KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Condensa faro anteriore, che fare?

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Misterkap » 25 dic 2015, 20:15

Buon Natale a tutti e ben trovati. Stamane ho fatto una breve uscita di una trentina di km con il mio puledro. Era un bel pò che non avevo avuto modo di uscire ed oggi finalmente ho fatto scalpitare la bestia.
Una bellezza risentire le emozioni del nostro bici solo affondando appena oltre i 3000 giri ed il relativo ruggito. Poi ho apprezzato il tepore e la funzionalità delle manopole riscaldate ktm , usando i guanti estivi.... ma oggi era quasi primavera :mrgreen:
Tutto bene, tutto bene ! Prima di ricoverare il ferro, gli giro intorno, lubrifico qualcosa qua e là, controllo la batteria, pulisco il plexigass e....vedo il faro con un lieve alone di appannamento che iniziava dalla parte più bassa...ohibò, ci risiamo ? Visto che già ho avuto problemi con il quadro strumenti che ho dovuto far sostituire da Ktm, fuori garanzia, ma senza dover pagare il pezzo nuovo ( ci sono concessionarie ok per fortuna). Domattina controllerò. Qualcuno ha avuto qualche inconveniente del genere? Ho attivato la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla.

Grazie e Auguri a tutti comunque :D

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Misterkap » 26 dic 2015, 12:28

Buon S. Stefano a tutti innanzitutto :D
Aggiornamento della situazione : il controllo del faro ha dato esito negativo, la condensa è sparita !
Sono contento, ma mi chiedo se è solo una cosa banale oppure che andrà peggiorando.
Posso ipotizzare che il riscaldamento della parabola e conseguentemente del vetro sia stata la causa, insieme al gradiente di temperatura con l'esterno, dell'appannamento . Sarà un fenomeno che dovrò controllare.

Lamps a tutti ed Auguri !!! :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2015, 13:07

Strano ...verifica di non aver qlc piccola crepa nel plexiglass del faro ...perchè di norma, a meno di non esser stato ore ed ore sotto un diluvio (cosa peraltro successa :roll: ), il gruppo ottico "dovrebbe esser" a tenuta stagna ...

quindi una condensa, benchè formatasi non se ne va da sola ...soprattutto in un batter d'occhio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rsf61
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 8 giu 2013, 18:36
Località: Opera (MI)

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda rsf61 » 26 dic 2015, 19:47

Bat21 ha scritto:Strano ...verifica di non aver qlc piccola crepa nel plexiglass del faro ...perchè di norma, a meno di non esser stato ore ed ore sotto un diluvio (cosa peraltro successa :roll: ), il gruppo ottico "dovrebbe esser" a tenuta stagna ...

quindi una condensa, benchè formatasi non se ne va da sola ...soprattutto in un batter d'occhio :wink:


beh..proprio proprio a tenuta stagna non credo, visto che le lampadine bisogna pur cambiarle se si fulminano...provato a vedere se la cuffia sui connettori delle lampadine è a posto e non lasci trafilare aria umida?
quando il Signore distribuiva la passione per il calcio...io ero a farmi un giro in moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2015, 19:55

Si rsf61 ...mi riferivo a quello ...se la cuffia (in gomma) preposta alla chiusura del vano luci è montata/aderisce correttamente, non dovrebbe entrar umidità all'interno del faro ...oppure, se entra e si forma condensa, questa NON sparisce di certo in un attimo (a meno che non entri da qlc crepa/venatura) ...non sei dello stesso avviso :?: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Misterkap » 27 dic 2015, 15:22

Grazie intanto per i vostri consigli. Oggi ho potuto controllare solo il plexiglas. Dopo averlo ben pulito e sgrassato , l'ho esaminato con la lente d'ingrandimento, accendendo anche l'anabbagliante. Sembra tutto a posto. Non ho potuto esaminare il vano luci , in quanto c'era poca visibilità. L'ultimo vero acquazzone preso risale a più di un anno e mezzo fa, per cui la moto era asciutta da questo punto di vista. Almeno credo . Avrò modo di fare ulteriori verifiche in futuro. Grazie ancora per il prezioso feedback.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda sbkduca » 29 dic 2015, 19:05

Confermo condensa che va via dopo 5 minuti da fermo. ...molti hanno condensa. ...

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Condensa faro anteriore, che fare?

Messaggioda Misterkap » 29 dic 2015, 20:06

Bene, dunque dovrebbe essere solo un fenomeno transitorio senza conseguenze. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti