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Pignone originale o -1 dente?

Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda dovi » 11 mar 2016, 11:53

PANdemonio ha scritto:
dovi ha scritto:ciao....al di la' della scelta della rapportatura ( gusti personali) sono dell'idea di sostituire la corona e mai il pignone....sia x maggior durata della catena sia x diminuire (forse) il suo sbatacchiamento :D :D :D


secondo me accorciando i rapporti (che sia dalla corona o dal pignone) non dovrebbe durare meno la catena, anzi dovrebbe essere meno sollecitata..
Lo sbatacchiamento non si risolve banalmente registrando la tensione della catena, dopo aver modificato la rapportatura?



la minor durata e' duvuta la fatto del minor diametro su cui lavora la catena sul pignone ...c'e' una formula studiata a scuola ma non la ricordo :D :D ( sono passati troppi anni) saluti
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda teosparko » 11 mar 2016, 14:04

Esatto, gira più stretta sul pignone e quindi si sforza di più. Quanto di più? Boh, non credo sia abbastanza per farla consumare prima del tempo però io preferisco aumentare la corona così gira tutto largo.


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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 11 mar 2016, 16:11

Ok vado per gradi, metto su il pignone di serie (costo zero) e faccio la "tara" percorrendo un po' di km di città e di misto; a quel punto avendo provato le due configurazioni "corona 0" (di fabbrica) e "corona +2,45" (pignone -1), spero che avrò le idee più chiare e saprò se lasciare tutto di fabbrica o se passare a una corona +1 o +2. :rollingeyes:
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda PANdemonio » 21 mar 2016, 9:23

Ripristinato configurazione originale, per ora provata solo in città e mi trovo molto meglio, seconda più godibile, svolte e slalom nel traffico più fluidi e finalmente un po' di allungo!
Ora non resta che vedere nelle vere curve...
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Re: Pignone originale o -1 dente?

Messaggioda alemare71 » 30 lug 2016, 16:42

ripesco il thread per dire la mia visto che ho appena cambiato il trittico corona catena e pignone...pensa e ripensa alla fine ho messo un pignone da 16...prime impressioni, in città è molto più facile, quasi annullato l'effett on/off...prima stavo li in seconda e con la frizione in mano, adesso vado via liscio ed ogni tanto entra anche la terza...ho guadagnato un 1000 giri ad ogni cambiata, tanto per capirsi, col risultato che se vai a passeggio e per tornanti, senza correre, non hai più il pensiero di farti sorprendere nella marcia sbagliata...adesso riprende discretamente anche dalla terza a basso regime di giri, dunque viaggi tranquillo, ti godi il panorama e stai bello rilassato ed in più la sesta la puoi usare anche per strade normali e non solo a in autostrada...se invece esci per correre qui qualche dubbio inizia ad insinuarsi: la rapportatura originale era perfetta per divertirsi tra le curve, il dente in meno al pignone invece a volte ti lascia un po perplesso...devi cambiare più spesso, ovviamente e a volte hai la sensazione di mancare in allungo, forse non mi sono ancora abituato io ai giusti regimi di cambiata...non sono ancora del tutto convinto della scelta, del resto il kit che ho acquistato era quello con la rapportatura originale 17/41 ed il pignone da 16 l'ho preso extra, costa 24€. Ho voluto provare come andava, non sono ancora del tuto deciso però...per la cronaca, i consumi mi pare non siano minimamente cambiati, beve più o meno come prima :roll:
non ho preso la corona col dente in più perchè avevo la sensazione che non avrei avvertito in maniera concreta la differenza ed a quel punto, tra una corona da 43 o pignone da 16, ho scelto quest'ultimo.
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