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Perdita stabilità ad alte velocità

Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda elmotorista » 21 mag 2017, 19:50

Ciao a tutti,

Mi è di nuovo capitato di fare una sparata ed a circa 170 180 il manubri ha cominciato ad oscillare a dx e sx. La sensazione è che l'anteriore si allegerisca tantissimo o qualcosa del genere.

Attualmente ho l'anteriore settato sport e se non erro ancora precaricato al max (di solito giro in coppia).

Suggerimenti?

Grazie!! :)
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda Bat21 » 21 mag 2017, 22:15

In che stato è lo pneumatico ant.re (anche in termini di DOT produzione) :roll: :?:

A che pressione tieni l'ant.re :?:

Lasciando la moto sul cavalletto cent.le (se ce l'hai) ...facendo seder qualcuno sul posto passeggero e sollevando la ruota, lo sterzo gira libero a dx e sx :?:
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda elmotorista » 22 mag 2017, 11:51

Bat21 ha scritto:In che stato è lo pneumatico ant.re (anche in termini di DOT produzione) :roll: :?:

A che pressione tieni l'ant.re :?:

Lasciando la moto sul cavalletto cent.le (se ce l'hai) ...facendo seder qualcuno sul posto passeggero e sollevando la ruota, lo sterzo gira libero a dx e sx :?:



Lo pneumatico è nuovo, (e questo gioco lo faceva anche con il vecchio)

2.4

Provato prima aiutato da un collega, gira libero e non ci sono giochi strani.

Se può essere d'aiuto a capire, ho notato che entrando in rotonda la moto tende a chiudere e devo spingere bene sul manubrio....
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2017, 16:51

2,4 bar di pressione è troppo per l'avantreno, soprattutto se giri spesso in coppia :!:

2.2 bar, verifica l'equlibratura e dai meno carico alla forcella :!: :arrow:

Ogni moto necessita del suo set-up, che è in funzione sia del peso che si porta che dello stile di guida ...vai per tentativi, annotandoti i settaggi :wink:
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda elmotorista » 23 mag 2017, 11:35

Bat21 ha scritto:2,4 bar di pressione è troppo per l'avantreno, soprattutto se giri spesso in coppia :!:

2.2 bar, verifica l'equlibratura e dai meno carico alla forcella :!: :arrow:

Ogni moto necessita del suo set-up, che è in funzione sia del peso che si porta che dello stile di guida ...vai per tentativi, annotandoti i settaggi :wink:


Ecco l'altezza forche... è corretta la misura presa cosi? 5.1mm..

Immagine
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2017, 13:23

Si ...ma hai praticamente le forcelle "a filo" ...prova con 7 mm. :wink:
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda kappa83 » 23 mag 2017, 19:52

elmotorista ha scritto:Ciao a tutti,

Mi è di nuovo capitato di fare una sparata ed a circa 170 180 il manubri ha cominciato ad oscillare a dx e sx. La sensazione è che l'anteriore si allegerisca tantissimo o qualcosa del genere.

Attualmente ho l'anteriore settato sport e se non erro ancora precaricato al max (di solito giro in coppia).

Suggerimenti?

Grazie!! :)

Cosa intendi per precarico al massimo??
Il precarico anteriore te lo dice il libretto quello post deve essere giusto per il tuo peso ed eventualmente passeggero. Dovresti mettere tutte le impostazioni forcella e mono (in accelerazione e' importante anche il posteriore) in sport come indicato sul libretto.
Anche a me capitava, ed ho risolto cambiando gomma ant (era difettosa perche la moto era stata ferma immobile per troppo tempo e probabilmente si era deformata in modo anomalo) e settando tutto in sport.
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda elmotorista » 24 mag 2017, 22:32

Bat21 ha scritto:Si ...ma hai praticamente le forcelle "a filo" ...prova con 7 mm. :wink:


Grande!! Fatto cone dici, provata oggi SUI BINARI. Cambiata completamente! Toccato i 200 senza problemi... grazie mille ancora!!! :D
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Re: Perdita stabilità ad alte velocità

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2017, 22:51

Bene :) ...felice per te :up:
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