KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Massimo chilometraggio smt

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Nik86 » 29 dic 2017, 10:43

swearbg ha scritto:La mia smt ha 53mila km, e dopo aver cambiato il corpo farfallato anni fa, va che è un gioiello. Mi chiedevo chi del forum ha macinato più km con l'smt per capire a quanto si può arrivare senza grossi problemi (anche perchè pensavo di fare alcune migliorie tipo filtri guglatech). Quindi via alle danze, scrivete i vostri chilometraggi con l'smt!


Ciao... Io con la mia SMT del 2009 sono a quota 105.000 Km... Praticamente non ci ho mai fatto niente di importante..
Ho fatto un bel tagliandone a 100.000Km (Olio, F.Olio, F.Aria, Candele, Registrazione Valvole, Revisionato Pompa Benzina, Catena corona e Pignone, Batteria Nuova)...

Spero che per i prossimi 100.000 Km sia a posto... :D

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda swearbg » 6 gen 2018, 22:19

Mi dai ancora 40mila km di goduria! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

alexanderit
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 dic 2017, 19:13

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda alexanderit » 16 feb 2018, 17:22

ciao a tutti e scusate se mi immetto sul post ma ritengo sia una domanda attinente :
é solo per chiedere secondo voi a quale scadenza annuale o kilometrica é meglio revisionare e/o effettuare
un cambio olio forcelle e mono perché io ahimé "so gnorante" e dal programma di manutenzione
non riesco proprio a capirlo ...
grazie assai

ale

DaniSmT
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:44

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda DaniSmT » 28 apr 2018, 10:55

io le ho revisionate dopo 50.000 km

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda BrainSpark » 18 nov 2022, 6:38

Buongiorno a tutti, riapro il thread poiché vorrei acquistare una smt abs come seconda moto da viaggio e commuting (ho una mt-10sp che vorrei trasformare definitivamente in moto "da sparo").
Ora, in giro si trovano a prezzi accessibili solo moto dai 70 k km in su. Dal momento che se ne acquistassi una con 80k km oggi verosimilmente tra 1-2 anni ne avrebbe 120-130, mi chiedevo se sapevate quali erano eventualmente i lavori più onerosi e complicati cui eventualmente andrei incontro.
Sono portato ad escludere mezzi con pochi km sia perchè chiedono cifre folli che non sono disposto ad investire per una seconda moto, sia perché non mi fido di chilometraggi bassi su mezzi con oltre 10 anni.
Grazie a tutti

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Def_84 » 18 nov 2022, 8:04

Da neo possessore di SMT non ti so rispondere sul quesito principale, però ti posso dare le mie impressioni e in particolare vorrei fare un paio di osservazioni su due punti che hai tirato in ballo:

- Utilizzo commuting e da viaggio: in città l'LC8 non è decisamente il massimo della vita, anzi, sei sempre lì frizione in mano o a cercare la marcia giusta come un ballerino di tip-tap. In estate scalda tanto ed in inverno hai zero protezione sia dal vento che da umido, acqua, ecc.... (l'ho usata in questi giorni per il casa-lavoro e non potendo utilizzare abbigliamento tecnico specifico, con temperature di 10-12°C avevo le ginocchia congelate, con VFR o Z1000SX mai avuto questo problema)
Altro particolare, se sei sotto il 1.80m i continui stop and go cittadini diventano fastidiosi con la sella a 860mm da terra.
Utilizzo da viaggio, ci può stare, ma con qualche sacrificio: puoi dotarla di tris di valige rigide (le originali semirigide hanno forma assurda e sono poco capienti) e risolvere il problema carico, ma non è una moto confortevole (comoda sì, ma non confortevole, non so se rendo l'idea) ed il motore non è un frullino moderno da far girare a filo di gas.
In passato ho avuto la 950 SM, e posso dire che (motore a parte che adoravo!) la SMT è superiore in tutto da questi punti di vista, ma è sempre tutto relativo.
Per l'utilizzo che ne faccio io, per me è sufficiente.

- Discorso chilometraggi bassi: io in media faccio 4k km/anno in moto. Forse non faccio testo, ma forse non sono nemmeno l'unico...qualche centinaia di km nel weekend (non sempre) e rarissime volte casa-lavoro. Eccezionalmente qualche viaggetto da un migliaio di km.
Inoltre su una moto con manutenzione e revisioni documentate non credo ci sia molto da dubitare...in pratica hai lo storico dei km fatti ogni anno.
Se io avessi trovato una SMT con 10k km fatti 1000 ogni anno l'avrei presa di corsa!
(per la cronaca, la mia è un 2013 e ne ha 39k)

Detto questo, buona caccia!

E resto anche io sintonizzato su queste pagine perché sono curioso di conoscere le esperienze dei possessori di lungo termine.

Lamps!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda BrainSpark » 18 nov 2022, 17:25

Ciao, grazie del tuo contributo, ma non sono un primo pelo di 990... Ho avuto super Duke mkII che ho usato in tutte le condizioni e ho riportato indietro con 45k km, ho avuto modo di guidare diverse volte smr 950, e tutta la serie SM/r/t 990 ho mancato solo la ultima t con ABS, conosco benissimo il motore e come gira ma ho anche avuto possibilità di mapparlo e renderlo molto più godibile ai medi... Certo il filo di gas dei 4L te lo sogni ma è tutto il resto che mi interessa

Avatar utente
Def_84
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 feb 2020, 23:59
Località: Modena

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Def_84 » 18 nov 2022, 17:45

Ok, scusa, non sapevo!
Direi allora che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda topo78 » 19 nov 2022, 0:11

Seguo con interesse.
Ho preso una smt 2011 con 58k e con tante sfighe in un anno solo 4500km.
Avevo intenzione di tenerla solo un paio d'anni prima che di svalutasse e prendesse troppi km... Ma mi ci trovo molto bene.
Mi consola che di 990 adv (che sostanzialmente hanno lo stesso motore, o sbaglio?) se ne vedono Easy con kmtraggi importanti.
Il lato peggiore è la frequenza dei tagliandi specie quelli importanti (15000km gioco valvole) che dissuade un po'

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Giax » 19 nov 2022, 7:19

(a memoria dalla lettura dei precedenti post, aggiungerei BrainSpark anche potenziale manetta col 1290GT - per completare la Sua cronistoria orange…)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2022, 7:41

@topo78

Piccolo O.T. …se come me si acquista UNA moto e la si tiene over 3/4 anni, meglio industriarsi in proprio nell’esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria …non fosse altro per aver certezza dei lavori eseguiti (oltre alla soddisfazione!).

In quanto ai chilometri “sostenibili” dal bicilindrico a V di 999 c.c., se si ha la fortuna d’imbroccar un propulsore non esageratamente assetato d’olio e s’abbia cura di sostituirlo ogni 7/8.000 km., il banco è pressoché eterno (al limite una controllata a pattini e catene di distribuzione dopo i 100.000 km. + prova compressione cilindri) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Massimo chilometraggio smt

Messaggioda Stillo » 19 nov 2022, 11:33

Io con la mia 990SM del 2008 sono a quota 90.000
Ho speso una follia in primavera per tagliandarla
Trittico trasmissione, revisione forcelle e mono, sostituzione olii vari, controllo gioco valvole, ecc.
Poi mi si è rotto l'attuatore frizione, altri 180 €, e mi è morta la batteria, cambiata con una al litio, altri 120€
I punti deboli di questo motore sono l'attuatore frizione e il tubicino del livello olio, facilmente sostituibili con poca spesa, ma se si rompono lontano da casa ti lasciano a piedi.

Comunque ne è valsa la pena, la moto va ancora benissimo e il motore è perfetto, penso di macinarci ancora tanti chilometri

N.B. Qua nel forum c'era Cipriota che con la 990 Adventure, che di base ha lo stesso motore e meccanica, ci ha fatto oltre 200.000 km senza particolari problemi.

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti