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Batterie Piombo o Litio

Batterie Piombo o Litio

Messaggioda downfield85 » 27 mar 2017, 12:25

Ciao a tutti.
Ho un dubbio disgraziato su cui non riesco a trovare nulla di chiarificatore su internet.

Vorrei acquistare una batteria al Litio in sostituzione della YUASA originale che ormai sembra essere andata.
Per capire almeno la differenza, ho letto qualcosa in giro e oltre ai classici vantaggi del litio, ho trovato che il caricabatterie dev'essere diverso.

Quindi, se il caricabatterie dev'essere diverso, e qui sta la domanda, la moto è in grado di caricarla durante il viaggio??

Grazie per la collaborazione
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda misterkap » 27 mar 2017, 15:24

Ciao a te . Riferisco la mia parziale esperienza: batteria Yuasa originale alla frutta sul mio Smt 2012. Pensa e ripensa alla fine ho escluso quella al litio per l'incertezza sulla compatibilità, quella originale Yuasa per il costo.
Alla fine ho optato per una equivalente Unibat, anche su consiglio di Max Bat21.
Per ora sono contento. Spesa ragionevole sui 69 euro e non sto a sbattermi con problemi di compatibilità.
Ciao

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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda 8nuvola6 » 27 mar 2017, 15:31

per me litio tutta la vita!
caricatore non serve. se sta ferma 4 mesi la stacchi.
per 1 mese solamente non succede nulla poiché non soffre di autoscarica.
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda gurone » 27 mar 2017, 16:06

Litio tutta la vita
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2017, 17:09

Mah ...io dopo averne vista una con la parte superiore letteralmente STACCATA dall'inferiore (era nuova e montata su di una SE 950 :roll: ), ho realizzato che il circuito di ricarica delle serie 950 e 990 non è perfettamente compatibile con le batterie al Litio :roll:

Fa piacere leggere che taluni si siano trovati bene ...ma per quel che mi consti ...batteria classica, senza manutenzione e ...via andare :wink:
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda decored » 27 mar 2017, 17:12

La mia esperienza di una batteria al litio OKYAMI non è positiva.
Sostituita sul mio KTM 690 all'originale Yuasa, dopo 2 settimane mi ha fatto lo scherzo di non partire per la bassa tensione.
Ho pensato che visto il periodo freddo era necessario tenerla sotto carica.
Così mi sono comprato anche il caribatteria (dedicato in quanto quelli tradizionali non vanno bene).
Una seconda volta mi è successa la stessa cosa x non averla tenuta attaccata al caricabatteria :evil:
La differenza di peso è il vantaggio maggiore, in quanto anche lo spunto non lo trovo migliorato.
Dal mio punto di vista : MAI PIU' BATTERIA AL LITIO
P.S. : chiedendo ad un elettrauto mi ha detto che la vita media delle batterie al litio è di 2 anni ......
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda Matteo_Harlock » 27 mar 2017, 17:21

Bat21 ha scritto:Mah ...io dopo averne vista una con la parte superiore letteralmente STACCATA dall'inferiore (era nuova e montata su di una SE 950 :roll: ), ho realizzato che il circuito di ricarica delle serie 950 e 990 non è perfettamente compatibile con le batterie al Litio :roll:

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Basta avere un amico bello pesante come passeggero e una squadra di energumeni a spingere e non serve nemmeno la batteria!
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda downfield85 » 27 mar 2017, 20:25

Grazie a tutti!
Il dubbio persiste purtroppo.
Per me non dovrebbe cambiare nulla... sempre di corrente continua si tratta... però se mi dite che si rischia che la batteria si apra non so cosa pensare.. non vorrei trovarmi in autostrada con la batteria fusa sotto il c... mio e della moretta dietro di me. A questo punto domani chiamo quelli della BC
http://www.bclithiumbatteries.com/batte ... -fp-s.html (chiederò le provvigioni per averlo postato qui :mrgreen: )
e mi faccio dire qualcosa...
Dato che le le loro batterie non sono esattamente a buon mercato e mettono nella scheda tecnica che sono compatibili con la mia signora smt, spero sappiano darmi qualche info in più.

Le ho viste anche della Magneti Marelli ma non riesco a trovarle.

Mi pare strano che mettano fuori batterie senza fornirle di eventuali accessori per la modifica dell'elettronica di carica, o cose simili.
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2017, 20:29

Matteo_Harlock ha scritto:Basta avere un amico bello pesante come passeggero e una squadra di energumeni a spingere e non serve nemmeno la batteria!


Vedo che ricordi BENE lo specifico frangente ...Tourini Tour, avec la batterie brulèe :rotlf: :rotlf: :mrgreen:
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Re: Batterie Piombo o Litio

Messaggioda balocco » 27 mar 2017, 20:30

Io monto questa da tre anni: http://www.ebay.it/itm/SKYRICH-BATTERIA-LITIO-YTZ14S-BS-MOTO-KTM-990-SMT-2009-2010-2011-2012-BATTERY-/161008755933?hash=item257cdea4dd:g:LUYAAMXQSnVRZS62 ha uno spunto che le piombo se lo sognano, mai un problema, in inverno la stacco e non l'ho mai ricaricata.
Unico limite il freddo: con temperature basse prima di avviare è melgio girare la chiave e lasciare i fari accesi per qualche secondo.
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