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Problemi leva cambio

jackosh
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Problemi leva cambio

Messaggio » 25/03/2015, 12:14

Ciao ragazzi!
Sono una new-entry ma vi conosco un po' già perché oggi ho spulciato il forum per delle ore, utilissimo.
Ho un problema strano che volevo porvi e che non riesco proprio a capire come risolvere. In accelerazione quando tiro una qualsiasi marcia (quelle che di solito mi danno più problemi sono 2°, 3°, 4°) la leva del cambio diventa molle. Quindi io chiudo il gas, entra il freno motore, e la leva torna dura e riesco a cambiare marcia. Ma se io continuo ad accelerare e a tenere il gas aperto lei continua ad essere molle!
Qualsiasi cosa sia spero di non dover spendere delle migliaia di euro per far aprire il motore :( :(

monoruota
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Re: Problemi leva cambio

Messaggio » 26/03/2015, 17:51

Oh madre santa, a volte a me capita di mettere una marcia esempio 2, gas, cambio e devo dare 2 colpi per la 3, ma mi succedeva con tutte le moto, forse il problema sono io.

Hai controllato se è ben oliata e regolata?
Fabrizio
Tzr50 - Dt125x - z750 - Fz1 - R1200GS - 990SMT

Serg1
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Re: Problemi leva cambio

Messaggio » 14/05/2015, 12:54

Ciao,

Ho avuto e potrei continuare ad avere un problema simile anche io. Non ho fatto aprire il motore, semplicemente mi sono reso conto che il cambio ha bisogno di essere azionato in maniera decisa. Non ho mai riscontrato, per esempio, il problema in scalata, ma solo salendo di marcia.

Sai come ho risolto? farà ridere, ma variando leggermente la posizione della leva. In questo modo la pressione è più decisa senza fare equilibrismi dentro lo stivale e potendo guidare in maniera naturale.

sorre87
 
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Re: Problemi leva cambio

Messaggio » 14/05/2015, 16:28

Serg1 ha scritto:Ciao,

Ho avuto e potrei continuare ad avere un problema simile anche io. Non ho fatto aprire il motore, semplicemente mi sono reso conto che il cambio ha bisogno di essere azionato in maniera decisa. Non ho mai riscontrato, per esempio, il problema in scalata, ma solo salendo di marcia.

Sai come ho risolto? farà ridere, ma variando leggermente la posizione della leva. In questo modo la pressione è più decisa senza fare equilibrismi dentro lo stivale e potendo guidare in maniera naturale.


Concordo anche a me è successo uguale!

Bat21
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Re: Problemi leva cambio

Messaggio » 14/05/2015, 19:06

Per antonomasia ...un cambio CALDO tende ad indurir l'azionamento delle marce, sia in avanzamento che in scalata ...ciò è per lo più dovuto al lubrificante che si fluidifica con il riscaldamento (l'ideale sarebbe, ovviamente, aver un olio motore ed uno cambio :hand: ) :arrow:

ma è la prima volta che leggo di "cambi molli" :o ...con ovvio riferimento alla leva d'innesto marce :?

...sicuri di non aver PIU' un problema al comparto frizione (attuatore/dischi/molle cestello/dado centrale allentato ecc.) :roll: :?:

Altrimenti, se siete sicuri riguardi SOLO la leva cambio ...non resta altro che aprir il coperchio frizione (con moto sul cavalletto laterale non vi uscirà nemmeno una gocia d'olio) e verificare, almeno visivamente, che il punto d'innesto preselettore sia a posto ...certo che spiegarlo da una tastiera di pc, non è come aver la moto davanti (o testarne "live" la problematica) :|
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)


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