Pagina 1 di 2

Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 14:27
da pippo_
Per quei pochi a cui può interessare... le mie prime impressioni

Qualche foto frettolosa... scusate il disordine ma non avevo voglia di riordiordinare il garage

Immagine

Immagine

Qui vicino ad una BMW prestata da un amico dopo aver venduto la Tiger (credevo di rimanere più tempo senza moto)
Inutile commentare...........

Immagine


Affiancata alla nonna KTM 250 GS 1974 (quando ero più giovane)

Immagine


Beh è difficile paragonare due moto solo all'apparenza simili;
ci sono comunque 2.000 euro di differenza che hanno permesso alla KTM una componentistica migliore iniziando dal mono e forcella WP passando per le pinze Brembo e cerchi Marchesini,

Immagine

Immagine

Anche il manubrio conico in lega fa la sua bella figura insieme alle leve, pulsanti ecc che mi sembrano di buona qualità; inoltre la frizione idraulica è veramente leggera da azionare e si apprezza sul misto (a differenza della Tiger con questa bisogna cambiare marcia in continuazione)

Immagine

La cura dei particolari è teutonica; il famigerato buco della forcella che nella inglese lasciava vedere fili, tubi, vaschette ed altro, è stato completamente chiuso con pannelli di plastica nera

Immagine

Immagine

strumentazione minimalistica senza computer di bordo senza indicatore di marcia inserita e senza livello carburante (tanto per come funzionava il nostro.....) :wacko:
in compenso c'è il termometro temperatura esterna :blink:

Le prime impressioni su strada confermano la diversità delle moto a parte la protezione dall'aria che è abbastanza simile:

il Tiger è una moto che ti permette di viaggiare ottimamente anche in due e carichi (checchè ne dicano i bmwisti), sella comoda per il pilota e il passeggero a patto che non soffra di vertigini, motore pronto e potente utilizzabile da 1.000 a 10.000 giri con una progressione entusiasmante che ti permette anche una guida molto sportiva con il limite della ciclistica turistica;

il KTM è più orientato ad uscite senza passeggero e possibilmente su strade tortuose e sconnesse: se te la senti di dargli fiducia ti permette di andare veloce in qualsiasi situazione con un gran margine di sicurezza, assorbe con disinvoltura le asperità dell'asfalto mantenendo la traiettoria senza ondeggiare, non pompa nei curvoni veloci e non ti da l'impressione di cadere dentro neanche nei tornanti stretti a destra..... ed è agile e leggera nei cambi di direzione (mia moglie dice che le sembra che io guidi una farfalla).
Il motore rispecchia lo stile della moto: sotto i 3 - 4.000 è un tipico bicilindrico con tutte le sue esitazioni, poi però si riscatta arrivando in un attimo al limitatore costringedoti a frequenti cambi di marcia.
In sostanza se volete viaggiare comodi e tranquilli e all'occorrenza divertirvi e anche parecchio tenetevi stretta la vostra Tiger, se invece volete divertirvi e anche parecchio e all'occorrenza viaggiare allora il KTM è una validissima alternativa.

E questa è quella Silver
Immagine

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 14:38
da bradipo ita
grazie,per il tuo report. :D

in pratica,quali sono secondo te i pregi/difetti delle due moto?

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 15:32
da pippo_
bradipo ita ha scritto:grazie,per il tuo report. :D

in pratica,quali sono secondo te i pregi/difetti delle due moto?


In sostanza la Tiger ha un gran motore, stessa potenza del 990 ma molto più lineare e utilizzabile in qualiasi marcia già da 1.000 giri, spinge forte e sembra non finire mai.... poi consuma niente, era facilissimo fare più di 20 Km/l;
di contro tutta quella potenza mette in crisi la ciclistica molto più adatta al turismo che alla guida sportiva;
finiture e componentistica rispecchiano il livello più economico della moto;
l'affidabilità non proprio eccezionale, in due anni e 38.000 Km si sono presentati diversi piccoli inconvenienti che, ancorchè sistemati in garanzia, danno un certo fastidio su una moto nuova.
Comunque sono rimasto soddisfattissimo della esperienza fatta e l'ho data via con un pò di riluttanza.... :love1:

La SMT tecnicamente forse la conoscete meglio di me
quello che mi piace di più sono le emozioni che riesce a trasmetterti.... è una vera moto anche da ferma
difetti? diciamo che non è una moto estiva, scalda in maniera esagerata e fermarsi ai semafori al sole è un dramma
anche come consumo non scherza, difficile fare più di 15 pur guidando con molta attenzione ma sono cose che si fa perdonare quando inizia il misto :bike1:

Poi piace anche a mia moglie per cui risolti tutti i problemi.

Saluti

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 15:40
da arzach
bel report!

pippo_ ha scritto:Poi piace anche a mia moglie per cui risolti tutti i problemi.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 17:03
da andrea
:o SLURP :o

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 22:32
da bradipo ita
non fa una piega il tuo ragionamento.
complimenti di nuovo. :s-belpost:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 12:24
da Narnonet
ma scusa quante ne hai comprate 2???

una arancione e una silver? :D

Ciao

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 12:33
da pippo_
narnonet ha scritto:ma scusa quante ne hai comprate 2???
una arancione e una silver? :D
Ciao


Mi piaceva silver.... l'ho trovata solo arancione..... con 300 euro ho comprato le plastiche sotto il serbatoio (è l'unica differenza di colore) e cosi è come se avessi due moto :D

Una Silver per le uscite serie ed eleganti con la moglie.... :kiss_lei:
Una Orange per quando voglio fare il tamarro...... :bike1:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 12:39
da Narnonet
Ah ecco... svelato l'arcano...

Cmq stanno bene entrambi i colori...

arancione infatti + più sportivo e corsaiolo...
Silver invece è più serio

:mrgreen:

Ciao

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 13:35
da andrea
narnonet ha scritto:...Silver invece è più serio

:mrgreen:

Ciao



serio...si... :roll:
un po' come... tipo... narnonet! :lol: :shock: :s-lol:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 13:44
da Narnonet
andrea ha scritto:
narnonet ha scritto:...Silver invece è più serio

:mrgreen:

Ciao



serio...si... :roll:
un po' come... tipo... narnonet! :lol: :shock: :s-lol:



..stardo... :mrgreen:

Ciao

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 14:01
da andrea
:mrgreen:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 26 lug 2009, 0:45
da ALBAKALI
Anch'io devo dire che il motore tre cilindri Triumph tira da bestia.
La mia esperienza con Triumph e' simile a quella di pippo,ovvero
si,sono contento di aver avuto una moto come la speed,mi son divertito molto
mai rotto niente anche se molte volte ho dovuto ricorrere all'officina per piccoli
problemi generici che alla fine mi hanno fatto cambiare marchio.

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 26 lug 2009, 11:37
da Stillo
con 300 euro ho comprato le plastiche sotto il serbatoio (è l'unica differenza di colore) e cosi è come se avessi due moto :D
Porca paletta :shock: , 300 euro per due pezzi di plastica :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 26 lug 2009, 20:21
da Drake
Stillo ha scritto:
con 300 euro ho comprato le plastiche sotto il serbatoio (è l'unica differenza di colore) e cosi è come se avessi due moto :D
Porca paletta :shock: , 300 euro per due pezzi di plastica :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


considera che i fianchetti anteriori del Superduke costano 280 euro l'uno...

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 8:43
da Narnonet
Drake ha scritto:
Stillo ha scritto:
con 300 euro ho comprato le plastiche sotto il serbatoio (è l'unica differenza di colore) e cosi è come se avessi due moto :D
Porca paletta :shock: , 300 euro per due pezzi di plastica :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


considera che i fianchetti anteriori del Superduke costano 280 euro l'uno...



ma va.... :roll:

ma se non costano nemmeno 280€ quelli in carbonio...

non spariamo cifre assurde :wink:

Quelli in carbonio di listino costano 250€
Mentre quelli "plastica" costano circa 150-160€...

Ciao

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 19:48
da Drake
sei sicuro?? l'ultima volta che avevo chiesto.. quelli in plastica costavano quasi come quelli in carbonio...

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 20:22
da arzach
i fianchetti dell'sm 950 sono + di 150 l'uno, nella versione nera lucida.
narnonet! aggiornati!! :D

:s-ot: :D

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 20:36
da ildema78
ma noooo
io ho sostituito il fianchetto sinistro e l'ho pagato 50 euro
cod 6250805000004B
http://www.ktm-versand.de/
ho la versione 2007 del sm950

quindi entrambi costano poco piu di 100


il problema è che io ho dovuto comprare anche il kit adesivi per sostituire l'adesivo graffiato
sul finachetto. Ahimè li vendono il kit completo degli adesivi.. che vengono 150 euro!

a proposito a qualcuno serve qualche adesivo??
(modello 2007 sm950 orange-black)

ciao
arzach ha scritto:i fianchetti dell'sm 950 sono + di 150 l'uno, nella versione nera lucida.
narnonet! aggiornati!! :D

:s-ot: :D

Re: Tiger 1050 vs KTM 990 smt

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 20:43
da arzach
ildema78 ha scritto:io ho sostituito il fianchetto sinistro e l'ho pagato 50 euro
cod 6250805000004B
http://www.ktm-versand.de/
ho la versione 2007 del sm950

ARANCIO (e senza adesivo)
mentre neri costano un botto perchè sono verniciati lucidi :!: