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Gomme, pressioni e sensazioni

Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda fabermoto » 31 ago 2014, 17:29

Noto con piacere un sacco di discussioni sulle gomme da montare.
Chi non può fare a meno di una spefica marca, chi mischia le tipologia, chi si inventa magiche soluzioni, ma io noto molta più differenza tra la variazione della pressione che tra la variazione delle gomme.

Sarà che son paracarro, ma mi bastano 0.2 atmosfere per sentire la moto profondamente diversa, sono l'unico?

Al raduno SMT fatto alla Raticosa sono arrivato tardi perché l'A1 mi ha regalato un taglio nella gomma posteriore che era quasi a metà vita.
Per fortuna l'orario mattutino e il fatto che fosse sabato mi hanno permesso di trovare un gommista a Bologna che mi ha montato una gomma simile, ma non identica, a quella che avevo prima.
Prima montavo una Diablo (non biablo rosso, non diablo rosso II, solo Diablo) e nella ricerca il gommista mi ha montato una Biablo Rosso II bimescola.

Parto, corro dietro ai ragazzi che avevano proseguito il giro e mi aggrego a pranzo.

Nel giro di ritorno, la moto non sembra la mia. Chi gira con me mi chiede come mai io faccia fatica a stare vicino agli altri e come mai mi capitano pure dei 'lunghi' in entrata curva. Semplice: non guidavo la mia moto. L'anteriore mi sembrava sempre ballerino, non riuscivo ad avere il feeling che avevo di solito in entrata curva, mi sentivo 'troppo veloce' e frenavo ulteriormente, allargando la curva.

Alla fine tutto era dovuto a 0.2 atmosfere di differenza nel gonfiaggio del posteriore. Rimessa quella pressione la mia moto è tornata pimpante come prima (non tirate in ballo l'effetto placebo, per cortesia, non è questo il caso)

Sono strano?
devo cercarne uno bravo?
avete consigli?
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda rsf61 » 31 ago 2014, 20:01

Ciao Faber

capita anche a me di essere " sensibile" alle differenze di pressione delle gomme, però per essere sincero molto di più quella anteriore piuttosto che la posteriore... e sicuramente ho bisogno di un pò di più di 0,2 atmosfere per "attivare" l' allarme....

Ho messo i Pirelli Diablo Rosso II a fine luglio e fatto finora due uscite per un totale di 600KM.
Per adesso mi sembrano veramente ottimi.

ciao!!

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda alemare71 » 31 ago 2014, 21:47

pure a me...tanto che alla fine mi son comprato un compressorino con bomboletta da 3L da tenere in garage giusto per quello...come ho qualche "strana" sensazione appena posso ricontrollo ed adeguo la pressione
le Rosso 2 son delle belle gomme per la SMT ma per quello che durano...io poco oltre i 4000 km
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda pave » 1 set 2014, 8:15

Sentire 0,2 bar di differenza vuol dire conoscere bene la propria moto ed avere buona sensibilità, non serve che cerchi uno bravo dal quale andare :lol: cmq visto che si parla di gomme io sono arrivato al momento a 2.000 km da quando ho montato le Dunlop SportSmart II e ne sono perdutamente innamorato, mai sentite gomme così :P

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda fabermoto » 1 set 2014, 8:29

Sensibile? Boh?
Dico solo che tra le varie gomme che ho cambiato (se conto bene sono al 3 treno) io non ho mai notato differenze apprezzabili, ma solo se la pressione era corretta.

Quando sento dire che 'non raddrizza', 'scende da sola', 'è più agile della xxx' mi sento un pesce fuor d'acqua perché io non riesco a sentire differenze così marcate tra i vari pneumatici.
E' vero che dopo le conti attack di prima fornitura ho montato praticamente sempre pirelli, prima le angel (non c'erano ancora le GT) poi le diablo e adesso il misto diablo/diabloRossoII, e forse si somigliano molto... bah.. deliri di fine estate...
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 1 set 2014, 8:39

Ciao Faber,

la differenza si sente e come, e dipende dalla percezione di ognuno di noi.
Io ad esempio quando ho montato le Sportsmart2 ho messo su la pressione indicata sul libretto di manutenzione, ma non mi piaceva molto la sensazione di guida la moto era sempre sul nervosetto andante, corretto la pressione sia ant che post di 0,2/0,3 bar e la moto e'
tornata la lama di sempre….

Quoto pave, non serve andare da uno bravo…. :D
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda pave » 1 set 2014, 11:03

Jfet ha scritto:Io ad esempio quando ho montato le Sportsmart2 ho messo su la pressione indicata sul libretto di manutenzione, ma non mi piaceva molto la sensazione di guida la moto era sempre sul nervosetto andante, corretto la pressione sia ant che post di 0,2/0,3 bar e la moto e'
tornata la lama di sempre….


Alzata o abbassata ?

Io sto tenendo 2.4 davanti e 2.5 dietro (indicazione KTM per il pieno carico, così spero di limitare un po' il consumo) e mi sembra ok.

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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda fabermoto » 1 set 2014, 11:15

al momento io sono a 2.3 avanti e 2.4 post e credo che dovrò tornare a 2.4 avanti e 2.4 post. Andare più in alto di pressione, se son solo, la sento un po' 'sulle uova' non so se mi spiego... come se fosse leggerina leggerina..

Quel paio di volte in pista la pressione (a freddo) era 1.9 ant e 1.8 post, ma le sollecitazioni della pista in strada non arriveranno mai quindi anche la temperatura della gomma rimane molto più bassa
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda Jfet » 1 set 2014, 13:46

Fabri ti sei risposto da solo! :D



Se pompi aria dentro il pneumatico la senti leggera perché' a parità di sollecitazioni il fluido (aria) e' in volume maggiore, quindi la sua espansione in termini di delta volumetrico all'interno del pneumatico sarà' maggiore all aumentare della temperatura (utilizzo attivo). Questo si traduce in un aumento di tensione sulla intera carcassa (e di riflesso sulla superficie) del pneumatico chelimita la specifica attitudine di deformabilità' a contatto con l'asfalto del pneumatico in questione.

Il pneumatico in teoria tenderebbe a deformarsi di meno a parità' di sollecitazione meccanica (interfaccia penumatico/asfalto) e la superfice d'appoggio (in termini di contatto puntiforme asfalto/pneumatico)tende a diminuire: l'effetto si traduce o meglio dovrebbe essere di guidare sulle uova, leggerezza, nervosismo.

Perche' in pista visto che le sollecitazioni sul pneumatico sono maggiori si diminuisce la pressione di esercizio in maniera così' aggressiva?
Probabilmente perche' l'asfalto garantisce un grip maggiore e le sollecitazioni meccaniche sul pneumatico in termini di attrito radente e volvente sono anch'esse maggiori: di conseguenza l'aria all'interno del pneumatico raggiunge una temperatura di esercizio maggiore garantendo un espansione del fluido aria all'interno al pneumatico maggiore (anche se non in maniera lineare) target che ottimizza le prestazioni di quello specifico pneumatico nel particolare utilizzo su asfalto della pista.


Attualmente io sono a 2.1Ant e 2.3 post, guido da solo e le pressioni sono relative a misurazione a freddo (temperatura ambiente 16°C - 24°C more or less)

Personalmente ant 2.5 e post 2.5 non mi danno fiducia e quindi non sono rilassato nella guida.


CiaU
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Re: Gomme, pressioni e sensazioni

Messaggioda fabermoto » 1 set 2014, 14:10

JFet, avendo provato la tua moto posso dire che si somigliano, infatti la differenza tra ant e post è circa la stessa, anche se tu sei leggermente più basso di pressione.

andare oltre 2.4, per me, è impossibile, ma forse è proprio qui che si annidano le differenze tra le gomme.... boh
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