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Gomme, pressioni e sensazioni

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alemare71
 
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda alemare71 » 1 set 2014, 17:15

sembra strano che non senti particolare differenza ta rosso 2 e angel...io l'ìho sentita eccome...parlo nella guida più allegra quando hai bisogno di sentire l'anteriore bello saldo e sicuro nella discesa in piega...le angel fanno il loro sporco lavoro anche in quelloo ma le rosso 2 sono un'alta cosa per non parlare poi di un paio di supercorsa...adesso che poi ho messo le micheli pilot road allora si che mi sembra di camminare sulle uova quando devo fare 2 curve un po sportive :crycry:
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Jfet
 
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 1 set 2014, 18:10

fabermoto ha scritto:JFet, avendo provato la tua moto posso dire che si somigliano, infatti la differenza tra ant e post è circa la stessa, anche se tu sei leggermente più basso di pressione.

andare oltre 2.4, per me, è impossibile, ma forse è proprio qui che si annidano le differenze tra le gomme.... boh


Sorry, ma la moto che hai provato (la mia intendo) con SportSmart2 2.1/2.3 io la trovo tutt'altro che nervosa, specialmente all'anteriore!
Ma poiche' stiamo parlando di "percezioni" non ci metto becco… :silence: :silence: :silence:

Pero' ricordo che quando sei sceso hai esclamato che ti piaceva l'anteriore della mia moto! Ora poiche' le moto sono identiche e l'unica cosa che cambia sono i pneumatici….

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda gessista » 1 set 2014, 18:37

per quello che posso dire io ci sono due grandi differenze soprattutto fra le dunlop e le altre. con le ss2 andavo 2.2 anteriore e 2.1 posteriore e la moto teneva benissimo mentre come si alza il posteriore tende a mollare di colpo. per le continental e metzeller un 2.4 va abbastanza bene forse per la carcassa meno rigida rispetto alle dunlop. questo naturalmente al limite e su strade rovinate
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda fabermoto » 1 set 2014, 19:38

Jfet ha scritto:Sorry, ma la moto che hai provato (la mia intendo) con SportSmart2 2.1/2.3 io la trovo tutt'altro che nervosa, specialmente all'anteriore!


Mi sono spiegato malissimo, hai ragione. Intendevo dire che con quel differenziale di pressione applicato sulla mia (2.2 - 2.4) avevo trovato anche sulla mia la stessa sensazione provata sulla tua moto.

forse la differenza di profilo della gomma giustifica l'osservazione che avevi fatto guardando la mia gomma e dicesti anche che io usavo l'anteriore più di te...boh
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 set 2014, 20:29

gessista ha scritto:per quello che posso dire io ci sono due grandi differenze soprattutto fra le dunlop e le altre. con le ss2 andavo 2.2 anteriore e 2.1 posteriore e la moto teneva benissimo mentre come si alza il posteriore tende a mollare di colpo. per le continental e metzeller un 2.4 va abbastanza bene forse per la carcassa meno rigida rispetto alle dunlop. questo naturalmente al limite e su strade rovinate

io con le ss2 al post la pressione l'ho tenuta a 2,6 e non mi hanno mai mollato di colpo. Anzi erano molto comunicative nell'avvisare ke stavo esagerando.
durate 5960 km, ma gli ultimi 600 km fatti a ritmo molto ridotto xkè il post era finito.

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 1 set 2014, 21:12

fabermoto ha scritto:
Jfet ha scritto:Sorry, ma la moto che hai provato (la mia intendo) con SportSmart2 2.1/2.3 io la trovo tutt'altro che nervosa, specialmente all'anteriore!


Mi sono spiegato malissimo, hai ragione. Intendevo dire che con quel differenziale di pressione applicato sulla mia (2.2 - 2.4) avevo trovato anche sulla mia la stessa sensazione provata sulla tua moto.

forse la differenza di profilo della gomma giustifica l'osservazione che avevi fatto guardando la mia gomma e dicesti anche che io usavo l'anteriore più di te...boh


Qua sarebbe utile trovare qualcuno che ha il mix che hai tu adesso, e che magari dia qualche dritta sulle giuste pressioni da mettere come set-up!

Katana che vantaggio c'e' a tenere il posteriore a 2.6bar come se guidassi col passeggero o a pieno carico?

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda pave » 2 set 2014, 8:15

Jfet ha scritto:Katana che vantaggio c'e' a tenere il posteriore a 2.6bar come se guidassi col passeggero o a pieno carico?


Anche io tengo le SS2 a 2.4 / 2.4 (indicazione KTM per pieno carico sul modello 2010) e non ho mai notato nessun cedimento, e garantisco che pur non essendo un fenomeno quando mi prendono i 5 minuti non risparmio gas in uscita e velocità di percorrenza in piega... il vantaggio di salire un pochino di pressione è che si limita un minimo l'usura del pneumatico. Ah dimenticavo, forca e mono settati su sport.

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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 set 2014, 13:26

Jfet ha scritto:
Katana che vantaggio c'e' a tenere il posteriore a 2.6bar come se guidassi col passeggero o a pieno carico?

il tentativo di limitare l'usura del posteriore nei trasferimenti autostradali, soprattutto con il caldo estivo.
Anche xkè, secondo me, uno dei "difetti" delle ss2 è di avere una porzione percentuale di mescola + dura al centro di ridotte dimensioni, ed ho notato che ciò determina un precoce consumo della mescola morbida (nella zona di attacco con quella + dura) anche su percorsi dritti.
Se fate un confronto, le ss1 hanno una zona centrale più estesa con mescola dura (le michelin power supersport che mi sono durate di più delle ss2 hanno la mescola morbida solo sull'estremità delle spalle).
Poi la mescola morbida è davvero morbida :lol:
personalmente a pressione 2,3 non ho notato alcun vantaggio se non una maggiore usura.

l'altro aspetto ke non mi ha convito del tutto, è la velocità nella discesa in piega nelle curve strette molto molto lente. Forse renderle + veloci in tale frangente avrebbe comportato compromettere il grande equilibrio tra velocità di discesa in piega e assenza di sensazione "caduta nella curva" di queste ss2.
per il resto, per me l'ant delle ss2 è fantastico, il migliore provato insieme alle rosso corsa.

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 2 set 2014, 14:28

katana ha scritto:
Jfet ha scritto:
Katana che vantaggio c'e' a tenere il posteriore a 2.6bar come se guidassi col passeggero o a pieno carico?

il tentativo di limitare l'usura del posteriore nei trasferimenti autostradali, soprattutto con il caldo estivo.
Anche xkè, secondo me, uno dei "difetti" delle ss2 è di avere una porzione percentuale di mescola + dura al centro di ridotte dimensioni, ed ho notato che ciò determina un precoce consumo della mescola morbida (nella zona di attacco con quella + dura) anche su percorsi dritti.
Se fate un confronto, le ss1 hanno una zona centrale più estesa con mescola dura (le michelin power supersport che mi sono durate di più delle ss2 hanno la mescola morbida solo sull'estremità delle spalle).
Poi la mescola morbida è davvero morbida :lol:
personalmente a pressione 2,3 non ho notato alcun vantaggio se non una maggiore usura.

l'altro aspetto ke non mi ha convito del tutto, è la velocità nella discesa in piega nelle curve strette molto molto lente. Forse renderle + veloci in tale frangente avrebbe comportato compromettere il grande equilibrio tra velocità di discesa in piega e assenza di sensazione "caduta nella curva" di queste ss2.
per il resto, per me l'ant delle ss2 è fantastico, il migliore provato insieme alle rosso corsa.


Domanda:
Quant'e' il risparmio in termini di usura tenendo il post a 2.6? Riesci a cambiare un anteriore ogni due posteriori?

"La sensazione di caduta nelle curva" su una moto reattiva e con pneumatici svelti di anteriore come le dunlop la limiti riducendo la pressione di gonfiaggio dell ant, come hai detto più' lo gonfi e più' diventa nervoso… C'e' anche a chi piace la discesa fulminea….

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 set 2014, 20:09

Jfet ha scritto:Domanda:
Quant'e' il risparmio in termini di usura tenendo il post a 2.6? Riesci a cambiare un anteriore ogni due posteriori?


l'obiettivo è l'opposto: cambiare ant e post contemporaneamente.
cosa perfettamente riuscita

"La sensazione di caduta nelle curva" su una moto reattiva e con pneumatici svelti di anteriore come le dunlop la limiti riducendo la pressione di gonfiaggio dell ant, come hai detto più' lo gonfi e più' diventa nervoso… C'e' anche a chi piace la discesa fulminea….

nessuna sensazione di cadere all'interno della curva con le ss2, a qualunque pressione.
rileggi bene quello ke ho scritto :wink:

anke a me piace una discesa in piega veloce.

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 2 set 2014, 21:58

katana ha scritto:
Jfet ha scritto:Domanda:
Quant'e' il risparmio in termini di usura tenendo il post a 2.6? Riesci a cambiare un anteriore ogni due posteriori?


l'obiettivo è l'opposto: cambiare ant e post contemporaneamente.
cosa perfettamente riuscita

"La sensazione di caduta nelle curva" su una moto reattiva e con pneumatici svelti di anteriore come le dunlop la limiti riducendo la pressione di gonfiaggio dell ant, come hai detto più' lo gonfi e più' diventa nervoso… C'e' anche a chi piace la discesa fulminea….

nessuna sensazione di cadere all'interno della curva con le ss2, a qualunque pressione.
rileggi bene quello ke ho scritto :wink:

anke a me piace una discesa in piega veloce.


Ho letto bene, non hai specificato a quanto hai l'ant, 2.6?

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda ex-utente MyKTM » 3 set 2014, 6:38

Jfet ha scritto:

Ho letto bene, non hai specificato a quanto hai l'ant, 2.6?

2,4

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda erosolmi » 3 set 2014, 20:03

Il risultato di un 3.0 dimenticato per sbaglio dopo un test di tenuta pressione. Aveva tenuto ! :)

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda rsf61 » 3 set 2014, 22:09

...azz !!!

:shock: :shock:
quando il Signore distribuiva la passione per il calcio...io ero a farmi un giro in moto

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda dovi » 5 set 2014, 8:01

a proposito di mix di gomme......dovevo partire x fine settimana e al venerdi' sera il mio gommista (ore 20) aveva solo un pirelli angel.......quindi imprecando sono partito il giorno dopo con un michelin road 2ct davanti e un pirelli angel posteriore..........ho avuto paturnie e brutte sensazioni x mezza ggiornata fino a che un sorpasso da parte di una sportiva non mi ha fatto salire il sangue :penna: :penna: e fatto dimenticare le seghe sulla gomma post.. :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: da allora mi trovo ok

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