KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 22:07

ciao a tutti! finalmente ho portato a casa la nuova moto, ed ho già iniziato a fare i primi km.

Immagine
Immagine
Immagine

l' Unico problema allo stato attuale me lo sta dando questa:
Immagine

premetto che non conosco le batterie al litio.. questa è una "HJTZ14S-FP", sempre avuto gel od acqua nelle moto prima... dopo aver percorso 80km in autostrada, la moto anche il giorno seguente, con 8 gradi non ne voleva sapere di partire ai primi giri di motorino che erano molto faticosi, al punto che l'orologio si è resettato. dopo 2 o 3 tentativi il motorino prende bio e la moto parte.

poichè non si parla di temperature sotto zero... vorrei capire se è meglio che sostituisco la batteria, o che la porto da un meccanico che con qualche caricatore miracoloso la sistema..

==> e se la devo sostituire, una yuasa al gel va bene? ho visto che si aggirano sui 110 euro.

grazie mille delle risposte :D
elmotorista

Re: ecco la mia SMT!! (batteria da cambiare?)

Messaggioda stefano76 » 2 dic 2015, 22:24

Yuasa YTZ 14 S oppure le sue equivalenti. Io ora ho una Fiamm, va benone uguale e costa qualcosina meno.
La cosa migliore che puoi fare è prenderti un mantenitore/caricabatterie tipo Optimate (2,3,4,xxxx quello che ti pare, van tutti bene, io ho il 3 tanto per dire) oppure quello della Lidl (ho pure quello per l'auto) o il Ctek.
Lo tieni attaccato vita natural durante quando la moto è ferma in box e non avrai più problemi di partenze a freddo. Io con sto sistema ci ho fatto quasi 10 anni con la stessa batteria ;-)
Quelle al litio han bisogno del loro cariabatterie, gli altri non van tutti bene, per questo le considero una menata assurda e non le uso, costano un botto e non mi danno le stesse garanzie di durata, per cui mi tengo i miei 2 kg in più ma almeno vado sicuro :wink:
Prova a farla caricare una volta, al limite a cambiarla fai sempre in tempo!
P.S. bellissima moto, complimenti!
stefano76

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 22:47

grazie stefano!

curiosando in internet, ho letto che KTM prevedeva un aggiornamento per questo problema alla mappa della centralina. vale anche per questa moto?

inoltre: ho inserito il num telaio e il codice di consegna sul sito internet e mi dice che è previsto un richiamo per la mia moto.

ma il servizio in officina KTM ufficiale lo ha appena fatto dato che l ho acquistata in concessionaria ktm.... che devo fare?

grazie :D
elmotorista

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2015, 22:55

Personalmente, continuo ad esser dell'avviso che il sistema di ricarica delle LC8 non sia "perfezionato" per l'utilizzo di batterie al litio :?

Meglio la classica batteria stagna, che s'attiva con l'introduzione del liquido ...va finchè va e non costa un capitale :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda elmotorista » 2 dic 2015, 23:02

Bat, grazie della risposta.

Potresti gentilmente linkarmi la batteria cui alludi (magari yuasa, o comunque un buon modello che mi consigli)?

Sono del tuo stesso avviso; per quel poco di elettronica ed elettrotecnica che ho fatto all'uni, se una litio per esser ricaricata necessita di un apparecchio specifico non vedo come quello presente nella moto possa far le magie ed adattarsi..
elmotorista

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2015, 23:38

Guarda ...Yuasa da le specifiche internazionali per quel che consti la tipologia di accumulatore (altezza, larghezza, profondità, posizione del positivo ed amperaggio) ...di conseguenza, basta che trovi una batteria che sia compatibile con le specifiche YTZ14S-BS ed avrai ciò che cerchi :) :arrow:

Marche :?:

Motobat - Magneti Marelli - FIAMM - Unibat ...o anche marche minori ...ciò che assicura maggior o minor vita all'accumulatore è SOPRATTUTTO l'acido che lo inizializza ...le vecchie batterie, con sfiato laterale ed alle quali si miscelava al momento acqua distillata con acido solforico, duravano la durata della moto ...ora si utilizzano acidi preconfezionati e di sintesi, che spesso (al di la del dispositivo di ricarica più o meno efficiente, regolatore di tensione compreso), accorciano la vita media di una batteria.

Vedi su e-Bay, calcolando anche le spese di spedizione :wink:

P.S.: Bella moto ...congratulazioni :)

Bat21
Moderatore

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 7:20

ecco qua, ho trovato questa, cosa ne dite?

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGNETI ... Swrn-rPrxw

- Ma che differenza c'è tra YTZ14S ed YTZ14S - BS ?
- comunque, la storia che sia la mappatura centralina da aggiornare? stamane stessa storia.. dopo 4 tentativi il motorino prende brio e parte (dopo aver fatto accendere la spia FI 3 volte).
==> Per la questione richiamo KTM che mi dà dal sito internet?

grazie mille :D
elmotorista

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2015, 10:02

La dicitura "BS" indica da quale parte sia il polo positivo ...in questo caso, come previsto sulle motorizzazioni LC8 (sia da 942 che 999 c.c.) il positivo va a sinistra :arrow:

Ho trovato, come esempio questa Motobatt ...come vedi, non menzionando "BS" nella descrittiva, ha il positivo a destra (guardando la batteria dal davanti come in foto).

Per il resto, allorquando avrai sotto la batteria NUOVA, prova ad eseguir in primis la cd. procedura di autopprendimento ...che consiste nell'avviare la moto lasciandola al minimo per 15 minuti esatti (senza accelerare); di norma si resetta e ri-parametra la centralina (utile soprattutto nei cambi stagione o se la moto sia stata ferma a lungo) :wink:

Bat21
Moderatore

Messaggioda elmotorista » 3 dic 2015, 12:43

Super! vedo che nella batteria in foto pero' il polo è dalla parte opposta.. ma presumo sia perchè la batteria in foto è un altra corretto? sulla mia il positivo è dalla parte DESTRA, guardando nella direzione di marcia della moto.

ma questa va bene anche avendo 10.5 Ah contro gli 11.2 che chiede la moto? grazie della pazienza ;)
elmotorista

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT