KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore catena distribuzione

Marcy66

Rumore catena distribuzione

Messaggio » 06/10/2015, 16:52

Da alcuni mesi la mia SMT fa un rumore metallico che viene dal motore, soprattutto da sinistra, che si manifesta quando il motore è bello caldo (solitamente poco prima che poi entri il ventilatore) e solo al minimo o comunque sotto i 2500 giri. Accelerando scompare. Somiglia molto a quello che a volte si sente quando a freddo si mette in moto, per i primi 1-2 secondi (di solito dovuto alla bassa pressione dell'olio in accensione).
All'officina KTM mi hanno detto che è un allentamento della catena di distribuzione.
Hanno controllato più volte olio e filtro olio che sono risultati nella norma, nonché la pressione dell'olio ai vari regimi, anche durante la marcia, che è risultata sempre nei limiti se non superiore.
Mi hanno sostituito i tendicatena ma senza alcun beneficio.
La moto ha 14000 km ed il rumore è comparso quando ne aveva 5-6000.
A parte il rumore la moto sembra funzionare perfettamente ed il motore e le sue prestazioni non sembrano risentirne.
Alla KTM mi sembra che non sappiano più dove cercare il problema e comunque non gli hanno dato molta importanza, dicendomi che posso girare tranquillamente.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile e mi più dare qualche dritta?

kappa83

Re: Rumore catena distribuzione

Messaggio » 07/10/2015, 9:18

non ho avuto esperienze, ma per sentito dire quando avevo bmw (il k1200 aveva diversi problemi alla distribuzione), se si tratta di quello non è da sottovalutare, se la catena parte perchè non ben tirata (tendicatena) o perchè si rompe fa dei bei danni alle valvole.. prova informarti ma questo è quello che ho sentito..
990 SMT 2011 ABS WLF

pave

Messaggio » 07/10/2015, 14:56

So che una simile rumorosità può capitare se hai il livello dell'olio basso, controlla per bene quello. Altrimenti potrebbe essere il tendicatena (che viene messo in pressione dall'olio stesso) che non lavora correttamente, certo che se lo hai già sostituito è strano.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

DaniSmT

Messaggio » 29/10/2015, 20:28

di norma dopo quanti km andrebbe sostituita la catena della distribuzione interna?

niky66

Messaggio » 31/10/2015, 22:51

Lo stesso problema l'ho avuto anche io, controlla il collettore sx dove ce la fascetta di giunto, all'interno c'è una guarnizione al sinicone che a me si è disenecrata nel tempo e quindi vibrava e faceva gli stessi rimori indicati...messa la nuova e il rumore e scomparso

DAVEBAG

Messaggio » 02/11/2015, 3:20

Seguo la vicenda, stessi rumori anche sulla mia Adv...

Marcy66

Messaggio » 17/11/2015, 15:07

Aggiornamento.
Problema risolto sostituendo i due tendicatena originali con altri leggermente più lunghi (credo 3 mm). Erano già stati sostituiti, pensando fossero difettosi, però con due identici senza ovviamente ottenere il risultato. Invece mi hanno detto che KTM aveva predisposto tendicatena più lunghi per casi del genere. Non ho capito in cosa consistano casi del genere. Forse una partita di produzione dove hanno usato materiali diversi? Bo......
Comunque il rumore effettivamente non si sente più, e neppure per quei 2-3 secondi al momento dell'accensione a freddo.

miscelatore

Messaggio » 17/11/2015, 20:18

A me risulta che ktm abbia fornito i tappi più lunghi ma il tendi catena restano sempre gli stessi.
Comunque l'importante è che tu abbia risolto.

Ferdinando

Messaggio » 17/11/2015, 23:10

I tappi più lunghi sono esattamente 2,5 mm più lunghi, gli originali 27.5 mm quelli lunghi 30
Lento ma violento..

Marcy66

Messaggio » 18/11/2015, 14:39

Anche io avevo letto dei tappi più lunghi ma il meccanico ktm mi ha confermato che erano i tendicatena più lunghi che hanno un codice diverso.

Comunque effettivamente l'importante è aver risolto il problema e godersi appieno questa fantastica moto.

kappa83

Messaggio » 20/11/2015, 16:19

Marcy66 ha scritto:Aggiornamento.
Problema risolto sostituendo i due tendicatena originali con altri leggermente più lunghi (credo 3 mm). Erano già stati sostituiti, pensando fossero difettosi, però con due identici senza ovviamente ottenere il risultato. Invece mi hanno detto che KTM aveva predisposto tendicatena più lunghi per casi del genere. Non ho capito in cosa consistano casi del genere. Forse una partita di produzione dove hanno usato materiali diversi? Bo......
Comunque il rumore effettivamente non si sente più, e neppure per quei 2-3 secondi al momento dell'accensione a freddo.

se già c'erano più lunghi chissà perché te li han rimessi la prima volta originali..?
immagino che tu sei in garanzia?
se non eri in garanzia te li facevano pagare due volte?
990 SMT 2011 ABS WLF

elmotorista

Messaggio » 13/01/2016, 13:21

Marcy66 ha scritto:Aggiornamento.

ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?

Bat21
Moderatore

Messaggio » 13/01/2016, 13:52

elmotorista ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?

In certi mezzi si può avvertir un leggero rumore, ai primi giri di motore ...in altri non si sente nulla, nemmeno dopo un lungo periodo di ferma del mezzo (come per la mia) :roll:

A mio avviso, se il "rumore anomalo" scompare dopo 1/2 secondi, potrebbe solo trattarsi di questione legata alla lubrificazione (quindi ininfluente per la longevità del propulsore) ...diverso è se il "rumore" persista, perchè potrebbero esser compromessi diversi organi, per lo più della distribuzione, con riferimento al tendicatena, cuscinetto a-cammes o catena stessa (da sostituire) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

elmotorista

Messaggio » 13/01/2016, 14:06

Bat21 ha scritto:
elmotorista ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?

In certi mezzi si può avvertir un leggero rumore, ai primi giri di motore ...in altri non si sente nulla, nemmeno dopo un lungo periodo di ferma del mezzo (come per la mia) :roll:

A mio avviso, se il "rumore anomalo" scompare dopo 1/2 secondi, potrebbe solo trattarsi di questione legata alla lubrificazione (quindi ininfluente per la longevità del propulsore) ...diverso è se il "rumore" persista, perchè potrebbero esser compromessi diversi organi, per lo più della distribuzione, con riferimento al tendicatena, cuscinetto a-cammes o catena stessa (da sostituire) :wink:

Grazie :D:D

pave

Messaggio » 13/01/2016, 14:07

elmotorista ha scritto:
Marcy66 ha scritto:ciao, anche io sento il rumore all'atto dell'accensione, ma giusto un secondo di numero poi sparisce. tutto normale o da far controllare?

Se scompare poco dopo l'accensione non ti preoccupare (è semplicemente il tendicatena pneumatico che tarda un attimo ad essere messo in pressione dell'olio), se invece il rumore persiste potresti avere qualcosa da controllare.

Hai verificato il livello dell'olio ? Se è basso può dar luogo a quella rumorosità.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Torna a KTM LC8 SMT