KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alternativa smt

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alternativa smt

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 17:05

Ok ...era per non essere SEMPRE e solo di parte :roll:

(io la Tracer non me la comprerei ... :mrgreen: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 12 set 2016, 21:26

Ho provato la 1190 sabato scorso (il conce me l ha lasciata x mezza giornata), devo dire motore perfetto, potente tanta coppia e lineare ai bassi come un 4. Ciclistica anche molto bene, con le elettroniche che funzionano molto bene e le diverse setting si sentono. Unico vero problema riscontrato (come tanti del resto ho sentito) il calore tra le cosce, le parti laterali del serbatoio dove si stringono le cosce diventano letteralmente incandescenti, anche in movimento,x me molto fastidioso. Con la smt sento il calore solo da fermo o nel traffico a 10 km/h...chi si labmenta della smt dovrebbe provare questa.

Ho provato anche la s1000xr, motore ottimo, tanta coppia e tantissima potenza, lineare ai bassi, be e' un 4,sulle rotonde sembra una bicicletta, frenata impressionante, difetti x me manubrio un po troppo alto rispetto la seduta (sono 1,80) e vibrazioni fastidiosissime manubrio e pedane (avevo le formiche alle mani dopo 10 min).

Il conce mi ha parlato di una 1090 in uscita prossimo anno..
Per ora vedo dura cambiare la smt.. Forse la multi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Alternativa smt

Messaggioda elleR » 12 set 2016, 21:55

gessista ha scritto:super duke gt ????? 8) 8) 8)

:s-quoto2:
Bat21 ha scritto:Taluni parlano bene della Yamaha Tracer 09 :roll:
Il rapporto prezzo/prestazioni indubbiamente c'è :hand: ...ma se sei stato malato di orangite (per di più SMT) ...è dura trovar ORA degne sostitute :?

:s-quoto2:

MV TV lascia stare....IMHO...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alternativa smt

Messaggioda pave » 13 set 2016, 8:26

Purtroppo al momento una vera alternativa alla SMT non c'è... io passavo dal fine settimana in due con bagagli ai turni in pista, non c'è un simile mix di caratteristiche.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 set 2016, 14:14

kappa83 ha scritto:Ho provato la 1190 sabato scorso (il conce me l ha lasciata x mezza giornata), devo dire motore perfetto, potente tanta coppia e lineare ai bassi come un 4. Ciclistica anche molto bene, con le elettroniche che funzionano molto bene e le diverse setting si sentono. Unico vero problema riscontrato (come tanti del resto ho sentito) il calore tra le cosce, le parti laterali del serbatoio dove si stringono le cosce diventano letteralmente incandescenti, anche in movimento,x me molto fastidioso. Con la smt sento il calore solo da fermo o nel traffico a 10 km/h...chi si labmenta della smt dovrebbe provare questa.


io sono passato da smt a adv 1190 S m.y. 2016.
il calore, che proviene dalla zona sotto la sella dove c'è il collettore posteriore e il catalizzatore, è molto fastidioso con temperature ambientali superiori ai 27 gradi. Tenendo un pò allargate le gambe confluisce aria nella zona serbatoio/sella e per me non è più un problema. Sotto i 26 gradi diventa un leggero fastidio e con 20 gradi posso tenere le cosce strette al serbatoio con sommo piacere :mrgreen:

pave ha scritto:Purtroppo al momento una vera alternativa alla SMT non c'è... io passavo dal fine settimana in due con bagagli ai turni in pista, non c'è un simile mix di caratteristiche.

Lamps

in realtà esistono sul mercato 2 moto che rispondono all'utilizzo da te descritto:
- mv turismo veloce
- tracer 900

la prima basta fare una ricerca su internet per conoscere le varie problematiche relative alla moto e alla società.
la seconda è decisamente inferiore a livello di telaio, sospensioni, freni rispetto a smt

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alternativa smt

Messaggioda pave » 13 set 2016, 16:20

katana ha scritto:
pave ha scritto:Purtroppo al momento una vera alternativa alla SMT non c'è... io passavo dal fine settimana in due con bagagli ai turni in pista, non c'è un simile mix di caratteristiche.

Lamps

in realtà esistono sul mercato 2 moto che rispondono all'utilizzo da te descritto:

- mv turismo veloce
- tracer 900


Forse, e dico forse, la MV potrebbe avere una sovrapposizione con la SMT anche se le varie prove che ho letto la descrivevano come maggiormente votata al turismo rispetto al lato fun/sport della SMT... la Tracer proprio no per i motivi che hai sottolineato tu.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Alternativa smt

Messaggioda alemare71 » 13 set 2016, 17:11

la Multi Pikes Peak....costa quasi il doppio della SMT però :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Alternativa smt

Messaggioda blackballs » 13 set 2016, 19:09

Trovate il modo di provare una gt per una mezza giornata e capirete tante cose
Magari senza guardarla troppo però!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Alternativa smt

Messaggioda Misterkap » 13 set 2016, 20:07

Vabbè Fabio, ti piace vincere facile...ah ah. Se io vendessi oggi la mia smt , essa varrebbe circa 7.000 euro.
Quanto dovrei mettere di differenza? Se va bene circa 11.ooo bombette. Insomma.
Tanto di cappello alla Gt, moto interessante, ma serve portafoglio a soffietto.
Certo non aspetterei che la mia Smt, si squagli sotto le mie chiappe, però prima di lasciarla dovrei avere una forte motivazione, anche per il cospicuo conguaglio da effettuare. Poi il colpo di fulmine ci può stare e la ragione si va a farsi fottere.
Che dire alla fine? Credo che non esista una reale alternativa. O si va molto più in basso oppure molto più in alto. Ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Alternativa smt

Messaggioda blackballs » 13 set 2016, 20:19

Beh certo che la differenza di prezzo è importante(5000 euro) ma la dotazione lo è ancora di più.l smt Alla fine è un motardone con il plexi piú alto e nulla di piú.altre case continuano a fare moto del genere(Yamaha,mv,ducati)ma a quanto pare a ktm il segmento non interessa piú.l aspettavo anch io anche perchè snellire un pò il 1190 e montarci 2 17 francamente sarebbe costato proprio poco e avremmo avuto una moto con i pregi dell smt e del 1190 messi insieme.purtroppo non l hanno fatto e dobbiamo farcene una ragione,è inutile continuare a piangere tanto par di capire che non rientri proprio nei loro piani.anche adesso si parla di questa nuova 1090 ma di metterci 2 17 in lega non ne parla nessuno.io son giá contento che mi han fatto la gittí che trovo superiore in tutto e quando i k non mi soddisferanno piú cambierò casacca,anche perchè l offerta di motocicli non è mai stata nella storia variegata come adesso!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Alternativa smt

Messaggioda Misterkap » 13 set 2016, 20:29

In effetti l'offerta è quanto mai varia. Peccato che l'annite infiacchisca tante voglie. Invidio la new generation.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 14 set 2016, 11:03

katana ha scritto:io sono passato da smt a adv 1190 S m.y. 2016.
il calore, che proviene dalla zona sotto la sella dove c'è il collettore posteriore e il catalizzatore, è molto fastidioso con temperature ambientali superiori ai 27 gradi. Tenendo un pò allargate le gambe confluisce aria nella zona serbatoio/sella e per me non è più un problema. Sotto i 26 gradi diventa un leggero fastidio e con 20 gradi posso tenere le cosce strette al serbatoio con sommo piacere :mrgreen:


dalla prova che ho fatto, era 2016 anche quella, il calore fastidioso non veniva dalla parte posteriore del collettore e sottosella, è più in avanti, tanto che le plastiche laterali (proprio quelle dove dovresti stringere o appoggiare la coscia interna) erano letteralmente bollenti, e anche in movimento.. anche il conce mi ha parlato del collettore e della possibilità di sostituirlo con quello nuovo del 1290, ma secondo me non risolve in quel punto, il collettore è più indietro e il calore non può andare in avanti in movimento.. considerato che per il 90% del tempo uso la moto con temperature sopra i 25, a malincuore (perchè per il resto è un'ottima moto) penso che non la cambierò.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2016, 14:10

kappa83 ha scritto:dalla prova che ho fatto, era 2016 anche quella, il calore fastidioso non veniva dalla parte posteriore del collettore e sottosella, è più in avanti, tanto che le plastiche laterali (proprio quelle dove dovresti stringere o appoggiare la coscia interna) erano letteralmente bollenti, e anche in movimento.. anche il conce mi ha parlato del collettore e della possibilità di sostituirlo con quello nuovo del 1290, ma secondo me non risolve in quel punto, il collettore è più indietro e il calore non può andare in avanti in movimento..

dove stringi le cosce è il serbatoio.
il calore proviene dalla zona che ti ho indicato, non ho detto che la causa sia il collettore e/o il catalizzatore, ma ho conosciuto chi ha decatilizzato la proprio adv 1190 e ora il calore è nella norma.
da tener presente che in città con semafori e soste parte la ventola del radiatore che spara aria calda sul serbatoio, ma questa è una cosa normale che succede pure con la smt.

considerato che per il 90% del tempo uso la moto con temperature sopra i 25, a malincuore (perchè per il resto è un'ottima moto) penso che non la cambierò.

pure io uso la moto la maggior parte dei kilometri con temperature dai 25 in su e ti capisco, purtroppo come detto il calore c'è e da fastidio, ma a me basta allargare un pò le gambe per non poggiarle al serbatoio e in 2 mesi (luglio e agosto) mi sono sparato 11000km :D

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 set 2016, 14:53

aggiungo:
1 - il problema calore in estate c'è, invece la percezione del fastidio è soggettiva. A me può bastare non poggiare le cosce al serbatoio per far rientrare le cose nella norma (in moto sono sempre con i pantaloni tecnici), ad altri invece no.
2 - l'entità del problema calore varia da moto a moto, non so spiegarmi il motivo. Ho avuto in prova per un w.e. la moto demo del conce (sempre m.y. 2016) e scaldava di più rispetto alla mia!

ps: più precisamente quando parte la ventola a me sembra passare l'aria calda nelle feritoie laterali tra fianchetto e serbatoio.
xò la ventola parte meno rispetto alla smt. E le tacche della temperatura motore non salgono mai sopra la metà!

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 8 apr 2017, 20:42

Oggi ho provato la Multi 950 per una ventina di minuti da Ducati BG (complimenti Ducati per l'ampia disponibilità di modelli demo ride), traffico, qualche rotonda e un pezzo di superstrada.

Faccio solo alcune considerazioni prendendo la mia smt come termine di paragone:

La seduta è piuttosto bassa, fa molto scuterone, non mi è piaciuta particolarmente. Così come non mi sono piaciute molto le sospensioni, un po' troppo morbide. Ma suppongo si possa fare qualcosa regolandole. Freni ottimi così come ottima la frizione a filo. Il cambio è preciso anche se non morbidissimo. La mini multi è facilissima, si giuda con niente e, anche se non è svelta come la smt, è molto agile.

Sul motore devo spendere due parole: ho fatto il test con la mappa touring e, anche se di sostanza ce n'è parecchia, sono rimasto un po' deluso. Quando sono rientrato ho chiesto al venditore se cambiasse molto dalla touring alla sport, al che mi ha impostato la mappa sport e mi ha fatto fare ancora qualche minuto di prova: tutta un'altra musica, con la sport il motore è uno spettacolo, a livello della smt come potenza e rattività ma con una fluidità maggiore.

Nota di merito: non scalda e non parte nessuna cavolo di ventola.

In conclusione devo dire che mi è piaciuta molto, più touring della smt e un po' meno sport ma molto interessante.

E ora le note dolenti:
Prezzo su strada 13.940€ ovvero la mia moto + 7500€

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alternativa smt

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2017, 21:24

Conclusioni ...tieniti la TUA moto e 7.500 yuris in saccoccia (in attesa della 790) :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Alternativa smt

Messaggioda balocco » 18 apr 2017, 10:04

Ecco ... ho fatto la prima caxxata: venduta la smt (ad un buon prezzo) e ora sono nel baratro dell'indecisione :crycry: .

Fino a ieri stavo valutando la Multi 950 e la Adv 1090 (che non potrò provare fino agli orange day del 20/05 ... mannaggia a loro: fateli a settembre l'anno prossimo :evil: ) ma oggi mi è venuto il sospetto che forse la Tracer 900 potrebbe essere una papabile sostituta. Qualche opinione?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Alternativa smt

Messaggioda pave » 18 apr 2017, 13:03

Se sei abituato alla SMT con la Tracer così come mamma l'ha fatta ti troverai male causa sospensioni indegne... se ci spendi altri 1000/1500 euro per sistemarle ti troverai bene. Sempre che ti piaccia, per me è orrenda.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Alternativa smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 apr 2017, 13:31

balocco ha scritto:ma oggi mi è venuto il sospetto che forse la Tracer 900 potrebbe essere una papabile sostituta. Qualche opinione?

ti consiglio di provarla, tutti i conce yamaha hanno una demo.

mi capitò di provare a distanza di una settimana e sullo stesso identico percorso, la adv 1050 e la tracer.
motore a parte (ottimo sulla tracer), ho trovato la adv 1050 migliore.
Ultima modifica di ex-utente MyKTM il 18 apr 2017, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Alternativa smt

Messaggioda kappa83 » 18 apr 2017, 14:52

Perche non provi la nuova 1290? Alcuni conce hanno gia delle demo in vendita a prezzi interessanti, starei sicuramente su questa piu che la 1090.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti