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Anomalia Cambio/frizione smt 990??

verbasco
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Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 21:06

salve ragazzi, sono a scrivere per avere un parere in merito alla mia moto. Nn so neanche se questa sia la sezione giusta, in caso reindirizzatemi.

Allora la mia smt 990 comprata usata da due settimane con 45k km, e fatta tagliandare in maniere scrupolosa dal mio conce di zona, presenta alcune piccole indecisioni con il cambio. Io c ho fatto un migliaio di km e ho notato che a volte (nn sempre) se premo il pulsante di avviamento con la prima inserita, la moto tende a muoversi.

Poi, sempre a volte, la moto una volta accesa inserendo la prima il cambio gratta.

Infine ieri, stiracchiando la moto tra la quarta e la quinta ho preso due volte il folle.

Prese singolarmente nn ho dato peso alle tre cose, ma viste tutte insieme un po mi preoccupo. Andrò sicuramente in conce a fargli dare una controllata. Sta sera c ho fatto un salto, ma era un po impegnato e nn aveva tempo da dedicarmi, però mi ha detto che con il cambio nn ha mai avuto problemi personalmente con le smt.

Qui ho fatto una veloce ricerca ma nn ho trovato problemi identici al mio, cioè il mio cambio attualmente funziona regolarmente e nn si è mai bloccato.
Cioè, sfollata a parte avrei pensato che la colpevole fosse la frizione che nn stacca bene, però allora le sfollate??

Boh?! Voi che ne pensate?

stexyn
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 21:47

Il cambio ktm è un po' rustico diciamo.

Ci devi andare deciso e anch'io all'inizio ho avuto qualche incertezza.

Per la prima che gratta dai una bella pedata decisa e vedrai che non succede più.

Per le sfollate invece mi è capitato qualche volta ed è pure pericoloso se sei veloce e non hai la prontezza di scalare.

Io ho abbassato leggermente la leva del pedale del cambio

Gio76
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 21:55

A me succede di sentirlo un po' ruvido quando comincia a scarseggiare l'olio...


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verbasco
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 22:26

stexyn ha scritto:Il cambio ktm è un po' rustico diciamo.

Ci devi andare deciso e anch'io all'inizio ho avuto qualche incertezza.

Per la prima che gratta dai una bella pedata decisa e vedrai che non succede più.

Per le sfollate invece mi è capitato qualche volta ed è pure pericoloso se sei veloce e non hai la prontezza di scalare.

Io ho abbassato leggermente la leva del pedale del cambio

Ho pensato di abbassare la leva per calzare mejo quando cambio, ma il fatto che la moto accendendola con la prima inserita a volte tende a muoversi? A qualcuno lo fa?

Il livello dell'olio e' ok

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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 22:52

Gio76 ha scritto:A me succede di sentirlo un po' ruvido quando comincia a scarseggiare l'olio...


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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 22:56

verbasco ha scritto:
stexyn ha scritto:Il cambio ktm è un po' rustico diciamo.

Ci devi andare deciso e anch'io all'inizio ho avuto qualche incertezza.

Per la prima che gratta dai una bella pedata decisa e vedrai che non succede più.

Per le sfollate invece mi è capitato qualche volta ed è pure pericoloso se sei veloce e non hai la prontezza di scalare.

Io ho abbassato leggermente la leva del pedale del cambio

Ho pensato di abbassare la leva per calzare mejo quando cambio, ma il fatto che la moto accendendola con la prima inserita a volte tende a muoversi? A qualcuno lo fa?

A me ogni tanto, ma difficilmente metto in moto con la prima inserita, quasi sempre a folle con frizione tirata.

Il livello dell'olio e' ok

Che olio e' ? Il motorex 10/50,? al prossimo cambio se puoi metti il bardhal XTS 10/60W per la mia esperienza ne guadagni sia in consumo di olio che in morbidezza del cambio

verbasco
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 13/07/2015, 23:22

L'olio nn mi ricordo d preciso, me ne sn fatto lasciare 1 litro per i rabbocchi, c'è l'ho in garage.

