KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valigie laterali alluminio: ktm o givi?

MrGrey

Valigie laterali alluminio: ktm o givi?

Messaggio » 17/05/2014, 16:26

Ciao colleghi Kappisti :mrgreen:

mi sto godendo alla grande la mia nuova SMT con girettini anche di 650km per volta (l'ultimo è stato vicenza-pisa per vedere la famosa torre e approfittarne per fare l'abetone e la garfagnana :D ) e sto progettando con gli amici le ferie estive di 5/6 giorni in giro per le alpi.

Ecco perchè sto cercando le valigie in oggetto! requisiti: laterali in alluminio, nere, squadrate, sui 37lt cadauna

Le opzioni sono 2: le costosissime originali ktm, che il conce mi mollerebbe a 840euri :shock: comprese di cinghie per il trasporto a mano,serrature e ovviamente telaietti

oppure…a me piacerebbero le trekker outback nere della GIVI, risparmierei un bel pò in quanto il conce dice di potermi applicare sconti più alti rispetto a quelle ktm…però…per la nostra SMT gli attacchi esistono solo per il modello trekker e non per il trekker outback. Il conce mi ha detto che si informerà se è possibile modificare suddetti attacchi smt per renderli compatibili col modello di valigie outback ma per ora non sa darmi risposta.

Siccome il modello trekker normale non mi garba molto..qualcuno di voi ha esperienza in tal senso o si è informato su questo argomento?
Grazie in anticipo e buone pieghe a tutti! :wink: :wink: :wink:

chimera

Re: Valigie laterali alluminio: ktm o givi?

Messaggio » 17/05/2014, 16:57

Ciao! Io monto le trekker Outback 37 + 37 nere (però sul 1190 adventure). Quello che posso dirti è che i telai cambiano (e non poco) rispetto alle trekker normali, come il sistema di aggancio delle valige. Dubito che si possano fare modifiche ai telai/borse (poi se uno sa trafficare e modificare i telai questo è un altri discorso...). Io comunque sono super soddisfatto dell'acquisto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

alemare71

Messaggio » 17/05/2014, 17:37

840? :shock: :shock: :shock:
mi fai star bene a pensare quanto costano...io le presi con la moto perchè facevano il pacchetto turismo e c'era pure cavalletto centrale e cupolino e valigia serbatoio, il tutto se no ricordo male a 500 euri...sono fatte bene, quelle della KTM, robuste e quadrate che la roba ci entra bene dentro senza ammattire...unico difetto le serrature: fanno cagare e lo sanno tanto che me ne ha date pure un paio di scorta...a quel prezzo li io vedrei di arrangiarmi in qualche maniera con le givi, 840 euri sono uno sproposito
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR

katana

Messaggio » 17/05/2014, 19:29

io ho le trax in alluminio (marchiate ktm, comprate a 500 euro con il kit in offerta). Le utilizzo per le ferie estive.
è la prima volta ke ho laterali in alluminio, e da ora in poi non ci rinuncerò più :wink:
se ti sposti ogni giorno di hotel, allora ti consiglio le borse interne, così è più comodo, lasci le borse attaccate e ti porti solo il bagaglio in camera.
my bar Carruozzo&Macerone

alemare71

Messaggio » 17/05/2014, 19:40

katana ha scritto:io ho le trax in alluminio (marchiate ktm, comprate a 500 euro con il kit in offerta). Le utilizzo per le ferie estive.
è la prima volta ke ho laterali in alluminio, e da ora in poi non ci rinuncerò più :wink:
se ti sposti ogni giorno di hotel, allora ti consiglio le borse interne, così è più comodo, lasci le borse attaccate e ti porti solo il bagaglio in camera.

effettivamente è un po una rottura andare su e giu con quei 2 valigioni sbatacchiandoli in giro per la gioia dei padroni dell'hotel :lol: minimo mi devo fare 2 viaggi tutte le volte per scaricare e ricaricare la moto
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR

MrGrey

Messaggio » 18/05/2014, 11:05

Eh lo so che il prezzo delle originali ktm è spropositato..il problema è che l'offerta del kit touring non c'è più..e ora si pagano quel prezzo!
Le trekker outback sarebbero la mia prima scelta a questo punto..ammesso che si possano adattare, sentiamo cosa risponde la givi quando domani il concessionario la interpellerà!

Inviato scendendo dal Fuchsröhre

MrGrey

Messaggio » 19/05/2014, 19:57

niente da fare, l'ufficio tecnico della givi ha risposto al concessionario che le trekker outback sull'smt non si montano…

quindi… non volendo spendere tutti quei soldi per le originali ktm sono ora in cerca di un'alternativa..

requisiti: 37lt circa cad, alluminio, nere, squadrate.. no plastica,no altri colori nè forme.. avete qualche consiglio??? :D

kappa83

Messaggio » 20/05/2014, 11:52

io ho le trax in alu nere (marchiate ktm), per fortuna le ho trovate (nuove mai usate) da un utente del forum che aveva giustamente pensato di prendere il kit touring per poi rivenderlo visto che in realtà non gli interessava, ne sono molto soddisfatto, e confermo quanto già detto, sulla moto stanno molto bene, il telaietto quick lock che si può togliere mettere è molto utile (quando non metti le valigie puoi in un secondo togliere il telaietto e la moto è nuda come prima), borse interne comodissime (oltre essere 100% impermeabili, a me un pelo d'acqua entra in valigia se piove molto forte), serrature un po pataccose (si incastrano un pochino quando giri la chiave per aprirle).
Prova vedere sul sito trax se si trovano (magari non sono marchiate ktm) ma sono sempre quelle e magari costano meno...
Per givi, le outback alumino nere mi piacciono, le altre personalmente no.
990 SMT 2011 ABS WLF

Gio76

Messaggio » 05/06/2014, 22:57

MrGrey ha scritto:niente da fare, l'ufficio tecnico della givi ha risposto al concessionario che le trekker outback sull'smt non si montano…

quindi… non volendo spendere tutti quei soldi per le originali ktm sono ora in cerca di un'alternativa..

requisiti: 37lt circa cad, alluminio, nere, squadrate.. no plastica,no altri colori nè forme.. avete qualche consiglio??? :D

Mr Grey, se vuoi io sto per vendere le mie laterali in alu nere della Ktm con il telaio...se sei interessato contattami pure!!!!!

MrGrey

Messaggio » 06/06/2014, 11:06

Grazie! Ti ho mandato un messaggio privato!!

Nik86

Messaggio » 06/06/2014, 20:00

Se il concessionario ti fa 840 Euro per le valige in alluminio originale KTM, compreso del telaio, secondo me è un buon prezzo....

Io due anni fa ho comprato le SW-Motech modello Trax (Valige Alluminio Nere 37Lt, Funghetti, Serrature varie, Borse Interne), senza i telaietti che li avevo già ed ho speso 705 Euro....

Solo i telaietti costano 250 Euro circa, pertanto 840 Euro non mi sembra proprio malvagio come prezzo..... :D :D :D

MrGrey

Messaggio » 09/06/2014, 15:06

Grazie a tutti ragazzi e in particolare al gentilissimo socio Gio76 con cui ho concluso l'acquisto delle valigie ktm originali!!!

Ora..volendo provare a montare da me i telaietti, per facilitarmi le cose, qualcuno che le possiede mi può passare un foglio di istruzioni montaggio,o un link atto allo scopo?
Lampsss!!!

rcostama76

Messaggio » 09/06/2014, 22:33

KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

MrGrey

Messaggio » 10/06/2014, 12:34

Grazie mille!!! Davvero gentilissimo!!!

Lgs22

Messaggio » 11/05/2015, 19:42

Ciao, riattivo questo 3d perchè ho comprato usato il kit telaietti in questione (sw motech) però il venditore non aveva tutta la parte che "rimane fisso sulla moto" (viti, steffe, ecc) secondo voi riesco a trovare solo questa parte? Ho scritto a Bikefactory ma in attesa di una risposta volevo capire se per caso era capitata a qualcuno di voi questa stranezza .... Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rcostama76

Messaggio » 12/05/2015, 21:47

Se non sbaglio dei telai borse esistono due versioni: quelli fissi e quelli con il sistema di sgancio rapido (di cui rimangono pezzi fissi sulla moto). Sai il codice di quello che hai comprato?
KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Lgs22

Messaggio » 13/05/2015, 5:32

Ciao, il modello di telaio è quello con sistema a sgancio rapido ed il codice è questo KFT.04.621.20001/B

kappa83

Messaggio » 14/05/2015, 8:12

Lgs22 ha scritto:Ciao, riattivo questo 3d perchè ho comprato usato il kit telaietti in questione (sw motech) però il venditore non aveva tutta la parte che "rimane fisso sulla moto" (viti, steffe, ecc) secondo voi riesco a trovare solo questa parte? Ho scritto a Bikefactory ma in attesa di una risposta volevo capire se per caso era capitata a qualcuno di voi questa stranezza .... Grazie

probabilmente si è dimenticato di smontarle dalla moto quando l'ha venduta..? nessun modo di contattare chi te li ha venduti per provare a contattare il nuovo proprietario? tanto anche lui se ne farà ben poco..
secondo me bikerfactory dovrebbe fornirtele come ricambio.. però sul sito non le mette.. quindi immagino ti mancheranno anche i pomelli (chiusure di sicurezza) per i telaietti e le viti quick lock, dovrai prendere anche queste.
l'alternativa per le piastre potrebbe essere che te le fai prestare da qualcuno che le ha e te le fai fare da un fabbro, sono semplici da riprodurre.
990 SMT 2011 ABS WLF

Lgs22

Messaggio » 25/05/2015, 19:20

Bikefactory mi vende tutto il kit SENZA telai a 160€ che resta come ultima opzione ...

kappa83

Messaggio » 26/05/2015, 13:43

Lgs prova dare un occhio qui se non hai già fatto, tra i vari ammenicoli per valigie potrebbe esserci quel che ti serve
viewtopic.php?f=89&t=35759
990 SMT 2011 ABS WLF

pave

Messaggio » 26/05/2015, 14:03

katana ha scritto:è la prima volta ke ho laterali in alluminio, e da ora in poi non ci rinuncerò più :wink:

Per curiosità.. cosa cambia rispetto alle classiche Givi in plastica ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Lgs22

Messaggio » 26/05/2015, 20:49

kappa83 ha scritto:Lgs prova dare un occhio qui se non hai già fatto, tra i vari ammenicoli per valigie potrebbe esserci quel che ti serve
viewtopic.php?f=89&t=35759

Grazie!! Fatto ... speriamo

kappa83

Messaggio » 27/05/2015, 11:39

pave ha scritto:
katana ha scritto:è la prima volta ke ho laterali in alluminio, e da ora in poi non ci rinuncerò più :wink:

Lamps

io ho le alu, credo nulla rispetto quelle in plastica, se non che per me sono più belle esteticamente, ed aprendosi dall'alto più comode da ravanarci dentro nelle soste
990 SMT 2011 ABS WLF

alemare71

Messaggio » 27/05/2015, 17:29

concordo sulla ravanata...e l'apertura dall'alto consente di metterci un sacco di roba

PANdemonio

Messaggio » 29/06/2015, 14:22

pave ha scritto:

Lamps

Beh cambia proprio il materiale!
Le Trax sono interamente in alluminio, le Givi sono in plastica, impreziosite sul lato esterno da un foglio di alluminio (disponibile anche colorato di nero), ma per quanto solida resta plastica.
In caso di caduta entrambe sicuramente si graffiano e si gibollano, ma delle due solo le Trax di sicuro non si rompono, mentre le Trekker... boh...

Poi dal punto di vista funzionale ci sono alcune differenze:
- sia le Trax (marchiate KTM o meno) sia le Givi Trekker hanno l'apertura dall'alto, solo che le Givi hanno un'apertura parziale, più comoda per certi versi, più scomoda per altri.
- le serrature delle Trax sono scadenti (almeno a giudicare da quanto letto da più parti qui sul forum), mentre le Trekker hanno la monokey che è comodissima.
- le Trax sono da 37 litri, le Trekker da 33.

Sinceramente mi stavo orientando sulle Trekker (ho messo anche annuncio di ricerca nel mercatino qui sul forum), ma le Trax forse forse....
Al solito mi trovo in mezzo al guado e non so che fare :think:

alemare71

Messaggio » 29/06/2015, 17:25

sulle serrature hai ragione...ma onestamente se te lo vogliono aprire basta una cacciavitata e buonanotte sia con un modello che con l'altro...io mi porto sempre dietro delle fascette di plastica in previsione del giorno che le serrature mi abbandoneranno nel momento meno opportuno :mrgreen:

PANdemonio

Messaggio » 01/07/2015, 13:30

Dai Karotomani! nessuno che risponda alla domanda originaria del thread?? :mad_hammer:

Ho letto solo considerazioni sui prezzi o su modelli Givi che non vanno su SMT, ma nessuno ha detto se sono meglio le Trax in alluminio da 37 o le Givi in plastica rivestite in alluminio da 33...
Il gusto estetico è soggettivo, tanto poi le valigie sono tutte brutte, ma...
Quali pesano di meno?
Quali sono più pratiche?
Quali hanno il telaio che si smonta più facilmente in caso di non utilizzo?
In pratica, ammettendo di trovarle usate complete di telai pronte all'uso più o meno allo stesso prezzo, voi che le avete usate... quali comprereste?? Illuminatemi :nonno: e io vi ascolterò :idol:

alemare71

Messaggio » 01/07/2015, 14:50

io ho le trax e mi ci trovo ottimamente...il telaio lo monti/smonti in 1 minuto, sono pratiche per l'apertura verso l'alto che ti consente di ficcarci il mondo dentro e perfettamente impermeabili, provate su strada sotto pioggia battente anche in autostrada e non entra neanche l'umidità...importatissimo dotarle di cinghie per il trasporto a mano altrimenti ti ritrovi ad abbracciarle quando devi spostarle dalle moto e non è per nulla comodo..a me le hanno messe in conce quando mi consegnarono la moto col kit turistico compreso ma non è detto che lo facciano tutti...le givi non le ho mai avute dunque non posso fare paragoni.
unico difetto sono appunto le serrature, scadenti con chiavi diverse per aprire la borsa e per staccarle dai telaietti...me ne consegnarono un paio di riserva sempre in conce al momento del ritiro della moto e ovviamente le ho gia uste entrambe :roll:

pave

Messaggio » 01/07/2015, 15:14

Io non ho messo nessuna laterale quando avevo la SMT ma posso testimoniare per esperienza su altre moto che Givi lavora molto bene sia come realizzazione dei prodotto che come servizio post vendita. E anche loro hanno il telaio a sgancio rapido, si smonta in un minuto lasciando in posizione solo dei piccoli attacchi.

Lamps

PANdemonio

Messaggio » 01/07/2015, 22:36

Care carote, ponderati i vs contributi credo di aver deciso: givi trekker!
Fermatemi finché sono in tempo!

pave

Messaggio » 02/07/2015, 7:58

Secondo me fai bene :wink:

Lamps

kappa83

Messaggio » 02/07/2015, 10:08

alemare71 ha scritto:io ho le trax e mi ci trovo ottimamente...il telaio lo monti/smonti in 1 minuto, sono pratiche per l'apertura verso l'alto che ti consente di ficcarci il mondo dentro e perfettamente impermeabili, provate su strada sotto pioggia battente anche in autostrada e non entra neanche l'umidità...importatissimo dotarle di cinghie per il trasporto a mano altrimenti ti ritrovi ad abbracciarle quando devi spostarle dalle moto e non è per nulla comodo..a me le hanno messe in conce quando mi consegnarono la moto col kit turistico compreso ma non è detto che lo facciano tutti...le givi non le ho mai avute dunque non posso fare paragoni.
unico difetto sono appunto le serrature, scadenti con chiavi diverse per aprire la borsa e per staccarle dai telaietti...me ne consegnarono un paio di riserva sempre in conce al momento del ritiro della moto e ovviamente le ho gia uste entrambe :roll:

l'ultima frase non è corretta, vero che sono un po scadenti, ma la chiave è la stessa per apertura valigia e rimozione valigia da telaio, cambia solo quella di sicurezza per staccare il telaio dalla moto.

pandemonio sarà difficile avere una comparativa "provata" ognuno da i suoi pareri su quel che ha, difficilmente uno ha tutte e due i tipi di valigie.
io come detto mi trovo benissimo con trax.
990 SMT 2011 ABS WLF

PANdemonio

Messaggio » 03/07/2015, 11:40

kappa83 ha scritto:pandemonio sarà difficile avere una comparativa "provata" ognuno da i suoi pareri su quel che ha, difficilmente uno ha tutte e due i tipi di valigie.

Eh sì.. ma sai mai che qualcuno le ha potute provate tutte e due per circostanze straordinarie...

Comunque ho ordinato le Givi nuove, costano meno, mi danno complessivamente una sensazione di maggior praticità e poi sono un po' più piccole e per me che mal sopporto la vista delle valigie è un fattore.

Lamps

pave

Messaggio » 03/07/2015, 13:39

E te ne aggiungo un'altra, tempo fa ho avuto bisogno del post vendita Givi e posso dare voto 10 e lode :wink: ottimo esempio di made in Italy di qualità :P

Lamps

alemare71

Messaggio » 03/07/2015, 16:04

kappa83 ha scritto:
alemare71 ha scritto:l'ultima frase non è corretta, vero che sono un po scadenti, ma la chiave è la stessa per apertura valigia e rimozione valigia da telaio, cambia solo quella di sicurezza per staccare il telaio dalla moto.

pandemonio sarà difficile avere una comparativa "provata" ognuno da i suoi pareri su quel che ha, difficilmente uno ha tutte e due i tipi di valigie.

hai ragione...me ne ero dimenticato anche perchè le serrature del telaio le ho tolte...

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT