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Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamentali?

sorre87
 
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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 28 mag 2015, 14:24

Secondo me i roads alla fine qualità-prezzo sono migliori..è logico come qualità non c'è paragone con gli akra..però alla fine la mappi e hai un bel lavoro..poi l'akrapovic è concepito con la mappa per stare sulla nostra moto..ma con i roads non caschi male..diciamo con uno hai un buon risultato con l'altro hai uj eccellente risultato..alla fine è più una questione di disponibilità alla spesa..
Io penso che l'80 % delle smt abbiamo gli scarichi non originali..

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda kappa83 » 28 mag 2015, 14:54

io per 1 anno e mezzo l'ho usata con gli originali, e sinceramente non ho mai avuto grossissimi problemi di calore, io però non la uso mai in città, credo che questa sia la condizione peggiore. Il passeggero non ha mai lamentato calore alle chiappe durante i giri, secondo me lo sente di più chi guida il calore che viene direttamente dalla zona cilindri in mezzo alle cosce, infatti pur avendo messo i roads io non sento grandi differenze in questi termini, mi spiego i terminali si scaldano molto meno degli originali ma il calore lo senti solo quando stai fermo o bassissime velocità (io li ho cambiati solo per estetica e sound).
mio parere è che se trovi una buona occasione con akra ottimo, se no prendi pure quella più conveniente e se poi senti necessità di scarichi vai tranquillo di roads.

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Pizzi » 28 mag 2015, 17:37

Io monto i Leovince SBK e mi trovo benissimo...400€ nuovi!! Poi ho rimappato e -1 al pignone.... STOP!!
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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 mag 2015, 22:27

sorre87 ha scritto:
A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..

bastava precaricare a dovere il mono e in strada in due il centrale non lo grattavi :wink:

PANdemonio ha scritto:
Comunque continuo a chiedermi come fanno tutti quelli che hanno tenuto su gli scarichi di serie... hanno tutti le zavorrine con le bolle alle ciapèt?? :mrgreen:

continuano a utilizzarla senza alcun problema :wink:

mi rifiuto di spendere 1500 per dei tubi nuovi, e mi rifiuto di spendere 800 euro per dei tubi usati.

sinceramente tutto stò calore dalle stufe originali non l'ho mai avvertito in movimento, certo se rimani bloccato fermo in mezzo al traffico in estate allora il calore lo senti....

l'unica cosa che mi fa vagamente pensare di prendere in considerazione degli scarichi aftermarket è per ridurre l'on/off.

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda sorre87 » 29 mag 2015, 5:57

katana ha scritto:
sorre87 ha scritto:
A me in strada in due grattava l'ho tolto e in pista più niente grattate..

bastava precaricare a dovere il mono e in strada in due il centrale non lo grattavi .


L' ho precarico come da istruzioni per due..dovevo precaricarlo di più?

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 29 mag 2015, 9:51

katana ha scritto:l'unica cosa che mi fa vagamente pensare di prendere in considerazione degli scarichi aftermarket è per ridurre l'on/off.


Da questo punto di vista, e anche da quello della fluidità di erogazione, il miglioramento è notevole anche se si deve mettere in conto una certa puzza di fritto misti dato che si elimina il catalizzatore. Per quanto riguarda la disputa Roads / Akra io ho provato tutte le possibili soluzioni

- Roads e mappa originale
- Roads e mappa Akra
- Akra e mappa Akra

e posso dire che già con Roads e mappa Akra il miglioramento è sensibile, però passando ad Akra con mappa Akra si sente un ulteriore step di miglioramento ed è normale che sia così, i Roads sono due tubi universali raccordati ai collettori della moto, gli Akra sono due tubi studiati in modo specifico per la SMT. Concordo sul fattore economico... anche io mi rifiutai di spendere grosse cifre per Akra, e a forza di cercare li trovai usati a 550 euro e colsi al volo l'occasione. I Roads per quello che costano sono ottimi, unico difetto il livello di rumore particolarmente elevato.

Per tornare alla domanda iniziale... cambiare i terminali non è una cosa fondamentale, la moto si gode anche originale. ma visto che si può fare al costo di qualche centinaio di euro e che porta benefici davvero consistenti secondo me è la prima spesa accessoria da fare.

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 29 mag 2015, 10:56

katana ha scritto:mi rifiuto di spendere 1500 per dei tubi nuovi, e mi rifiuto di spendere 800 euro per dei tubi usati.


E 900 nuovi montati e mappati li spendereste??

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Pizzi » 29 mag 2015, 11:03

sorre87 ha scritto:L' ho precarico come da istruzioni per due..dovevo precaricarlo di più?

Calcola anche i pesi...Dagli 2 giri ancora se affonda troppo...
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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 29 mag 2015, 11:19

PANdemonio ha scritto:E 900 nuovi montati e mappati li spendereste??


Gran bel prezzo per gli Akra nuovi... pure troppo... sicuro sia tutto in regola ?

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 29 mag 2015, 14:53

Sì sì :up:

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda ex-utente MyKTM » 29 mag 2015, 20:10

sorre87 ha scritto:
L' ho precarico come da istruzioni per due..dovevo precaricarlo di più?

che intendi come da istruzioni?
il manuale prevede un valore in caso di carico massimo, cosa voglia dire chi lo sa....
se il post si abbassa più del dovuto, precarichi, è li apposta :wink:

PANdemonio ha scritto:
E 900 nuovi montati e mappati li spendereste??

500 nuovi sono disposto a spendere, non di più

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 1 giu 2015, 20:32

ho girato un po', a 650 si portano a casa montati gli Arrow race tech in alluminio con fondello carbonio, li ho visti e soprattutto sentiti e devo dire che sono bellissimi, sia come estetica con quella sezione romboidale, che non ha nulla da invidiare a quella pentagonale degli akra, sia come "voce", direi più grossa e cattiva degli akra. E mi pare che non scaldano nemmeno tanto considerando che sono di alluminio e non titanio.
I titanio uguali ci vogliono 200 euro in più...
In entrambi i casi ho considerato la Y non cat.... altrimenti lievitano entrambi di ulteriori 220 euro, quyindi 850 x gli alu e 1050 per i titan... ahia...

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 2 giu 2015, 14:13

Attento al discorso omologazione... solo Akra e Roads hanno SULLA CARTA l'omologazione per rumore (come tutti) ed emissioni inquinanti !

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 2 giu 2015, 20:31

Mmm.. già..
Tra l'altro i Roads non hanno il cat se non sbaglio... giusto? Come fanno a darti l'omologazione stradale per le emissioni senza avere i cat...
Ho sentito un po' il sound nei vari video su youtube... i Roads sono abbastanza belli e fanno un bel casino! Ma coi dBkiller sono a prova di fidanzata o rischia di non voler più salire per la puzza e l'effetto martello nel cervello?

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda Prosecchino » 2 giu 2015, 23:17

Io ho avuto i roads ,giudizio : belli , bel sound,come ha già risposto Pave ,per omologazione gas ...lasciamo perdere ,prestazioni perdevo ai bassi ,scaldavano ma no come le stufe in maiolica originali ,risultato finale li ho tenuti 2/3 mesi.
Mi sono deciso ho comprato gli Akra EVO e la Y ;hanno i kat estraibili le 2 omologazioni ,devo ancora rimappare (il conce mi ha detto che non è necessario) ,ma ti dico che si fanno pagare ,ma il risultato è molto più di quanto mi aspettassi ,(con rispetto parlando per i Roads ) siamo su un'altro pianeta ,sound bellissimo,tiro ai bassi ,tiro agli alti ,tira sempre ,ieri dopo 2 ore continuate di utilizzo ,c'ho messo la mano e il calore era sopportabilissimo ,la ventola si accende di meno

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 3 giu 2015, 8:50

PANdemonio ha scritto:Mmm.. già..
Tra l'altro i Roads non hanno il cat se non sbaglio... giusto? Come fanno a darti l'omologazione stradale per le emissioni senza avere i cat...


Semplicemente li hanno omologati con il catalizzatore e quindi ti rilasciano certificato, poi però il catalizzatore non lo forniscono... ben sapendo che mai nessuno a un posto di blocco ti chiederà di smontare i terminali per vedere se dentro c'è il catalizzatore !

PANdemonio ha scritto:Ho sentito un po' il sound nei vari video su youtube... i Roads sono abbastanza belli e fanno un bel casino! Ma coi dBkiller sono a prova di fidanzata o rischia di non voler più salire per la puzza e l'effetto martello nel cervello?


Il livello di rumore è a mio giudizio piuttosto alto (io dopo 3/4 mesi li tolsi per questo), altri lo trovano tranquillamente sopportabile evidentemente la cosa è soggettiva... a livello oggettivo cmq posso assicurare che sono ben più rumorosi degli Akra.

Problema puzza di fritto misto è comune a tutti i terminali privi di catalizzatore, indipendentemente dalla marca.

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 3 giu 2015, 8:52

Prosecchino ha scritto:Mi sono deciso ho comprato gli Akra EVO e la Y ;hanno i kat estraibili le 2 omologazioni ,devo ancora rimappare (il conce mi ha detto che non è necessario) ,ma ti dico che si fanno pagare ,ma il risultato è molto più di quanto mi aspettassi ,(con rispetto parlando per i Roads ) siamo su un'altro pianeta ,sound bellissimo,tiro ai bassi ,tiro agli alti ,tira sempre ,ieri dopo 2 ore continuate di utilizzo ,c'ho messo la mano e il calore era sopportabilissimo ,la ventola si accende di meno


Su questo zero dubbi !!!

Però se posso permettermi... consigliato rimappare: vero che non è necessario, ma visto che facendolo migliori ancora leggermente l'erogazione e in più proteggi il motore arricchendo un po' la carburazione perché non farlo ??? Non c'è nessun effetto negativo (non credere a chi dice che con la mappa Akra consumi di più, se vai allo stesso modo non è vero) solo effetti positivi, quindi...

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 3 giu 2015, 9:30

pave ha scritto:Semplicemente li hanno omologati con il catalizzatore e quindi ti rilasciano certificato, poi però il catalizzatore non lo forniscono... ben sapendo che mai nessuno a un posto di blocco ti chiederà di smontare i terminali per vedere se dentro c'è il catalizzatore !


Problema puzza di fritto misto è comune a tutti i terminali privi di catalizzatore, indipendentemente dalla marca.

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Leggendo i vostri ultimi post ho capito che i roads non fanno per me..

Scusate ma qual'è la differenza tra gli Akra "street legal" e gli Akra "racing only", oltre a un sensibile delta di prezzo?
Mi spiego, se la differenza è solo nella Y che è kat negli "street" mentre è no kat nei "racing", uno si prende i racing no? O forse il conce con i racing non ti dà il certificato x uso stradale??

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda PANdemonio » 3 giu 2015, 9:48

Prosecchino ha scritto:Mi sono deciso ho comprato gli Akra EVO e la Y


Hai preso solo terminali e Y? Sei sicuro che hai comprato proprio gli "EVO"? Da catologo PP risulta che gli EVO non si possono montare sui collettori di serie, ma devi prendere oltre alla Y anche i collettori EVO (disponibili in titanio o in acciaio).

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Re: Consigli acquisto SMT abs... quali dotazioni fondamental

Messaggioda pave » 3 giu 2015, 10:05

PANdemonio ha scritto:Scusate ma qual'è la differenza tra gli Akra "street legal" e gli Akra "racing only", oltre a un sensibile delta di prezzo?
Mi spiego, se la differenza è solo nella Y che è kat negli "street" mentre è no kat nei "racing", uno si prende i racing no? O forse il conce con i racing non ti dà il certificato x uso stradale??


Gli Akra racing only sono privi di catalizzatore e non omologati per circolazione stradale, lascia perdere... gli Akra Street legal sono pienamente omologati per uso stradale (livello sonoro ed emissioni inquinanti) e come da certificato sono dotati di tre catalizzatori, uno nella Y fornita insieme ai terminali e uno per ogni terminale. Chiaramente i tre catalizzatori sono rimovibili, quindi...

Comunque non pensare che i Roads siano una patacca, se non si ha il budget per gli Akra sono una ottima alternativa, forse troppo rumorosa ma comunque ottima.

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