È un 10/60 sintetico 100%, la marca nn la ricordo

pave
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 14/07/2015, 8:17

Verifica bene il livello (con la corretta procedura, mi raccomando) e riprovala, tenendo presente che il cambio KTM non è certo un cambio Honda veloce preciso e morbido.

Lamps
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verbasco
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 14/07/2015, 8:28

pave ha scritto:Verifica bene il livello (con la corretta procedura, mi raccomando) e riprovala, tenendo presente che il cambio KTM non è certo un cambio Honda veloce preciso e morbido.

Lamps


bhe che il cambio no fosse chirurgico l'avevo intuito, e prese singolarmente le tre cose che ho detto sopra, non ci avrei dato peso. Un po' di preoccupazione l'ho avuta riscontrandole tutte nel giro di breve, pensavo ci fosse qualcosa che non andasse.

Cmq tanto mejo....continuerò a tenerlo sott'occhio

Per curiosità che intendi con la giusta procedura per il controllo olio? Tenerla accesa per 5 minuti e farla freddare per 5 minuti?

dovi
 
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 14/07/2015, 8:30

un piccolo trascinamento con la 1 inserita e' normale ....questi della ktm sono abituati a fare cambi da cross e come ti hanno detto sopra vuole usato con decisione ... :D :D quando inserisci la prima una bella pedata e via :lol: :lol:

pave
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 14/07/2015, 10:02

verbasco ha scritto:Per curiosità che intendi con la giusta procedura per il controllo olio? Tenerla accesa per 5 minuti e farla freddare per 5 minuti?


Intendo la procedura descritta nel manuale di uso e manutenzione

- scaldare la moto fino all'accensione della sesta tacca dell'indicatore di temperatura liquido di raffreddamento
- spegnere la moto e parcheggiarla su una superficie piana in posizione perfettamente verticale (no cavalletto laterale)
- verificare il livello tramite il vetrino di ispezione

Lamps
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stexyn
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 14/07/2015, 20:13

In genere accendo la moto in folle comunque non ti fare troppe seghe mentali usa solo il cambio con più decisione.
Io uso bardhal 10w50

verbasco
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 15/07/2015, 9:15

stexyn ha scritto:In genere accendo la moto in folle comunque non ti fare troppe seghe mentali usa solo il cambio con più decisione.
Io uso bardhal 10w50


cerco di farmene il meno possibile :mrgreen:

credevo avesse qualcosa che nn andasse, avendola presa da poco ed essendo usata cn 45k km.
Tanto mejo!

PANdemonio
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 15/07/2015, 14:23

Guarda... la mia ha 2.800 km e il cambio ha un po' gli stessi comportamenti: accensione in marcia a frizione tirata che accenna a "muovere" la moto, prima "gnucca", una sfollata qua, una grattata là...
E' un problema di "mano" e di "piede" credimi, anch'io venendo dal cambio "educato" del CBR ho avuto qualche problemino di adattamento col cambio della K, qualche scaramuccia, qualche pedata... ma ora ci intendiamo ;)
Quoto i consigli degli altri, il pedale non ama troppo le buone maniere, usalo senza incertezza, ma se scalando ti esce la marcia e sfolla, invece di accanirti a tirar pestoni al pedale rischiando di dare una legnata alla catena, dai un bel colpo di gas e scala, vedrai che entra come una lama nel burro. Poi ti dico, io spesso, quando magari voglio salire di giri senza sentire troppo il freno motore, precedo comunque la scalata con un un colpo di gas (tipo "doppietta"), la guida rimane molto più fluida.

bimbobillo
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 15/07/2015, 21:00

tutto rientra nei limiti della norma

B

Marzio 990 SMT 2011
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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 16/07/2015, 12:22

Io ho notato che guidando con scarpe normali il cambio ogni tanto mi frega ma con gli stivali é molto più raro.
In sostanza meno delicatezza e piu decisione sono la via per non sfollore o grattare almeno sulla mia moto.

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Re: Anomalia Cambio/frizione smt 990??

Messaggio » 17/07/2015, 8:42

Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:Io ho notato che guidando con scarpe normali il cambio ogni tanto mi frega ma con gli stivali é molto più raro.
In sostanza meno delicatezza e piu decisione sono la via per non sfollore o grattare almeno sulla mia moto.



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