KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

..Toglietemi ogni dubbio!

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 9:54

..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 06/08/2015, 13:52

Ciao a tutti, mi son presentato nella apposita sezione e lo rifaccio brevemente in quella che spero sarà la "mia" stanza!
Mi chiamo Luca son dalla provincia di Venezia ed ho una Aprilia Tuono prima serie che sto cerando di vendere per poter poi comprare una SMT.
Premetto che ho letto quasi tutti i topic delle prime due pagine quindi comincio un pò a masticare austriaco, però ci son delle cose che non mi sono ancora chiare, spero possiate darmi una mano.

Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

Altro da sapere?? :D :D

Perdonate il papiro, grazie ancora a tutti per l'aiuto e l'ospitalità :mrgreen:

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 06/08/2015, 16:48

Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
per altre info basta ke leggi il forum

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere
my bar Carruozzo&Macerone

dovi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 12/03/2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 06/08/2015, 17:57

katana ha scritto:
Eve6 ha scritto:Consumo olio - ho letto che questo problema c'è ed è un non problema in quanto non è sintomo di un motore rovinato ma è solamente una sua caratteristica, quindi vorrei capire quanto ne consuma e se l'LC8 è un motore che deve avere sempre il giusto livello, oppure si può "abbondare" e nel caso lo sputa fuori dagli sfiati..


il motore LC8 consuma olio, il quanto dipende da tanti fattori.
A me in inverno con un'andatura molto allegra utilizzando marce basse ne consuma di più.
In estate con giri lunghi e utilizzando soprattutto i medi regimi, ne consuma poco.
Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:
per altre info basta ke leggi il forum

Borse laterali - Molte SMT in vendita hanno le borse morbide piccoline... è vero che per viaggiare servono a poco ma sono molto utili per spostamenti in giornata o nei due giorni del WE.. vorrei capire se le borse rigide invece, mi pare si chiamino trax, vadano sui stessi telaietti o hanno bisogno di telaietti appositi, in caso è possibile fare metti-togli dei diversi telaietti in velocità o c'è da armarsi di pazienza?

le trax vanno su telaietti appositi che si tolgono facilmente svitando tre viti per lato.

Problemi congeniti - non ho trovato notizie in merito a problemi "critici" sui 990 SMT.. leggevo di qualche rogna sui 950 ma la "nostra"
moto sembra esserne esente.. quindi posso andare tranquillo, una SMT vale l'altra? volevo tenermi sul modello senza ABS per questioni di pecunia e per il fatto che non mi sembra ci siano grosse differenze tra le due versioni.

alcuni problemi congeniti mi pare li abbiano avute le prime smt, per maggiori info aspetta che risponda chi ne sà più di me :wink:
personalmente ti consiglio la smt con abs, dovrebbe avere un pò meno on/off, consumare un pò meno, e la possibilità di regolare il precarico del mono più facilmente (cosa utile se intendi viaggiarci).

Altro da sapere?? :D :D

provarla, prima di decidere

quoto assolutamente :D :D io ho un 2009 e 42000 e il consumo di olio direi che e' irrisorio .....nell'ordine di 100gr x 1000km..... anche io sono dell'idea abs xche' ha un impianto agressivo e nel panic stop e' mooooolto utile............il resto te ne sarai fatto gia' un idea!!! il consiglio e' di sostituire i filtri benzina xche' spesso noi meccanici ce ne dimentichiamo...... :D :D :D poi la pompa ci rimane male

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2634
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 06/08/2015, 18:18

Confermo tutto quanto detto da katana.

Se ce la fai uno sforzo in più e prendila con abs x i motivi che ti ha detto lui... e x la tua sicurezza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

bak
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2014, 11:32

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 07/08/2015, 7:20

E una bella moto e fa le curve meglio di quasi tutte le moto,pero.
1.Consuma troppa benzina per la sua cilindrata e potenza (beve quasi quanto la hayabusa che avevo prima).
2.Non funziona proprio sotto i 3500 giri e per questo non si puo andare piano.
3.La catena sbatte tantissimo ai regimi bassi,fa un rumore secondo me fastidioso per non dire insoportabile.
4.Scalda tantissimo almeno in Grecia dove abito,e la ventola e sempre accesa.

