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Montaggio barre tubolari protezione

PANdemonio
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Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 12/06/2015, 9:44

Buongiorno a tutti, ho acquistato le barre, volevo sapere se qualcuno di voi se le è montate da solo o se è lavoro da officina. Immagino il lavoro in sè sia semplice, mi chiedo solo se servano attrezzi particolari (chiave dinamometrica, chiavi a bussola, etc.) o se è possibile cavarsela con chiavi inglesi normali e serrando a sensibilità.

Ve lo chiedo xché se parto sapendo che mi mancano attrezzi non tolgo nemmeno l'imballaggio e vado diretto in officina...

sbkduca
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 12/06/2015, 15:29

Barre di cosa è che marca.....almeno questo diccelo. ...io preparerei brugola 6/4/8 .....così x iniziare

sbkduca da vascello Klingon succhio69

PANdemonio
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 12/06/2015, 19:10

Ah giusto!
Barre di protezione laterali paraserbatoio tubolari in acciaio rivestite in materiale plastico, originali KTM, codice catalogo PP 620.12.068.000

rcostama76
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 13/06/2015, 6:43

Le puoi montare da solo senza grandi problemi, almeno io ho fatto così, non più di mezzora andando molto tranquillo.

Servono normali brugole da 8, una chiave del 17 e le torx che trovi nella borsa attrezzi (io non le uso mai, quindi controlla che ci sia quella giusta), la dinamometrica non la usai.
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PANdemonio
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 13/06/2015, 15:23

non sono riuscito nemmeno a iniziare... le viti torx provando a mano con la chiave torx in dotazione alla moto non si muovono nemmeno :cry:

sbkduca
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 13/06/2015, 18:31

Infatti va usata torx da banco. .quella è dotazione di emergenza non da officina...caxxarola

sbkduca da vascello Klingon succhio69

PANdemonio
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 14/06/2015, 21:11

Ce l'ho fatta!!

Sbloccate le viti torx, poi è tutta in discesa... Quelle bastarde sono serrate in fabbrica e in effetti una chiave da banco mi avrebbe fatto parecchio comodo ... mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo per avere una leva sufficiente: punta torx della borsa attrezzi della moto messa su brugola 8 e per fare leva sulla brugola ho usato una pinza pappagallo Usag del mio vecchio... lunghissima... non le fanno più così!

Adesso vi confesso la cagata che ho combinato... a dx tutto ok, poi passo a sx... inizio a sudare, a imprecare... ma perché caxxo è così dura questa qui... fanc... caxxoooooo :aaargh: !!! tutto imperlato di sudore, con una mano così... mi fermo un attimo...
sarà stata la distrazione, la stanchezza.. non stavo mica esercitando la stessa leva che ho fatto a dx... uguale, speculare... stavo avvitando!!! :doh:
E m'è andata ancora bene che me la sono cavata torcendo una brugola (x fortuna ne avevo un'altra) e senza spanare niente o peggio farmi male...

Cmq confermo, se lo rifacessi con gli attrezzi giusti e senza incasinarmi da solo... ci metterei mezzora... 'sto giro ci ho messo due ore :joint:

clax
 
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 16/06/2015, 11:02

e mo' altre due ore a toglierlo dopo che la hai guidata. se guidi aggresivo, noterai il peso in piu'
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 16/06/2015, 18:17

clax ha scritto:e mo' altre due ore a toglierlo dopo che la hai guidata. se guidi aggresivo, noterai il peso in piu'


dici??
Sai cosa.. la moto è nuova e non la conosco, tra l'altro ho sempre guidato jap sportive e naked quindi ci vorrà un po' per abituarmi.. nel frattempo le barre mi trasmettono sicurezza.. poi vedremo, si fa sempre a tempo (2 ore :mrgreen: ) a toglierle

Cmq in effetti pesano, ma il peso è comunque concentrato in basso e avanti, quindi non dovrebbe influire troppo sul baricentro, no? Secondo me si sentono di più i 9 kg in meno degli akra sotto il codino che i 4-5 in più delle barre in acciaio accanto al motore..

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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 16/06/2015, 19:05

Clax. .il.peso in più. 5 ķili su 200 di moto + 80 di passeggero..?... spara mica cazzate....x pls. ...su dai. ..

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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 16/06/2015, 19:06

Quindi tu senti peso in più se non pisci e non caghinprima di andare in moto. ....ma ti rendi conto ?

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Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 16/06/2015, 20:11

Ha ragione.
Come anche avviene sul'adventure, quelle barre nei pif-paf si sentono tantissimo. La moto risale più lentamente.

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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 18/06/2015, 23:38

miscelatore ha scritto:Ha ragione.
Come anche avviene sul'adventure, quelle barre nei pif-paf si sentono tantissimo. La moto risale più lentamente.

eh no, dai, ma SBKDuca la sa lunga, e le caxxiate non le piscia :prof: .
io rispetterei le sensazioni provate dagli altri, e ti dico che non la risparmio. per me si sente la differenza e a quanto pare non sono il solo a dirlo. poi che servano o diano una sensazione di sicurezza va bene.
ma ti dico di piu', che con i soli telai laterali delle borse montati sento meno la difficoltà del pif paf dei paramotori, provato da poco nel giro della corsica che puoi vedere nel resoconto viaggi (dove vedrai anche una nuova contisportattack2 appena montata quanto lavoro gli ho fatto fare-foto).
non mi voglio immaginare la moto senza borsone dietro, paramotore, cavalletto centrale e akra intere (e magari rapporti accorciati) e con uno che pesa molto meno di me che cosa possa fare la nostra motina...
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 19/06/2015, 8:44

sbkduca ha scritto:Quindi tu senti peso in più se non pisci e non caghinprima di andare in moto. ....ma ti rendi conto ?

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se le barre paramotore influiscano o meno non lo so ma su popò e pipì quello si che influisce...più sullo spirito che sull'agilità della moto ma è anche vero che uno è più libero mentalmente ed alla fine il guadagno è evidente nella guida :penna:
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 19/06/2015, 9:51

PANdemonio ha chiesto pareri utili che in pochi abbiamo dato, per le sue incombenze fisiologiche è facile che per lo specifico ha risolto con un tmax che ha la sella che si alza come il coperchio del water... :mrgreen:
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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 19/06/2015, 15:18

Sono 1,90 per 90 kg, nei pif-paf non sarò mai pedrosa... nemmeno se avessi il suo manico... ma mi riesce difficile pensare che due masse sospese di 5-6 kg totali possano incidere in modo davvero significativo sulle prestazioni di un sistema moto-pilota da quasi 300 kg (considerando anche tuta, stivali, casco, etc.), a meno che non si parli di grattare 1 secondo sul giro... ma non è questo il mio caso... e anche se lo fosse, è vero che con le barre magari perdi un secondo, ma non per la minore agilità nei pif-paf, bensì per le accelerazioni positive (uscita di curva) e negative (staccata) che pagherebbero inesorabilmente l'aumento di massa della moto.

Attenzione, non dico che le barre non si sentano, anche perché lo state confermando in due, ma sono convinto che come tutte le masse sospese se da un lato tolgono, dall'altro danno. Danno perché riducono le vibrazioni delle sospensioni trasferite al telaio, danno perché proteggono, danno perché - ma questo è più soggettivo - se guidi aggressivo pur essendo più "zavorrato" ti senti più sicuro e quindi guidi magari più sciolto e più... aggressivo appunto. Certo all'inizio si tratta di prendere le misure al comportamento della moto, ma due masse sospese di 2-3 kg/cad attaccate al telaio non possono modificare l'inerzia (soprattutto sulle sospensioni) del veicolo in modo significativo, o almeno non quanto la modificano le masse non sospese, come i cerchi ad esempio; allora se mi dici che metti i Marchesini forgiati... lì si che dovresti sentire un guadagno radicale in termini di inerzia (e nei pif-paf...). Questo è il mio modesto parere ovviamente.

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Re: Montaggio barre tubolari protezione

Messaggio » 19/06/2015, 19:19

rimanendo sui tubi, comprai la moto e tutti gli accessori. i tubi li montai successivamente benedicendo le istruzioni ma per montarle con il cavalletto centrale è una bolgia (ripeto). Non essendo una guida di primo pelo e tanto tranquilla (quando si puo') quindi presi confidenza con la moto per un po' e quando montai i tubi non mi trovai bene a scendere e risalire rapidamente. tutto normale se si va a passeggio, ma quei tubi facevano (metaforicamente) piu' danni alla guida del baule da 46 dietro (invero di cui ne ero abituato da anni). perciò per quanto parere personale, riscontro che un palato sportivo li senta eccome, e senza fare i conti dei kg e delle posizioni di queste zavorre. la Smt a me è parsa addirittura a suo agio anche con le tre borse nello stretto, a discapito della provenienza supermotard che identifica una moto all'osso. a voi la palla
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