Pagina 1 di 4

la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 20:49
da Marzio 990 SMT 2011
Leggo leggo e non trovo nessuno col mio stesso problema...........
Ho comprato una smt del 2011 gommata con michelin pilot road 3 esco dal conce entro in autostrada e azz.. superati i 160 km la moto comincia a sbandare :cry: torno indietro il conce mi dice che non e possibile e li comincia il cinema cambia di qui cambia di la dopo 2 sett si arrende mi dice che mi rida i soldi.. ma io devo partire ho gia le borse piene in garage ed il primo albergo prenotato, cosi vedo la 2013 in vetrina e faccio la follia "ok ti pago la differenza cosa vuoi per quella?" Porto a casa la moto nuova nuova e sorpresa il problema e sempre lo stesso con le gomme originali si presenta superati i 200 kmh!!!!!!
A un anno e mezzo di distanza e 23000km non sono ancora riuscito a capire perche nessuno ne parla eppure non sono io pazzo il conce ha ammesso il problema ma ktm l'ha negato e chiunque provi la moto scopre la biscia ubriaca...............

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 21:00
da balocco
La SMT non è proprio una moto per viaggiare a 200 all'ora in autostrada, magari con bauletto e borse. Detto questo la mia fino a 160/180 è piuttosto stabile ... oltre non saprei proprio.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 21:22
da Marzio 990 SMT 2011
In due con bauletto e borse lo fa molto meno penso dipenda dal fatto che e troppo leggera

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 21:34
da Gio76
Io SMT 2011 con pilot power 3 e con bauletto l'ho tirata "solo" fino ai 180...ma nessun problema!


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 22:02
da alemare71
anche a me diventa instabile oltre i 180...però ho il cupolino alto, paramani, a volte bauletto posteriore su, a volte il vento la fa sbandierare a 170 a volte a 190...insomma non è il massimo dell'aerodinamica e me lo ha sempre fatto sia con le Conti che con le Pirelli le Pilot Road che ho sotto adesso...non è concepita per reggere tali velocità insomma anche se è in grado di oltrepassare i 200

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 22:10
da Gio76
Ah...io cupolino basso...


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 22:17
da Marzio 990 SMT 2011
Non fraintendetemi non son uno da sparo giu in carena in autostrada la moto la uso per viaggiare per girare tra i passi e pure per andare a lavorare ma venendo da quattro cilindri sportive giapponesi sono rimasto impressionato dal defetto......... se fai una moto che arriva a 220 non puoi dirmi pero non andarci perche perde stabilita in rettilineo........per il resto la moto mi piace e a breve la provero anche in pista
Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 4 mag 2015, 23:14
da balocco
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada


Si vede che sei nuovo del forum, siamo noi ( proprietari di smt ) i primi a vederne i difetti. I difetti veri però. Che a 200Km/h l'smt non sia stabile come una supersportiva quattocilindri giapponese non è un difetto. E' ovvio.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 6:20
da clax
balocco ha scritto:
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada


Si vede che sei nuovo del forum, siamo noi ( proprietari di smt ) i primi a vederne i difetti. I difetti veri però. Che a 200Km/h l'smt non sia stabile come una supersportiva quattocilindri giapponese non è un difetto. E' ovvio.

quoto in pieno, ma anche Marzio non ha torto, anche io proveniendo da 1000 jap tipo fazer non avevo dondolii inaspettati ben sotto il limite e con lo stesso paragone (da solo,bauletto grande, vetro alto). tuttavia questa ha anche una postura piu' eretta, con conseguente triangolazione pilota piu' lontana da una sportiva, in piu' paramani e una certa geometria all'anteriore abbastanza chiusa di angoo cannotto da favorira l'agilità alla stabilita'. e quindi anche me ai 150.160 comincia un po' a dondolare con bauletto e vetro alto e puntale e da solo (gomme continental sportattack I o II è simile, che sono le vere originali montate) pur senza essere pericolosa. poi ai 200 con tutto il set borse montato aveva un leggero dondolio, ma mi ha permesso di guidare con una mano e scattare una foto.. per cui...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 7:16
da ex-utente MyKTM
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:
Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada

cerchi critiche alla smt? eccomi qua :mrgreen:
te la critico tutta da capo a piedi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sinceramente ho avuto anni fa una sport touring jap bassa e chiatta :lol: e i curvoni autostradali a 180 se li beveva come niente fosse...
poi passato alla multi 1000 e attualmente alla smt ed ho capito che la stabilità nei curvoni ad alta velocità non è il loro forte, ed è scontato viste le sospensioni a lunga escursione, la posizione di guida, le geometrie, ecc...
ora bisogna capire se la tua lo fa molto di più di quanto sia normale per una smt, e lo puoi scoprire solo uscendo con altro possessore smt :wink:

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 9:18
da pave
Comunque io con la SMT senza borse bauletto paramani e con plexy basso originale ci ho girato anche in pista e non ho sentito nessuna biscia.. certo basta poco per farla muovere ma è una sua caratterista, viste le quote ciclistiche e le sospensioni a lunga escursione.

Sicuro che la tua sia tutta ok ? Gomme ? Cuscinetti sterzo ? Cuscinetti forcellone ?

Lamps

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 10:24
da erosolmi
Fino a poco tempo fa avevo SMT 2011 acquistata usata (terzo proprietario) con paramotore e puntale motore KTM.
Tolto paramotore e puntale (troppo peso)
Cambiato cuscinetti ruota posteriore: troppo gioco laterale della ruota.
Gomme Pirelli Diablo rosso II

Sospensioni sport ant e post.
Cupolino basso
No borse.

Sono uno smanettone ... del dritto :D e della penna appena possibile.
Tirata e ritirata decine di volte oltre i 200 e mai ha sbacchettato.
Velocità max a cui sono arrivato: circa 225.
A quella velocità anche il minimo peso del corpo fatto sul manublio influisce sul possibile inizio di sbacchettamento, poi sono cavoli e devi mollare.
Uniche volte in cui ho avuto qualche problema di stabilità il problema ero sempre io che, mettendo peso sul manubrio, sbilanciavo la moto o da una parte o dall'altra.

Ora ho venduto la moto ad un amico ma lui ... oltre i 160 non la tira :mrgreen: (so che mi legge :D e forse 160 sono già oltre il suo limite)

Ovvio, ogni moto poi ha la sua storia ma se tu hai questo problema anche dopo aver cambiato moto ... qualcosa c'è.
Prova a stare attento alla posizione in sella: se non metti peso sul manubrio sul dritto la moto dovresti poterla guidare con due dita.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 15:11
da drew
sisisisi
la prima volta che ho tenuto la sesta aperta mi è venuto un colpo
ondeggiamenti a go go :crycry: :crycry: :crycry:

poi ho fatto reset e tutto mi è sembrato più chiaro!

da allora mi diverto con le prime 4 marce che onestamente su strada bastano e avanzano!!!

tuttavia ti sono vicino tentando di alleviare il tuo malessere :mrgreen: :mrgreen:

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 5 mag 2015, 18:43
da Gio76
Provato oggi in autostrada: io e mio figlio (alto 1,86...) tirata fino a 180 e nessun movimento strano!!!!


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 19:50
da Marzio 990 SMT 2011
per Balocco,
la cosa più difficile in un post non è spiegare un concetto ma trasmettere il tono con cui lo si fa, la mia frase "guai a criticare la mia moto" era si una provocazione ma fatta in maniera assolutamente scherzosa.........................in quanto a quello che dici riguardo la moto, perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo; o KTM limita la velocità della SMT a 150 km/h (speriamo di no) oppure se permette alla moto di raggiungere determinate velocità deve garantire stabilità e sicurezza anche in queste condizioni, sia che in sella ci sia Valentino Rossi, sia un povero incapace come me (incapace che tra 50 cc 125 cc 600 cc e 1000 cc sono 26 anni che va in moto).

Per Gio 76,
penso che il problema dipenda dal peso con mia moglie a bordo anche a me diventa molto più stabile, quindi con un ragazzo di 1.86.............................

la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 20:24
da Gio76
Si Marzio...ma a me neanche da solo a 200 con bauletto...io ho le sospensioni dettate su sport...


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 20:29
da Marzio 990 SMT 2011
grazie dell'info gio pero così mi metti in crisi settimana prossima la porto a fare il tagliando da un nuovo conce che mi sembra parecchio in gamba e provo a parlarne con lui, quello che mi interessa appurare e se sono incappato (per due volte azz.) in qualche problema di regolazioni, gomme, ecc. o se è proprio la SMT che fatta così.

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 20:30
da Gio76
Non volevo metterti in crisi...le sospensioni come sono settate?


Inviato da Pisogne...

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 20:31
da Marzio 990 SMT 2011
le ho sull'impostazione più rigida

Re: la biscia ubriaca

MessaggioInviato: 6 mag 2015, 20:33
da Gio76
Io su quella sport...


Inviato da Pisogne...