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Help sostituzione candele

kappalupo
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Help sostituzione candele

Messaggio » 21/11/2014, 20:18

Con la bimba ferma in garage ho deciso di fare un bel tagliando fai da te ,ma per cambiare la candela al primo cilindro secondo me bisogna smontare il radiatore :( ditemi che non è' vero,,qualcuno di voi lo a già fatto? Prima di cimentarmi nello smontaggio volevo esserne sicuro,poi la chiave delle candele,ne ho diverse ma nessuna va bene :shock:

pave
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 21/11/2014, 23:09

So che in altre moto basta allentarlo e spostarlo un po'... magari anche qui...

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8nuvola6
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 21/11/2014, 23:29

prendi l'occasione per sostituire anche il liquido refrigerante :wink:

Bat21
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 22/11/2014, 8:07

La chiave candele, a meno di non comprar l'originale KTM, che costa una cinquantina di lemuri :o , va molata sull'esterno sino a che riporti un diametro massimo di 21/21.2 mm. (meglio 21) in modo possa entrar nel profondo pozzetto delle teste LC8. Anteriormente ti conviene staccar il radiatore ...e non c'è bisogno che tu sostituisca per intero il liquido refrigerante, dato che quel che vien via è solo la quantità del radiatore stesso (a freddo il termostato è chiuso); basta che al re-inserimento del liquido esegua un minimo di spurgo a mezzo dello sfiato (bullone da 10 mm. sulla dx radiatore - lato leva frizione per intenderci).

Devi solo verificare, sulla base del modello posseduto (annualità), se sia equipaggata con candele aventi esagono da 14 o da 16mm.

Ad ogni modo e per far un "attimo" di chiarezza, sulle Adventure anni 2006/2008 la candela d'accensione originale è una NGK DCPR 8E, mentre i modelli 2009/2011 montavano NGK LKAR8BI-9; solo le Superduke (non la R) anni 2007/2011 montavano NGK KR8DI

Per tutte quelle sopra citate la distanza elettrodi dev'esser pari a 0,8 mm., mentre sulle bi-elettrodo di massa NGK CR8EK, delle serie da 942 c.c., la distanza elettrodi è di 0,7 mm. :wink:
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kappalupo
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 22/11/2014, 8:51

Grazie bat mi sei stato di grande aiuto l idea di smussare la chiave candele mi era passata per la testa ora che mi dici che costa così tanto lo faccio e basta.certo che smontare il radiatore per cambiare una candela :shock: sono passato dalla padella alla brace ,prima avevo una multistrada che per smontare il serbatoio dovevi smantellare tutto e adesso ....... :mad_hammer:

katana
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 22/11/2014, 9:02

tutti si lamentano della difficoltà di fare le operazioni di manutenzione sulla vecchia multi.
sinceramente anche tutte le altre moto presentano difficoltà, chi più chi meno....
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 22/11/2014, 14:58

katana ha scritto:tutti si lamentano della difficoltà di fare le operazioni di manutenzione sulla vecchia multi.
sinceramente anche tutte le altre moto presentano difficoltà, chi più chi meno....

è vero....lo spazio alla fine è quello è per tutte e bene o male c'è da lavorarci un po intorno per arrivare anche solo alle candele....discorso cehe vale per motri plurifrazionati e di uan ceta cilindrata, i monocilindrici diciamo che presentano molte meno seccature nello smontaggio
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Bat21
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 22/11/2014, 19:13

kappalupo ha scritto:certo che smontare il radiatore per cambiare una candela :shock:


Mah ...sulla mia SM tolto serbatoio, carburatori ed air-box ...per togliere il radiatore è questione di tre bulloncini, i due tubi di mandata/ritorno acqua e l'attacco del bulbo :hand:

L'antigelo che mi era uscito (c.ca 1,5 Lt.) era pulito come appena messo ...l'ho pure filtrato con una calza da donna, ma di impurità dentro non v'era proprio nulla ...e parlo di un mezzo del 2006 :!:

Sostituita la candela e verificato il gioco valvole, ho tranquillamente rimesso dentro il vecchio antigelo ...senza dover alzar la moto onde sfiatar le possibili bolle d'aria (dato che s'era svuotato SOLO il radiatore e non tutto l'impianto) :wink:
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 24/11/2014, 20:02

Fatto,in effetti era più a dirlo che a farlo 8) poi smontare e rimontare e' la mia passione.bat la candela ha l,esagono da 14 quindi mi tocca comprare la chiave visto che la mia è da 16 :(

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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 24/11/2014, 21:06

Allora ti prendi quella da 14 e la moli sino ai canonici 21 mm. esterni ...per curiosità, che moto hai :?:
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 25/11/2014, 12:28

Io ho la candela da 14 ( smt abs my 2011) e ho comperato la chiave candela della honda SH 300 ( http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-CANDELA-ORIGINALE-HONDA-SH-300-89216KTW901-/140972760290 )

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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 25/11/2014, 18:34

E ...curiosità ...ti passa agevolmente nel pozzetto dell'LC8 :?:

Perchè altrimenti è un'ottima news ...ormai la mia (da 16 mm.) ce l'ho già molata, ma sarebbe interessante per chi dovesse ancora acquistarla o ne avesse cmq bisogno :) :wink:
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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 25/11/2014, 23:09

Bat21 ha scritto:E ...curiosità ...ti passa agevolmente nel pozzetto dell'LC8 :?:


Si nel mio 2011 passa perfettamente, ho cambiato le candele questa primavera. :up:

Apro una parentesi: non ho smontato il radiatore è stato sufficiente svitarlo e spingerlo avanti.

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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 26/11/2014, 16:12

Ho una smt 2012 abs....la chiave originale ktm l ho pagata 7,50 euro e le candele 18 l una tutto sommato non ci si puo lamentare. io cmq l ho dovuto smontare il radiatore lavorando da solo non ho potuto fare a.ltrimenti

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Re: Help sostituzione candele

Messaggio » 27/11/2014, 13:58

Con un pò d'accortezza, una volta tolti i bulloncini da 8 mm. che lo ancorano a telaio/canister olio (parlo per SM/SMR/SMT), la candela del cilindro ant.re si può ANCHE sostituire senza togliere e contestualmente svuotare il radiatore ...ma da soli non è impresa facilissima :?

Anche se, ad onor del vero, al primo cambio candele (sui 18.000 km.) ce la feci anch'io da solo lasciando in sede il radiatore (mi feci un bel "fondello" però ... :roll: ).

Quando le sostituii nuovamente intorno ai 32.000 km., allorquando misi mano alla regolazione/controllo gioco valvole, per toglier il coperchio punterie ed operar di conseguenza alla verifica ...fui obbligato a levar anche il radiatore :!:
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