KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambiare rapporto dentatura corona

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2014, 13:32

Per quel che mi consti, utilizzandola come prima, con la corona da 42 consuma un pò di più (1 km. in meno a litro)...dovuto per l'appunto all'accorciamento rapportatura finale ...mentre se snocciolo le marce e sfrutto il tiro in ripresa, più o meno il consumo di benzina è stabile :roll:

Credo poi che il motore prenda ben più di 200 giri, a parità di velocità, con una corona da 43 denti :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda pinto » 9 lug 2014, 18:18

Bat21 ha scritto:Credo poi che il motore prenda ben più di 200 giri, a parità di velocità, con una corona da 43 denti :? :!:


Porca miseria ... questo W.E. mi devo ricordare di mettere la go pro fissa sul tachimetro per vedere a quanto gira alle varie velocità. Cosi facciamo i conti con la originale....
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2014, 22:13

Guarda che non brucia nulla Pinto :)

Se proprio, collegandosi a questo sito si può sapere di tutto e di più in ordine a variazione di giri sostituendo corona/pignone o entrambi (ci sono oltre 1000 modelli di moto memorizzati con i vari rapporti interni al cambio) ... :wink:

http://www.gearingcommander.com/
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda pinto » 9 lug 2014, 23:07

Bat21 ha scritto:Guarda che non brucia nulla Pinto :)

Se proprio, collegandosi a questo sito si può sapere di tutto e di più in ordine a variazione di giri sostituendo corona/pignone o entrambi (ci sono oltre 1000 modelli di moto memorizzati con i vari rapporti interni al cambio) ... :wink:

http://www.gearingcommander.com/



Figo!!!!
Ma allora cosa state a rompere i c.........i con questi POST !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mi sentivo pure in colpa ... :rotlf: :rotlf: )

Dai, a parità di velocità con il 43 sono 250-300 giri in più ... comprate sto cavolo di 43 o tenete la 41 (mo scrivo alla SITTA di non fare più la 42 :mrgreen: )

Ps.
Bat, tu conosci questo sito solo perchè sei senza contagiri ... :lol2: :lol2:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2014, 23:51

pinto ha scritto:Figo!!!!
Ma allora cosa state a rompere i c.........i con questi POST !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mi sentivo pure in colpa ... :rotlf: :rotlf: )

Dai, a parità di velocità con il 43 sono 250-300 giri in più ... comprate sto cavolo di 43 o tenete la 41 (mo scrivo alla SITTA di non fare più la 42 :mrgreen: )

Ps.
Bat, tu conosci questo sito solo perchè sei senza contagiri ... :lol2: :lol2:


Non ho aperto io il 3D ...e poi, in quanto ad erogazione e resa, credo (anzi ne sono certo) ci sia "un pò di differenza" tra uno scorbutico 950 ed un 990 ad iniezione :roll:

P.S.: La corona da 42 denti in acciaio la trovi come normale parte di ricambio in KTM ...mentre il sito lo conoscevo già prima d'aver la novemmezzo ...serve per far uscir di testa chi vuole sostituire anche parte della rapportatura interna, calcoli di velocità, giri motore, ecc ...se usato con dovizia, quel sito toglie ogni dubbio anche ai più pignoli, benchè la "prova provata" resti sempre la strada, poi l'utilizzo del proprio mezzo e infine lo stile di guida e le capacità del pilota ...NON l'inserir dati dalla tastiera di un pc :P

P.S.II: Per come intendo io la moto, potevano anche evitar di metter il tachimetro contachilometri ...al limite una spia gialla per la riserva ed una rossa per il fuori giri, stop :mrgreen: ...altro che contagiri del beato flauto :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 lug 2014, 7:31

Bat21 ha scritto:
P.S.II: Per come intendo io la moto, potevano anche evitar di metter il tachimetro contachilometri ...al limite una spia gialla per la riserva ed una rossa per il fuori giri, stop :mrgreen: ...altro che contagiri del beato flauto :rotlf:

per mia fortuna le moto come piacciono a te fra qualke anno non esisteranno più :mrgreen:
tutte farcire di elettronica 8)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 11 lug 2014, 12:06

Il bello della vita (o brutto a seconda dell'interpretazione) è che NON siamo tutti uguali :) :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 5 ago 2014, 20:21

Dopo tutto questo tempo sono riuscito a trovare il tempo di montare la corona sitta da 42 8) stasera l ho provata... Non su i pa ssi ma quasi e devo dire di essere riuscito ad ottenere quello ke volevo .la moto anke in 6 marcia la sento :x piu pronta. volevo :x elogiare la sitta x l ottima qualita del prodotto mi sento di consigliarvelo perke e fatta veramente bene oltre ad essere bella.appena posso vi posto qualke foto ciao a tutti :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 7 ago 2014, 13:17

Kappalupo ...l'emoticon :x mi da l'idea che tu non sia rimasto così "soddisfatto" dalla 42 denti ...o sbaglio :roll: :?:

Io sulla mi vecchietta, il finale 17/42 continuo a trovarlo un ottimo compromesso ...ma ormai si sono già scritti fiumi di parole :silence: , dato che la cosa pare rivesta carattere ad indirizzo squisitamente soggettivo :shifty: :whistle:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 7 ago 2014, 14:55

Scusa bat ma ho sbagliato l emoction :mrgreen: se non metto gli occhiali mi devo comprare un braccio piu lungo :geek: sono rimasto soddisfattissimo x me e'il rapporto perfetto x questa moto poi lo sai ke la cosa e'molto soggettiva.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23522
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2014, 13:20

kappalupo ha scritto:Scusa bat ma ho sbagliato l emoction :mrgreen: se non metto gli occhiali mi devo comprare un braccio piu lungo :geek: sono rimasto soddisfattissimo x me e'il rapporto perfetto x questa moto poi lo sai ke la cosa e'molto soggettiva.


La compagnia dei "cecati per causa anagrafica" è grande :up: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti