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Consiglio gomme per giri in pista con smt

sorre87
 
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Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 04/08/2015, 7:18

Buon giorno a tutti,

Volevo chiedere a chi è andato in pista con la smt se sono meglio gomme stradali sportive come le m7 o le sportsmart2 oppure dovrei prendere direttamente le supercorsa, oppure le power cup o le sc1 con qualch giro di pista?
Io le userei come secondo treno..per strada uso gomme più Touring..
Accetto consigli

Grazie a tutti..

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 04/08/2015, 8:15

Dipende molto dalle tue capacità in pista. Io ho girato senza alcun problema ginocchio a terra con le SportSmart II ma non sono certo un vero pilota, se tu vai forte davvero meglio gomme specifiche x la pista.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 04/08/2015, 11:48

pave ha scritto:Dipende molto dalle tue capacità in pista. Io ho girato senza alcun problema ginocchio a terra con le SportSmart II ma non sono certo un vero pilota, se tu vai forte davvero meglio gomme specifiche x la pista.

Lamps


Assolutamente no pave :-)))

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 04/08/2015, 13:15

E allora vai di SS2 o M7 e goditela sia in pista che in strada.

A proposito... bei ricordi a Franciacorta ;-)

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 04/08/2015, 21:39

Grandissimo pave..ma se si prendono una scaldata poi non le butto via?
È questa la mia paura con queste gomme tipo le m7 o le ss2..

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 9:51

No tranquillo io ci girai in agosto con un caldo bestia ma non successe nulla, erano anche comparse le classifiche striature blu/viola da surriscaldamento ma dopo pochi km in strada si erano già pulite e andavano come prima. Tranquillo che non le butti, anche perché non girerai un'ora consecutiva per la fatica quindi tra un turno e l'altro le gomme rifiatano.

Tutto questo sempre nell'ipotesi che tu non sia davvero veloce in pista... in quel caso servono gomme adatte.

Mi raccomando le pressioni, abbassale x bene prima di girare.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 11:49

Ok pave grazie mille!
A quanto le tenevi di pressione?

Avrei trovato delle sportattack a 160 spedite..potrebbero essere adatte?

chimera
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 11:58

In linea generale, dipende dalla gomma e da come giri in pista. In base a come si trova dopo un paio di giri sai se devi gonfiare/sgonfiare...

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 12:52

sorre87 ha scritto:Ok pave grazie mille!
A quanto le tenevi di pressione?

Avrei trovato delle sportattack a 160 spedite..potrebbero essere adatte?

Si possono andare bene, però se sono le SA 1 sono vecchiotte... fatti dire l'anno (DOT) di produzione.

Come base di partenza puoi mettere 2.0 davanti e 1.8 dietro, poi vedi come ti trovi.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 13:01

pave ha scritto:
sorre87 ha scritto:Ok pave grazie mille!
A quanto le tenevi di pressione?

Avrei trovato delle sportattack a 160 spedite..potrebbero essere adatte?

Si possono andare bene, però se sono le SA 1 sono vecchiotte... fatti dire l'anno (DOT) di produzione.

Come base di partenza puoi mettere 2.0 davanti e 1.8 dietro, poi vedi come ti trovi.

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Quindi alla fine tu eviteresti il risparmio e andresti sulle ss2?

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 13:21

Dipende dal DOT... se son rimaste in un magazzino per 2/3 anni non le monterei volentieri... sono il nostro unico punto di contatto con l'asfalto, faccio fatica a risparmiare su questo.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 14:45

sorre87 ha scritto:
Avrei trovato delle sportattack a 160 spedite..potrebbero essere adatte?

prendi le mitas sport force plus.
costano meno, dot 2015, mescola morbida, carcassa rigida.
se non sei uno veloce in pista, dovrebbe andare bene per divertirti.
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 15:48

katana ha scritto:
sorre87 ha scritto:
Avrei trovato delle sportattack a 160 spedite..potrebbero essere adatte?

prendi le mitas sport force plus.
costano meno, dot 2015, mescola morbida, carcassa rigida.
se non sei uno veloce in pista, dovrebbe andare bene per divertirti.

Non le conosco proprio..sono tipo le ss2?

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 15:48

pave ha scritto:Dipende dal DOT... se son rimaste in un magazzino per 2/3 anni non le monterei volentieri... sono il nostro unico punto di contatto con l'asfalto, faccio fatica a risparmiare su questo.

Lamps


Concordo in pieno..

katana
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 05/08/2015, 22:05

sorre87 ha scritto:Non le conosco proprio..sono tipo le ss2?

hanno alcune similitudini.
le mitas permettono di entrare pinzati in curva, hanno un buon grip in frenata e al posteriore, i cambi di direzione sono discretamente rapidi, scendono in piega con una certa rapidità ma senza dare la sensazione di "caduta".
Hanno una carcassa rigida quindi su strada scarso confort, immagino ke in pista si possa usare una pressione bassa ma questa è una info ke devi cercare da chi le usa in pista.
Vanno rodate per un centinaio di km prima ke forniscano il massimo delle prestazioni.
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 25/08/2015, 16:56

Anch'io fra un po' vorrei far debuttare la carota in pista... non so se fidarmi delle SA1 di primo equipaggiamento: avevano 900 km quando ho preso la moto (aziendale del 2012 imm. 2013), ora ne hanno 2.600. La mia perplessità è che se non ricordo male sono DOT 2011... non sono tranquillissimo all'idea di girarci in pista... :think:

Con il CBR 600 mi sono trovato benissimo con le Bridgestone Battlax S20 EVO, sia in strada sia in pista, ma vedo che qui nessuno ne parla, eppure ho visto varie SMT in giro montare le Battlax BT016 che sono la versione precedente delle S20...

Pareri?

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 26/08/2015, 13:16

PANdemonio ha scritto:Anch'io fra un po' vorrei far debuttare la carota in pista... non so se fidarmi delle SA1 di primo equipaggiamento: avevano 900 km quando ho preso la moto (aziendale del 2012 imm. 2013), ora ne hanno 2.600. La mia perplessità è che se non ricordo male sono DOT 2011... non sono tranquillissimo all'idea di girarci in pista... :think:

Con il CBR 600 mi sono trovato benissimo con le Bridgestone Battlax S20 EVO, sia in strada sia in pista, ma vedo che qui nessuno ne parla, eppure ho visto varie SMT in giro montare le Battlax BT016 che sono la versione precedente delle S20...

Pareri?

Guarda parli con uno pro Bridgestone..per le s20 vedrò a settembre quanto me le fa il gommista..

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 26/08/2015, 13:45

Ciao pandemonio, come hanno detto prima, tutto dipende da quanto forte giri in pista (e anche da che pista frequenti,in quanto non tutte hanno la stessa grana di asfalto).
Comunque io col cbr e le bt016 mi presi un bello spavento a Franciacorta nel 2011..nella prima curva a dx in piega ho rischiato un highside memorabile, colpa della giornata calda e delle gomme stradali che non avevo lasciato raffreddare abbastanza.
Secondo me...per stare tranquilli...minimo minimo monta delle supercorsa SP e tienile a 2.1 davanti e 1.8/1.9 dietro (a caldo mi raccomando).
Se invece sei uno che va abbastanza forte allora puoi azzardare delle SC in mescola..tanto nel libretto KTM non ci sono le famose parentesi di omologazione dove sono riportate le misure delle gomme quindi le puoi usare anche in strada teoricamente

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 27/08/2015, 8:56

Bon ma penso che con m7 ss2 s20 comunque se uno non è pilota fa una buona scelta..

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 27/08/2015, 17:06

le S20 sono un po' più sportive delle BT016, dovrebbero avere una maggiore impronta a terra e quindi maggior aderenza, le S20 EVO dovrebbero essere state migliorate ulteriormente un po' in tutto rispetto le S20.
Quanto alle supercorsa, a mio avviso le migliori gomme "stradali" da usare in pista, ho avuto come primo treno sul CBR le Supercorsa BSB, fantastiche per aderenza, feeling, discesa in piega e percorrenza, ma sulla SMT quanto durerebbero tra strada e qualche pistata... 1000 km??

PS Non sono certamente un manico e non vado forte in pista, ma non vado nemmeno da nonno.. e comunque sono 1.90 per 90 kg, mi chiedo se la mia stazza incida un po' sull'usura..
In ogni caso di certo il mio limite nella guida in pista è inferiore sia a quello della moto, sia a quello di gran parte delle gomme stradali sportive.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 27/08/2015, 22:13

Con le BSB montate sulla smt se fai anche un paio di pistate si..credo che durino 1000/1200km

Sulle s20 non mi pronuncio perché non le conosco ma ho avuto anche io l'impressione che siano più sportive delle bt016 ad ogni modo ti consiglio di fare delle run brevi (7/8 giri max) per non surriscaldarle. In merito al tuo peso non lo vedrei come un problema...certo le sospensioni andrebbero adeguate, e le gomme di conseguenza sentirebbero questo cambiamento di taratura (precarico) modificando il loro lavoro ma...se sei un amatore vai tranquillo e divertiti :)

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 11:51

sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 12:55

PANdemonio ha scritto:sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html


Hai provato anche sportsmat2?

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 12:59

sorre87 ha scritto:
PANdemonio ha scritto:sull'affidabilità delle S20 EVO in pista sono abbastanza tranquillo avendole avute... però su un 600 4 cilindri... le mie perplessità sono su durata e affidabilità su un 1000 bi...

Mi conforta questa comparativa "all around".. M7RR, SS2, S20EVO, etc. escono tutte bene, dopo essere state tritate in strada e in pista; sempre di 4 cilindri si parla, ma almeno era una S1000RR!

http://www.moto.it/news/metzeler-sporte ... rtivo.html


Hai provato anche sportsmat2?

Le ho provate io a Franciacorta, promosse.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 13:17

Si si pave volevo chiedere a pandemonio se le aveva provate per una sua opinione su un confronto con le s20 evo..

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 13:19

io no invece, magari prendo quelle o le M7RR, giusto per provare altre gomme

PANdemonio
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 14:08

pave ho visto che oltre agli specchi avevi tolto anche i paramani, era solo per la pista o li avevi tolti definitivamente? Sono rapidi da smontare?

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 14:15

MrGrey ha scritto: In merito al tuo peso non lo vedrei come un problema...certo le sospensioni andrebbero adeguate, e le gomme di conseguenza sentirebbero questo cambiamento di taratura (precarico) modificando il loro lavoro


Sì per adesso ho tarato tutte le regolazioni anteriori e posteriori su sport e devo dire che la reattività è aumentata sensibilmente, la moto scende più svelta, affonda meno in frenata e non si siede più in uscita di curva.
Comunque il mecca KTM mi ha detto che, sebbene il settaggio "sport/pieno carico" sia il massimo indicato nel manuale, in realtà posso provare ad aggiungere ancora qualche scatto. Proverò :mrgreen:

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 14:20

Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 14:38

...proprio ciò che avevo in mente :mrgreen:

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 15:51

Io ho il settaggio sport ma sembra che mi ritorni troppo velocemente

pave
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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 16:45

PANdemonio ha scritto:pave ho visto che oltre agli specchi avevi tolto anche i paramani, era solo per la pista o li avevi tolti definitivamente? Sono rapidi da smontare?

Io li ho tolti il giorno stesso che ho portato a casa la SMT, non li posso proprio vedere... si smontano in cinque minuti ma ti devi procurare dei contrappesi classici da mettere alle estremità del manubrio.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 28/08/2015, 16:47

MrGrey ha scritto:Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

Occhio a chiudere troppo i registri, la SMT ha il baricentro piuttosto alto e se le impedite di muoversi un po' in frenata con il trasferimento di carico verso l'anteriore diventa dura da inserire in curva.

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 31/08/2015, 10:22

pave ha scritto:
MrGrey ha scritto:Io ho provato a irrigidire ulteriormente il set-up della SMT chiudendo di un altro paio di click i registri di compressione estensione e precarico rispetto alla configurazione sport che ho sempre usato.

La mia impressione é stata di esagerata rigidezza per strada..le sconnessioni vengono assorbite male..e se becchi un avvallamento a centro curva la moto si scompone.

In pista però...secondo me ha senso provare!!!

Occhio a chiudere troppo i registri, la SMT ha il baricentro piuttosto alto e se le impedite di muoversi un po' in frenata con il trasferimento di carico verso l'anteriore diventa dura da inserire in curva.

Lamps

:shock:
"troppo" quanto?
In effetti quella di una vaga pigrizia in inserimento curva è l'unica sensazione negativa che ho leggermente avvertito dopo la taratura "sport", ma pensavo fosse colpa delle gomme..
Sono un po' confuso :-?

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Re: Consiglio gomme per giri in pista con smt

Messaggio » 01/09/2015, 10:06

PANdemonio ha scritto:Con il CBR 600 mi sono trovato benissimo con le Bridgestone Battlax S20 EVO, sia in strada sia in pista, ma vedo che qui nessuno ne parla, eppure ho visto varie SMT in giro montare le Battlax BT016 che sono la versione precedente delle S20...

Pareri?

io sulla smt ho avuto le S20 (non evo), in effetti l'altro giorno riflettevo sul fatto che sulla smt ho provato quasi tutte le gomme sportive stradali attualmente in commercio (mi mancano le conti SA2).

Le bridge S20 hanno tanto grip al posteriore dato soprattutto dalla maggiore impronta a terra della gomma, infatti il posteriore sembra quasi un 190 per quanto è largo. Le S20 puntano più sul rigore e stabilità che sulla maneggevolezza. La cosa che a me non è piaciuta (ma ad altri può piacere) è che la discesa in piega va sempre accompagnata dalla spinta al manubrio, discesa in piega che non è rapidissima. Durate poco meno di 5000km, ma compresa sardegnata.

Detto ciò, personalmente le gomme sportive stradali che mi sono piaciute di più e che reputo davvero ottime sono le mitas sport force plus! sono a poco più di 3000 km, di cui 2000km da solo per puro divertimento sportivo su strada, e poco più di 1000km per viaggetto turistico con bagagli e passeggero.
sono un pò più sportive di SS2, M7rr e compagnia, diciamo che secondo me vanno paragonate alle rosso corsa e michelin power supersport.
Come ho già detto hanno una mescola morbida ma carcassa dura "alla dunlop". Sono velocissime ad entrare in temperatura (più veloci di SS2 e m7rr), tanto grip al posteriore, comunicative all'anteriore, si può entrare pinzati in curva, veloci nella discesa in piega senza dare la sensazione di "caduta nella curva", discretamente rapide nei cambi di direzione.
Avendo carcassa dura, sulle buche e avvallamenti il comfort è scarso, si può in parte ovviare diminuendo un pochino la pressione ma soprattutto adeguando il setting delle ottime sospensioni WP. Da nuove vanno rodate per qualche decina di kilometri prima che possano dare il massimo delle prestazioni.
Non mi è capitato di testarle sul bagnato.
Pur non essendo concepite per utilizzi turistici, mi hanno sorpreso notevolmente anche in tale frangente. Anche con ritmi blandi la gomma da fiducia e sicurezza, e lavorando per bene sul setting delle sospensioni si riesce ad ottenere un comfort sufficiente, inoltre aumentando un pò la pressione si attenua il fenomeno dello spiattellamento della gomma posteriore.
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