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Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 1 set 2014, 18:13
da ricky1969
Ciao a tutti volevo sapere se anche a Voi in città in estate la ventola rimane quasi sempre accesa......praticamente sempre! Ho dei Roads scatalizzati ma cmq mi sembra eccessivo.E' normale? Mi devo preoccupare? Grazie per i suggerimenti.
Saluti a tutti

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 1 set 2014, 19:00
da alemare71
si accende facile è normale..gli scarichi aftermarket il calore lo levano solo da se stessi, non aiutano il motore a scaldare meno purtroppo

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 1 set 2014, 21:28
da Jfet
ricky1969 ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere se anche a Voi in città in estate la ventola rimane quasi sempre accesa......praticamente sempre! Ho dei Roads scatalizzati ma cmq mi sembra eccessivo.E' normale? Mi devo preoccupare? Grazie per i suggerimenti.
Saluti a tutti


hai rimappato e disattivato il SAS? Un minimo aiuta poiché' le temperatura di esercizio si abbassa un pochino, ma il problema e' che quando arriva poca aria (bassa velocità') le ventole si accendono….

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 7:58
da fabermoto
inoltre si accendono a temperatura bassa, quindi, in pratica, sono sempre accese.... imparerai a conviverci :)

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 8:06
da pave
Fanno anche compagnia, così non ti senti solo...

Lamps

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 13:05
da ex-utente MyKTM
pave ha scritto:Fanno anche compagnia, così non ti senti solo...

Lamps

meglio soli che male accompagnati :mrgreen:

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 13:12
da pave
katana ha scritto:meglio soli che male accompagnati :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lamps

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 16:38
da Nik86
E' normale è normale....

La mia che ha gli scarichi originali scalda come una caldaia....

Anche quando la uso d'Inverno, basta che fai due semafori e stai fermo 5 minuti che già parta la ventola....

Per non parlare d'estate, che se inizi a fare un po' di colonna oppure viaggio in mezzo al traffico.... continua ad andare... notte e giorno, giorno e notte.... e via...

Almeno sei sicuro che funziona.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 17:16
da alemare71
vero anche quello... :mrgreen:

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 2 set 2014, 18:22
da kappalupo
e poi diciamolo la k non è moto per fare traffico in citta',specie d'estate soffre troppo il caldo :oops: è contenta solo quando la porti in montagna col fresco :mrgreen:

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 8 set 2014, 15:06
da ricky1969
Vi ringrazio tutti per le Vs rassicurazioni.

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 9 set 2014, 8:58
da balocco
Stavo pensando di sostituire il refrigerante standard con questo whaterless:

http://www.evanscoolants.co.uk/Powersports.html

qualcuno magari ha già provato?

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 9 set 2014, 9:55
da dovi
balocco ha scritto:Stavo pensando di sostituire il refrigerante standard con questo whaterless:

http://www.evanscoolants.co.uk/Powersports.html

qualcuno magari ha già provato?

non serve a nulla!!!! :D :D

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 9 set 2014, 20:05
da balocco
dovi ha scritto:non serve a nulla!!!! :D :D


Lo dici perchè sei informato o l'hai sparata a caso?

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 9 set 2014, 22:28
da miscelatore
Con le moto da cross abbiamo fatto già esperimenti con fluidi pubblicizzati miracolosi, ma se deve bollire perché sei piantato in mulattiera, bollirà ugualmente.
Anzi è peggio perché se invece di bollire a 130' e avvisarti con la fumatina che stai esagerando, bollirà invece a 150', sarà la volta buona che inchiodi il motore.

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:43
da balocco
miscelatore ha scritto:Con le moto da cross abbiamo fatto già esperimenti con fluidi pubblicizzati miracolosi, ma se deve bollire perché sei piantato in mulattiera, bollirà ugualmente.
Anzi è peggio perché se invece di bollire a 130' e avvisarti con la fumatina che stai esagerando, bollirà invece a 150', sarà la volta buona che inchiodi il motore.


Ok ma non è questo il punto.
La ventola parte al raggiungimento dei 102°C, ad ebollizione non ci dovrebbe comunque mai arrivare. Mi chiedevo se questo particolare refrigerante riuscisse davvero a migliorare lo scambio termico riducendo il numero di interventi della ventola e se qualcuno ci avesse già provato, con questo o altri refrigeranti a alte prestazioni.

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 10 set 2014, 8:09
da pave
Mai provato... ma infastidisce così tanto il funzionamento della ventola ??!

Lamps

Re: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 10 set 2014, 8:18
da balocco
pave ha scritto:Mai provato... ma infastidisce così tanto il funzionamento della ventola ??!
Lamps


Personalmente non la trovo piacevole e se ci fosse il modo di renderla meno presente non mi dispiacerebbe affatto.

Re: R: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 10 set 2014, 9:14
da miscelatore
Non cambierebbe niente perché quel fluido ha solo un punto di bollitura più alto che tornerebbe utile nelle moto da cross che non hanno ventola e impianto di vaso di espansione

Re: R: Ventola sempre accesa

MessaggioInviato: 10 set 2014, 9:49
da balocco
miscelatore ha scritto:Non cambierebbe niente perché quel fluido ha solo un punto di bollitura più alto che tornerebbe utile nelle moto da cross che non hanno ventola e impianto di vaso di espansione


Non è proprio così. Il punto di ebollizione più alto è solo una delle caratteristiche. Quello che trovo interessante è il coefficente di scambio termico elevato e l'assenza di acqua e di conseguenza di micro vaporizzazione a contatto con le zone calde del motore. Questo dovrebbe, sulla carta, migliorare lo scambio termico e, di conseguenza, rallentare il raggiungimento dei 102°C ... peccato che nessuno ci abbia mai provato. Sarà per l'estate prossima :cry: