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PROBLEMA ALLA CORONA

PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda arlecchinogio » 29 lug 2017, 18:51

Ciao ragazzi.. oggi rientro da un giretto e noto trucciolini di alluminio sulla corona e sul cerchio, guardo meglio e mi si sono allentato 2 "dadi" ke tengono la corona. può essere normale?? come faccio a stringerli ke anno mezzo tondo ke si incastra nella corona ma toccano prima dello piano?? scusate la spiegazione strampalata

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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda Teo_80 » 31 lug 2017, 10:24

non ho ben capito il problema, magari se riesci a fare una foto da vicino è meglio, comunque per stringerli devi smontare la ruota e sfilare il porta corona, inserirli per bene nella sede ovale e poi da dietro con una brugola da 6 serri a 50 Nm con loctite 243
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda arlecchinogio » 31 lug 2017, 21:26

la prima foto si vedono quelli molli nella seconda quello giusto diciamo.. ma devo smontare x forza la ruota?? maniera più semplice x farlo?? ma è normale ke si siano mollati?? anche perché sembra un bel po pericoloso grazie mille x l'aiuto
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda miscelatore » 31 lug 2017, 21:35

io smonterei senza indugio, sperando di non trovare sospese ben peggiori dentro il mozzo, perché tutta quella limatura di alluminio mi piace poco.
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda Riddler » 1 ago 2017, 7:14

A naso vanno tirati dall'interno, vedrai la testa del bullone, brugola o torx, quelle che vedi sono una specie di ranella filettata che devi posizionare come quelli che non si sono mossi.

Mettici anche un pò di bloccante per bulloni (frena filetti o come lo chiamano...) NON quello blu che poi non li sviti più, ma quello marroncino che ha una tenuta diversa e ti permette di svitarli quando sarà ora di cambiare la corona.
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda 8nuvola6 » 1 ago 2017, 8:00

questi dadi vanno tirati sempre con il frena filetti. altrimenti si lasciano andare.
ho distrutto un cerchio motard per questo motivo.
smonta il portacorona e corona e rimetti le viti.
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda arlecchinogio » 1 ago 2017, 9:16

quella limatura di alluminio è colpa solo di quei dadi all'esterno ke si sono limati contro il forcellone.. provo a tirare con su il cerchio xk a occhio dovrebbe starci la chiave negli spacchi apposta

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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda Teo_80 » 1 ago 2017, 10:29

tirarli col cerchio su direi proprio di lasciar stare ... le viti che stringono i nottolini sulla corona funzionano anche come perni parastrappi (per questo sono accessibili solo da dietro, con porta corona sfilato dal cerchio) e quindi stanno molto precisi nella loro sede, in più mi pare impossibile andarci con la dinamometrica ed avere una lettura del serraggio decente!!

fidati, fatichi di meno ed hai un risultato nettamente migliore (soprattutto puoi controllare eventuali altri danni li in giro) se smonti il cerchio, sfili il porta corona, togli tutti i perni parastrappi, pulisci per bene tutto, metti due gocce di frena filetti medio e serri il tutto ad incrociare fino a 50 Nm ... così come sono messi in foto non ci andrei neanche a fare la spesa !!
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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda arlecchinogio » 1 ago 2017, 10:34

eh lo so...nn sono sicuri un cavolo.. e x smontare la gomma basta mollare il tendi catena e il perno giusto??scusa ma nn sono uno bravo a smanettare roba di meccanica

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Re: PROBLEMA ALLA CORONA

Messaggioda Riddler » 1 ago 2017, 10:50

arlecchinogio ha scritto:eh lo so...nn sono sicuri un cavolo.. e x smontare la gomma basta mollare il tendi catena e il perno giusto??scusa ma nn sono uno bravo a smanettare roba di meccanica


Fai come ti hanno detto, così controlli anche i parastrappi.

Per la ruota allenta il dado con la ruota a terra, poi metti la moto sul cavalletto ed allenti tutto il dado togliendolo, muovi il perno ruota sflinadolo in pochino così da poter far scavalcare i registri dove non hai tolto il dado e togliere il registro dalla parte del dado.

A qst punto spingi in avanti la ruota così riesci a sfilare la catena ed appoggiarla al forcellone, aiutati con un piede sotto la ruota o uno spessore per mantenere la ruota in asse e sfila il perno completamente.

Quando rimonti esegui i passi al contrario ...

;)

Spero sia comprensibile, è più facile a farsi che a dirsi :) :mrgreen:
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