KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda alemare71 » 26 mag 2015, 13:06

20km con un litro.... :crycry:

un sogno irraggiungibile
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 mag 2015, 13:11

alemare71 ha scritto:20km con un litro.... :crycry:

un sogno irraggiungibile


Infatti con la SMT era impossibile :? questa consuma decisamente meno, vero che non ho ancora superato gli 8.000 giri ma penso che anche spremendola di più cambi poco :P

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda Bat21 » 26 mag 2015, 16:22

Capito va ...prossima moto una Triumph (riuscendo a far un affarone come Pave ...la vedo dura :shifty:) ...maaaaa

di tutto l'abbigliamento KTM che pian pianino mi sono fatto ...un bel falò delle virtù e via :?: :(

Caro Pave ...per quel che mi darebbero e QUEL che dovrei aggiungerci sopra ... :roll:

mi tengo la mia SM e amen :up:

(che poi, con tutti i suoi difetti & consumi d'olio/benzina ...ADORO ancora :love1: )

Ma sono contento tu sia rimasto PIENAMENTE soddisfatto, sia del cambio marchio che della specifica moto :)

O.T. (parlando un attimino di SM950)

C'è sempre quel concessionario di Verona che ne ha una a km. ZERO ...e cita esser del 2011, quando il "canto del cigno" per l'SM 950 fu il 2007 :rotella:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 27 mag 2015, 8:18

Bat21 ha scritto:Caro Pave ...per quel che mi darebbero e QUEL che dovrei aggiungerci sopra ... :roll:

mi tengo la mia SM e amen :up:

(che poi, con tutti i suoi difetti & consumi d'olio/benzina ...ADORO ancora :love1: )


Ma infatti fai più che bene :P io stesso non avevo in mente di cambiare la SMT e infatti per diversi giorni ho detto di no all'acquirente, poi si sono sommate due occasioni difficilmente ripetibili, la buona cifra che potevo ricavare dalla vendita della mia e contemporaneamente la mega offerta del concessionario per la nuova... e così abbiamo fatto l'affare :D

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda kappa83 » 27 mag 2015, 11:47

Bat21 ha scritto: quando il "canto del cigno" per l'SM 950 fu il 2007 :rotella:

:rotlf: :rotlf: :rotlf:


ahahah, e si che c'è pure scritto nell'annuncio.. nella scheda tecnica sotto, fine produzione: 2008 !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2015, 14:22

2008 per quel che consti le rimanenze dei M.Y. 2007 :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 giu 2015, 9:31

Riprendo il giudizio che avevo dato dopo le prime centinaia di chilometri e aggiorno con quello che posso dare ora che ho finito il rodaggio e posso quindi sfruttare anche il motore senza problemi, cosa che sabato durante il giro di sabato scorso (Tomarlo, Bocco, Bratello, Cisa) ho fatto fino a circa 10.000 giri rispetto al limitatore posto a 12.500 giri... che dire... sorriso a 64 denti !!!

In pratica si hanno in mano due moto in una, da usare a seconda di come ci sente e di quello che si ha voglia di fare, lo spartiacque è il regime al quale si cambia: se si sta sotto i 7.000 giri si ha in mano una moto facile e immediata, fluida e progressiva nelle risposte, che non richiede alcun impegno psicofisico per essere utilizzata in tutta tranquillità, perfettamente a suo agio in città e nell'uso extraurbano in scioltezza; se invece si va oltre i 7.000 giri ecco che viene fuori la bad girl che fino a quel momento era rimasta nascosta... il motore diventa davvero aggressivo, l'erogazione pur rimanendo perfettamente pulita e fluida diventa cattiva, l'allungo pare non finire mai e sostiene senza problemi la guida sportiva. Ricordo un test di quelli di SBK Italia nel quale dicevano che dopo una sessione di guida allegra si faceva fatica a credere che ci fosse "solo" un 675 sotto il serbatoio... vero, si stenta a crederlo per le prestazioni che la piccola regala sia un ripresa che in accelerazione... spettacolo !

Sabato scorso abbiamo fatto il Tomarlo, che non è certo il terreno di caccia perfetto per una piccola cilindrata, lungo tutta la salita sono stato tallonato da un amico con la sua Fazer 1000, alla fine lui mi ha confessato stupito che non pensava che anche fuori dai tornanti la piccola inglesina scappasse via così svelta... certo non ha una svalangata di CV o una tonnellata di KGM ma il peso contenuto e il modo con il quale potenza e coppia vengono erogate aiutano moltissimo a non perdere il treno rispetto a moto molto più potenti.

Le qualità indiscutibili di ciclistica (precisa, svelta, reattiva, mai fonte di problemi) e freni (potenti e modulabilissimi, abs mai entrato in azione quindi ottimo) aiutano a entrare forte nelle curve e a fare una percorrenza svelta svelta, poi in uscita l'erogazione molto pulita e il fatto di non dover cmq gestire millemila cavali aiutano ad aprire il gas molto presto a moto ancora ben inclinata, regalando una progressione fuori dalla curva davvero notevole... in questo ho notato un grosso miglioramento rispetto alla SMT, con la quale inevitabilmente attendevo di più prima di aprire la manetta.

In definitiva una moto facile e immediata per l'uso di tutti i giorni, che non appena richiesto si trasforma in una piccola sportiva a tutti gli effetti sostenuta da un motore capaci di scendere a 1.500 in sesta e poi riprendere con piena soddisfazione. Rispetto alla SMT paga pegno solo dal punto di vista della comodità, a causa della protezione aerodinamica quasi inesistente (in pallostrada si resiste fino ai 130 km/h, oltre si fa fatica), delle sospensioni tendenti al duro (al momento non ci ho ancora messo mano, sono su Standard e il libretto indica anche una taratura Confort e una Sport) e della posizione delle gambe piuttosto chiuse e raccolte (a fine giro sabato sera avevo qualche doloretto alle ginocchia), ottima invece la posizione di busto e braccia leggermente caricata in avanti per massimizzare il feeling con la moto ma senza per questo comportare sofferenza alcuna.

Come tutti sanno la SMT è una gran bella divoratrice di curve, quindi per me il paragone è di alto livello e il rischio di fare un passo indietro era elevato... bhe ora posso dire di essere soddisfatto al 100% della scelta fatta, sono proprio contento.

Lamps




Ah dimenticavo... al termine dei 450 km del giro di sabato, fatti non certo ad andatura bradipo, il computer di bordo mi ha dato un consumo globale di 5,1 litri / 100 km... niente male !
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2015, 11:52

BENE ...nuovamente grazie, per questa spassionata integrazione alla tua recensione iniziale ...sono contento per te :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 giu 2015, 13:12

Grazie a te Bat21 che hai avuto la voglia di leggere la mia storia con la Betta :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda Bat21 » 26 giu 2015, 13:26

pave ha scritto:Grazie a te Bat21 che hai avuto la voglia di leggere la mia storia con la Betta :wink:

Lamps


No ...non si tratta di "voglia" ...ma di piacere :wink: :)

Io, per volere o per forza, credo mi terrò ancora la mia fida SM 950 ...dato che la ritengo l'ultima tra le moto (abbastanza recenti) gestibile all'80% in autonomia (essendo ancora a carburatori), con una componentistica di ottimo livello qualitativo e, non di meno, pienamente fedele al vecchio adagio KTMmistico Ready to Race :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda EnricoKtM » 7 ago 2016, 10:07

Ciao Pave!
Alla fine dopo la vendita del 1190 advr pensavo di riuscire un po di tempo senza moto... Almeno fino ai 30...ma invece già dopo 5 mesi ho la scimmietta posta sulla spalla! :crycry:

E ieri... Sono andato a vedere la street 675 r Bianca e rossa... Concessionario di Parma km 0 con abs a 8500 euri...Voglio cambiare completamente genere e avere una moto leggera.. E da scimmietta si è trasformata in king kong...non l ho ancora provata ma solo salito sopra e la moto sembra cucita addosso!

Leggendo la tua recensione la andrei a prendere già oggi! :crycry:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda alemare71 » 7 ago 2016, 17:41

EnricoKtM ha scritto:Ciao Pave!
Alla fine dopo la vendita del 1190 advr pensavo di riuscire un po di tempo senza moto... Almeno fino ai 30...ma invece già dopo 5 mesi ho la scimmietta posta sulla spalla! :crycry:

E ieri... Sono andato a vedere la street 675 r Bianca e rossa... Concessionario di Parma km 0 con abs a 8500 euri...Voglio cambiare completamente genere e avere una moto leggera.. E da scimmietta si è trasformata in king kong...non l ho ancora provata ma solo salito sopra e la moto sembra cucita addosso!

Leggendo la tua recensione la andrei a prendere già oggi! :crycry:

seee ciaooo... quella moto è gia dentro al tuo garage :rotlf:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 9 ago 2016, 13:34

EnricoKtM ha scritto:Ciao Pave!
Alla fine dopo la vendita del 1190 advr pensavo di riuscire un po di tempo senza moto... Almeno fino ai 30...ma invece già dopo 5 mesi ho la scimmietta posta sulla spalla! :crycry:

E ieri... Sono andato a vedere la street 675 r Bianca e rossa... Concessionario di Parma km 0 con abs a 8500 euri...Voglio cambiare completamente genere e avere una moto leggera.. E da scimmietta si è trasformata in king kong...non l ho ancora provata ma solo salito sopra e la moto sembra cucita addosso!

Leggendo la tua recensione la andrei a prendere già oggi! :crycry:

Ma pensa te zitto zitto cosa mi combina Enrico !!! Vai sereno, la Street R è una meraviglia (anche se ovviamente dovrai abituarti ad usare motore e cambio in modo diverso), sabato e domenica ho fatto 1.050 km su e giù per le dolomiti e ho goduto come un riccio !!!

Tienimi aggiornato

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda Bat21 » 10 ago 2016, 11:00

Attendiamo da Enrico una puntuale recensione in ordine a questo suo recente innamoramento :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda sorre87 » 20 apr 2017, 18:17

Ciao pave!
A suo tempo come mai non avevi valutato il duke 690?

KevlarFab_MI75
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 mar 2017, 9:51

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda KevlarFab_MI75 » 26 apr 2017, 10:18

Ciao Pave e a tutti,

Anch'io sono con SMT (la m.y. 2011 abs), ben accessoriata e la miglior moto che abbia mai avuto/guidato. Ne sono ancora molto contento per le soddisfazioni che mi ha sempre dato
(strada e pista -- Castelletto Branduzzo ed anche Tazio Nuvolari) ma cresce la voglia di cambiare a fine stagione (dopo 6 anni). Ho visto che hai indicato il limite di spesa ma voglio darti comunque il mio contributo
in termini di "ragionamento", indicandoti le mie considerazioni anche se per il mio cambio orientate al nuovo.

10 kgm/7000rpm e a secco 195kg (mi pare), maneggevole e reattiva: siamo abituati a questo.

Come te, ci vado ormai da solo in moto e faccio strada e pista, per cui cerco qualcosa che mi diverta sempre in entrambe le circostanze e lasciando il mondo motardone bicilindrico (in fase di estinzione..), non resta che
ritornare sulle naked (escludo le 4cil perchè già avute Z 750/Fazer 1000).

SD 1290 R 2017 : so che non sbaglierei di certo, coppia imbarazzante, tecnologia, ciclistica etc etc... Ma per la strada sicuramente quanta ne sfrutterei??? Solo in pista potrei sfogarla al meglio, ma nei limiti delle mie capacità.

STREET 765 RS : coppia 77nm a 10800, ma 166kg secco. L'ho provata e mi è piaciuta parecchio...Penso che potrei divertirmi molto in strada ed anche in pista. E' reattiva, leggera, sale veloce di giri (magari per ricordarmi il tiro SMT mettiamo +2 corona :D )

Tralasciando le immense differenze di prezzo tra le due ed il fatto che siano SD una MAXInaked ed RS una MEDIAnaked, rimango sempre nel dubbio...Penso nel mio caso che la scelta da fare sia netta: coppia molto più bassa e agli alti su un peso piuma oppure coppia straripante su cubatura >990 SMT .

Se prendo RS rimpinagerò a volte SMT ma la sfrutterò tutta sempre, o meglio SD goduriosa e trasudante coppia anche se la sfrutterò sempre ampiamente sotto quello che potrebbe dare?

Chiudo il mio intervento, per dirti che se valuterai la street 675 R (R...IGOROSAMENTE :twisted: :D ) avrai soddisfazioni, ed anche se hai bassi e medi ti sembrerà vuota (rispetto SMT) avrai una bici goduriosa per i tuoi usi (cui
magari potrai accorciare 1pelo i rapporti per arrivare veloce alla zona di tiro), dovrai "ritararti" dagli 8000 in sù. :roll:


Io per ora chiudo il 2017 su SMT....e vediamo come sarà DUKE 790 :D Poi chissà... :roll: :)

Lamps! :flag:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 apr 2017, 12:56

sorre87 ha scritto:Ciao pave!
A suo tempo come mai non avevi valutato il duke 690?


No, troppo limitante il monocilindrico... vado poco in moto, quando vado faccio 500/600 km al giorno !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 apr 2017, 12:59

KevlarFab_MI75 ha scritto:Chiudo il mio intervento, per dirti che se valuterai la street 675 R (R...IGOROSAMENTE :twisted: :D ) avrai soddisfazioni, ed anche se hai bassi e medi ti sembrerà vuota (rispetto SMT) avrai una bici goduriosa per i tuoi usi (cui
magari potrai accorciare 1pelo i rapporti per arrivare veloce alla zona di tiro), dovrai "ritararti" dagli 8000 in sù. :roll:


Ciao nn ho ben capito cosa intendi dire... io la 675 R l'ho presa a inizio 2015 al posto della SMT !!!

Riguardo invece il tuo dubbio 765 RS / SD 1290 posso dirti che la SD mi piace da pazzi ma che se dovessi comprare una delle due prenderei la 765 sia per questione di costo che per effettiva sfruttabilità su strada, da SD alla fine sarebbe pure troppa secondo me. Però io valuterei molto bene anche la nuova 765 R al posto della 765 RS, ha 5 cavalli in meno ma ha la stessa coppia massima ad un regime inferiore quindi su strada potrebbe essere più godibile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

KevlarFab_MI75
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 mar 2017, 9:51

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda KevlarFab_MI75 » 26 apr 2017, 13:47

Ciao Pave,
Ho capito ora la tua mail ed il cambio moto che hai fatto :oops: :) Perdonami allora per la digressione...
Sulla 765 R hai ragione in termini di coppia, certo la RS come dotazione sospensioni moolto meglio. Ma fare una RS con 77nm a 9/9500 no?? :D
O dici che una bella corona +2 fa contenti tutti?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 26 apr 2017, 16:23

La RS nasce per andare davvero forte anche in pista, quindi è normale che abbiano privilegiato la potenza in allungo rispetto alla coppia ai medi; la R invece nasce per andare forte in strada e comunque bene in pista (ovviamente meno della RS) quindi più coppia ai medi, qualche cavallo in meno e una dotazione meno sofisticata ma comunque sempre ottima per l'uso sportivo senza l'assillo del cronometro.

Personalmente se dovessi sostituire la mia 675 R andrei sulla 765 R proprio per quanto detto qui sopra. Corona +2 ? No grazie, non amo le rapportature troppo corte.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti