KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sfollate

sfollate

Messaggioda elmotorista » 02 gen 2016, 19:32

ciao a tutti,

ormai ho fatto quasi 1000 km con la mia SMT presa il mese scorso. la moto ricordo ha 24.000km appena tagliandata in KTM.

ho notato che il cambio, mentre nei passaggi 1==>2 e 2==>3 é estremamente preciso ed esegue le cambiate anche solo sfiorando il pedale, per quanto riguarda la 4==>5 e (non sono sicuro) mi pare anche 3==>4 capita che trovo una folle; quindi frizione premuta a fondo e SCRRRRRAn una bella pedata con conseguente grattata.

La colpa é mia che non premo abbastanza deciso sulla leva o é un segnale che qualcosa sta per saltare?

grazie mille per le risposte :)
elmotorista

Re: sfollate

Messaggioda Bat21 » 02 gen 2016, 19:45

Prima di farti 1.000 :seghe: mentali ...esegui un bello spurgo, con OVVIA sostituzione liquido, all'attuatore frizione (olio minerale, tipo Motorex Hydraulicfluid 75, NON olio freni ...mi raccomando :!: ) ...indi prova a recuperare più corsa possibile alla leva frizione mollando il registro (la leva deve allontanarsi dalla manopola) :arrow:

poi ne riparliamo :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda miscelatore » 03 gen 2016, 00:29

elmotorista ha scritto:La colpa é mia che non premo abbastanza deciso sulla leva o é un segnale che qualcosa sta per saltare?
:)

La colpa è tua.

Colpo secco e deciso, non si rovina niente. Se invece accarezzi il pedale, la grattata è assicurata
miscelatore

Messaggioda Bat21 » 03 gen 2016, 00:34

miscelatore ha scritto:La colpa è tua.

Colpo secco e deciso, non si rovina niente. Se invece accarezzi il pedale, la grattata è assicurata

E' una SMT, quindi mezzo con vocazioni anche turistiche, non una moto da enduro ...daccordo che non bisogna aver la punta del piede "tremolante", ma nemmeno dar pestoni come in off-road, con stivali a punta rivestita in ferro ...altrimenti si può cambiare anche senza frizione, ma non credo sia questo il caso :roll:

Pure la mia SM inizialmente (9.300 km.) grattava un pò (ogni tanto a salire) ...ho risolto eseguendo le operazioni di cui sopra ...spurgo l'impianto frizione ogni sei mesi o ad ogni cambio olio motore ...idem per l'olio freni ...poi, de gustibus :wink:

Bat21
Moderatore

sfollate

Messaggioda miscelatore » 03 gen 2016, 00:52

Sicuramente olio e spurghi fanno solo miglioramenti, ma il cambio è sempre lo stesso, ha bisogno di maggiore escursione del pedale rispetto ad un giapponese. Anche l'adventure è moto turistica, e se lo accarezzo sfolla, ho avuto anche una Superduke, (rivenduta dopo 3000 km non era il mio genere) ma il cambio era uguale.
miscelatore

Messaggioda elmotorista » 03 gen 2016, 12:47

@bat21 spurgo effettuato settimana scorsa con sostituzione pistoncino e boccola di Michpao.
elmotorista

Messaggioda Bat21 » 03 gen 2016, 19:03

Che olio hai dentro :?: Io provai il Motorex Power Synt 10W/60 per un paio di cambi ...ma da quando ho adottato l'ELF Moto Race 4T 10W/60 :arrow:

meno spesa, meno consumo d'olio e cambio burroso (a salire spesso sfioro appena la frizione :wink: )

Bat21
Moderatore

Messaggioda elmotorista » 04 gen 2016, 13:41

bella domanda.

domani chiamo in concessionaria per chiederlo, non mi hanno detto nulla e onestamente non l'ho neanche chiesto :idea:

io sarei propenso al bardahl dopo un decennio di fedeltà alla casa... :D
elmotorista

Messaggioda Bat21 » 04 gen 2016, 13:45

elmotorista ha scritto:io sarei propenso al bardahl dopo un decennio di fedeltà alla casa... :D

Anche ...costa un botto ma (pare) ha dentro il Fullerene ...che in termini spicci sarebbe una sorta di grafite, per aumentar la scorrevolezza tra le parti in attrito (forse non è proprio così indicato per la TUA problematica :? ).

Bat21
Moderatore

Messaggioda bimbobillo » 04 gen 2016, 18:24

Sarà un caso, ma con Motorex mai sfollato e con Bardahl XTC si, qualche volta.

B
bimbobillo

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT