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cambiare rapporto dentatura corona

kappalupo
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cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 14/06/2014, 17:04

ciao a tutti,provando la moto in due e con valige mi sono reso conto che in sesta marcia la moto soffre un pochino viaggiando a 120-140 poi ho provato ad aprire il gas per provare a vedere se rispondesse bene al comando e ho notato che per arrivare ai 200 km orari ci ha messo un pochino,non so se è normale ma ho pensato che con una corona da 43 denti rispondesse meglio alle mie esigenze,voi che ne dite ,o cosa mi consigliate,anche perche non vorrei stravolgere troppo la rapportatura delle marce cambiando anche il pignone, grazie

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 14/06/2014, 18:53

Dipende dalle TUE specifiche esigenze ...io eseguirò la prossima settimana (se tutto va bene) il primo cambio trittico (coona/pignone/catena) alla mia vecchietta SM 950 dopo oltre 35.000 km. di onorato servizio; credo opterò per un 17/42 in luogo del 17/41 originale, dato che spesso i miei "movimenti" superano i 250 km. e non vorrei poi ritrovarmi con un cambio eccessivamente corto, dato che già ora a volte cerco la 7^ :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 14/06/2014, 19:00

così impari a non provare la mia :prr2:

io con quella della sitta da 43 denti mi trovo abbastanza bene anche se forse un po troppo corta...forse meglio 42
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 14/06/2014, 21:54

Se uno non è proprio sfegatato per la penna in IV (di potenza), credo anch'io che il 17/42 sia il miglior compromesso per SM/SMR ed SMT (sia 950 che 990) ...anche in funzione di trasferimenti su autopalla e contestuali consumi :hand: :wink:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 8:13

scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 9:09

con la 43 va benissimo,penne a volontà :mrgreen: ,però in 6° è un po' impiccata già dai 130-140km/h
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 12:00

allora credo che con la 42 sia l'ideale,.....qualcuno la monta?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 12:26

katana ha scritto:scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?



a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 13:49

gessista ha scritto:
katana ha scritto:scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?



a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

idem con pignone da 16 solo che costa moooolto meno di una corona
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 14:04

gessista ha scritto:

a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

xkè, con la corona da 41 a 130 in 6 a quanti giri ci arrivi?
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 15:40

katana ha scritto:
gessista ha scritto:

a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

xkè, con la corona da 41 a 130 in 6 a quanti giri ci arrivi?



per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 18:50

gessista ha scritto:
per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona

allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 15/06/2014, 19:04

katana ha scritto:allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:


Io avendo una novemmezzo, ho si e no il contachilometri e le tacche della temperatura acqua ...il motore mi basta sentirlo ad orecchio ...ma ...l'avrai chiesta TU con corona da 43 denti o pignone da 16 prima di ritirarla (se l'hai comprata nuova), altrimenti la configurazione di fabbrica per SM/SMR ed SMT è da sempre 17/41 ...e non si scappa :hand: :!:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 7:16

Bat21 ha scritto:

Io avendo una novemmezzo, ho si e no il contachilometri e le tacche della temperatura acqua ...il motore mi basta sentirlo ad orecchio ...ma ...l'avrai chiesta TU con corona da 43 denti o pignone da 16 prima di ritirarla (se l'hai comprata nuova), altrimenti la configurazione di fabbrica per SM/SMR ed SMT è da sempre 17/41 ...e non si scappa :hand: :!:

ero sarcastico :wink: , è chiaro che la mia smt ha 17/41, ma già con tale rapportatura fa i 130 a 5000 giri in sesta.
chiaro?
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 7:57

katana ha scritto:
gessista ha scritto:
per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona

allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:



la tua è talmente vecchia che non avevano ancora inventato la sesta :rotlf: :marameo: :prr2: :prr3: :prr2:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 8:03

Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 8:26

kappalupo ha scritto:Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?


se prendi quella della sitta è eterna o anche quella della pp ktm
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 15:48

gessista ha scritto:
kappalupo ha scritto:Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?


se prendi quella della sitta è eterna o anche quella della pp ktm


grazie arturo,mandami il sito ke la ordino :lol:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 20:35

Bat21 ha scritto:Dipende dalle TUE specifiche esigenze ...io eseguirò la prossima settimana (se tutto va bene) il primo cambio trittico (coona/pignone/catena) alla mia vecchietta SM 950 dopo oltre 35.000 km. di onorato servizio; credo opterò per un 17/42 in luogo del 17/41 originale, dato che spesso i miei "movimenti" superano i 250 km. e non vorrei poi ritrovarmi con un cambio eccessivamente corto, dato che già ora a volte cerco la 7^ :roll:


prendo spunto da BAT21 che non vuole trovarsi con un cambio troppo corto ma poi accorcerebbe il rapporto di un dente alla corona da 41 a 42 :roll:
con bagagli e zavorra chiedere alla smt di farti schizzare velocemente ai 200 mi sa che solo la corona non t'aiuta, anzi forse da carica con la rapportatura originale i 200 li potresti vedere (io escluso solo il passeggero li ho superati ma mica cosi' agevolmente...), calcola che le borse frenano tantissimo, ma se accorci il cambio è facile che di sesta sei agevolato nella ripresa ma poi avere un limitatore raggiunto prima del limite naturale della sua vel. max. (come d'origine). senza considerare che logicamente i consumi salgono un po'.
anche la mia originale a 130 va circa a 5000giri ma non va cosi' impiccata da cercare una settima marcia, la ripresa non è poi cosi' male, mi direte che forse viaggerebbe naturale ai 140-145 (solo).

in direzione opposta, se si vuole avere una moto che viaggia a 1000giri di meno, io l'ho verificato montando il comando gas da 30euro PP, ma la addomesticava troppo in basso (fine dell'on-off pero')
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 20:37

kappalupo magari una volta montata me lo potresti una raccontare de visu visto che siamo vicini..
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 16/06/2014, 22:38

@clax

Abbiamo due moto differenti, in primis nella cilindrata (942 contro 999 c.c.) e poi nell'alimentazione (carbs ed iniezione) ...di conseguenza non è così facile paragonarne la tipologia d'erogazione, visto che con i carburatori l'effetto on-off non so nemmeno dove stia di casa.

Io Non giro con passeggero, NON ho borse (al limite uno zaino legato sul posto passeggero), NON m'interessa e nemmeno ho mai provato i VERI limiti (in termini di velocità massima) della moto ...ma facendo spesso strade di montagna, un piccolo spunto in più nella ripresa da un tornante ad "U", ho notato in diverse occasioni che potrebbe essermi necessario.

Poi ...quando trotterello gustandomi il paesaggio, la sesta me la regge (riprendendo) già sui 75 km./h. ...e quando arrivo sui 100/110 appoggiando le marce ...è li che "cerco" la settima ...altrimenti, tirando, la sesta su per i monti non la metti mai (nemmeno la quinta) :wink:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 7:09

clax ha scritto:anche la mia originale a 130 va circa a 5000giri

azz, allora la mia non è così vecchia :mrgreen:

in direzione opposta, se si vuole avere una moto che viaggia a 1000giri di meno, io l'ho verificato montando il comando gas da 30euro PP, ma la addomesticava troppo in basso (fine dell'on-off pero')

non ho capito bene.
avevi montato anche tu il gas progressivo?
per 1000 giri in meno, intendi che riuscivi a girare senza problemi a 3000/3500 giri?
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 10:18

Bat21 ha scritto:Poi ...quando trotterello gustandomi il paesaggio, la sesta me la regge (riprendendo) già sui 75 km./h. ...


è decisamente un altra erogazione...se provassi con la mia a 75km/h a farla riprendere in sesta, credo che la centralina mi scriverebbe sul display "mavaffanculo va"
con corona originale se non sei minimo a 130 meglio non provare a buttarla dentro, pena uno sferragliare generale di tuttta la moto :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 11:37

No dai 130 no... io da 80 / 85 riesco ad usare la sesta con rapporti originali.

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 13:19

pave ha scritto:No dai 130 no... io da 80 / 85 riesco ad usare la sesta con rapporti originali.

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ma preferisco da 90.
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 13:58

non ci credo, bugiardi....
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 16:13

Vero vero !

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 16:22

clax ha scritto:kappalupo magari una volta montata me lo potresti una raccontare de visu visto che siamo vicini..

Volentieri :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 16:26

pave ha scritto:Vero vero !

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Si e vero ma io mi riferico sempre al fatto del pieno carico e con zav .provando la moto da solo posso dire ke e perfetta cosi :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 17/06/2014, 18:11

Dai su ...giovedì, se non DILUVIA (sgraaat!) salirò da Motordon a Casalgrasso (CN) per alcune info; già che ci sono mi farò cambiare il trittico montando sta benedetta 42 in luogo della 41 ...poi, dato che m'attendono c.ca 200 km. per rientrare a casa, riferirò al riguardo ...ok :?: :wink:

P.S.: Una moto a carburatori presumo abbia più bassi di una ad iniezione ...da qui la capacità di riprendere, seppur con identica trasmissione finale, a minor velocità :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 18/06/2014, 5:29

Bene ...attendo la tua impressione' a presto ciao

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 19/06/2014, 19:10

Oufff ...tornato ora ...c.ca 400 km. di Statale + Colle di Tenda andata & ritorno ...dunque:

Parlando per l'SM 950 ...come presumevo, per un utilizzo medio della moto e senza accorciar troppo le marce, con il 17/42 ora la 6^ è divenuta "marcia a tutti gli effetti", sparendo quella sensazione di maggior stacco con la 5^ qualora quest'ultima la si tiri (magari per un sorpasso veloce) ...me la regge riprendendosi già sui 65 km/h. e l'utilizzo del cambio nel misto medio-veloce è diminuito notevolmente ...il motore è più pronto e induce a farsi tirare, con la sensazione che sia divenuto più sensibile alle minime aperture di gas in progressione.

Ovviamente con la 42, credo sia ovvio, per raggiunger le velocità raggiunte con la 41 denti il motore prende qlc giro in più, ma la soddisfazione che regala in quanto a maggior prontezza di risposta ripaga da quei 2/300 giri che potranno si e no intercorrere dall'aumento di un dente ...devo cmq aver letto su qlc thread che taluni hanno raggiunto velocità di punta maggiori con corone da 42 o addirittura 43 denti, causa probabile ottimizazione del range d'utilizzo giri, in quanto più immediato e senza la necessità di lunghi lanci :roll:
...non vorrei dire, al momento sarà l'euforia della "novità", ma mi pare consumi anche meno, dato che reggendo meglio le marce e riprendendo di conseguenza in stile "trattore", il motore in un utilizzo "montano" viene meno sollecitato ...insomma ...personalmente il 17/42 credo sia il miglior compromesso per le novemmezzo SM ed SMR (no per le Superenduro) per chi ami andar per colli e valichi, ma credo sia idoneo anche alle serie da 999 c.c., ad esclusione delle Superduke ed Adventure (che differiscono, forse, d'una differente rapportatura interna del cambio).

IO sono contento così ...era giusto quel pizzico di verve in più che cercavo :)
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 20/06/2014, 4:57

@ katana: al conce ktm presi il comando gas con anello progressivo, il kit dicono dell'RC8, completo anche delle due manopole, da circa 30euri o poco meno.
a differenza dalla moto tutta originale si ha una erogazione piu' fluida, meno aggressiva nella prima apertura, addolcita a favore di una elasticità riscontrabile sopratutto alla quinta e sesta marcia. quest'ultima se prima ai 85-90, non meno, si poteva avere una ripresa senza troppo recalcitrare, con il comando il limite basso scendeva ai 70 almeno, quindi meno on off.
ma a me non piace perdere la caratteristica propria della nostra moto, e quindi l'ho ritolto.
anche i paracolpi laterali mi diedero la sensazione di perdere in agilita' destra sinistra e quindi anche loro a ninna.
ma per un viaggio, sopratutto in due, queste due soluzioni ritrovano la loro ragione, come per il vetro alto
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 20/06/2014, 13:29

Ottima recensione bat ..era quello ke mi aspettavo se prima a :D vevo qualke perplessita' adesso non piu grazie.sul fattore consumo sono convinto ke qualcosina in piu ce la fai ,se raggiungi il limite di giri giusto senza sforzare troppo raggiungi anke la giusta velocita'con minor consumo .ovviamente si parla di pokissimo ma l'importante e'ke non consumi di piu :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggio » 20/06/2014, 13:49

Personalmente nella 950 a carburatori a me "anabolizza" sia il fattore accelerazione, senza buchi o indugi, che ripresa in progressione, stile "trattore", da una curva a gomito ... :arrow:

poi, della velocità massima raggiungibile, sinceramente e con le strade che abbiamo ...non me ne può fregar di meno :hand:

Non parliamo certo di un ABISSO, in termini di differenza tra le due corone ...ma ...metti sta benedetta 42 denti e poi mi dirai :wink:
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