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..Toglietemi ogni dubbio!

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Messaggioda Eve6 » 6 ago 2015, 13:52

Ciao a tutti, mi son presentato nella apposita sezione e lo rifaccio brevemente in quella che spero sarà la "mia" stanza!
Mi chiamo Luca son dalla provincia di Venezia ed ho una Aprilia Tuono prima serie che sto cerando di vendere per poter poi comprare una SMT.
Premetto che ho letto quasi tutti i topic delle prime due pagine quindi comincio un pò a masticare austriaco, però ci son delle cose che non mi sono ancora chiare, spero possiate darmi una mano.

Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

Altro da sapere?? :D :D

Perdonate il papiro, grazie ancora a tutti per l'aiuto e l'ospitalità :mrgreen:
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda katana » 6 ago 2015, 16:48

Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
per altre info basta ke leggi il forum

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda dovi » 6 ago 2015, 17:57

katana ha scritto:
Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
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Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere

quoto assolutamente :D :D io ho un 2009 e 42000 e il consumo di olio direi che e' irrisorio .....nell'ordine di 100gr x 1000km..... anche io sono dell'idea abs xche' ha un impianto agressivo e nel panic stop e' mooooolto utile............il resto te ne sarai fatto gia' un idea!!! il consiglio e' di sostituire i filtri benzina xche' spesso noi meccanici ce ne dimentichiamo...... :D :D :D poi la pompa ci rimane male
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda pave » 6 ago 2015, 18:18

Confermo tutto quanto detto da katana.

Se ce la fai uno sforzo in più e prendila con abs x i motivi che ti ha detto lui... e x la tua sicurezza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda bak » 7 ago 2015, 7:20

E una bella moto e fa le curve meglio di quasi tutte le moto,pero.
1.Consuma troppa benzina per la sua cilindrata e potenza (beve quasi quanto la hayabusa che avevo prima).
2.Non funziona proprio sotto i 3500 giri e per questo non si puo andare piano.
3.La catena sbatte tantissimo ai regimi bassi,fa un rumore secondo me fastidioso per non dire insoportabile.
4.Scalda tantissimo almeno in Grecia dove abito,e la ventola e sempre accesa.
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda kappa83 » 7 ago 2015, 9:26

rabbocco olio circa 1 lt/anno (facendo circa 7/8000 km/anno).
confermo facilità togli/metti telai e valigie trax (2 minuti di tempo sono tre viti a sgancio rapido).
confermo abs molto utile, ad esempio guida sul bagnato, lo trovi di serie dal mod 2011 in poi, mentre il regolatore precarico mono che si regola facilmente lo trovi di serie dal 2012 credo (lo puoi mettere powerparts, ma costa abbastanza soprattutto di manodopera per installarlo, su alcuni usati potresti trovarlo quindi potrebbe essere buona cosa da chiedere se presente)
calore a me non ha mai dato eccessivi problemi, ma uso poco la moto in città, la uso solo per giri e viaggetti, finche sei in movimento e non nel traffico cittadino secondo me non è un fastidio.
se prendi usato, verifica in base ai km che abbia fatto i tagliandi completi (che abbiano cambiato filtri benzina con oring recentemente) altrimenti ti parte una botta al tagliando per fare questo lavoro.
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda sorre87 » 7 ago 2015, 12:58

Guarda ti consiglio anche io la versione abs per l'erogazione differente e soprattutto per la frenata (sicurezza ecc..lavora molto bene)..
Io con l'olio lo tengo sempre vicino al minimo (mi hanno consigliato cosi) e ho rabboccato circa 0.7 l in 5000 km tra viaggi tirate ecc e non devo ancora rabboccare..
Poi se togli i suoi paracolare e i portaborse morbide per mettere le trax a sgancio rapito e i paracalore del Sm il look cambia molto, cosi poi quando cambi gli scarichi (altra modifica da fare su quella moto) li avrai a vista!

Se vieni verso il Friuli ti faccio vedere bene la mia come stanno le borse ecc..
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda alemare71 » 7 ago 2015, 15:52

porc...avete gia detto tutto... :crycry:

consiglio anche io di prendere quella con l'ABS....non è affatto invasivo ma quando ne avrai bisogno per davvero bhe, lui è li...e comunque lo puoi disinserire se devi farti qualche pezzo di strada bianca...
se sei uno smanettone, ed uno che ha la Tuono non posso immaginarlo in altra configurazione, non te ne pentirai....se poi alla SMT metti pure 2 gomme da piega allora si che ti dimentichi del resto del mondo :penna:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda Prosecchino » 16 ago 2015, 16:58

Io in settimana sono a Jesolo ....in moto ....se ti serve vederla :D e qualche risposta a dubbi ....fatti vivo :roll:
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Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggioda bimbobillo » 18 ago 2015, 20:47

Intervengo solo per dare un contributo d'impressione sulla mia SMt abs 2011.
Olio: col Motorex almeno 1 Kg ogni 2000Km ma tutto più fluido, col Bardhal consumo molto inferiore non so perchè ma tutto più rigido (sarà un problema psicologico?) specie a caldo. Non che sia molto importante ma in 5 mesi col Motorex non ho mai sfollato, col B. due volte in un mese.
Consumi benzina: dipende dal manico e dal percorso ovviamente, dai 13 ai 20.
Difetti (?) congeniti (dipede da vari fattori): scalda,Oring frizione, impregna odore passeggero (io ho i Roads), va tenuta su di giri, mangia gomma post..
Però è una goduria!!!

B
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