kappa83
Avatar utente
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 11/05/2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 07/08/2015, 9:26

rabbocco olio circa 1 lt/anno (facendo circa 7/8000 km/anno).
confermo facilità togli/metti telai e valigie trax (2 minuti di tempo sono tre viti a sgancio rapido).
confermo abs molto utile, ad esempio guida sul bagnato, lo trovi di serie dal mod 2011 in poi, mentre il regolatore precarico mono che si regola facilmente lo trovi di serie dal 2012 credo (lo puoi mettere powerparts, ma costa abbastanza soprattutto di manodopera per installarlo, su alcuni usati potresti trovarlo quindi potrebbe essere buona cosa da chiedere se presente)
calore a me non ha mai dato eccessivi problemi, ma uso poco la moto in città, la uso solo per giri e viaggetti, finche sei in movimento e non nel traffico cittadino secondo me non è un fastidio.
se prendi usato, verifica in base ai km che abbia fatto i tagliandi completi (che abbiano cambiato filtri benzina con oring recentemente) altrimenti ti parte una botta al tagliando per fare questo lavoro.

sorre87
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/12/2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 07/08/2015, 12:58

Guarda ti consiglio anche io la versione abs per l'erogazione differente e soprattutto per la frenata (sicurezza ecc..lavora molto bene)..
Io con l'olio lo tengo sempre vicino al minimo (mi hanno consigliato cosi) e ho rabboccato circa 0.7 l in 5000 km tra viaggi tirate ecc e non devo ancora rabboccare..
Poi se togli i suoi paracolare e i portaborse morbide per mettere le trax a sgancio rapito e i paracalore del Sm il look cambia molto, cosi poi quando cambi gli scarichi (altra modifica da fare su quella moto) li avrai a vista!

Se vieni verso il Friuli ti faccio vedere bene la mia come stanno le borse ecc..

alemare71
Avatar utente
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 08/07/2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 07/08/2015, 15:52

porc...avete gia detto tutto... :crycry:

consiglio anche io di prendere quella con l'ABS....non è affatto invasivo ma quando ne avrai bisogno per davvero bhe, lui è li...e comunque lo puoi disinserire se devi farti qualche pezzo di strada bianca...
se sei uno smanettone, ed uno che ha la Tuono non posso immaginarlo in altra configurazione, non te ne pentirai....se poi alla SMT metti pure 2 gomme da piega allora si che ti dimentichi del resto del mondo :penna:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR

Prosecchino
Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 19/06/2014, 15:22
Località: Treviso

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 16/08/2015, 16:58

Io in settimana sono a Jesolo ....in moto ....se ti serve vederla :D e qualche risposta a dubbi ....fatti vivo :roll:

bimbobillo
Avatar utente
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/11/2014, 17:41

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 18/08/2015, 20:47

Intervengo solo per dare un contributo d'impressione sulla mia SMt abs 2011.
Olio: col Motorex almeno 1 Kg ogni 2000Km ma tutto più fluido, col Bardhal consumo molto inferiore non so perchè ma tutto più rigido (sarà un problema psicologico?) specie a caldo. Non che sia molto importante ma in 5 mesi col Motorex non ho mai sfollato, col B. due volte in un mese.
Consumi benzina: dipende dal manico e dal percorso ovviamente, dai 13 ai 20.
Difetti (?) congeniti (dipede da vari fattori): scalda,Oring frizione, impregna odore passeggero (io ho i Roads), va tenuta su di giri, mangia gomma post..
Però è una goduria!!!

B

Gio76
Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 11/05/2014, 22:26

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 18/08/2015, 21:55

Anch'io dico la mia...SMT del 2011, 57500 km, olio e gomme da cambiare in base al "polso", comoda per i viaggi che di solito faccio (sui 400 km), sorriso a 52 denti tutte le volte che ci salgo sopra...ed un sacco di gente che mi chiede: ma é nuova???? Ah...quasi dimenticavo...ad ogni partenza da fermo la ruota davanti punta sempre al cielo...


Inviato da Pisogne...

sorre87
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/12/2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 19/08/2015, 5:52

Per l'olio chimera con il 1190 mi ha confermato l'incontrario..

Gio76
Avatar utente
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 11/05/2014, 22:26

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 19/08/2015, 8:44

Per il 1190 non so...io ho il 990....


Inviato da Pisogne...

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 19/08/2015, 15:07

Ragazzi, mille grazie per i vostri commenti, ho letto tutto oggi, tornato ahimè dalle ferie.. A quanto pare la SMT è la moto che fa per me se impenna pure!! scherzi a parte ringrazio Sorre e Prosecchino, in questi giorni sono un po preso, ma magari più avanti vi chiederò udienza! che dire.. Per il discorso ABS o non ABS, ho provato diverse moto con abs e quindi so che funziona bene quando serve, io ne faccio solo una questione economica perché a 25anni mi sto apprestando entro qualche mese a uscire di casa e quindi qualche soldino in più in tasca non mi schifa! Vediamo anche se la mia Tuono si venderà bene, ormai temo a inverno inoltrato.. Per chi ne aveva parlato, è vero sono piuttosto smanettone, ma ho sempre amato le curve piuttosto che i rettilinei e si, la mia Aprilia l'ho spinta parecchio..cambio per trovare una moto che mi sappia sostenere nella guida diciamo 2.0 ma che al tempo stesso il giorno in cui decido di caricare borse e morosa non mi spezzi il sedere o i polsi come purtroppo mi accade ora! Più leggo più capisco che questa è la moto giusta per me!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

alemare71
Avatar utente
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 08/07/2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 19/08/2015, 15:37

Eve6 ha scritto:Ragazzi, mille grazie per i vostri commenti, ho letto tutto oggi, tornato ahimè dalle ferie.. A quanto pare la SMT è la moto che fa per me se impenna pure!! scherzi a parte ringrazio Sorre e Prosecchino, in questi giorni sono un po preso, ma magari più avanti vi chiederò udienza! che dire.. Per il discorso ABS o non ABS, ho provato diverse moto con abs e quindi so che funziona bene quando serve, io ne faccio solo una questione economica perché a 25anni mi sto apprestando entro qualche mese a uscire di casa e quindi qualche soldino in più in tasca non mi schifa! Vediamo anche se la mia Tuono si venderà bene, ormai temo a inverno inoltrato.. Per chi ne aveva parlato, è vero sono piuttosto smanettone, ma ho sempre amato le curve piuttosto che i rettilinei e si, la mia Aprilia l'ho spinta parecchio..cambio per trovare una moto che mi sappia sostenere nella guida diciamo 2.0 ma che al tempo stesso il giorno in cui decido di caricare borse e morosa non mi spezzi il sedere o i polsi come purtroppo mi accade ora! Più leggo più capisco che questa è la moto giusta per me!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

è perfetta per quello che vuoi farne...l'ho cercata per anni e quando l'ho incontrata mi sono bastati 5 minuti con lei per innamorarmene perdutamente...ci impenni, ci pieghi, ci viaggi in 2 con valigie ed infine l'abs neanche ti accorgi di averlo...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR

sorre87
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/12/2013, 8:48

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 19/08/2015, 15:40

Io devo dire che ho conosciuto un 5 persone che ce l'hanno e venivano dalla tuono..

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 26/02/2016, 12:35

Bene...... Allora..... Pare che finalmente sia ora di coronare questo sogno..... La mia amata Tuono entro 4giorni se ne andrá via.. Settimana prossima vado a vedere una Smt ABS.. Prossimamente su questi schermi vi assillerò! Teniamo le dita incrociate!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7295
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 26/02/2016, 15:40

Ok ...OTTIMA notizia :)

Se vuoi (e riesci) postaci delle foto, che tra tutti vedremo di darti due dritte :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 16/03/2016, 18:50

E finalmente è arrivata la smt!!! Non ho scritto nulla per scaramanzia perché è stata una cosa in forse fino all'ultimo!

Inviato dal mio LG G4

Eve6
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/08/2015, 9:54

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 16/03/2016, 18:51

Per ora solo il viaggio di ritorno a casa circa 250km.... Devo dire gran moto.... Sará una bella stagione motociclistica!!!

Inviato dal mio LG G4

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7295
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ..Toglietemi ogni dubbio!

Messaggio » 16/03/2016, 21:34

katana ha scritto:Se abbondi te lo sputacchia dal tappo del serbatoio olio :roll:


Impossibile te lo "sputi" dal tappo serbatoio olio ...a meno che tu non l'abbia chiuso :lol:

Più facile, invece, che un eccesso d'olio crei delle sovrappressioni interne ...ma come avrai già letto e stra-letto, il livello va verificato a motore caldo ...almeno dopo un giro di 5/6 km. ...rabboccando con lo stesso olio già presente nel serbatoio di raccolta, o per lo meno, di sintesi ed avente stessa gradazione.

Qualora avvertissi un consumo d'olio eccessivo, benchè su tali motori la parola "eccessivo" è molto utopica, passa ad un SAE 10W/60 e il consumo dovrebbe abbassarsi in qualsivoglia tipologia d'utilizzo :wink:

Ora ...attendiamo foto della tua new-flame :!: :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Gio76, Google [Bot], Tbot, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags