KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 13 apr 2015, 9:18

Ebbene si sabato mattina la mia karotona se ne è andata in quel di Monza con il suo nuovo proprietario, l'ho guardata andare via con una lacrimuccia e un velo di tristezza ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta. La vendita non era nei miei programmi almeno per quest'anno, è una cosa che è successa così quasi per caso sulla spinta di una offerta economica che ho ricevuto e che ho ritenuto decisamente irripetibile, a maggior ragione quando di fronte la mio rifiuto il tizio ha aggiunto altri 500 euro... è vero che la mia SMT era in ottime condizioni e ben accessoriata, ma alla fine ho portato a casa una cifra secondo me molto alta per una moto di 5 anni e sicuramente ben superiore al valore di mercato. A questa spinta economica si è aggiunto il fatto che con la nascita di Martina mia moglie Irene mi ha detto che praticamente lei in moto non verrà più, e che sono quindi libero di avere una moto di altro genere senza dovermi preoccupare della sistemazione del passeggero. Ho fatto uno più uno e così è successo... la karota mi rimarrà sempre nel cuore, forse la moto che mi ha dato il maggior feeling di guida (non a caso è quella con la quale ho imparato a mettere il ginocchio a terra) e sicuramente un gran mezzo... grazie di tutto karotona !

E ora ? E ora parte la caccia alla sostituta ! Le caratteristiche ce cerco in sintesi sono queste

- ciclistica svelta e peso non eccessivo
- motore pieno e ben trattabile per uso stradale
- sospensioni e freni di buona qualità
- posizione di guida non estrema
- posizione passeggero ininfluente perché tanto mi aspetta qualche anno di guida in solitaria
- dotata di ABS
- budget massimo 8.000 / 8.500 euro

Al momento sto riflettendo su tre possibili candidate, e le metto in ordine di mio gradimento

1) La muscolosa lady britannica

Immagine

Sono stato vicinissimo a comprarla nel 2010 ora potrebbe essere la volta buona anche se per un usato ultima serie (da 2011 in avanti) con ABS siamo al limite del mio budget. All'epoca avevo provato un MY2008 che mi era piaciuto molto a livello di motore ma un po' meno a livello ciclistico perché pagava il dazio di qualche chilo di troppo, ma so che l'ultima versione è migliorata sotto questo punto di vista garantendo maggiore maneggevolezza e piacere di guida. Ho però il dubbio che il guadagno di motore rispetto alla Street vada a discapito di una ciclistica inferiore, dato che la sorellina in termini di maneggevolezza e rapidità di guida non ha eguali.

2) La piccola peste

Immagine

La piccola inglesina mi attira da sempre, con la cifra che ho a disposizione si compra un usato quasi nuovo dell'ultima serie (da 2013 in avanti), sono sicuro che ciclistica sospensioni e freni siano di prim'ordine, ho sempre sentito parlare benissimo anche del motore ma ho il dubbio che scendendo da una serie di moto 1.000 cc potrei trovarmi con poca birra a disposizione, anche se c'è da dire che visti i pochissimi chili che il piccolo 3 cilindri deve portarsi appresso forse non è un gran problema. In ogni caso forse in settimana riesco a provarla per farmi un'idea precisa.

3) La piccola di casa Borgo Panigale

Immagine

Un grande classico reinterpretato in maniera moderna da Ducati, ottimamente realizzata e piacevole da guidare anche se venendo dalla SMT rischio di trovarmi a litigare con un paio di economie fatte dalla casa, vedi frenata non molto pronta causa poma assiale e forcella non regolabile. Ma sono cose facilmente rimediabili, potrebbe essere la mia prima Ducati.

4) Il lato oscuro del Giappone

Immagine

Sabato mattina era la candidata numero uno nonostante non mi faccia impazzire di estetica, ma poi sabato pomeriggio l'ho nuovamente provata per una mezz'ora (l'avevo già provata all'epoca della presentazione) e ha perso posizioni in classifica... sono sempre più convinto che questa moto abbia un gran motore (ma con un on/off della madonna) ma poco altro di veramente valido, l'insieme di sospensioni evidentemente economiche e quote ciclistiche molto svelte portano a una guida poco precisa e troppo nervosa non appena si alza un po' il ritmo e si abbonda di gas. Per i miei gusti si muove troppo, sia in accelerazione che in percorrenza, togliendomi buona parte di quel feeling di guida che per me è necessario per potermi divertire. Peccato.

Questa è al momento la mia classifica, se avete qualche proposta da suggerire sarò felice di valutarla. Se non vi disturba continuerò comunque a frequentare questo bel forum arancione, il mondo KTM che ho scoperto con la SMT mi è davvero piaciuto.

Lamps
Ultima modifica di pave il 14 apr 2015, 15:49, modificato 2 volte in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda fabermoto » 13 apr 2015, 9:28

Complimenti! Bello fare certe scelte :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri
Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pinto » 13 apr 2015, 11:06

Cavolo Pave ... deve proprio averti fatto una bella offerta :) :)

Se la scelta si riduce a le tre moto da te elencate fossi in te mi butterei senza dubbio sulla street triple, ne parlano tutti un gran bene!!!
Prova a chiedere ad Atomino che ne ha presa da poco una come seconda moto :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 13 apr 2015, 11:08

Diciamo che sono le prime tre che mi sono venute in mente :wink: magari potrei considerare anche la Brutale 800 ma mi preoccupano un po' le voci che ho sentito in merito a scarsa affidabilità e grande scomodità.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pinto » 13 apr 2015, 11:19

pave ha scritto:Diciamo che sono le prime tre che mi sono venute in mente :wink: magari potrei considerare anche la Brutale 800 ma mi preoccupano un po' le voci che ho sentito in merito a scarsa affidabilità e grande scomodità.

Lamps


Di MV ho provato solo la brutale 1000 di un mio amico, moto isterica, non fa per me.
La speed ha un motore grandioso (forse il più bello che ho mai provato) ma di telaio è un cancello, si guida con i muscoli e, abituato alla smt, penso che ti troveresti male (guarda tutti quelli che la hanno cambiata per la SD ...)

Alla fine, per te che ogni tanto vai anche in pista, penso che la street sia veramente l'ottimo. Per la potenza non mi preoccuperei perchè ne ha più della SMT e poi troppa potenza e coppia su strada e nelle pistine diventa faticosa (per ES. la coppia della SD è addirittura imbarazzante su strada e se voglio sfruttare il motore mi stanco abbastanza in fretta, sia fisicamente che psicologicamente)
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 13 apr 2015, 11:22

Infatti la Street è la candidata numero uno, ho solo il dubbio di sentire la mancanza di coppia rispetto a un 1000 e di avere tra le mani un motore che se non lo fai frullare ad alti regimi spinge poco... spero di riuscire a provarla.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda blackballs » 13 apr 2015, 11:43

Pave provala per benino prima.il motore della street secondo me dopo aver avuto un 990 ti fará rimpiangere un infinitá di cose.piuttosto cercherei qualche affare tra le speed-r

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
blackballs
 
Messaggi: 2730
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda smforever » 13 apr 2015, 13:41

Dentro il tuo budget ti potrei vendere la mia Smr 950 carbs, 23 mila km :-)) scherzi a parte sei nella miglior condizione possibile : soldi in mano e puoi trattare di brutto sui prezzi. Fai offerte vergognose (-20%) e trovi chi ha necessità di vendere. Certo, l'ideale sarebbe prima provarle, ma sull'usato è più difficile. Curiosità : hai venduto l'smt tramite inserzioni o per colpo di k..o tramite passa parola?
SM950, il giocattolone per adutli mai cresciuti...
SM950: teppista inside !
Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda smforever » 13 apr 2015, 13:42

Ps2 se compri la mia rimani sul forum :-))
SM950, il giocattolone per adutli mai cresciuti...
SM950: teppista inside !
Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Faccio outing... addio SMT e grazie di tutto !

Messaggioda pave » 13 apr 2015, 14:22

smforever ha scritto:Curiosità : hai venduto l'smt tramite inserzioni o per colpo di k..o tramite passa parola?


Ho venduto semplicemente rispondendo a un annuncio "Cerco SMT" che riportava esattamente tutte le caratteristiche della mia (colore, condizioni, accessori e così via); poi dal punto di vista economico sono stato fortunato, il compratore di fronte al mio rifiuto ha alzato la sua offerta già buona in partenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti