Pagina 1 di 1

SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 4 set 2015, 10:06
da clax
la mia smt con abs mi aveva gia' regalato particolari emozioni lasciandomi senza freno posteriore in uscite un po' indiavolate. la leva diventava improvvisamente senza resistenza al piede. Facile che l'olio abbia ribollito nel suo brevissimo tragitto pompa-pinza. dopo averlo rifatto poco prima dell'estate ho rifatto fare il pompante e guarnizioni alla pompa e olio nuovo... purtoppo non l'ho piu' sollecitata per avere conferme del risultato ma pare di no. ho buttato al secchio le brembo rosse posteriori e rimesso le originali, qualche volta fischiettano ma la consistenza quando freni per me è migliore.
A qualcuno è capitata la mia stessa cosa e come ha risolto?

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 4 set 2015, 12:03
da MrGrey
Stessa cosa a me questa estate...nel bel mezzo di un giro di 1800km in 3gg sulla cima del passo Silvretta in Austria mi abbandona il freno posteriore. Fatto lo spurgo...e tutto é tornato normale

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 4 set 2015, 15:01
da clax
a me in corsica, puoi capire, con le borse e bauletto tutti si andava allegri, non godersela appieno e aspettare che si raffreddava per avere un poco di consistenza al piede in piu'

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 6 set 2015, 8:28
da cimi
Pure a me. Revionata la pompa ma il problema si è ripresentato. Alla fine l'ho sostituita (150 €).

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 6 set 2015, 9:16
da clax
hai quindi risolto e verificato su strada? e se si, che olio ci hai fatto mettere, se lo sai

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 6 set 2015, 20:55
da Prosecchino
Capitato anche a me 2 volte ,la seconda volta sullo Stelvio ,partito da poco, dopo sosta di 2 orette...
Ho "accarezzato" il freno, ho sentito che non frenavo e schiacciavo del tutto e non succedeva niente.
Km moto 15000 . Pastiglie originali ktm . L'anno scorso il concessionario al tagliandi dei 7500 km mi ha detto che aveva sostituito olio ( chissà se vero...)

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 7 set 2015, 12:34
da cimi
Problema risolto, ci ho già fatto circa 3000 km.
La moto l'avevo presa usata (km 9.600) e già quella volta frenava poco. Non avendone provata una simile e quindi non avendo un paragone non ci ho badato (uso poco il posteriore). Poi ha iniziato ad andarmi a vuoto e l'ho fatta revisionare e così mi resi conto della bontà del freno posteriore che poi ho iniziato ad usare più di frequente.
Quando mi si è ripresentato il problema ho sostituito la pompa. Avevo pensato di far una modifica e mettere una Nissin (a detta del mio meccanico più valide della nostra) ma alla fine ho rimesso quella originale. Speriamk che duri.

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 7 set 2015, 21:41
da maxi990
io uso molto il pèosteriore in montagna e la mia quel problema lo ha praticamente appena inizio a stressare il freno,cioè sempre :rotlf:
mi hanno consigliato di mettere il tubo in treccia e l'olio 4.1,mah chissà :?

Re: SMT pinza freno posteriore che difetta

MessaggioInviato: 8 set 2015, 12:15
da clax
davvero delicato questo sistema frenante posteriore
lo ritengo un ottimo impianto (usato sulle off di marca come anteriore), ma quello che non capisco, per me che lascio attivo l'abs sempre (tra l'altro dichiaratamente ottimo poichè permette una guida sportiva senza tagliare a prescindere), appunto questo ausilio dovrebbe stressare meno l'intensità d'uso della pompa/pinza, invece mi sembra che il guaio succede a tutti i modelli a prescindere abs o meno. o forse non c'entra nulla?