1, si tiene premuto MODE per 10 secondi e compare il valore in mm della dimensione ruota. Con MODE e SET si può aumentare o diminuire il valore a piacimento, dopodiché premendo MODE e SET insieme si salva il dato. Fatto questo ho riscollegato lo strumento, reinfilato il cavo marrone nel connettore e ricollegato/richiuso tutto. Adesso ho anche una strumentazione di scorta che legge correttamente giri e velocità e che si differenzia dalla mia solo per la grafica dei numeri del contagiri.
Spero questo possa evitare spese inutili a chi dovesse ritrovarsi nella mia situazione, lo strumento originale nuovo costa un botto.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda ale22 » 27 set 2018, 9:55

Felice di sapere che hai risolto e grazie davvero per il tuo riscontro.

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda manu1 » 28 set 2018, 10:52

ho cercato su youtube il tutorial ma non riesco a trovarlo,saresti cosi gentile da darmi qualche indizio in più?Grazie.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda cane501 » 30 set 2018, 21:48

manu1 ha scritto:ho cercato su youtube il tutorial ma non riesco a trovarlo,saresti cosi gentile da darmi qualche indizio in più?Grazie.

Ciao. Il link è questo: https://youtu.be/ixZQIPb5AC8
La parte più rischiosa è rimuovere l'lcd ma se ci sono riuscito io senza spaccare niente allora è alla portata di tutti.

manu1
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 gen 2010, 14:18
Località: (PN)

Re: Compatibilità strumentazione 690/990

Messaggioda manu1 » 3 ott 2018, 12:08

Grazie


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti