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cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 16:53
da dwm
Ciao Ragazzi.
Dato che volevo cambiare l' olio al mio 990 smt ho dato un occhiata al manuale che indica di svitare la vite che si trova sotto il motore....cosa che io ho fatto con una chiave del 19.
Mi sono accorto poi che dietro al serbatoio dell' olio c' è un altra vite più piccola (penso del 13)...
Onde evitare di fare cappellate, è corretto svitare la vite alla base del motore?Io al momento ho interrotto le operazioni per chiedervi chiarimenti :D
Ho letto poi che vanno rimossi i filtri, dato che dalla vite alla base del motore è uscito ben poco olio , l'olio restante esce togliendo i filtri?
Grazie mille per le preziose informazioni che potete fornirmi :)

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 17:15
da 8nuvola6
Dalla vite sotto esce poco olio. la maggior parte è nel serbatoio superiore (lato sinistro).
poi ci sono 2 filtri metallici (da pulire) e uno in carta (da sostituire).

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 17:32
da dwm
Grazie 1000.
In passato avevo fatto una ca##ata per cambiare l' olio ad una golf ed al posto che far scendere l' olio motore avevo fatto scendere quello del cambio :) quindi ora vado con i piedi di piombo....
A scopo informativo nel 990 l' olio lubrifica sia motore che cambio?

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 17:53
da 8nuvola6
eeeeeeesatto!
cmq, stando in piedi sulla sella, lato destro c'è filtro metallico piatto da lavare.
lato sinistro c'è filtro carta da cambiare e scarico olio con all'interno filtro cilindrico metallico da lavare. per togliere quest'ultimo sono 2 viti da cui parte tubo metallico. si trova sul fondo del serbatoio vicino alla cannuccia trasparente del livello.

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 18:06
da dwm
Grazie 1000!
Gentilissimo!!
Appena riesco completo il cambio.....filtro e olio li ho già preparati
;)

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 19:04
da Bat21
8nuvola6 ha scritto:eeeeeeesatto!
cmq, stando in piedi sulla sella, lato destro c'è filtro metallico piatto da lavare.
lato sinistro c'è filtro carta da cambiare e scarico olio con all'interno filtro cilindrico metallico da lavare. per togliere quest'ultimo sono 2 viti da cui parte tubo metallico. si trova sul fondo del serbatoio vicino alla cannuccia trasparente del livello.


Giusto per "spaccare il capello in 4" :lol: :arrow:

Il bullone da 13 mm., posto sul serbatoio di raccolta olio ed adibito allo svuotamento dello stesso, ha solidale una calamita ...che va pulita al pari di quella presente nel dado di scarico della coppa olio; la guarnizione di tenuta, che è in rame, andrebbe sostituita d'Ufficio ...altrimenti la giri :wink:

Del caso, sappi che esiste un kit "cambio olio" KTM, nel quale sono contenuti tutti i tre filtri (a calza, in carta e a sogliola) e relative guarnizioni ...ma, come ti è GIA' stato sottolineato, quello da sostituire ad OGNI cambio olio è il solo filtro cilindrico in carta (vedi foto) :arrow:

Immagine Immagine

:wink:

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mag 2016, 15:23
da rcostama76
Quindi nel kit filtri KTM è presente anche la guarnizione in rame del tappo scarico della coppa olio?

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 8 mag 2016, 17:58
da Bat21
Eh beh ...direi :lol: :arrow:

ma come già evidenziato, l'importante è sostituir il filtro in carta e pulire i due magneti solidali ai bullo ni scarico olio (coppa e canister di raccolta) ...la guarnizione in rame del tappo di scarico olio (personalmente) l'ho sostituita 10 gg. fa ...all'ennesimo cambio olio e con motore over 46.000 km. :wink:

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 9 mag 2016, 9:15
da rcostama76
Grazie Bat21.

Tanto che ci sono cambio tutto a questo giro.


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Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 10 lug 2019, 13:33
da Pizzi
Come si lavano i filtri olio?
Aria compressa, benzina o gasolio?

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 10 lug 2019, 13:38
da Bat21
Ciao Davide ...ogni tanto (tanto!) fai capolino :lol:

Il filtro a sogliola e quello a calza (io) li ho sempre puliti con del WD40 ed uno straccetto ...la benzina non vorrei fosse troppo aggressiva, al limite del petrolio bianco e pennellino (kerosene raffinato) :wink:

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 10 lug 2019, 16:15
da Pizzi
@Bat21
Ok, grazie 1000


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Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 24 mag 2021, 15:57
da InguidaBBBile
Ciao a tutti, mi sto cimentando col cambio olio del caro SMR 990 e devo dire che il raccordo per lo scarico che parte dal serbatoio olio mi sta facendo un po' penare per rientrare al suo posto.
Siccome ho letto che a qualcuno è capitato di spanare la filettatura del serbatoio olio, ci sto andando molto cauto e coi piedi di piombo, ma è messo veramente in una posizione scomoda e può essere riavvitato solo con l'ausilio di una chiave a forchetta che però ha dei movimenti limitati visto lo spazio esiguo...
la filettatura è ancora buona (testata con una vite su cui posso usare una bussola, entra senza problemi).

Detto questo, ho notato che nel manuale di uso è consigliato di applicare della loctite 577. Guardando l'esploso per i codici ricambi si parla invece di loctite 243, che è un frenafiletti.
Chi mi chiarisce cosa è meglio usare? Il frenafiletti lo avrei già, il sigillante dovrei acquistarlo.
E' indispensabile?
Aggiungo che alla fine del raccordo c'è una piccola guarnizione in un materiale non ben precisato che non è presente nel KIT KTM.
E' messa abbastanza male, ma per sostituirla non esiste codice ricambio nell'esploso, magari ci era stata messa dal meccanico che mi aveva fatto l'ultimo cambio olio.
Cosa mi consigliate?

grazie

Re: cambio olio 990 smt

MessaggioInviato: 3 giu 2021, 11:49
da Pizzi
non mettere frenafiletti, come si scalda l'olio la vite si espande( un minimo) e non esce più...