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la biscia ubriaca

Marzio 990 SMT 2011
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la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 20:49

Leggo leggo e non trovo nessuno col mio stesso problema...........
Ho comprato una smt del 2011 gommata con michelin pilot road 3 esco dal conce entro in autostrada e azz.. superati i 160 km la moto comincia a sbandare :cry: torno indietro il conce mi dice che non e possibile e li comincia il cinema cambia di qui cambia di la dopo 2 sett si arrende mi dice che mi rida i soldi.. ma io devo partire ho gia le borse piene in garage ed il primo albergo prenotato, cosi vedo la 2013 in vetrina e faccio la follia "ok ti pago la differenza cosa vuoi per quella?" Porto a casa la moto nuova nuova e sorpresa il problema e sempre lo stesso con le gomme originali si presenta superati i 200 kmh!!!!!!
A un anno e mezzo di distanza e 23000km non sono ancora riuscito a capire perche nessuno ne parla eppure non sono io pazzo il conce ha ammesso il problema ma ktm l'ha negato e chiunque provi la moto scopre la biscia ubriaca...............

balocco
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 21:00

La SMT non è proprio una moto per viaggiare a 200 all'ora in autostrada, magari con bauletto e borse. Detto questo la mia fino a 160/180 è piuttosto stabile ... oltre non saprei proprio.

Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 21:22

In due con bauletto e borse lo fa molto meno penso dipenda dal fatto che e troppo leggera

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 21:34

Io SMT 2011 con pilot power 3 e con bauletto l'ho tirata "solo" fino ai 180...ma nessun problema!


Inviato da Pisogne...

alemare71
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 22:02

anche a me diventa instabile oltre i 180...però ho il cupolino alto, paramani, a volte bauletto posteriore su, a volte il vento la fa sbandierare a 170 a volte a 190...insomma non è il massimo dell'aerodinamica e me lo ha sempre fatto sia con le Conti che con le Pirelli le Pilot Road che ho sotto adesso...non è concepita per reggere tali velocità insomma anche se è in grado di oltrepassare i 200
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Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 22:10

Ah...io cupolino basso...


Inviato da Pisogne...

Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 22:17

Non fraintendetemi non son uno da sparo giu in carena in autostrada la moto la uso per viaggiare per girare tra i passi e pure per andare a lavorare ma venendo da quattro cilindri sportive giapponesi sono rimasto impressionato dal defetto......... se fai una moto che arriva a 220 non puoi dirmi pero non andarci perche perde stabilita in rettilineo........per il resto la moto mi piace e a breve la provero anche in pista
Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
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balocco
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 04/05/2015, 23:14

Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada


Si vede che sei nuovo del forum, siamo noi ( proprietari di smt ) i primi a vederne i difetti. I difetti veri però. Che a 200Km/h l'smt non sia stabile come una supersportiva quattocilindri giapponese non è un difetto. E' ovvio.

clax
 
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 6:20

balocco ha scritto:
Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada


Si vede che sei nuovo del forum, siamo noi ( proprietari di smt ) i primi a vederne i difetti. I difetti veri però. Che a 200Km/h l'smt non sia stabile come una supersportiva quattocilindri giapponese non è un difetto. E' ovvio.

quoto in pieno, ma anche Marzio non ha torto, anche io proveniendo da 1000 jap tipo fazer non avevo dondolii inaspettati ben sotto il limite e con lo stesso paragone (da solo,bauletto grande, vetro alto). tuttavia questa ha anche una postura piu' eretta, con conseguente triangolazione pilota piu' lontana da una sportiva, in piu' paramani e una certa geometria all'anteriore abbastanza chiusa di angoo cannotto da favorira l'agilità alla stabilita'. e quindi anche me ai 150.160 comincia un po' a dondolare con bauletto e vetro alto e puntale e da solo (gomme continental sportattack I o II è simile, che sono le vere originali montate) pur senza essere pericolosa. poi ai 200 con tutto il set borse montato aveva un leggero dondolio, ma mi ha permesso di guidare con una mano e scattare una foto.. per cui...
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 7:16

Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:
Ps
Mi piace anche l'attaccamento che si percepisce dai vostri post.......guai a criticare la mia moto..........
A presto ci si vede per strada

cerchi critiche alla smt? eccomi qua :mrgreen:
te la critico tutta da capo a piedi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sinceramente ho avuto anni fa una sport touring jap bassa e chiatta :lol: e i curvoni autostradali a 180 se li beveva come niente fosse...
poi passato alla multi 1000 e attualmente alla smt ed ho capito che la stabilità nei curvoni ad alta velocità non è il loro forte, ed è scontato viste le sospensioni a lunga escursione, la posizione di guida, le geometrie, ecc...
ora bisogna capire se la tua lo fa molto di più di quanto sia normale per una smt, e lo puoi scoprire solo uscendo con altro possessore smt :wink:
my bar Carruozzo&Macerone

pave
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 9:18

Comunque io con la SMT senza borse bauletto paramani e con plexy basso originale ci ho girato anche in pista e non ho sentito nessuna biscia.. certo basta poco per farla muovere ma è una sua caratterista, viste le quote ciclistiche e le sospensioni a lunga escursione.

Sicuro che la tua sia tutta ok ? Gomme ? Cuscinetti sterzo ? Cuscinetti forcellone ?

Lamps
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 10:24

Fino a poco tempo fa avevo SMT 2011 acquistata usata (terzo proprietario) con paramotore e puntale motore KTM.
Tolto paramotore e puntale (troppo peso)
Cambiato cuscinetti ruota posteriore: troppo gioco laterale della ruota.
Gomme Pirelli Diablo rosso II

Sospensioni sport ant e post.
Cupolino basso
No borse.

Sono uno smanettone ... del dritto :D e della penna appena possibile.
Tirata e ritirata decine di volte oltre i 200 e mai ha sbacchettato.
Velocità max a cui sono arrivato: circa 225.
A quella velocità anche il minimo peso del corpo fatto sul manublio influisce sul possibile inizio di sbacchettamento, poi sono cavoli e devi mollare.
Uniche volte in cui ho avuto qualche problema di stabilità il problema ero sempre io che, mettendo peso sul manubrio, sbilanciavo la moto o da una parte o dall'altra.

Ora ho venduto la moto ad un amico ma lui ... oltre i 160 non la tira :mrgreen: (so che mi legge :D e forse 160 sono già oltre il suo limite)

Ovvio, ogni moto poi ha la sua storia ma se tu hai questo problema anche dopo aver cambiato moto ... qualcosa c'è.
Prova a stare attento alla posizione in sella: se non metti peso sul manubrio sul dritto la moto dovresti poterla guidare con due dita.
Ultima modifica di erosolmi il 07/05/2015, 4:55, modificato 2 volte in totale.

drew
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 15:11

sisisisi
la prima volta che ho tenuto la sesta aperta mi è venuto un colpo
ondeggiamenti a go go :crycry: :crycry: :crycry:

poi ho fatto reset e tutto mi è sembrato più chiaro!

da allora mi diverto con le prime 4 marce che onestamente su strada bastano e avanzano!!!

tuttavia ti sono vicino tentando di alleviare il tuo malessere :mrgreen: :mrgreen:
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 05/05/2015, 18:43

Provato oggi in autostrada: io e mio figlio (alto 1,86...) tirata fino a 180 e nessun movimento strano!!!!


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Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 19:50

per Balocco,
la cosa più difficile in un post non è spiegare un concetto ma trasmettere il tono con cui lo si fa, la mia frase "guai a criticare la mia moto" era si una provocazione ma fatta in maniera assolutamente scherzosa.........................in quanto a quello che dici riguardo la moto, perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo; o KTM limita la velocità della SMT a 150 km/h (speriamo di no) oppure se permette alla moto di raggiungere determinate velocità deve garantire stabilità e sicurezza anche in queste condizioni, sia che in sella ci sia Valentino Rossi, sia un povero incapace come me (incapace che tra 50 cc 125 cc 600 cc e 1000 cc sono 26 anni che va in moto).

Per Gio 76,
penso che il problema dipenda dal peso con mia moglie a bordo anche a me diventa molto più stabile, quindi con un ragazzo di 1.86.............................

Gio76
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la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:24

Si Marzio...ma a me neanche da solo a 200 con bauletto...io ho le sospensioni dettate su sport...


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Ultima modifica di Gio76 il 06/05/2015, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:29

grazie dell'info gio pero così mi metti in crisi settimana prossima la porto a fare il tagliando da un nuovo conce che mi sembra parecchio in gamba e provo a parlarne con lui, quello che mi interessa appurare e se sono incappato (per due volte azz.) in qualche problema di regolazioni, gomme, ecc. o se è proprio la SMT che fatta così.

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:30

Non volevo metterti in crisi...le sospensioni come sono settate?


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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:31

le ho sull'impostazione più rigida

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:33

Io su quella sport...


Inviato da Pisogne...

Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 20:40

si è quella proverò anche a controlla re i cuscinetti, il gommista che mi ha montato l'ultimo treno di gomme non era proprio uno che ci andava leggero con la dinamometrica

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 06/05/2015, 21:05

Ok! Facci sapere come va il tagliando e se ti trovano cosa non va!!!


Inviato da Pisogne...

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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 07/05/2015, 7:15

Io ti confermo ,che con Conti SA e ora con Conti SA 2 ( ora al posteriore spiattellata finita al centro ) paramani,cupolino basso ,sospensioni in sport.....a 200 arriva e senza nessun problema
Aggiungo le 2 borse semi rigide e borsa da sella , già a 160 comincia a sbisciare,a 170 quasi ingovernabile ,galleggia davanti e dietro ....sembra quasi che si muova più di lato che in avanti :mrgreen:

kappa83
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 07/05/2015, 8:40

Marzio, se ti può aiutare ho avuto lo stesso problema, dopo i 150 in autostrada sbacchettava l'anteriore al punto che bisognava mollare. Avevo preso la moto nel 2013, ma my 2011, quindi erano quasi 2 anni che era ferma, e sicuramente non le tengono sui cavalletti centrali, ho pensato ad una ovalizzazione delle gomme, il conce mi ha cambiato l'anteriore, migliorato ma non risolto. Un giorno decido di farmi da me il settaggio sospensioni, porto tutto in sport annotandomi come erano settate prima (una invenzione del mecca del conce che secondo lui era il top..), magicamente sono spariti gli sbacchettamenti. Quindi se il settaggio non l'hai mai fatto di persona consiglio di darci un occhio!
ciao
990 SMT 2011 ABS WLF

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 07/05/2015, 8:55

Quoto Kappa83...anche se Marzio ha preso una moto nuova verificherei tutte le regolazioni...non si sa mai che ci sia qualche sorpresina...


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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 07/05/2015, 9:09

Anche a me sbacchettava oltre i 180 km/h, poi ho irrigidito il mono di una tacca (dal settaggio orginale)...e mi sono meno aggrappato al manubrio :oops: e il probelma è sparito (smt 2011)

akilao
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 19/05/2015, 12:31

Marzio 990 SMT 2011 ha scritto:n quanto a quello che dici riguardo la moto, perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo; o KTM limita la velocità della SMT a 150 km/h (speriamo di no) oppure se permette alla moto di raggiungere determinate velocità deve garantire stabilità e sicurezza anche in queste condizioni, sia che in sella ci sia Valentino Rossi, sia un povero incapace come me (incapace che tra 50 cc 125 cc 600 cc e 1000 cc sono 26 anni che va in moto).

Da uno che va in moto da 26 anni non mi aspetterei un simile commento. Ktm quando permette di raggiungere certe velocità non pensa che il pilota monti borse non omologate x certe velocità (è scritto anche sulle istruzioni di montaggio) sia magari alto 2 metri o pesi 150 kg o con giubbini svolazzanti indosso. Un pilota alto 1,75 con tuta di pelle e correttamente reclinato dietro al cupolino e senza borse o passeggero non avrebbe alcun problema. Senza essere VR. Dopo tre SM/T ora col 1190 viaggio diritto come un fuso da solo, mentre con le valigie non mi viene nemmeno in mente di andare oltre i 200. Nemmeno in Germania. Paragonare un crossover alla stabilità di una sportiva poi è grottesco. Prova a farti seguire su una strada bianca con la sportiva poi ne riparliamo. 8)
KTM 1190 Desert White e Mondial 125 Monoalbero comp

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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 22/05/2015, 20:59

La moto con gomme non originali diventava instabile sopra i 150 orari,senza borse ne bauletti, con giacca di pelle allacciata e casco integrale, con gomme originali e assetto rigido il problema si presenta intorno ai 200 orari. A quanto ho capito il problema non l'hanno tutti ma l'hanno in molti, il concessionario mi ha addirittura ritirato la prima smt usata dopo averla provata, quindi tutti i commenti che parlano di borse non omologate ecc. sono fuori luogo.
Detto questo giusto per essere più incisivi con bauletto GIVI, borse rigide GIVI e passeggero il problema non si presenta almeno sulla mia moto.
Comunque grazie della lezione alla prossima

kappa83
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 25/05/2015, 15:51

mah, akilao io non sono d'accordo, cosa c'entra altezza e peso del pilota, non sono scritti da nessuna parte requisiti del genere.. una moto venduta al pubblico deve essere sicura per chiunque, non solo per chi ha un fisico da pilota. Sulle valigie sono d'accordo, infatti c'è un preciso limite velocità con valigie montate (la mia lo faceva anche senza, per fortuna ho risolto).
un conto è l'esperienza del pilota che sappia gestire certe potenze, velocità o condizioni, e quindi è lui che deve essere conscio dei suoi limiti e non spingercisi, ma se è la moto che ti porta in situazioni pericolose sbacchettando non va bene, non sei tu che lo vai a cercare. è come dire occhio che a 200 km/h gli spazi di frenata vanno valutati in modo diverso, ma se dici la moto va si a 200 ma poi occhio che non frena.. è un altro discorso. mia opinione.
marzio non hai ancora risolto? provato a verificare quello che ti abbiamo consigliato? ktm che dice?
990 SMT 2011 ABS WLF

Gio76
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 25/05/2015, 20:55

Marzio io confermo che anche oggi a 190 moto dritta...ero solo senza ne bauletto ne valigie...e nessuno penso voglia salire in cattedra per dare lezioni...riportiamo solo le nostre esperienze sperando d'esserti d'aiuto.
Lamps e facci sapere se hai risolto!!!!


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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 26/05/2015, 14:42

Ogni tanto compaiono messaggi come questi.

prova a tornare in moto, andare alla velocita in cui sbacchetta e stacca la mano sinistra dal manubrio. Ti basta mollare la presa non devi metterla in tasca.
Se smette di sbacchettare il problema è uno solo: come ti attacchi al manubrio.

La mia non sbacchetta fino ai 190 (oltre non sono mai andato) e in tutte le configurazioni. Appena mi appendo al manubrio si muove. Sono alto 1.98, di vela ne faccio parecchia...
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pave
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 26/05/2015, 15:36

Ripeto quanto detto sopra, io in pista ho passato i 200 senza nessun movimento anomalo. Altezza 178 cm, plexyglass standard basso, gomme e sospensioni in ordine, ovviamente zero borse o telai aggiuntivi.

Lamps
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Marzio 990 SMT 2011
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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 29/05/2015, 12:26

Ritirato la moto dal conce dopo tagliando l'ho provata in autostrada cercando di fare attenzione a non forzare sul manubrio ecc. Mi sono anche sdraiato sul serbatoio ed ho infilato la testa nel cupolino ( mi sentivo ridicolo io figuriamoci visto dagli altri) fino a 160 tutto ok poi il davanti si è alleggerito ma comunque la biscia non aveva ancora il sopravvento a 190 una macchina ha cambiato corsia creando uno spostamento d'aria e la biscia mi è saltata addosso. A questo punto mi arrendo, probabilmente sarà colpa mia ma la moto a certe velocità diventa instabile o quantomeno è in una condizione di equilibrio precario, il problema si verifica anche senza borse, bauletti ecc. ed è stato rilevato da più persone, concessionari con anni di esperienza e foto di quando correvano appese in officina compresi, l'unica cosa che ho capito è che il modello di gomme e il peso incidono sul fenomeno. Io comunque resto della mia ktm se produce moto da 225 km/h dovrebbe curare di più la stabilità alle alte volocita.......
Ciao alla prossima

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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 29/05/2015, 18:01

Ed io riconfermo...tirata oggi a 210 e tutto ok....certo che davanti la sento più leggera ma va dritta come un treno!!!!


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Re: la biscia ubriaca

Messaggio » 29/05/2015, 18:20

Gio76 ha scritto:Ed io riconfermo...tirata oggi a 210 e tutto ok....certo che davanti la sento più leggera ma va dritta come un treno!!!!


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