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EPC e valvole SMT

EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 2 lug 2015, 14:21

Ragazzi, mi è stato consigliato da un amico (ex possessore di sm) e anche qui nel forum nella sezione officina meccanika nel post dedicato a tuneecu, di disattivare elettronicamente l'EPC (si tratta di staccare due connettori) e di impostare con tune ecu alcuni valori specifici per le valvole secondarie in modo che praticamente non lavorino (oppure eliminarle fisicamente per poi disattivarle elettronicamente).
non entro nei particolari ma così facendo dovrei ottenere alcuni vantaggi nell'erogazione che sono spiegati appunto in diversi post qui sul forum.
chiedo se qualche possessore smt l'abbia fatto, visto che non vedo smt-isti partecipare a quel post, e se si che effetti ha ottenuto.

Lamps
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda sorre87 » 3 lug 2015, 5:44

Seguo pure io con attenzione..
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 3 lug 2015, 8:27

mi sa che devo fare da cavia.. il dubbio che ho è in quale schermata di tuneecu trovo i dati "secondo acceleratore" che sarebbero quelli delle valvole secondarie, appena avrò tempo provo a collegarlo alla moto e vedo se li trovo.
EPC dovrebbe essere più semplice, ma è quello che mi interessa di meno, impenna già abbastanza in 2a :)
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 30 set 2015, 9:55

fatto, ho preparato la mappa tra un pò la proverò, ho anche scritto sul topic ufficiale tuneecu del forum ma a quanto pare dopo 60 pag di discussione non hanno più tanta voglia di rispondere, mi sarebbe stato utile ancora qualche consiglio da qualcuno esperto..
confermato che qui smt-isti nessuno si è cimentato quindi..?
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda teobaldo » 19 ago 2016, 12:43

Kappa riesumo il post per sapere poi com'è andata! Che benefici hai ottenuto e se hai ridotto i consumi ed il calore....
Grazie
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 21 ago 2016, 10:11

@kappa83 ...ci conosciamo da altri siti, mi pare :roll:

Siamo in pieno agosto ...forse da domani qualcuno rientrerà al lavoro (o lavorerà cmq come me :( ), ma è un periodo che in pochi stanno al pc :lol:

Detto ciò ...l'eliminazione fisica del sistema S.A.S. (Secondary Air System) e dell'E.P.C. (Electronic Power Control), sia per le serie a carburatori che per quelle ad iniezione (942 e 999 c.c.) apporta SOLO miglioramenti, sia in termini di tenuta del regime al minimo che di riscaldamento e godibilità di guida :!:

Il SAS agisce infatti sulle emissioni di CO, insufflando un surpluss d'aria onde migliorare l'ossidazione dei gas in uscita (regime di post-combustione - adeguamento normative E2/E3), ma per contro produce ulteriore surriscaldamento in zona valvole di scarico/collettori :? :arrow:

l'EPC taglia potenza in I e II marcia ...ma con TuneEcu credo si possa disabilitare utilizzando solo un semplice ponticello sul connettore ...anche se resto dell'avviso sia SEMPRE meglio toglier TUTTO - montar due scarichi after-market e rimappare con l'apposita mappa "Akra", disponibile presso le concessionarie o sul sito della Tune Ecu :wink:

P.S.: il filtro aria IO l'ho lasciato originale, pur avendo da tempo un BMC più permeabile ancora nel cellophane (con tanto di kit per la pulizia) :roll: ...meglio un pò più "grassa" che troppo magra di carburazione :hand:

P.S.2: Se togli tutto FISICAMENTE, mettendo i tappi alle testate in luogo degli attacchi SAS ...tra tutto l'ambaradam di SAS + EPC + scarichi originali ...alla fine levi tra i 6/7 kg. di roba (stufe KTM comprese, che hanno una sorta di retrofit interno e pesano il triplo di uno scarico after market) :!:
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 21 ago 2016, 12:42

Ciao bat. Grazie mille ma io ho gia fatto tutto.. Ho gia su i roads, caricato mappa akra con tune ecu (nella quale epc e gia disabilitato di default), in piu ho solo fatto modifica tramite tune ecu che dicevo sopra sulle valvole secondarie, in pratica le ho escluse, devo dire che questa ultima modifica come mi era stato detto rende piu fluido guidare,riduce anche parecchio il freno motore (comunque e tt spiegato nel post apposito di tuneecu in officina). Non ho fatto sas perche nn ho voglia... Chiedevo lumi solo su questa cosa delle secondarie..


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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda Bat21 » 21 ago 2016, 12:49

Stavo rispondendo a teobaldo :)
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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda giopego » 24 ago 2016, 0:09

Ciao ragazzi, io ho da poco preso una smt e ho caricato la mappa akra avendo montato appunto gli scarichi, mi chiedevo un paio di cose:
- disabilitare il sas da tuneecu ha senso o se non si toglie fisicamente è inutile?
- il recupero dei vapori olio nella scatola filtro l'avete eliminato?

Ora vado a vedere come effettuare il lavori sulle valvole secondarie...


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Re: EPC e valvole SMT

Messaggioda kappa83 » 26 ago 2016, 8:02

giopego ha scritto:Ciao ragazzi, io ho da poco preso una smt e ho caricato la mappa akra avendo montato appunto gli scarichi, mi chiedevo un paio di cose:
- disabilitare il sas da tuneecu ha senso o se non si toglie fisicamente è inutile?
no non ha senso, anzi è proprio da non fare

- il recupero dei vapori olio nella scatola filtro l'avete eliminato?


?? cos'è

giopego ha scritto:Ora vado a vedere come effettuare il lavori sulle valvole secondarie...


è sufficiente forzare a 100 tutti i numerini che vedi da tuneecu selezionando nel menù di sinistra "tabella secondo acceleratore"


Ora è ok :wink:

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